| 9 GIUGNO 2022 | TUSCANIA – Trekking urbano e inaugurazione della Biennale di Viterbo Arte Contemporanea

0

Saliremo fino al Colle San Pietro dove per prima cosa ammireremo la basilica romanica di San Pietro. Fondata probabilmente all’inizio del VIII secolo, oggi appare con i rifacimenti in stile romanico lombardo dovuti a modifiche e ampliamenti che si susseguirono fino alla metà del XIII secolo, quando venne terminata la facciata. La facciata è riccamente decorata ad opera di eccellenti marmorari romani cosmateschi, mentre l’interno a tre navate è nudo e solenne. Da menzionare lo splendido pavimento cosmatesco, della fine del XII secolo, che riveste la navata centrale e il presbiterio. Dalle navate laterali, tramite due ingressi, si scende nella cripta a 9 navate su 28 colonne provenienti da edifici romani e reggenti volte a crociera.

Continuerete poi la camminata per raggiungere basilica romanica di Santa Maria Maggiore. L’interno, a 3 navate, è ornato da una sontuosa decorazione pittorica, di cui restano evidenti tracce anche di pregio: nell’arco trionfale, è presente un affresco del XIV secolo raffigurante un imponente Giudizio Universale, da osservare anche un fonte battesimale ad immersione.

In paese vi fermerete poi ad osservare il Basolato romano della via Clodia.

Il trekking urbano prosegue fino al parco ” Torre di lavello” dove è possibile per un po’ riposarsi sul prato, trovare un pò di refrigerio all’ombra degli alberi, contemplare la vista sulla valle e le basiliche in lontananza, rifornirsi di acqua fresca…per poi continuare con il giro fino alla meta finale il giardino di santa Croce dove prenderete parte all’inaugurazione della mostra intitolata “Arte ai confini della Bioetica” in occasione della Biennale di Viterbo Arte Contemporanea 2022 organizzata dall’associazione Apai di Laura Lucibello. Nel giardino della ex chiesa Santa Croce vedremo 12 sculture di vari artisti a cura di Velia Littera.

Incontro ore 15:00 davanti al Chichi’s Bistrot in strada Santa Maria 21 . Tuscania.

Obbligatorie Scarpe da trekking.

Si consiglia almeno un litro d’acqua e abbigliamento comodo.

Escursione facile Km 2,5 circa . Giro ad anello.

Prenotazioni ed informazioni: Elisa guida ambientale escursionistica 3280166513.

Share.

Comments are closed.