| #BORGHIDELLATUSCIA | Corchiano

0

Corchiano è un paese della provincia di Viterbo che dista dal Capoluogo circa 38 Km. Il borgo, dalla struttura tipicamente medievale, composta da vicoletti e piazzette, si affaccia su di una forra, oggi monumento naturale. Da non perdere è la suggestiva processione che si svolge l’ultima domenica di Maggio. In questa occasione lungo i vicoli del borgo viene steso un lungo e coloratissimo tappeto di fiori.

Durante il periodo natalizio, ha poi luogo il Presepe Vivente: un evento emozionante reso ancora più suggestivo ed appassionante dalla scenografia, dai personaggi e soprattutto dalla musica che riecheggia nell’aria.

| #BORGHIDELLATUSCIA | Corchiano

STORIA DI CORCHIANO

Il territorio di Corchiano fu abitato fin dall’età della pietra, come testimonia il ritrovamento di molti reperti nelle “cavernette falische”, poste nella valle del rio Fratta. Nei secoli fu abitata dai falisci e dagli etruschi.

L’attuale centro abitato si sviluppò però solo intorno al XII secolo, là dove, prima dell’incursione romana sorgeva l’antico Fescennium, distrutto nel 241 a. C. Nel XV secolo Corchiano tornò sotto la Chiesa, per essere poi inserito, nel 1539 nel Ducato di Castro, pensato da Papa Paolo III per il figlio Pier Luigi Farnese. Dissolto il Ducato di Castro, Corchiano passò di nuovo sotto lo Stato Pontificio e vi rimase fino alla fine del XVIII secolo, quando fu concessa a Tommaso Giorgi.

PARCO NATURALE DELLE FORRE

L’area protetta del Monumento Naturale delle Forre di Corchiano si distende lungo il corso del Rio Fratta, un torrente che scorre all’interno della forra sotto al centro storico. In questo luogo potete incontrare i segni, di valore archeologico, che le popolazioni hanno lasciato qui nelle epoche. Al suo interno si trovano caverne preistoriche, tagliate falische, antiche opere idrauliche, un ponte romano del III secolo d.C. e un tratto della Via Amerina.

| #BORGHIDELLATUSCIA | CorchianoMonumento naturale delle Forre di Corchiano

Le molteplici qualità che appartengono a questa zona protetta la rendono un luogo unico, che unisce la bellezza della natura al fascino dell’esplorazione. L’area protetta è stata designata come Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2008. Arrivarci è facile, gli accessi al parco sono disseminati per tutto il borgo di Corchiano.

PRODOTTI TIPICI

  • Nocciole: qualità gentile romana, ottima come ingrediente base per dolci e numerose ricette del luogo.
  • Vino: dai vitigni di zona si producono vini DOC bianchi e rossi, che si sposano perfettamente con le ricette tipiche della zona, soprattutto quelle a base di nocciole e castagne dei colli circostanti.
  • Olio: olio extravergine di oliva dal sapore deciso, con retrogusto in equilibrio tra amaro e piccante, è perfetto per bruschette ed insalate, ma anche per tutti i piatti locali.
Share.

Comments are closed.