| dal 24 GIUGNO al 3 LUGLIO 2016 | VITERBO – E’ tempo di Caffeina: prosegue la decima edizione!

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Dieci giorni di incontri, dibattiti, rappresentazioni e musica: il Festival di Caffeina è arrivato alla sua decima edizione (lo slogan scelto è “#Un bacio in bocca”). A Viterbo, dal 24 giugno fino al 3 luglio 2016,  nella cornice di un borgo medievale di straordinaria bellezza, arriveranno oltre 40 “narratori” (scrittori, artisti, musicisti, giornalisti, performer…).

Lunghissimo l’elenco degli ospiti in arrivo.

Qualche nome: Eraldo Affinati, Edoardo Albinati, Ritanna Armeni, Giuseppe Anastasi, Pierluigi Battista, Ludina Barzini, Giorgio Capitani, Francesco Carofiglio, Carlo Bonini, Aldo Cazzullo, Martin Castrogiovanni, Tony Capuozzo, Cristina Comencini, Mauro Corona, Lorella Cuccarini, Maria Rosa Cutrufelli, Giancarlo De Cataldo, Tullio De Piscopo, Franco Di Mare, Giovanni Floris, Chiara Gamberale, Lilli Gruber, Gianluigi Nuzzi, Rosanna Lambertucci, Filippo La Porta, Andy Luotto, Vito Mancuso, Mauro Mazza, Nada, Antonio Pennacchi, Fabrizio Roncone, Enrico Ruggeri, Gaia Servadiio, Tullio Solenghi, Sergio Staino, Elena Stancanelli, Fabio Stassi, Claudio Strinati, Marco Tardelli, Gianni Togni, Marco Travaglio, Emanuele Trevi e molti altri.

Protagonista di Caffeina 2016 sarà “la passione, insieme a tutte le sue infinite sfumature e i suoi infiniti linguaggi”.

“In un anno cruciale per i diritti delle unioni civili e delle coppie di fatto- dicono alla Fondazione – il festival vuole rilanciare con quest’hashtag la cultura dell’amore e delle emozioni, schierandosi contro ogni forma di intolleranza e di odio. Un bacio in bocca è anche il titolo di un’antologia di racconti curata da Giorgio Nisini ed edita da Longanesi, sedici autori dalla personalità diversissima che negli anni sono stati ospiti e protagonisti di Caffeina”.

Durante il festival sarà possibile visitare un museo costruito ad hoc nelle stanze del Palazzo degli Alessandri, a Viterbo. “Mille volte e altre cento”: un’esposizione che avrà come protagonista il bacio tra passione, cultura e magia, con un percorso che consente di immergersi nella storia del gesto d’amore più antico del mondo.

Il programma:

Sabato 2 luglio

9.00 Soriano – Tenuta Sant’Egidio

Bosco Didattico

Avventura alla scoperta della natura

Vivi un    emozionante avventura alla scoperta della Tenuta Sant’Egidio. Un    escursione che consente di visitare tutta l’area del Bosco Didattico, nel cuore di Soriano nel Cimino,    partendo dall’incantevole centro visitatori fino a raggiungere la Chiesa della Trinità, passando dalla Sedia del Papa, da cui poter ammirare la suggestiva panoramica sulla valle del Tevere. Un percorso, costituito da 11 tappe, grazie alle quali saranno illustrati in maniera approfondita e interattiva gli aspetti più importanti riguardanti il bosco, il territorio e la storia di questi luoghi.

Biglietto euro 8 (gratis under 5) – nfo e prenotazione (obbligatoria) www.tenutasantegidio.it / 366 9712983

9.00 Civita Castellana – Stazione di Borghetto

Escursione a “Grotta Porciosa”

Le forre di Rio Filetto fanno da scenario naturale a una interessante concentrazione insediativa che affonda le proprie origini già nel tardo periodo del ferro passando per l’intero periodo falisco-romano presente con numerose necropoli, per concludersi nel basso medioevo con l’insediamento murato del pagus di Grotta Porciosa. Nulla è scontato nel territori dei falisci, l’escursione si caratterizza soprattutto per il senso di continua scoperta di manufatti storici, luoghi, prospettive, celate da una natura rigogliosa e selvaggia, luoghi e storie di un popolo ancora poco conosciuto anche dalle guide più esperte. Difficoltà: percorso non adatto a bambini o persone con difficoltà di deambulazione. Equipaggiamento: scarpe da trekking e bacchette se disponibili. Durata: 3h circa.

Costo adulti 5,00€ – Bambini fino a 6 anni gratis – Da 6 a 12 anni prezzo ridotto 3,00€. Min 10 partecipanti. Per info e prenotazioni 328-9144092 – sentierifalisci@gmail.com

9.30 Civita Castellana –  Parcheggi Belvedere Falerii Veteres

Dalla Madonna delle Piagge al pianoro del Vignale

Si scende nell’area delle “Piagge”. Durante il percorso numerose tombe falische scavate nel tufo. Proseguendo nel tragitto, incontreremo l’antica porta Lanciana. Giunti nel fondo della valle seguendo il percorso del Rio Filetto giungeremo nella località “Pereto”. Lungo il tragitto vedremo la bellissima porta Borgiana (XV sec.). Infine Arriveremo al sito archeologico “Vignale”, che in epoca falisca l’area è stata il primo insediamento e successivamente divenne l’acropoli dell’antica Faleri.

