Dopo una breve pausa tornano finalmente le #passeggiateculturali nell’agro falisco! Questa volta si andrà alla scoperta di uno degli angoli più belli ed incontaminati di questo territorio. Proprio la bellezza arcaica di questo luogo attirò l’attenzione di Mario Monicelli il quale, nel 1966, scelse questa location come set per una delle scene più memorabili del suo film: L’ARMATA BRANCALEONE.
Il percorso, in questo periodo dell’anno, è estremamente bello ed affascinante: dopo aver camminato per qualche centinaio di metri lungo una strada di campagna vi ritroverete, all’improvviso, completamente catapultati in uno scenario arcaico e dal forte impatto naturalistico: verdi ed immensi prati si apriranno davanti ai vostri occhi.. intorno a voi nessuna casa, abitazione o intralci di corrente o telefonici, ma soltanto lui… il solitario e maestoso Monte Soratte a svettare sul verde dei campi circostanti, in tutta la sua eterna bellezza.
La meta finale di questo trekking saranno i resti della TORRE DI CHIAVELLO, posta ai margini dell’antica via Flaminia romana, la strada consolare fatta costruire da GAIO FLAMINIO NEPOTE nel 219 a.C.. Proprio questo esatto punto, rimasto praticamente uguale ad allora, fu la location per una delle scene cult del film: il duello tra Brancaleone (interpretato da Gassman) e Teofilatto dei Leonzi (interpretato da Volontè).
Dopo una breve e rilassante pausa pranzo (al sacco) si riprenderà il cammino verso le pendici del Monte Soratte, da dove ammirerete dei paesaggi a dir poco mozzafiato, per poi tornare alle macchine.
Il percorso, di 10 km circa, è ad anello e risulta facile ed adatto a tutti!
COSA VEDREMO:
Torre Chiarello
paesaggi da togliere letteralmente il fiato
le pendici del Monte Soratte
la location del film “L’armata Brancaleone”
PERCORSO AD ANELLO
DIFFICOLTA’: Facile
LUNGHEZZA PERCORSO: 10 KM
DURATA: +/- 5 ore (+ PAUSA PRANZO)
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO:
Adulti: 15 euro (ESCURSIONE + ASSICURAZIONE + TESSERA ASSOCIATIVA)
Ragazzi (fino a 11 anni): GRATUITO
PER INFO E PRENOTAZIONI:
LUCA 3386978479
COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa)
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 9:30 puntuali presso Civita Castellana (VT)
AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
LUCA PANICHELLI, Dottore in “Arte, cultura e turismo del territorio”; Guida Ambientale Escursionistica (GAE) AssoGuide con tessera n° ASG291 e ass.ne RCT attiva. esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Nel momento dell’ISCRIZIONE all’evento, che può avvenire per VIA TELEFONICA (Luca 3386978479) o TRAMITE MESSAGGIO ALLA PAGINA FACEBOOK Tesori Nascosti – Agro Falisco, i partecipanti dovranno rilasciare i propri dati (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) per la stipulazione dell’assicurazione infortuni giornaliera compresa nella quota. I dati rilasciati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 per la stipulazione della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati.
EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “STRADA DEI SAPORI E DELLA CULTURA NELLE FORRE FALISCHE” IN COLLABORAZIONE CON IL BLOG Tesori
Nascosti – Agro Falisco
LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO SARANNO CHIUSE SABATO 7 MAGGIO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI