Sulle azzurre acque del Nera, storia e paesaggi in superficie, mistero e scoperta nei sotterranei.
Le antiche origini di Narni risalgono al 300 a.C. quando i romani si insediarono nella città umbra, importante fortificazione per la costruzione della via Flaminia che sarà nota con il nome di Narnia. Ma l’atmosfera che ha segnato la città, e tuttora si respira maggiormente, è quella medievale.
Visiteremo la suggestiva Narni Sotterranea situata proprio nel cuore della città, sotto piazza Garibaldi, un tempo chiamata piazza del Lago per la presenza di un grande bacino d’acqua che con il tempo fu coperto da una grande volta in pietra squadrata.
Grazie agli scavi archeologici è stata scoperta e restaurata una cripta del XII secolo, l’abside di quella che un tempo era la cattedrale della città, Santa Maria Maggiore, una cisterna romana, probabilmente resto di una domus, una grande sala, dove avevano luogo gli interrogatori del Tribunale dell’Inquisizione e una piccola cella che documenta con segni graffiti sulle pareti, le sofferenze patite dagli inquisiti, uno dei quali ha voluto lasciare un messaggio attraverso un codice grafico, con simboli alchemico massonici non ancora completamente decifrati. La visita è impreziosita da una suggestiva ricostruzione virtuale, che illustra la storia dell’antica chiesa sotterranea.
Ci sposteremo con le macchine e dopo 5 km si arriva alla stazione di Nera Montoro (per il luogo preciso CLICCA QUI) dove parcheggeremo e ci cammineremo circa 2 km sull’ex ferrovia che costeggia le Gole del fiume Nera sino a raggiungere il piccolissimo e suggestivo borgo di Stifone affacciato sulle incredibili acque azzurre del fiume, uno dei tratti più belli dove è presente una delle più grandi sorgenti carsiche d’Italia; qui ci fermeremo, con chi vuole, per il pranzo al sacco.
Durata 3 ore. A cura di Antico Presente
Con voi ci sarà Sabrina Moscatelli o MGiulia Catemario guide ambientali escursionistiche associate AIGAE
Appuntamento
Domenica 8 settembre 2019, alle ore 10.00 in via San Bernardo all’ingresso di Narni Sotteranea. Per il luogo preciso CLICCA QUI. Si richiede la massima puntualità perché abbiamo la visita prenotata per le ore 10.30
Condizioni
Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe comode.
La visita di Narni sotterranea è adatta a tutti, anche ai claustrofobici, grazie alle numerose aperture verso l’esterno lungo tutto il percorso.
Costi
Quota di partecipazione €15.00 visita guidata con polizza professionale RC con massimale di Euro 5.000.000. e ingresso a Narni Sotterranea. I cani sono ammessi purché al guinzaglio.
Informazioni e prenotazioni
MGiulia 335 8034198 info@anticopresente.it www.anticopresente.it