Costo adulti euro 7,00 – Bambini fino a 6 anni gratis – Da 6 a 12 anni euro 5,00. Min 10 partecipanti. Info e prenotazioni 328/2936233

10.00 Sala Regia

Laboratori di scrittura creativa

Segui il Bianconiglio!

Una divertente introduzione alla scrittura, canale per esprimere stati d’animo e creatività.
L’esperienza ideale per gli amanti dei libri che, alla fine del laboratorio, potranno sfogliare le pagine di un racconto nato dalla loro fantasia. Parleremo di trama, personaggi e ambientazione. Unico requisito la voglia di divertirsi e mettersi in gioco nel realizzare esercizi di scrittura e soprattutto un racconto originale sul tema della manifestazione: il bacio, che sia il primo o l’ultimo, comunque quello che cambierà per sempre la vita del nostro protagonista.

Alice Felci ha un dottorato in filosofia e insegna scrittura creativa.
Il laboratorio, a numero chiuso, si svolge in 2 incontri di 3 ore. 40 euro a partecipante.
Per prenotare ilbianconiglioscrive@gmail.com oppure 328 2168898

10.00 – 14.00 Biblioteca del Circolo Cittadino

Scuola Holden

Test di ammissione

La Scuola Holden sbarca al Festival Caffeina di Viterbo! Se hai tra i 18 e i 30 anni, iscriviti al test su scuolaholden.it. Se sei affamato di libri, film, fumetti e videogiochi, se il mondo che ti circonda non smette di stupirti e vedi storie un po’ ovunque, la Holden è il posto giusto per imparare a raccontare la tua. Ci sono 8 College e 170 posti: quale sarà la strada giusta per te?

12.00 Bomarzo

Parco dei Mostri

Rinascimento e Mistero. Alla scoperta del Sacro bosco…

Ingresso 12 euro; prenotazioni info@parcodeimostri.com0761/924029

Si aprono i cancelli dell’enigmatico bosco progettato dal principe Vicino Orsini e dal grande architetto Pirro Ligorio, inserito a pieno titolo nell’erudita cultura architettonico-naturalista del secondo Cinquecento come un unicum, attraverso i suoi motti e le sue iscrizioni incise nelle pietre, con i suoi mostri, draghi e soggetti mitologici, animali, fontane, sedili e obelischi su cui  il principe fece incidere “parole” e “moniti” per confondere e lasciarci ancora oggi meravigliati e confusi. I criteri di geometrica e prospettiva rinascimentale lasciano il posto all’irrazionalità.

17.00 Sala Regia CAFFEINA POLIS

Corrado Passera

2011-2016, il rischio di tornare indietro di 5 anni

Incontro con Corrado Passera, ministro nel governo Monti, ex-manager di grandi gruppi industriali e bancari, fondatore del movimento ‘Italia Unica’. La sua tesi è che, dopo tante promesse, il rilancio del paese continua ad essere una chimera. E il pericolo di tornare alle paure del 2011 si fa concreto, con l’aggravante che l’Italia è più debole, ai margini dello scenario globale. Quali misure adottare? Come evitare che per gli italiani si prospetti una nuova stagione di sacrifici? La ricetta c’è e si chiama coraggio: di investire, di sradicare la corruzione, di disboscare la spesa pubblica. Una ricetta priva di illusioni.

17.00 Biblioteca del Circolo cittadino

Diana Sganappa

Il canto del pollo spennato

Non è necessario assecondare il pensiero altrui, esprimere le proprie convinzioni rende “liberi”.  È la ferma convinzione dell’autrice, sulla quale incombe, incomprensibile e sempre presente la politica, che ogni giorno, ospite non invitata, entra a casa sua attraverso i media e cerca di imporle cosa pensare, cosa dire e cosa fare. A questo vocio si intrecciano i disastri, i pettegolezzi e le prepotenze del presente, che, sommandosi, la spingono a farneticazioni non sempre… benevole.

17.00 Cortile Holden

#unbacioinbocca

Alfonso Bottone

Se fosse solo questione di sesso

Giornalista, poeta, editore, direttore organizzativo diIncostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Alfonso Bottone, nato e vissuto in Costa d’Amalfi, è uno scrittore di “sensi”. Se fosse solo questione di sesso, suo nono lavoro letterario, è “un romanzo autentico e per nulla scontato” (definizione di Cesare Lanza). È il libro dell’incontro: l’incontro di uno scrittore poco più che cinquantenne con cinque personaggi femminili, tra eros e sentimenti. Un gioco, una sfida, una scommessa, tutto trattato con garbo e intelligenza. Il romanzo è illustrato da 10 tavole che esprimono una forte sensualità, opera della disegnatrice Viviana Bottone, che ha realizzato anche la copertina del libro.

