Castro, la città fortezza dove i Farnese battevano moneta, che non riuscì a salvarsi dalla furia distruttiva dell’esercito pontificio, inviato da Innocenzo X. Con un percorso ad anello, si visiterà ciò che resta della antica citta di Castro dispersa ormai tra la vegetazione del bosco ceduo che vi è cresciuto sopra.
Durante la visita, si avrà modo di immaginare come potrebbe essere stata la citta che i Farnese fecero progettare dal Sangallo su precedenti insediamenti di cui sono ancora ben visibili le tracce. Tra i precedenti insediamenti spiccano senz’altro le testimonianze lasciate dal popolo etrusco, una per tutte: la tomba dove fu rinvenuta la famosa “Biga di Castro”. Nella seconda parte della giornata, ci si sposterà lungo le rive del fiume Fiore dove andremo a visitare l’eremo di San Colombano a poggio Conte e lo straordinario paesaggio naturale che lo circonda.
- Il percorso è lungo circa 12 km con un dislivello di circa 150 m ed è adatto a chiunque si trovi in buone condizioni fisiche e abituato ad attività di questo tipo.
- Abbigliamento sportivo adatto alla stagione con scarponcini da trekking.
- Pranzo al sacco con almeno 1l d’acqua a persona.
- Info e prenotazioni al 338 422 0222 (anche WhatsApp).
- Il luogo dell’appuntamento, sarà comunicato dalla Guida, soltano al gruppo dei partecipanti, tramite messaggio con la posizione Google.
- Il costo di questa escursione è di € 10,00 a persona (€ 5,00 sotto i 15 anni) e comprende il servizio guida e assistenza lungo il percorso.
I POSTI SONO LIMITATI.
Durante tutta la giornata, saranno osservate tutte le norme, mirate al contenimento del contagio da Covid-19. Non sarà consentito lo scambio di cibi e bevande tra i partecipanti e ognuno dovrà avere a portata di mano la mascherina.
Guida Ambientale Escursionitica: MASSIMIO CALANCA – associato a ConfGuide LazioNord (titolare di P.IVA, operante ai sensi della L.4/2013, Ass. RCT attiva).