Brera, 8, 9 e 10 giugno 2018. Tutto è pronto per dare il via alla sagra “Antichi Sapori de ‘Na Vorta” durante la quale sarà possibile gustare deliziosi piatti preparati con prodotti tipici, tra spettacoli e intrattenimenti musicali.
A San Senzia, compatrono di Blera e martire vissuto attorno all’anno 1000, la leggenda assegna l’uccisione di un drago e per questo gli è dedicata una chiesetta sugli argini del fiume, fuori dal centro abitato, nel luogo dove sembra abbia vissuto.
Come spesso accade, la leggenda si fonde con la realtà, così come il sacro con il profano, ed anche in questa occasione infatti coincide tale ricorrenza con la festa “Antichi Sapori de Na’ Vorta” dove, dopo aver conosciuto le storie ed i luoghi della tradizione e i più rappresentativi del borgo, si potranno degustare, nelle strade del centro storico, antichi sapori come zuppe o acquaforte che facevano le nostre nonne e tanti altri piatti gustosi e tipici.
Antico Presente con l’occasione propone un percorso che unisce tutti i punti che legano le tradizioni di questo evento ai luoghi più significativi e caratteristici da visitare.
Informazioni:
http://prolocodiblera.it/eventi/