Anche per l’anno accademico 21-22, l’Università della Tuscia offre la possibilità di sostenere gratuitamente e on-line da casa i test d’ingresso per l’immatricolazione ai corsi di laurea. L’Ateneo viterbese ha fissato un calendario che prevede almeno una sessione di test al mese e gli studenti iscritti all’ultimo anno di scuola secondaria superiore potranno partecipare a più sessioni dei test di ingresso fino al momento in cui sosterranno l’esame di stato, nel caso non raggiungessero il punteggio minimo.
“La situazione nel paese è ancora difficile ed occorre limitare al minimo gli spostamenti. Pertanto, considerata l’esperienza molto positiva dello scorso anno, abbiamo deciso di proseguire nell’erogazione dei test di ingresso a distanza senza costi per le famiglie”, afferma Claudio Carere, Delegato del Rettore per l’Orientamento degli studenti.
A seconda del corso di laurea al quale vorranno iscriversi, gli studenti potranno scegliere di sostenere il test di ingresso nelle macroaree umanistico-sociale, scientifico-tecnologica ed economica. Il test non è selettivo e nel caso non si raggiunga il punteggio minimo si può ripetere oppure sanare il debito formativo seguendo dei corsi integrativi appositamente attivati dopo l’immatricolazione. Fanno eccezione i corsi di studio a numero programmato in design, ingegneria industriale, produzione sementiera e vivaismo e conservazione e restauro dei bei culturali, che hanno un test di ingresso dedicato con diverso regolamento e bando di iscrizione.
L’iscrizione al test online è semplicissima e le istruzioni sono disponibili al sito web unitusorienta.unitus.it/come-accedere/. Per sostenere il test è sufficiente avere a disposizione un computer, fisso o portatile, connesso alla rete, con microfono e webcam. Gli studenti con disabilità e DSA potranno contare su supporti personalizzati scrivendo a inclusione@unitus.it.
Il prossimo appuntamento per i test di ingresso è previsto per il 17 Marzo alle 14:00.