| 7 MAGGIO 2023 | CERVETERI – Escursione alla scoperta delle Cascate di Castel Giuliano!

0

Si partirà dalla biglietteria della Banditaccia dove è disponibile un grande parcheggio gratuito, si pro-seguirà lungo la via degli Inferi e poi, si percorrerà il Sentiero delle Mura per giungere a Porta Coperta, da qui si raggiungerà il Fiume Vaccina per guadarlo alla briglia del  Fosso della Mola. Lo si costeggerà sull’altra sponda fino ad un nuovo guado. Ci si inoltrerà lungo in Sentiero nel Bosco fino alla Cascata del Vaccinello.

Si tornerà sui nostri passi fino ad imboccare una sterrata che costeggia il torrente fino alla Cascata dell’Arenile. Tornando di nuovo un po’ indietro e proseguendo sulla sterrata si incontrerà la Cascata Braccio di Mare… Si giungerà così alla Cascata dell’Ospedaletto alta circa 15 mt.. Tornando sui nostri passi, si attraverserà una rete metallica ed un ponte diroccato (ponte degli austriaci) si tornerà al Fiume Vaccina per osservare la Cascate del Moro o di Castel Giuliano dove si potrà sostare per un bel bagno ristoratore e rilassarsi sulle sponde del Torrente. Si tornerà indietro con un percorso ad anello e si attraverseranno due ponti tra cui il famoso “ponte degli Austriaci“. Evento in collaborazione con DMO Etruskey.

DATI TECNICI: Difficoltà: E – Lunghezza: km 13   – Dislivello: 200 mt  Tempo di percorrenza   6 ore

Appuntamento ore 9,30 al parcheggio della Necropoli Etrusca della “Banditaccia”. Link come arrivare:   https://goo.gl/maps/UiNNmrFQ32znDqbU9

Cosa portare: Raccomandate  scarpe da Trekking (possibilmente alla caviglia), Acqua e pranzo al sacco necessari per la giornata, maglia e calze di ricambio,. utili per i guadi e bastoncini.

Consigliato: vestirsi a strati (maglietta leggera, felpa leggera e k-way).
– under 30: non richiesta

Le attività potranno essere annullate o variate a insindacabile giudizio degli accompagnatori.

AVVERTENZE: Gli accompagnatori sono volontari e non percepiscono compensi ed a cui vanno riconosciute le spese inerenti le attività dell’associazione. Si ricorda che i guidatori delle autovetture messe a disposizione sono esenti dal pagamento delle spese di viaggio (auto-strada e carburante). Per le spese del carburante si applica il minimo delle tabelle ACI: 0,20 €/km.

INFO e Prenotazioni: AEV  Stefano Belmonti  366 3786233

AEV Aldo Kanneworff   347 6257310 – AEV Antonio Misso cell. 333 3086892
www.ogniquota.it

Share.

Comments are closed.