Segnaliamo alcune feste di Carnevale in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese.
***
Acquapendente
domenica 19 febbraio 2017, domenica 26 febbraio e martedì 28 febbraio
Dalle ore 15.00 in Piazza Girolamo Fabrizio sarà possibile assistere all’uscita dei carri allegorici, con musica ed animazione per adulti e bambini. In occasione del Carnevale, negli stessi giorni si svolgerà la quarantesima Sagra della Fregnaccia sotto il loggiato comunale.
Sabato 25 febbraio, dalle ore 22.30, Ballo in maschera al Teatro Boni
Info www.teatroboni.it; 0763 733174; info@teatroboni.it
***
Bassano Romano
domenica 19 febbraio 2017
Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati
Info: 331.6670600; 338.347185; www.carnevalebassanoromano.it
***
Canepina
Il Carnevale Canepinese, organizzato da Comune e Pro Loco di Canepina, propone quest’anno quattro giorni di festa e divertimento, con tanto di sfilate di carri allegorici: due realizzati dai ragazzi del paese e il terzo dall’associazione “Scendiamo in Strada”.
I temi sono i Minions, Archimede e Papaerino e la Papamobile con il clero.
La prima sfilata è in programma domenica 19 febbraio con raduno alle ore 15 presso il piazzale antistante la chiesa di Sant’Amanzio e partenza alle 15.30.
Giovedì 23 febbraio alle 16 festa in maschera presso il Centro polivalente “Fabrizio De André”.
Domenica 26 e martedì 28 febbraio di nuovo sfilate dei carri allegorici, sempre alle 15.30 e con raduno alle 15. Per martedì grasso, la sfilata terminerà in Piazzale Primo Maggio dove verrà bruciato Re Carnevale.
***
Capranica
Domenica 19 e domenica 26 febbraio
Sfilate in maschera con partenza dalla Stazioncina ed arrivo in piazza San Francesco, con distribuzione penne all’arrabbiata e dolci per tutti.
Giovedì 23 febbraio saranno i bambini protagonisti presso il centro sportivo “Rosa Simeoni” con la mega festa di carnevale.
La novità 2017 sarà l’evento “Full Madness: la notte dei ragazzi” presso il centro sportivo “Rosa Simeoni”, con una serata danzante.
Martedì 28 febbraio: ultima sfilata e all’arrivo in piazza San Francesco; seconda edizione della sSagra della Castagnola, Holy colour party, funerale di Re Carnevale, Globo aerostatico e Fuochi d’artificio.
www.comune.capranica.vt.it
***
Civita Castellana
Domenica 19, domenica 26 e martedì 28 febbraio torna il Carnevale di Civita Castellana per incantare gli spettatori con più di venti carri allegorici e migliaia di figuranti in maschera.
A partire dalle 14.30 i carri si schiereranno su via San Gratiliano e Piazza della Liberazione per dare inizio alla sfilata che li condurrà fino nel cuore del centro storico, in piazza Matteotti.
Un serpentone di luci, colori e coriandoli che ogni anno rende il Carnevale Civitonico il più allegro e divertente del centro Italia.
Il Carnevale Civitonico è un luogo unico per tornare alle proprie radici e per uscire dal proprio personaggio, indossando per un giorno i panni di qualcun altro che ha solo voglia di celebrare e divertirsi, ballare, cantare, sorridere e giocare. Il divertimento sta nella musica, nei carri allegorici di cartapesta che danno sfogo alla fantasia in forme e colori meravigliosi, nei costumi ricercatissimi quasi come sculture di tessuti, ma sta anche nello sfottò, nella goliardia e negli attacchi al buoncostume tipici di questa giornata ed egregiamente rappresentati da alcuni gruppi mascherati. Il divertimento sta poi nelle facce dei bambini, degli adolescenti, degli adulti e dei non più giovani, che ugualmente non sanno rinunciare alla loro giornata di festa annuale.