17.30 Auditorium di Santa Maria in Gradi

Università degli Studi della Tuscia

L’orchestra invisibile

SINCRONIE sonore. Musica improvvisata entro lo spettro autistico tra arte e cura

Dal 2003 Pierluigi Politi, psichiatra e musicista, suona a Pavia presso la comunità agricola Cascina Rossago con l’Orchestra Invisibile, gruppo musicale composto da professionisti e da ragazzi affetti da autismo. Tutti insieme hanno partecipato a manifestazioni e concerti pubblici in diverse città italiane, sperimentando generi musicali eterogenei ed orientandosi poi verso il jazz mainstream. Nell’improvvisazione e nella libera tendenza alla sperimentazione il gruppo, ormai famoso, costruisce di volta in volta un progressivo, reciproco accordo. Ne nasce sempre un’armonia e una trascinante sincronizzazione, che coinvolge chiunque desideri partecipare.

17.00 Orte – Chiostro San Francesco

Mila Venturini

Londra per famiglie

Incontro con l’autrice a cura della libreria Il Gorilla e l’Alligatore

Vacanze di Natale 2009, un gruppo di amici del liceo, ormai quarantenni con figli quasi adolescenti al seguito, si riunisce per un catastrofico Capodanno londinese. La grande casa di Gaia, borghesissima ma piena di spifferi, diventa il teatro di una commedia esilarante, con vendette e punizioni diaboliche, dispetti e crisi mal celate di coppia e di autorità. Tra matrimoni destinati al naufragio e figli impegnati a spezzare le catene, tutti affrontano un unico dilemma: è possibile per un genitore capire i desideri, le inclinazioni e le inquietudini di ragazzini in crisi preadolescenziale? Certamente, basta che non siano i suoi.

17.30 Winter garden

Danila Antonaci

Per non lasciarti andare

Interviene Gabriella Norcia

L’autrice in queste pagine fa un viaggio nella memoria, ricordando il padre, ora un uomo senza tempo. Non ci sono capitoli nel libro. Nemmeno la descrizione di un’esistenza più o meno precisa. Si procede per sensazioni, vagando qua e là tra i ricordi, ora nitidi ora meno. Sullo sfondo della vicenda umana di quest’uomo semplice, c’è la storia ben più complessa e in alcuni tratti oscura del nostro Paese: dagli inizi del Novecento ai nostri giorni.

18.00 Sala Gatti
Associazione Agatos Onlus
A tutta argilla. Laboratorio artistico esperenziale per bambini
Durante i laboratori verranno sperimentate diverse tecniche espressive con i bambini, includendo anche la lavorazione con il tornio. Il laboratorio sarà condotto dalla maestra d’arte che segue il laboratorio di ceramica durante il corso dell’anno con i nostri utenti. La finalità ultima di questo laboratorio comprende anche l’integrazione tra gli utenti e i bambini.

18.00 – 24.00 Piazza Silvestri legnami
Vasco e Giacomo

Scuola del Legno La Mala Spina

Tornitura, falegnameria classica, restauro, intaglio, progettazione, design sono solo alcune delle attività che il laboratorio offre. La Mala Spina è nata dall’idea di 2 amici nel 2012 di creare un luogo per condividere la passione per la lavorazione del legno. È nato così, con Giacomo e Vasco, il laboratorio di via Sant’Andrea a Viterbo: uno spazio completamente attrezzato con macchinari e strumenti tradizionali nel quale, sotto la guida di abili maestri, chiunque può fare la propria esperienza. Durante la manifestazione  saranno all’opera diversi maestri che illustreranno le tecniche di intaglio, intarsio, falegnameria tradizionale, tornitura artistica, costruzioni di strumenti musicali, bastoni, restauro.

18.00 – 24.00 Piazza Silvestri legnami
La fornace di Celleno

Crea con l’argilla

Nasce e si sviluppa, nel 1995, nell’Alta Tuscia, un angolo compreso tra la valle del Tevere e i monti Cimini dove recenti scoperte hanno attestato che venivano fabbricati laterizi e vasellami vari per l’antica Roma trasportati lungo il fiume. Come allora, alla creta, aggiungiamo solo acqua e lavoro, una competenza antichissima che ci unisce alla tradizione della nostra terra.

Durante il festival si metteranno a disposizione argille di diversi colori, attrezzi, supporti tecnici e forme base e ogni giorno il pubblico potrà intervenire aggiungendo o togliendo materiale. Il risultato finale sarà una creazione collettiva.

18.00 – 24.00 Piazza Silvestri legnami
Antica Legatoria Viali
La magica fabbrica dei quaderni medievali
Festeggia i 125 anni una delle botteghe più longeve della Tuscia, dove nel tempo si sono date il cambio tre generazioni. Fino al 1997, quando l’impresa fondata da Giovanni Viali passa nelle mani degli artigiani Lucia M. Arena e Hans Rainer Kolb. Un vero e proprio tesoro culturale, che nel 2011 entra di diritto nel Registro delle imprese storiche italiane. Ogni pezzo che esce dall’Antica legatoria Viali deve essere unico, inimitabile, fatto rigorosamente a mano e certificato.  Verrà data una dimostrazione di legatoria medievale, cucitura dei fascicoli e preparazione della pelle per la rilegatura.

18.00 – 24.00 Piazza Silvestri legnami

Margherita Caredda

Il fascino antico dell’impagliare le sedie

Quello dell’impagliatore di sedie è un lavoro di nicchia che genera ammirazione e nostalgici ricordi dei bei tempi andati. I ritmi e la filosofia sono quelli dei nostri avi, quando gli ingredienti fondamentali di ogni cosa erano il tempo e la pazienza, in netto contrasto con la frenesia di oggi. Margherita perpetua un artigianato quasi dimenticato che andrebbe invece riscoperto per il suo fascino antico che si lega all’esigenza sempre più moderna di riciclare gli oggetti in un’ottica di risparmio e di salvaguardia dell’ambiente. Laboratorio in piazza con restauro e dimostrazione dei diversi stili di impagliature con vari modelli di sedie.

