Tessennano è uno dei comuni più piccoli della provincia di Viterbo e del Lazio, si estende su una territorio di 1450 Ha circa. Si trova in una posizione piuttosto ottimale dal punto di vista climatico, infatti, occorrono solo 6 chilometri per raggiungere la via Castrense.
Chiesa di San Liberato e San Felice
Piccolo centro medievale, fu castello di Tuscania, le cui sorti si perdono durante lo Scisma. Il paese fu dato da Papa Leone X, al Cardinal Alessandro ed a Pierluigi Farnese, incluso nel ducato di Castro nel 1537 e nel 1649 incamerato con lo stesso. Nel 1788 Papa Pio VI concesse in enfiteusi Tessennano, Piansano e Cellere al Marchese Giovan Battista Casali Patriarca ed ai suoi successori. Il terreno è particolarmente fertile, adatto soprattutto alla coltivazione dell’ulivo, dei cereali dei vigneti ed all’allevamento di bovini, ovini e cavalli.
PRODOTTI TIPICI:
Vino bianco e rosso IGT: Tra le colline di Tessennano si estendono numerosi vigneti che producono, bianchi e rossi IGT di alta qualità.
Olio extravergine di oliva varietà Canino: Olio DOP Canino, dal tipico colore verde scuro, offre un buon equilibrio tra l’amaro e il piccante, con un regustro di erbe aromatiche. Ottimo per bruschette e come condimento per i piatti tipici di zona.
Fagioli: Uno dei prodotti tipici della zona di Tessennano, il fagiolo, viene celebrato ad agosto, con la famosa Sagra della Pasta e Fagioli.