Un’atmosfera entusiasmante travolgerà gli spettatori che a Civita Castellana potranno vivere per tre giorni la vera anima del Carnevale, con un entusiasmo e un’allegria unici in tutto il centro Italia.
Gli appuntamenti del Carnevale sono domenica19, domenica 26 e martedì 28 febbraio, a partire dalle 14.30.
I carri partiranno da piazza della Liberazione, nella parte nuova della città, percorreranno poi via Mazzini, via della Repubblica e, dopo aver attraversato il Ponte Clementino, si inoltreranno nelle vie del centro storico, per la parte più suggestiva della sfilata, arrivando infine in piazza Matteotti con le prime luci della sera.
Quest’anno il Carnevale Civitonico sarà anche internazionale e solidale. Domenica 19 sfilerà infatti anche la Murga Los Adoquines De Spartaco, mentre domenica 26 ad aprire la sfilata insieme alla Rustica, la banda folkloristica di Civita Castellana, sarà la banda della città di Accumoli, città colpita dal terremoto dello scorso agosto. Un modo concreto di mostrare la solidarietà del popolo civitonico anche nel momento di festa più atteso dell’anno.
Martedì 28 febbraio, nella giornata di chiusura della manifestazione, al termine della sfilata, proprio in piazza Matteotti, la festa proseguirà con musica e balli.
Dopo le premiazioni dei carri e dei gruppi mascherati, poi, si svolgerà il Rogo del Puccio, il fantoccio di cartapesta alto circa 3 metri che presenzia in piazza Matteotti dall’entrata del Carnevale e che ne definisce la chiusura dando così appuntamento all’anno successivo.
Il programma della kermesse comprende, inoltre, il giovedì grasso, quando si svolge ilCarnevale dei bambini, una festa in maschera con musica, animazione e giochi.
Per chi volesse conoscere più da vicino la storia e la tradizione del Carnevale Civitonico dal 12 al 28 febbraio presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni, in via Gramsci, è allestita una Mostra sul Carnevale con abiti delle passate edizioni, video dagli anni ’70 in poi e fotografie risalenti agli anni ’30. Il Museo della Ceramica è aperto con i seguenti orari: martedì 9.00-13.00, giovedì 9.00-13.00 e 14.30 – 17.30,sabato e domenica 9.00-13.00 e 14.00 – 17.30.
***
Fabrica di Roma
Giovedì 23 febbraio 2017, dalle ore 15.30, Carnevale dei bambini, divertente festa in maschera ad ingresso libero.
Domenica 26 febbraio: dalle 15,30 alle 20,00 veglione ad ingresso libero e, dalle 20,00 in poi, una serata dj set con dj Prezioso e Molella.
Martedì 28 febbraio: dalle 15,30 alle 20,00 un veglione mascherato con ingresso libero e dalle 20 in poi dj set con food e cocktail corner.
***
Montalto di Castro
Giovedì grasso, nella giornata del 23 febbraio, alle ore 15:30, si svolgerà il carnevale dei bambini presso la Ex Shell a piazzale Gravisca a Montalto di Castro, e Al centro sportivo Oasis Sport, a Pescia Romana, dove musica e maschere rallegreranno il pomeriggio.
Domenica 26 febbraio sarà invece la volta dei carri di carnevale a Montalto, con partenza alle 14:30 da piazza Carlo Alberto dalla Chiesa. Al termine della festa si terrà la premiazione finale dei carri e dei gruppi in maschera presso piazzale Gravisca.
Martedì 28 febbraio, ore 15.30: carnevale in ludoteca, ex mattatoio
***
Montefiascone
Domenica 19 febbraio 2017, dalle ore 15,00: arrivano i carri allegorici con la parata di gruppi mascherati che sfileranno per via Dante Alighieri e Piazzale Roma
Per giovedì grasso (23 febbraio) invece la festa in maschera sarà per i bambini e le loro famiglie, presso il palazzetto dello Sport
Martedì grasso (28 febbraio) si chiuderà la kermesse con la sfilata dei gruppi in maschera e l’arrivo di Re Carnevale.