18.00 – 24.00 Piazza Silvestri legnami (Spazio No Serial Number)

Michela Pasini – Rosso di Robbia

Stampa vegetale su tessuto (eco-printing)

I tessuti stampati da Rosso di Robbia diventano pezzi unici di abbigliamento, accessori e tessile per la casa. Rosso di Robbia è specializzata nella realizzazione di capi decorati con le tecniche shibori, eco-printing, stampa, ricamo a mano. Promuove queste tecniche in corsi e laboratori. Durante le dimostrazioni sarà possibile prendere informazioni sulle tecniche e sui corsi, concordare visite nel suo laboratorio e prenotare capi particolari.

No Serial Number è dedicato a tutte le persone preoccupate della provenienza, dei materiali, delle modalità di lavoro e di fabbricazione di ciò che comprano, a quelle vogliono ricominciare a mettersi in gioco con la loro creatività e manualità, a quelle che recuperano, riciclano e riusano per evitare sprechi e valorizzare la durata delle cose.

18.00 – 24.00 Piazza Silvestri legnami (Spazio No Serial Number)
Valeria Belli
Gioca con la Tessitura
Workshop in forma di arte di strada e dimostrazione di tessitura al telaio a pettine-liccio FiliForme. È un laboratorio di tessitura che si occupa della ricerca storica sui tessuti tradizionali abruzzesi, della progettazione di nuovi tessuti, della produzione di complementi d’arredo in tessitura a mano (in particolare coperte in lana abruzzese) con particolare attenzione per gli aspetti didattici. Durante il workshop i partecipanti saranno guidati nella sperimentazione del telaio a cornice per imparare l’intreccio tela con lane colorate.

18.00 Teatro San Leonardo

Università degli Studi della Tuscia

Guido Tonelli

La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo

Guido Tonelli, uno dei protagonisti della “cattura” del bosone di Higgs, racconta col piglio dell’esploratore cosa vuol dire affacciarsi oltre il limite estremo della conoscenza, cosa vuol dire fare la scoperta del secolo il giorno del proprio compleanno, cosa vuol dire capire come tutto è cominciato e come forse andrà a finire. In quel preciso momento, un centesimo di miliardesimo di secondo dopo il Big Bang, si è deciso il nostro destino. In un universo in cui materia e antimateria si equivalevano, può essere bastata una leggerissima preferenza del bosone di Higgs per la materia anziché per l’antimateria ed ecco che si è prodotto il mondo che abbiamo sotto gli occhi. “Ecco qua il minuscolo difetto, la sottile imperfezione da cui è nato tutto. Un’anomalia che dà origine a un universo che può evolvere per miliardi di anni.” Se tutto nasce da lì, dobbiamo capire in ogni dettaglio quel momento cruciale. Per questo al Cern di Ginevra è stato realizzato Lhc, l’acceleratore di particelle più potente del mondo, il posto più simile al primo istante di vita dell’universo che l’uomo sia stato in grado di costruire. Per questo da anni i migliori fisici del mondo lavorano giorno e notte, ai quattro angoli del pianeta. È così che è stata catturata la particella di Dio.

18.00 Bagnaia – Piazza Castello

Emanuele Bertelli

One boy band

In collaborazione con la Proloco di Bagnaia

Quattordicenne catanese dall’immenso talento vocale e con una capacità di usare le proprie doti canore in maniera assolutamente sorprendente per un ragazzo della sua età. Già piccola star sui palcoscenici di Rai Uno, con numerosissime esperienze live – anche in Europa – canterà accompagnandosi con il pianoforte (ma non solo…), con un repertorio che metterà in evidenza la sua duttilità musicale: evergreen italiani ed internazionali, black music e qualche inedito. Ha già avuto modo di duettare con Al Bano ed Antonio Poli, senza demeritare: diventerà un big!

18.00 Biblioteca Circolo cittadino

Francesco Pinto

I giorni dell’oro

Agosto 1960. Gli occhi del mondo sono puntati sulla grande Olimpiade di Roma, sono giornate memorabili, quelle che scandiscono questo scorcio di estate, negli stadi e fuori: Germania dell’Est e dell’Ovest, divise da un confine tracciato sulla carta, marciano unite il giorno dell’inaugurazione e vincono insieme le proprie medaglie; Abebe Bikila taglia per primo il traguardo della maratona correndo a piedi nudi, primo africano a vincere i Giochi; Livio Berruti, nello stupore generale, vince la medaglia d’oro nei 200 metri piani e trascina l’Italia a un insperato terzo posto nel medagliere, dietro soltanto alle due superpotenze mondiali.

