Dal 23 al 25 settembre 2016 la manifestazione nazionale di trekking ad Acquapendente (Vt) e Allerona (Tr). Torna per il trentaduesimo anno la Scarpinata a Monte Rufeno, la manifestazione nazionale di trekking nel cosiddetto “triangolo benedetto d’Italia”, zona di grande interesse paesaggistico e naturalistico al confine tra Lazio, Umbria e Toscana.
In programma tre camminate escursionistiche e una corsa podistica, con ampia possibilità di scelta a quali iniziative partecipare, oltre a momenti gastronomici per gli iscritti.
Venerdì 23 settembre 2016 a Trevinano, frazione di Acquapendente, con raduno presso il Centro turistico “La Monaldesca” (ore 15.30), partirà il “Tre Regioni Trekking”, un percorso circolare di 12 chilometri a camminata libera, per trekking e nordic walking, seguito da una cena con i piatti tipici del territorio e la consegna di un riconoscimento a tutti i partecipanti.
Sabato 24 settembre appuntamento ad Allerona, con l’escursione mattutina nei boschi della Selva di Meana e visita al giardino di Villa Cahen. Anche in questo caso il percorso è ad anello e la lunghezza di 12 chilometri, raduno alle ore 9. Per i partecipanti il raduno è alle ore 9 presso la piazza del Comune. Al termine pranzo organizzato dalla Pro Loco. Nel pomeriggio a Trevinano (ore 17), con raduno e iscrizioni dalle 16, è prevista la corsa podistica competitiva su circuito di 7 km. In serata cena in ristorante e distribuzione gratuita di dolci.
Domenica 25 settembre è il giorno della Scarpinata a Monte Rufeno, camminata a passo libero su percorsi di 11 e 23 chilometri nella Riserva naturale di Monte Rufeno. Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 8.30 presso il centro culturale “Renato Giannotti” di Trevinano. All’interno del bosco ristoro gastronomico. Al termine pranzo, consegna dei riconoscimenti e chiusura della manifestazione.
E’ possibile partecipare a soltanto una o due delle tre camminate proposte dall’organizzazione. La corsa podistica rientra nel circuito Di Marco Sport. Per informazioni e iscrizioni: 339.2680840 – 0763.7309206 – www.comuneacquapendente.it – turismo@comuneacquapendente.it.
La Scarpinata è valida per i concorsi IVV e Piede Alato Fiasp, è organizzata dall’assessorato allo sport e turismo del Comune di Acquapendente, in collaborazione con la Riserva Naturale di Monte Rufeno, la Pro Loco di Trevinano, Acquapendente e Allerona ed i soci Coop Tirreno di Acquapendente.