Splendida escursione alla scoperta di alcuni “Tesori nascosti” nelle campagne circostanti il centro abitato di Gallese, un delizioso paesino nella provincia di Viterbo. Il percorso, di circa 8 km, si snoda in parte su stradine asfaltate di campagna, ed in parte su sentieri sterrati e proprio per questo motivo risulta facile ed adatto a tutti!
Durante questa escursione si andrà alla scoperta di uno dei più grandi “rompicapo” di questo territorio, ovvero le MISTERIOSE CAVITÀ IPOGEE DI LOIANO. Di queste “grotte”, scavate a mano nel tufo dall’uomo, ancora oggi si sa ben poco, ma al loro interno trasuda un velo di mistero, ed anche la sua conformazione rimanda a qualcosa di arcaico e segreto.
E poi ci sono loro: LE CASCATE DEI FRATI, vero e proprio angolo di paradiso terrestre, dove la natura si è abilmente sbizzarrita a plasmare a suo piacimento questo incredibile ed emozionante luogo, tra i più pittoreschi dell’agro falisco!
Ma non è tutto… durante l’escursione, infatti, si avrà la possibilità di camminare, per un tratto, sul letto di un torrente asciutto, all’interno di una profonda e selvaggia forra!
Non mancate… l’ Agro Falisco vi aspetta!
COSA VISITEREMO:
– LE CASCATE DEI FRATI
– I MISTERIOSI IPOGEI DI LOIANO
DIFFICOLTA’: Facile
LUNGHEZZA PERCORSO: 8 KM
DURATA: +/- 4 ore (+ PAUSA PRANZO)
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: 13 EURO ( ESCURSIONE + ASSICURAZIONE GIORNALIERA + TESSERA ASSOCIATIVA GRATUITA)
PER INFO E PRENOTAZIONI: Luca 338 6978479
Evento organizzato dall’Ass. culturale “Strada dei sapori – Terre Falische” in collaborazione con il blog “Tesori nascosti – Agro Falisco”.