18.00 Cortile Holden

#unbacioinbocca

Cinzia Tani

Donne pericolose. Passioni che hanno cambiato la storia

Intervista Raffaello Fusaro

Donne pericolose, che hanno amato, combattuto, tradito. Come Mata Hari, Josephine Baker, Gertrude Bell, mogli infelici e collezioniste di amanti, quasi tutte con un ruolo importante nel controspionaggio del Novecento. Oppure Krystyna Skarbek, che eseguì come agente segreto “missioni quasi impossibili”, aiutando la Resistenza francese e salvando moltissime persone, per poi finire ammazzata a Londra da uno stalker alla fine della Seconda Guerra Mondiale. E poi Violette Morris, campionessa sportiva francese, bisessuale, lavorò per i tedeschi e venne uccisa da un gruppo di partigiani francesi. Storie ad altissima tensione di donne affascinanti e ambigue, passionali e generose, coraggiose e determinate.

18.00 Piazza del Fosso (in collaborazione con cpc)

Vindice Lecis

L’infiltrato

Un’operazione clandestina rimasta a lungo segreta, che testimonia dell’impegno diretto del partito nella lotta al terrorismo rosso. Tra fiction e realtà, questo libro racconta un clamoroso caso nell’Italia degli anni di piombo, la storia vera del militante comunista infiltrato tra i brigatisti.

18.00 Al Settantasette
#unbacioinbocca

Roberta Argenti, Silvano Finistauri, Daniela Labianca

Mi baciò tremando sulla bocca – La Divina Commedia tra amore, passione e virtù

Partendo da Francesca da Rimini per arrivare a Folchetto di Marsiglia e Cunizza da Romano, si ripercorreranno i punti salienti della Divina Commedia in cui il tema dell’amore è trattato nelle sue diverse accezioni. La lettura dei versi riferiti all’amore sarà accompagnata dalle immagini tratte dall’opera  Divina Commedia. Le cartoline illustrate di Virgilio Alterocca, edito Dalia edizioni, che raccoglie, per la prima volta, le 100 cartoline, stampate nella storica tipografia Alterocca, che conquistarono il primo premio all’Expo di Milano del 1906.

18.00 – 22.00 Piazza Silvestri legnami (Spazio No Serial Number)
Alessandra Comolla

Fate e folletti in feltro
Dimostrazione e sperimentazione del lavoro di feltro secco con ago per realizzare fate e folletti in lana: durante i laboratori è possibile imparare a realizzare deliziose figurine in feltro, con particolari in materiali naturali (fiori, frutti, bacche) in un ambiente incantato, tra piante aromatiche e tintorie di Artemisia, Azienda agricola biologica.

18.30 Piazza del Plebiscito – Il Bosco Didattico del Cimino

Tenuta Sant’Egidio

A tavola con gli animali del Bosco

Gli esseri viventi dipendono uno dall’altro e tutti insieme costituisco uno dei meccanismi più complessi che esistono in Natura: la Catena Alimentare. Un insieme di collegamenti spiegati ai bambini in maniera pratica e essenziale attraverso il Gioco; un grande puzzle da completare per scoprire “chi mangia cosa” nel Bosco e quali sono le abitudini alimentari di tutti gli abitanti della Tenuta.

18.30  Orte – Chiostro San Francesco

Paolo Foschi, Massimo Torre, Patrizia Rinaldi

Giochi di ruolo al maracanà

Presentazione in anteprima a cura della libreria Il Gorilla e l’Alligatore.

Un’antologia di racconti in cui il mondo dello sport, anche quello Paralimpico, è lo sfondo sul quale si muovono investigatori e personaggi amati dai lettori. L’Alligatore, Igor Attila, il capitano Antonio Bosdaves, la Red dei fratelli Tripaldi, Biagio Mazzeo, il tenente Rocco Liguori, la sovrintendente Blanca, Mila Zago e Pulcinella. Nove personaggi seriali, nove modi di interpretare il noir. Un racconto diverso delle Olimpiadi, da cui emergono tutte le contraddizioni del mondo dello sport, animato da sentimenti positivi, ma lacerato anche dagli interessi delle grandi organizzazioni criminali e dal malaffare.

Segue Apericena e degustazione di vini del gruppo EnoApp di Adriano Martini

Gli eventi sono organizzati con il patrocinio del Comune di Orte e della Proloco

18.30 Sala conferenze di Palazzo Gentili

Ambrogio Crespi

Enzo Tortora, una ferita italiana

Proiezione del docufilm

A trenta anni dall’arresto di Enzo Tortora e dalla infame passerella mediatica che fu costretto a subire, e a venticinque dalla sua tragica morte, questo docufilm rappresenta un tentativo di riaccendere la memoria su un caso che mise la politica dell’epoca con le spalle al muro rispetto alle responsabilità della giustizia italiana. Abbiamo domandato ai protagonisti di questo Docufilm: “Dopo 30 anni, cosa è cambiato?”. E siamo riusciti a rievocare il dramma di un uomo perbene. Il caso Tortora è una ferita ancora aperta, troppo spesso una bandiera sventolata sulle barricate degli opposti schieramenti. A trent’anni dal suo arresto e venticinque dalla sua morte è necessario ricostruire, attraverso i protagonisti e testimoni, una vicenda che è un archetipo tutto italiano sia da un punto di vista umano sia storico.

Le lettere dal carcere contenute nel film sono inedite.

