| #BELLEZZEDELLATUSCIA | Le Forre di Corchiano – CORCHIANO

0

L’area protetta del Monumento Naturale delle Forre di Corchiano si distende lungo il corso del Rio Fratta, un torrente che scorre all’interno della forra sotto al centro storico.

| #BELLEZZEDELLATUSCIA | Le Forre di Corchiano - CORCHIANOIn questo luogo potete incontrare i segni, di valore archeologico, che le popolazioni hanno lasciato qui nelle epoche. Al suo interno si trovano caverne preistoriche, tagliate falische, antiche opere idrauliche, un ponte romano del III secolo d.C. e un tratto della Via Amerina.

| #BELLEZZEDELLATUSCIA | Le Forre di Corchiano - CORCHIANOLe molteplici qualità che appartengono a questa zona protetta la rendono un luogo unico, che unisce la bellezza della natura al fascino dell’esplorazione. L’area protetta è stata designata come Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2008. Arrivarci è facile, gli accessi al parco sono disseminati per tutto il borgo di Corchiano.

LA FAUNA NELLE FORRE

La fauna del parco è ampia e varia. Sono presenti specie particolari come il toporagno acquatico di Miller e il moscardino (roditore). La puzzola, la martora, il cinghiale, l’istrice, la volpe, il ghiro, il tasso, la faina e il raro gatto selvatico.

Nei corsi d’acqua, da evidenziare la salamandrina dagli occhiali e la rana appenninica. Sono presenti anche molte specie di volatili: il martin pescatore, la gallinella d’acqua, il picchio verde, il picchio rosso maggiore, l’upupa, l’usignolo, il piccione selvatico, la poiana.

LA VEGETAZIONE NELLE FORRE

La vegetazione che ricopre il terreno vulcanico, i sottili torrenti e le cascatelle che scorrono in mezzo al verde, si estendono su una superficie di 42 ettari. L’ecosistema, tipico delle forre, è molto differenziato: fluviale, rupestre, boschivo e agricolo.

Il fondovalle, affiancato da profonde rupi e tagliate di tufo, immerge i visitatori in una atmosfera misteriosa. Le tagliate falische sono delle vie che i Falisci scavavano nel tufo per abbreviare la discesa nelle forre. Le tagliate presenti nel parco sono altissime ed emanano un’aura antica che lascia affscinati.

Share.

Comments are closed.