| 9 LUGLIO 2022 | CIVITA CASTELLANA – Passeggiata culturale al tramonto con rievocazione storica!

0

Bellissima passeggiata culturale al tramonto, alla scoperta della via cava più bella e maestosa di tutto l’agro falisco: la tagliata Fantibassi. Questa antica strada, scavata a mano nel tufo intorno al 380 a.C., con le pareti alte fino a 15 m, conserva ancora oggi importanti iscrizioni, oltre ad un eterno velo di mistero e suggestioni. Insomma…un luogo magico, di incantevole bellezza dove, camminare al suo interno, inghiottiti dalle sue ciclopiche pareti tufacee, è davvero qualcosa di UNICO ed ALTAMENTE EMOZIONALE!!!

….MA NON è TUTTO…questa volta infatti si torna indietro nel tempo, si è deciso di arricchire questa escursione attraverso un piccola RIEVOCAZIONE STORICA, curata nei minimi particolari dallo studioso e rievocatore ALESSIO GRANDICELLI. Alessio, nutre una forte passione per la storia di questo territorio e negli anni ha raggiunto una grande esperienza e professionalità in questo settore. Da qualche anno collabora con alcuni tra i più importanti Musei di Roma, e non solo, tra cui il Museo Etrusco di Villa Giulia, dove periodicamente si esibisce in rievocazioni storiche. Negli ultimi anni, inoltre, è stato coinvolto in alcune riprese televisive tra cui:
– LINEA VERDE (RAI1)
– ITALIASI (RAI1)
– SPOT “IMPERO COUTURE” (CANALE 5)
– ROMULUS (SKY)

Il percorso, di soli 4,5 km, si snoda in gran parte all’interno della fresca e ombreggiata forra del Rio Maggiore e risulta quindi facile e accessibile a tutti!
Da non perdere l’occasione di passare una serata in pieno relax, immersi nel verde…A DUE PASSI DA ROMA!!!

COSA AMMIRERETE LUNGO IL CAMMINO:
– La via cava Fantibassi
– Piccola rievocazione storica
– Forra del Rio Maggiore

DIFFICOLTA’: Facile

LUNGHEZZA PERCORSO: 5 KM
DURATA: circa 3 ore

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: 18 EURO (ESCURSIONE + RIEVOCAZIONE STORICA + ASSICURAZIONE + TESSERA ASSOCIATIVA)

PER INFO E PRENOTAZIONI:
LUCA 3386978479

COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking + snack + acqua (almeno 1,5 lt a testa)

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 17:30 puntuali presso Civita Castellana (VT)

AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
LUCA PANICHELLI, Dottore in “Arte, cultura e turismo del territorio”; Guida Ambientale Escursionistica Asooguide; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco; accompagnatore delle forre

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Nel momento dell’ISCRIZIONE all’evento, che può avvenire per VIA TELEFONICA (Luca 3386978479) o TRAMITE MESSAGGIO ALLA PAGINA FACEBOOK Tesori Nascosti – Agro Falisco, i partecipanti dovranno rilasciare i propri dati (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) per la stipulazione dell’assicurazione infortuni giornaliera compresa nella quota. I dati rilasciati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 per la stipulazione della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati.

EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “STRADA DEI SAPORI E DELLA CULTURA NELLE FORRE FALISCHE” IN COLLABORAZIONE CON IL BLOG Tesori Nascosti – Agro Falisco

Share.

Comments are closed.