18.30 Cortile di Palazzo Gentili

Paolo Ercolani

Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio

C’è una storia antica quanto il mondo. Ma nessuno l’ha mai raccontata. Questa storia riguarda il pregiudizio contro le donne. Partendo dalle origini della civiltà occidentale (Esiodo, Omero, la Bibbia), dipanandosi poi attraverso il teatro greco e i grandi classici del secolare pensiero filosofico, religioso, politico e scientifico, il coro contro l’essere femminile è risultato assordante e compatto. In questo libro Paolo Ercolani non si limita a ricostruire la storia del più antico preconcetto – tirando in ballo le responsabilità della filosofia, della religione e delle scienze in genere – ma propone una nuova teoria della soggettività umana che possa agevolare il superamento di contrapposizioni e pregiudizi sessuali con i quali è arrivato il momento di fare i conti in maniera definitiva.

18.30 Winter Garden

Alessia Niccolucci

La Gatta

La Maremma, una terra che uccide, fiacca o rende fortissimi. Terra di briganti, di pionieri, di butteri, di donne serie vestite di nero, abituate a servire. Come arriva una donna a perdercisi dentro per amore? E come questa dannazione può divenire l’unica via per conoscersi, vendicarsi e tornare a vivere? Elvira è una figura perduta, forte, bella e selvaggia, le cui vicende sono entrate di diritto nelle biografie del brigante Domenico Tiburzi. In questo libro appare una verità che la storia ufficiale ha tenuto nascosta, ma rivelata ancora una volta, dalle stesse donne antiche della famiglia che ne narrano la fine ingloriosa e gli amori segreti di cui Elvira, conosciuta come la gatta, è stata l’ultima appassionata amante e per la quale l’amore diventa perdizione e riscatto.

19.00 Piazza del Fosso

Marco Marsullo

Il tassista di Maradona

Intervista Federico Meschini

San Salvador è una città grande come una balena, dentro la sua pancia c’è un taxi in moto perpetuo e dentro quel taxi un uomo con la voce bassa e i ricci ormai grigi. Nella sua vita precedente quel tassista regalava sogni su un campo da calcio. Ma chi è stato davvero Jorge Gonzalez, per tutti i suoi tifosi semplicemente “El Mago”? Uno dei più forti calciatori degli anni Ottanta, il miglior marcatore nella storia della Nazionale di El Salvador, un genio dimenticato da molti ma amato da sua maestà Diego Armando Maradona? Oppure è stato solo un cialtrone, un impunito, un dongiovanni dedito alla notte e al flamenco, un ingenuo e un vecchio saggio, uno a cui piaceva usare la testa per pensare più che per colpire la palla. Forse è stato tutte queste cose insieme, Jorge, e oggi, lungo le strade di San Salvador, è un mago senza più trucchi, un tassista all’ultima corsa, destinata a essere indimenticabile come le sue giocate in campo. Ripercorrendo la parabola sportiva e umana di Gonzalez e mescolando sogno e realtà, fantasia e storia, mito e cronaca.

19.00 Sala Regia CAFFEINA POLIS

Giuseppe Fioroni, Miguel Gotor e Giovanni Minoli

Caso Moro. Scrivere la verità per fare i conti con il passato

Sono passati quasi quarant’anni, ma la ferita inferta dal sequestro e dall’uccisione dell’allora presidente della Dc Aldo Moro e dei suoi cinque uomini di scorta resta aperta, un vulnus nel corpo della Repubblica. Ancora misteri irrisolti in quella crudele e torbida azione delle Brigate Rosse. Sulla vicenda tenta di fare finalmente piena luce la Commissione d’inchiesta Parlamentare presieduta dal Senatore Giuseppe Fioroni, che ne discute con lo storico, docente e anche lui Senatore Miguel Gotor e con uno dei più efficaci creatori della moderna televisione d’inchiesta, il giornalista Giovanni Minoli.

19.00 Cortile Holden

Roberto Genovesi  

La legione occulta. La saga completa

Intervista Massimiliano Capo

Bianche come la neve sono le loro armature, e nere come la notte le tuniche che indossano. Non hanno daghe o gladii, le loro armi sono soprannaturali. Per la storia non sono mai esistiti, ma a volte nelle bettole di confine gli ubriachi raccontano delle loro gesta misteriose e impressionanti, e del loro comandante, in grado di impartire ordini terribili con semplici gesti. Sono stati raccolti da bambini nelle arene, nei mercati degli schiavi o nei villaggi in fiamme: scelti per il loro dono di veggenti, di auguri, di negromanti o di aruspici e addestrati alla battaglia. Giulio Cesare li ha trasformati in eroi della patria, Ottaviano Augusto li ha resi leggenda. Vigiles in tenebris è il loro motto e il nero destriero di Plutone il loro simbolo. Sono i soldati della Legio Occulta.

19.00 – 23.00 Piazza Silvestri legnami (Spazio No Serial Number)
Federico Francolini

Cesti, cestini, cornucopie… di Via col Venco
Dimostrazione ed esposizione di cesti e oggetti intrecciati di ogni tipo. Durante le dimostrazioni sarà possibile avere informazioni sulla tecnica dell’intreccio con materiali vegetali, sperimentare la tecnica e prenotare cesti di ogni dimensione e per ogni esigenza.

