“Dopo la pausa natalizia – spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci – la XVI Stagione concertistica pubblica 2020-2021 dell’Università degli Studi della Tuscia-Viterbo riprende l’attività sabato 9 gennaio 2021 alle 17, sempre nell’Auditorium di S. Maria in Gradi. L’evento, ancora in assenza di pubblico per le vigenti limitazioni imposte dalla pandemia, potrà essere seguito in “diretta streaming” oppure in “differita”.
Il concerto – che propone (in collaborazione con il Club Rotary Roma-ovest) due giovanissimi e validissimi pianisti, vincitori del Magisterium di interpretazione pianistica di Marcella Crudeli – vuole avere anche un alto valore simbolico perché in un momento cupo, come quello che stiamo vivendo, intende guardare ai giovani, luce e speranza del futuro.
Emanuele Nazzareno Piovesan (quattordici anni) e Emanuele Savron (ventuno), vincitori, nonostante l’età, di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e molto attivi nel concertismo, affronteranno un programma impegnativo e coinvolgente, dedicato a grandi e celebrati compositori.
Emanuele Piovesan, infatti, suonerà di Ludwig van Beethoven (in occasione del 250° della nascita) la “Sonata in Fa minore op. 2 n.1″; di Franz Schubert l’”Improvviso op. 90 n. 4”; di Fryderyk Chopin lo “Studio in Fa minore op. 25 n. 2” e di Aram Cha?aturjan la “Toccata in Sol bemolle maggiore”.
Emanuele Savron eseguirà, ancora di Beethoven la Sonata op. 27 n. 2 e di Chopin la Ballata n. 1, il Notturno op. 48 n. 1, lo Studio op. 10 n. 3, lo Studio op. 25 n. 12.
Questo concerto e gli altri della Stagione, disponibili in “forma raccolta all’interno” della playlist “XVI Stagione Concertistica” nel canale YouTube di Ateneo potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita attraverso il seguente link http://tiny.cc/stagione_concertistica