Si partirà dalla Necropoli della Banditaccia per immergerci immediatamente nella storia del popolo Etrusco attraversando la suggestiva via degli Inferi. Proseguiremo poi verso un’antica porta etrusca, la Porta Coperta e da qui inizieremo il nostro anello!
Una bella discesa ci porterà al primo divertente guado da attraversare con le buste, che ci permetterà di arrivare alle cascate. Il paesaggio è molto vario. Oltre alle mura dell’antica città Etrusca e alle cascate, incontreremo anche alcune ferriere, cercheremo un ponte nascosto e ammireremo a fine escursione le tombe del laghetto e l’affascinante valle del Manganello. Cammineremo accompagnati dal meraviglioso e rilassante suono dello scorrere dell’acqua, Rivoli e ruscelli che hanno levigato per millenni questo territorio di roccia vulcanica disegnando fossi, forre, salti d’acqua e laghetti. Ci saranno una serie di saliscendi per tutto il cammino ed infine una bella salita e un rilassante boschetto per chiudere l’anello e addentrarci di nuovo fra gli etruschi.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: circa 450mt
Lunghezza: 14 km circa
Durata: 6/7 ore
ACCOMPAGNA
AEV519 Simo Simo Trekk https://www.facebook.com/simosimotrek/
Telegram: https://t.me/joinchat/2u7zJPBFJGk1NGZk
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
PER PRENOTARE
Con messaggio Whatsapp o Telegram indicare nome, cognome, n°tessera Federtrek dei partecipanti. ai numeri:
Simona 3333290664 https://t.me/joinchat/2u7zJPBFJGk1NGZk
TESSERAMENTO: Chi non possiede o deve rinnovare la tessera può scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.noitrek.it
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:
Abbigliamento a “Cipolla” con guscio impermeabile.
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti e in Goretex. Importante anche la suola Vibram.
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Pranzo al sacco. Consigliato 2 litri d’acqua e bastoncini telescopici.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
ore 09.30 (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Contributo associativo di partecipazione all’escursione €10,00
Ragazzi fino ai 13 anni gratis ma con tessera obbligatoria.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek €15,00 ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k