| #BORGHIDELLATUSCIA | Gallese

0

Gallese è un borgo medievale ricco di tradizioni popolari e religiose, poggia su uno sperone tufaceo delimitato dal Rio Maggiore e dal fosso di Aliamo. Circondato dalla folta vegetazione e delle forre, è ricco di antichi culti e tradizioni. San Famiano, protettore di Gallese, è riverito dagli abitanti e la festa patronale è uno degli eventi più attesi dell’anno.

| #BORGHIDELLATUSCIA | Gallese

STORIA DI GALLESE

Non abbiamo notizie certe del dominio falisco del centro, anche se spesso Gallese è stata identificata con Fescennium o Aequum Faliscum. Sappiamo con certezza che Gallese ha acquisito un’importanza maggiore già nel periodo di dominio romano. In questo periodo vengono costruiti due porti sulle sue vie fluviali.

Il periodo di maggior splendore del centro abitato è senza dubbio il VI secolo. L’abitato di Gallese viene fortificato e messo a protezione del “Corridoio Bizantino”, ovvero la via Amerina. Durante l’invasione longobarda, infatti, l’antica via è l’unico collegamento sicuro rimasto tra Roma e Ravenna. Il livello d’importanza raggiunto è rappresentato dall’elezione di ben due pontefici originari di Gallese: Marino I e Romano I.

Durante il Rinascimento, Gallese viene conteso da alcune delle famiglie più importanti dell’Agro Falisco: Orsini, Colonna, Della Rovere e Carafa. Nel 1579 diventano signori di Gallese gli Altemps, che trasformano la rocca della città in un Palazzo Ducale.

Nel XIX secolo, dopo gli Altemps diventano signori di Gallese gli Hardouin. A questa famiglia appartiene Maria Hardouin, unica moglie del poeta Gabriele D’annunzio. Nel XX secolo, Gallese è coinvolta nella crescita industriale della zona. Molte aziende ceramiche, tipiche della produzione dell’Agro Falisco, sono presenti nella zona industriale della cittadina.

Una delle caratteristiche principali di Gallese è senza dubbio il culto di San Famiano, santo originario di Colonia. Morto qui nel 1150, il santo è ora il patrono della cittadina. A San Famiano è dedicata la festività principale e più caratteristica, con la tipica bengalata e la processione delle zitelle. Inoltre a lui è intitolata la basilica.

| #BORGHIDELLATUSCIA | GalleseChiesa di San Famiano

IL PALAZZO DUCALE

Il Palazzo Ducale è una ristrutturazione dell’originale rocca medievale, come è facile intuire dalla pianta quadrangolare e dalle torri ancora visibili. L’edificio si trova sul lato est del borgo storico di Gallese. Forse già in epoca falisca in questo luogo erano presenti delle fortificazioni, perché è l’unica zona priva di difese naturali. Nel tempo, la fortificazione cresce fino a diventare un castello medievale.  Nel Rinascimento Papa Alessandro VI commissiona la ristrutturazione del castello.

Durante il loro governo, gli Altemps trasformano il castello in palazzo, su progetto del Vignola. Dopo di loro diventa proprietà degli Hardouin, a cui appartiene Maria Hardouin, moglie dello scrittore Gabriele D’Annunzio.

| #BORGHIDELLATUSCIA | Gallese

L’ingresso monumentale con la scalinata d’accesso al castello è stato disegnato dal Vignola. La doppia scalinata abbellisce il cortile e sale fino alla loggia, dove è conservata una numerosa raccolta di marmi antichi.
La ristrutturazione è da ricondurre ai progetti di Giacomo della Porta, allievo del Vignola. La maggior parte delle rifiniture del Palazzo sono opera dell’architetto Carlo Fontana. Pur avendo ancora la struttura tipica medievale il Palazzo presenta tutta le gentilezze architettoniche del manierismo.

Il Palazzo è tuttora proprietà e residenza del Duca Luigi Hardouin. Nella piazza antistante il Palazzo c’è uno dei monumenti simbolo di Gallese: la Fontana della rocca. Costruita in peperino, di forma esagonale, sui lati sono scolpiti gli stemmi dei Signori di Gallese: Colonna, Orsini, Borgia, Della Rovere, Santa Sede, Spinelli. Sulla cima è posto un gallo in bronzo, presente anche sullo stemma cittadino. La fontana appartiene forse alla prima metà del XVI secolo, in quanto le famiglie rappresentate sono precedenti a quella data.

Share.

Comments are closed.