***
Pescia Romana (Montalto di Castro)
Domemica 19 febbraio, ore 14.30: sfilata di carri allegorici, partenza da piazza delle Mimose (Borgo nuovo)
Giovedì 23 febbraio, ore 15.30 carnevale dei bambini centro sportivo Oasis sport
Martedì 28 febbraio, ore 15.30: carnevale in ludoteca piazza delle Mimose
***
Ronciglione
Ritorna nell’antica tradizione culturale l’evento che richiama il Carnevale romano rinascimentale e barocco, con tutti i suoi riti accompagnati da meraviglia e gioia: il suono del campanone che annuncia la festa, la consegna delle chiavi del paese a Re Carnevale, le corse dei barberi, il saltarello, i carri allegorici, il rituale della morte di Carnevale con la “smoccolata” finale.
Il programma
Domenica 19 febbraio 2017: Gran Corso di Gala, introdotto dalla celebre banda cittadina “Alceo Cantiani” preceduta dalle scenografiche coreografie delle Majorettes
Giovedì 23 febbraio 2017: con il Gran Carnevale dei Bambini
Sabato 25 febbraio 2017: 1° concorso nazionale Sbandieratori dedicato alle “Corse a Vuoto”; a seguire “Il Carnevale della notte”
Domenica 26 febbraio: Gran Corso di Gala
Lunedì 27 febbraio 2017: “Carnevale Jotto”, tradizionale appuntamento “gastronomico” con i Nasi Rossi.
Martedì 28 febbraio 20176: Gran carnevale dei bambini; a seguire la festosa e al tempo stesso malinconica chiusura delle manifestazioni, con la partenza di Re Carnevale simboleggiata dal celebre “Globo aerostatico” che si innalza nei cieli.
Info: www.carnevaledironciglione.com; prolocoronciglione@gmail.com; tel. 0761/627596
****
VignaValle: il doppio Carnevale di Vallerano e Vignanello
Anche quest’anno Vignanello e Vallerano metteranno da parte, almeno per il Carnevale, le pacifiche schermaglie campanilistiche e si prepareranno a festeggiare il periodo più brioso dell’anno con il grandioso “Carnevale di VignaValle”.
Sabato 18 febbraio 2017: dalle ore 16,00 show di varietà, giocoleria e burattini a cura de “Il Mondo Incantato” presso la Sala Bigiaretti di Vallerano. Ingresso gratuito.
Domenica 19 febbraio 2017: sfilata dei carri allegorici e delle maschere precedute dal Puccio con partenza da piazza della Repubblica a Vallerano e percorso su via don Minzoni, via San Rocco a Vignanello e conclusione in piazza Cesare Battisti con animazione, ballo e tanto divertimento
Giovedì 23 febbraio 2017: grande festa per bambini allestita nella palestra comunale, dove sarà servito pane e nutella per tutti. L’ingresso è un biglietto della sottoscrizione a premi a favore del Carnevale.
Sabato 25 febbraio 2017: nuovo appuntamento sempre per i più piccoli: lo spettacolo di Pulcinella ed i suoi amici presso il teatro comunale di Vignanello ad ingresso libero.
Domenica 26 e martedì 28 febbraio altre due sfilate di gruppi in maschera e carri allegorici.
Per info e prenotazioni: tel. 334/5620186-329/3860324
***
Vitorchiano
Domenica 19 febbraio 2017, dalle ore 15,30: sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati
Cinque carri: “La Repubblica delle banane”, “I Pirati”, “La divina commedia secondo Benigni”, Minions, Einstein…
In Piazza Umberto, degustazione di prodotti tipici locali a cura dell’associazione Carnevalesca di Vitorchiano.
***