La selva del Lamone è il Regno di Tiburzi, uno dei boschi più belli e fitti dell’Alto Lazio. L’autunno è un’esplosione di colori, la stagione perfetta per godersi un’escursione!
Percorreremo i sentieri tortuosi in mezzo a innumerevoli massi vulcanici ricoperti di muschi, edere e felci, immersi nel cuore di un bosco così fitto e intricato da non vederne la fine. Incontreremo le tracce degli antichi frequentatori della foresta: carbonai, boscaioli, pastori e briganti, che nella loro secolare frequentazione l’hanno modificata senza alterarla.
Qui il celebre brigante Tiburzi faceva abilmente perdere le sue tracce, muovendosi con sicurezza nel folto del bosco. Cosa ha di così particolare questa foresta impenetrabile, ancora oggi carica di fascino e leggende?
Giungeremo al cospetto di incredibili formazioni rocciose, le murce, dove anche le piante più tenaci fanno fatica a crescere, e scopriremo un antico abitato fortificato costruito in epoca etrusca in uno dei punti più panoramici della Tuscia. Di qui controlleremo la valle dell’Olpeta, scorgendo quella del Fiora fino alle coste di Montalto di Castro… prima di ributtarci nel verde.
- Tutto il giorno, appuntamento alle 10.00
- Farnese (VT)
- Cani ammessi, al guinzaglio
- L’escursione ha un costo di 15 € a persona
- Obbligatorio portare una mascherina e gel disinfettante
Per prenotare o chiedere info – Percorsi Etruschi 320 3149587 / 327 4570748 / info@percorsietruschi.it
L’attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica L. 4/2013 Associata ad AssoGuide