| 8 LUGLIO 2016 | Sutri come patrimonio UNESCO… si può fare!

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

L’8 luglio 2016 si terrà una serata in virtù della raccolta firme per la candidatura di Sutri a Patrimonio dell’Umanità. La location sarà quella dell’Antico Lavatoio di Sutri, mentre l’organizzazione della serata è affidata all’associazione cultura Chiave di Volta 2013, che si occuperà dell’allestimento di una piccola mostra fotografica e dell’intrattenimento musicale. Per il food&beverage, infine, il wine bar Lo Stregatto proporrà un apericena a prezzo fisso per stuzzicare tra foto e note.

      | 8 LUGLIO 2016 | Sutri come patrimonio UNESCO... si può fare!     | 8 LUGLIO 2016 | Sutri come patrimonio UNESCO... si può fare!     | 8 LUGLIO 2016 | Sutri come patrimonio UNESCO... si può fare!

L’appuntamento dell’8 luglio è il terzo della road map “Sutri incontra…” pianificata dal costituendo Comitato Sutri Pro Unesco. Dopo il convegno “Sutri incontra… il nostro Paesaggio” tenutosi il 24 gennaio 2016 e dedicato al tema della valorizzazione del territorio come volano della crescita, infatti, è seguito il convegno “Sutri incontra… il Paesaggio svizzero” del 5 giugno 2016.

In quest’ultima occasione si è discusso delle possibili applicazioni dell’Architettura del Paesaggio al territorio, prendendo come spunto le parole di uno dei relatori, il paesaggista svizzero Michael Jakob, il quale ha tenuto una Lectio Magistralis incentrata su pratiche di “bel paesaggio” presenti sul territorio elvetico.

A testimonianza della bontà del progetto e dell’interesse che suscita verso importanti soggetti istituzionali, l’evento del 5/6/2016 è stato patrocinato dall’Ambasciata di Svizzera in Italia e dalla Casa dell’Architettura di Roma, oltre al Comune di Sutri. Inoltre, il convegno ha registrato la partecipazione di poco più di 140 persone, oltre che il sostegno di numerosi sponsor locali.

L’obiettivo è chiaro, promuovere la candidatura del Comune di Sutri come patrimonio UNESCO. La strada, naturalmente molto lunga, rappresenta un’opportunità per un innovativo percorso di sperimentazione culturale, che passa necessariamente attraverso il coinvolgimento delle energie della consorzio sociale. Da qui, l’organizzazione di una serie di incontri – in partnership con operatori economici e sociali del territorio – per condividere un percorso di crescita che vede nella raccolta delle firme una testimonianza di tutti coloro che ne vorranno far parte.
E’ possibile seguire lo sviluppo del progetto mettendo “Mi piace” sulla pagina Facebook “Comitato Sutri Pro Unesco”.
Vi aspettiamo amici!
Share.

Comments are closed.