19.30 Piazza San Lorenzo

Geronimo Stilton

Grande ritorno nel Regno della Fantasia 2

Geronimo Stilton in pelliccia e baffi incontra i suoi piccoli amici per una serata stratopica. Tra musica e canzoni il divertimento è garantito al formaggio! La nebbia avvolgeva Topazia e mille violini d’argento suonavano nella notte… Qualcuno aveva aperto un varco tra il mondo della Realtà e il Regno della Fantasia. Mi aspettava una nuova impresa! Attenzione! In questo mitico super-fantasy trovate il Profumo della Amicizia… ma anche la puzza di Puzziferus!  Cari amici roditori, volate con me sulle ali del Drago Luminar alla ricerca dell’Anello Alato, un anello di pura energia che la Regina Floridiana mi aveva affidato e che una notte è misteriosamente scomparso… Sarà una super-avventura!

20.00 Piazza del Fosso

Manuela Stefani  

Cenere di mandorlo

Che cosa avviene quando, in certi momenti della vita, i conti non tornano? Come si fa fronte all’insoddisfazione, all’inquietudine e all’amarezza che invadono il cuore, quando la vita di coppia è pacifica ma lontana dalle attese, quando il lavoro c’è ma non dà le soddisfazioni per le quali ci siamo impegnati a fondo, quando la vita sembra avara, grigia e, tutto sommato, noiosa? La protagonista del romanzo, Victoria, geologa americana, è una donna alle soglie dei quarant’anni e ha tutto per essere serena eppure, per quanti sforzi faccia, quello che ha non le basta. L’occasione di svolta arriva quando viene chiamata a sostituire un collega, a bordo di una nave oceanografica in Italia. L’esplorazione scientifica diventa sinonimo di un viaggio interiore nel quale si fondono presente e memoria.

20.00 Cortile Holden

Sergio Claudio Perroni

Il principio della carezza

Lei è un’autrice di teatro, interpreta i suoi testi nella stanza della sua casa dove vive da sola, davanti a uno specchio.  Lui è un lavavetri che, con la sua gondola, ogni giorno, pulisce i vetri esterni del palazzo dove lei abita e prova i suoi copioni. Lei è colta. Lui ha un suo mondo, fatto di osservazione, lettura delle labbra, solitudini immense, sospese a centinaia di metri da terra, ma solitudini meno tristi di quelle che vive lei. Le due solitudini, fatalmente, si incontrano nella trasparenza di un vetro. Si annusano, si scontrano, si parlano, si ammorbidiscono e, infine, tentano di amarsi e superarsi.

20.30 Sala Regia

ApertaMente

Cinema & Psicologia. Oltre la pazzia

Ingresso euro 10. Prenotazioni info@apertamente.info

Stereotipi e pregiudizi che ruotano intorno alla sofferenza psicologica per tentare di chiarirne meglio i fattori che sono alla base, definendo ruoli e funzioni della psicologia nella società di oggi così da riuscire a fornire ai partecipanti nuovi punti di vista e interessanti spunti di riflessione. L’Associazione ApertaMente propone questo appuntamento come occasione per approfondire la comprensione delle dinamiche psicologiche alla base del nostro sentire, pensare ed agire ricorrendo all’utilizzo di metafore cinematografiche. È prevista la proiezione di alcune scene intervallate da approfondimenti teorici allo scopo di stimolare nei partecipanti una riflessione più consapevole rispetto ai meccanismi che regolano il comportamento umano e ai processi emotivi in cui siamo coinvolti.

20.30 Al settantasette
Alessio Bondì

Un siciliano al Nord

Alessio Bondì, palermitano doc, romano di adozione, racconta con un autentico dialetto palermitano un’identità fatta di vezzi, toni, inclinazioni di un tipo di infanzia che la società odierna sembra avere sepolto. Classe ’88, chitarrista sopraffino, ci conduce in un viaggio musicale a volte esilarante, altre volte nostalgico, altre volte ancora emozionante e commovente. Alessio Bondì ha successo soprattutto al Nord Italia, ma quando gli si chiede come quel pubblico possa comprendere un lessico palermitano che a volte è difficile tradurre, lui risponde: “Ma picchi’, tu quannu ascolti un testo in inglese lo comprendi tutto? In un testo è importante la melodia, se ti prende, ti aiuta nella comprensione e nell’intuito di quei termini, anche se non sei palermitano”.

21.00 Piazza San Lorenzo

Clara Sánchez

La meraviglia degli anni imperfetti  

La luna illumina d’argento la stanza. Fran ha sedici anni e vuole fuggire da quelle mura, da sua madre che non si è mai occupata di lui. Nel piccolo sobborgo di Madrid in cui è cresciuto passa le sue giornate con l’amico Eduardo e sua sorella Tania, di cui è perdutamente innamorato. I due ragazzi non potrebbero essere più diversi da lui. Figli di una famiglia benestante, frequentano le scuole e gli ambienti più esclusivi. Eppure Fran sente che dietro quell’apparenza dorata si nasconde qualcosa. Quando Tania sposa all’improvviso un uomo dal passato oscuro, i dubbi si trasformano in certezze. Eduardo comincia a lavorare per il cognato e tutto cambia. È sempre più solitario e nulla sembra interessargli. Fran ha bisogno di sapere come stanno veramente le cose. Ma la risposta non è mai stata così lontana. Perché Eduardo gli consegna una chiave misteriosa da custodire chiedendogli di non parlarne con nessuno. E pochi giorni dopo scompare. Da quel momento Fran ha un solo obiettivo: deve sapere cosa è successo. Deve scoprire cosa apre quella chiave. Il suo amico si è fidato di lui. La ricerca lo porta a svelare segreti inaspettati. Lo porta su una strada in cui è sempre più difficile trovare tracce di Eduardo. Perché ci sono indizi che devono rimanere celati e a volte il silenzio dice molto di più di tante parole.

