| dal 22 al 25 AGOSTO 2019 | BOLSENA – Di Tuscia un po’: al via la fiera dei prodotti agroalimentari!

0

A Bolsena, ” Di Tuscia un po’”, fiera dei prodotti agroalimentari, da giovedì 22 a domenica 25 agosto 2019.

Gli appuntamenti:

Giovedì 22 agosto, alle ore 17,30, in Piazza San Rocco, la Compagnia delle Lavandaie della Tuscia – uno dei progetti di maggior successo del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia – presenterà il suo spettacolo “Opera popolare – Lavar cantando”. La Compagnia delle Lavandaie della Tuscia, oltre ad essere stata inserita nel social movie Italy in a day di Gabriele Salvatores, è stata chiamata a partecipare, tra l’altro, al Jazz Up-Caffeina di Viterbo, all’Umbria.

Le donne della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia eseguiranno alcuni dei canti del lago raccolti e pubblicati da Simonetta Chiaretti nel libro-cd “Rama de rosa e ffronna de fior” (Annulli Editori). Partendo da Piazza San Rocco animeranno poi le vie del centro storico, le cantine sotterranee ed il lavatoio pubblico con le loro Lavate/cantate.

Alle 18,30, in Piazza Matteotti, verrà presentato il libro di Fabio Caporali e Svetlana Moraru, “Viaggio di una colf. Racconti di un’immigrata raccolti e scritti con il datore di lavoro”, pubblicato dalle Edizioni ETS. La presentazione del libro sarà curata da Luciano Dottarelli, presidente del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia e da Aurelio Rizzacasa, presidente della Società filosofica italiana – sezione di Viterbo.

Saranno presenti gli autori Fabio Caporali e Svetlana Moraru: lui datore di lavoro, lei prestatrice d’opera; lei narratrice, lui recipiente e scrivente. Raccontano il “viaggio” di Svet, la storia di vita di lei, immigrata moldava, fuggita dalla violenza domestica e rifugiata in Italia, con fiducia e speranza. Dal racconto emergono le condizioni sociali della tradizione rurale moldava e le condizioni sociali di accoglienza e integrazione degli immigrati in Italia.

Fabio Caporali è un agroecologo attento ai problemi sociali e ambientali, già docente presso l’Università di Pisa e l’Università della Tuscia; Svetlana Moraru, immigrata in Italia dal 2006, ha sempre lavorato come colf.

Domenica 25 agosto, alle ore 17,30, in Piazza Matteotti, alle ore 18.00, si svolgerà la tradizionale gara del “lansagnolo d’ olivo”, una competizione nell’ impastare e nello spianare la sfoglia di pasta più sottile e grande e nel realizzare le migliori tagliatelle. Ad animare la manifestazione saranno le donne della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia, la cui maestria si esprime anche nella valorizzazione della cucina tradizionale, tanto da essere state invitate a registrare la puntata di apertura di un nuova trasmissione di Food Network, il canale televisivo di intrattenimento interamente dedicato al mondo del food, destinazione di prima scelta per tutti gli amanti del cibo con la missione di condividere la passione e la gioia dello stare insieme a tavola.

Per l’intera durata della manifestazione “Di Tuscia un po’” saranno aperti, negli spazi più suggestivi del centro storico, numerosi punti di ristoro con cibo da asporto: ombrichelli all’aglio rosso di Proceno, latterini fritti, patatine al finocchietto selvatico, fiori di zucca fritti, fagioli borlotti, farro e coregone affumicato, panini con porchetta, salumi, formaggi di pecora, gelato con ricotta e cannella e tante altre specialità. Per dissetarsi: percorso di degustazione dei vini delle migliori cantine del territorio.

Share.

Comments are closed.