Forre, cavoni, cascate, rii, sorgenti, tufi e vegetazione rigogliosa accoglieranno i nostri passi nei dintorni di Nepi. Qui le morbide rocce vulcaniche, scavate dal tempo e dall’opera umana, vedono scorrere acque minerali che in alcuni punti creano splendide e inaspettate cascate. Dopo esserci affacciati sulla cascata Cavaterra che sbuca dal Castello dei Borgia, entreremo immediatamente nel fitto bosco, lì dove il sole filtra pallido tra le foglie autunnali, per rispondere al richiamo del rumoroso fragore della cascata del Picchio.
Continueremo a passeggiare nella forra, tra ciclamini e pungitopo, per attraversare un vecchio ponte medievale che metteva in comunicazione la pianura soprastante con il centro abitato di Sant’Elia. Qui vedremo la vecchia Basilica, in stile romanico, che testimonia la vocazione spirituale della valle, anticamente utilizzata anche dagli anacoreti che trovavano nel silenzio del luogo la loro ispirazione. Riattraversato il ponte a schiena d’asino e risalita la ripida parete tufacea, sbucheremo a rivedere il cielo e il Monte Soratte, prima di rituffarci nel fitto bosco per raggiungere il luogo incantato dei Cavoni. Qui i passi diverranno silenziosi e ci faranno rivivere sensazioni ancestrali per riscoprire la sacralità dei luoghi abitati dagli antenati falisci e romani prima di tornare negli affollati vicoli di Nepi.
CARATTERISTICHE TECNICHE ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 350 mt
Durata 6:00 ore circa
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Parcheggio Piazzale della Bottata, Nepi VT
ore 9.00
https://goo.gl/maps/bjkMRuqjmKrYHVJr8
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e/o assegnare posti auto
ACCOMPAGNA
AEV – Silvio Giorgetta 3927233833
AEV – Forest Therapy Guide – Flavia Cristaldi
Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Chi non possiede la tessera (che si potrà sottoscrivere il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e dovrà compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…
PER PRENOTARE
Inviare messaggio whats app indicando nome, cognome, n° tessera Federtrek a:
AEV Silvio Giorgetta wa.me/+393927233833
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
La guida, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti. Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative
ABBIGLIAMENTO/ ALIMENTI/ OGGETTI UTILI
Calzature da trekking (obbligatorie) Bastoncini telescopici (consigliati) zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Necessario almeno 1 litro d’acqua, consigliate bevande calde (se necessarie), succhi di frutta. Si consigliano cibi leggeri ed energetici. Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare all’escursione è richiesto un contributo associativo di 10 €
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k