Bomarzo è in pieno fermento per la Sagra. Sabato 8 aprile è iniziata, infatti, la “facitura” del Biscotto di S. Anselmo, sotto la guida di Tamara Giacomi (consigliere pro loco) e con l’aiuto delle “Biscottare” di Bomarzo.
Oggi a Bomarzo vengono prodotti migliaia di questi biscotti, riconosciuti anche dal marchio di qualità italiano PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali). I Biscotti di Sant’Anselmo diventano così i protagonisti ogni anno di questa antica sagra, un evento che attira pure tantissimi visitatori. Quelli che annualmente ritornano sono soliti prenotare nel forno del paese il tradizionale Biscotto, particolarmente indicato per la colazione del mattino.
A chiusura di manifestazione a Bomarzo si svolge il suggestivo Palio, che vede correre cavalli con fantini esperti, in rappresentanza dei 5 rioni in cui si divide il paese, ed un corteo storico in costume cinquecentesco con ben 250 figuranti, tutti vestiti con abiti in stile rinascimentale.
Tutti gli appuntamenti di questo periodo, sono organizzati dalla Proloco guidata da Alessio Bertoccini, da mesi al lavoro con tutti gli altri volontari, che spiega: “Quest’anno abbiamo potuto organizzare un calendario dei festeggiamenti più organico e mirato, in maniera specifica alla promozione e valorizzazione, grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio sulla base di un progetto da noi presentato, dal titolo ‘Ieri, oggi, domani, conoscere, vivere e conservare la tradizione popolare ed il territorio’. L’obiettivo è stato quello di partire dalle scuole e quindi dai più piccoli, guidandoli alla conoscenza delle loro radici, e coinvolgere poi, in maniera sinergica, tutte le varie realtà presenti in paese, per un’azione più ad ampio raggio. Sono nati così laboratori per i ragazzi ai quali è stato insegnato il metodo per la realizzazione del Biscotto e lezioni mirate su alcune perle delle nostre zone, a partire dalla Riserva di Montecasoli.”
Info: 339-3940600 Fb: Pro Loco Bomarzo