Piacevole e facile escursione immersi nella natura A pochi chilometri da Roma. Siamo nel Parco di Veio, nella parte meno frequentata ma di eguale bellezza. Si Partirà appena fuori dal centro abitato di Sacrofano e più precisamente dal campo sportivo dove c’è un ampio parcheggio per le auto. Il sentiero parte sulla destra, dove un cartello vieta l’ingresso ai cani anche al guinzaglio per la presenza di molti animali al pascolo tra mucche e cavalli.
Si attraverserà una bellissima vallata che costeggia i boschi del Monte Musino, di origine vulcanica che sovrasta il borgo medioevale di Sacrofano e ospita il più grande bosco del Parco di Veio e si continuerà fino a raggiungere la valle del Sorbo lungo il corso del fiume Cremera, in una delle località più suggestive dell’area protetta di questo parco. Qui si sviluppa una vallata che ospita altri ampi pascoli, circondata da boschi di querce e riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria per la presenza dei caratteristici valloni tufacei della campagna romana. Si arriverà a visitare il santuario che rappresenta una delle tappe principali della via Francigena del Lazio. La bellezza della chiesa e del luogo nel quale si trova, e la leggenda della sua costruzione, ne fanno un monumento importante da non perdere!
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: m 380
Lunghezza: km 15 c.a
Durata: 5 ore
APPUNTAMENTO
Domenica 9 gennaio 2022 ore 10 –
Appuntamento: Campo Sportivo Comunale – Sacrofano (RM)
Indirizzo Via Monte Sarapollo
PER PRENOTARE
via Whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek
ACCOMPAGNA
AEV Sofia Manco 320 2858438
AEV Paola Gonnelli 331 3480472
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti. Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita.
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:
- Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
- zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
- abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
- Consigliati 1 litro d’acqua, una torcetta frontale e bastoncini telescopici.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 10
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it