21.00 Cortile del Comune

Antonio Manzini

Cinque indagini romane per Rocco Schiavone

Intervista Roberto Ippolito

Viene da Trastevere e i suoi amici sono tutti romani, ama le storie degli ultimi, è ruvido, tormentato, spesso gioca un po’ sporco. È stato «sbattuto» ad Aosta ed è stato un trasferimento punitivo. Cinico e di cattivo carattere, infedele e scorretto con le donne, a prima vista potrebbe fare antipatia, invece ci troviamo a tifare per lui, perché tralascia tutto quello che non è importante e va al cuore delle indagini. È il vicequestore Rocco Schiavone di cui si presentano cinque indagini ambientate tutte a Roma: L’accattone, Le ferie di agosto, Buon Natale Rocco, La ruzzica de li porci e Rocco va in vacanza. Attraverso le diverse avventure, si svolge un unico racconto di un poliziotto politicamente scorretto, un personaggio di una verità e una profondità tali da sembrare che viva di vita propria.

21.00 Piazza Cappella

Roberto Billi  

Lascio il copyright e passo al copyleft  

Parole nella musica

Incontro – intervista a cura di Antonello G. Volpara Budano

Nel 1997 fonda il famoso gruppo folk rock “I ratti della Sabina” con il quale ha cantato e suonato fino al 2010, le sue composizioni sono sempre state caratterizzate da una particolare attenzione ai testi e dall’utilizzo di strumenti moderni come le chitarre elettriche, basso e batteria a quelli più tradizionali come violino, fisarmonica, organetto e violoncello.  Intraprendendo il suo percorso da solista, ha realizzato tre meravigliosi dischi Diario di un equilibrista, Modernamente demodé, da cui sono stati prodotti due spettacoli teatrali, fino al suo ultimo lavoro Perle d’insaggezza teneramente dedicato al suo gatto scomparso. Per i suoi lavori da solista è passato coraggiosamente dal copyright al copy left.

21.00 Via del Ginnasio

Miguel Gotor

Il caso di Francesca Vacchini – Santità, Inquisizione e obbedienza in età moderna

Miguel Gotor, tra gli storici del Rinascimento, è uno degli sguardi più lucidi sulla politica della Controriforma. Nel suo saggio I beati del papa ha illuminato i meccanismi che erano alla base della strategia di costruzione o demolizione di figure candidate a divenire sante o beate. La mancata canonizzazione di Girolamo Savonarola e di Francesca Vacchini da Viterbo o, a contrario, i modelli agiografici di Filippo Neri e Ignazio da Loyola, si propongono come casi emblematici che emergono dal confronto tra forze interne alla Chiesa di Roma.

21.00 Biblioteca Circolo cittadino

Università del Caffè – illycaffè

Le meravigliose abitudini del caffè

Info e iscrizioni: 334 683 20 43 – universitadelcaffe@illy.com – presso la sede dei corsi

Attraverso i secoli e i chilometri, il caffè riunisce milioni di persone. In ogni luogo e in ogni tempo, le persone hanno creato abitudini, tradizioni e riti attorno alla loro tazzina. Un galateo contemporaneo.

21.30 Piazza del Fosso

Cesare Bocci e Daniela Spada

Pesce d’aprile. Lo scherzo del destino che ci ha reso più forti

La prima domenica a casa dopo il parto con la piccola Mia che aspetta di essere allattata, poi un improvviso dolore cancella tutto. È il 1° aprile 2000. Daniela Spada si risveglierà dal coma dopo venti giorni per ritrovarsi in un incubo ancora più grande: il lungo percorso per riprendersi dalle conseguenze di un ictus bastardo che ha colpito il cervelletto. «Non camminerà più», avverte il medico. «Certo che lo farà!» risponde il suo compagno Cesare Bocci, il volto televisivo di Mimì Augello e di tante fiction di successo, che ha più fiducia nella forza della sua donna che nelle diagnosi. Daniela si è rimessa in piedi, più coraggiosa di ogni pronostico. A distanza di sedici anni, Daniela e Cesare hanno deciso di raccontare la loro storia

21.30 Cortile Holden

Silver

Cattivik. Il genio del male

Intervista Stefano Scatena

“Brivido! Terrore! Raccapriccio!” Per la prima volta raccolte insieme le più belle storie a colori del famigerato Cattivik, il malvivente a forma di melanzana che scorrazza per i bassifondi della Grande Città! Nella sua incessante ricerca del “colpo grosso”, l’impavido pasticcione finirà tra le grinfie di Frankenstein, in gattabuia, nello spazio…

21.30 Cortile di Palazzo Gentili(in collaborazione con  cinema trento)

Proiezione del film

The Danish girl

Biglietto euro 4

Copenhagen, primi anni 20. L’artista danese Gerda Wegener dipinge un ritratto del marito Einar vestito da donna. Il dipinto raggiunge grande popolarità e Einar inizia a mantenere in modo permanente un’apparenza femminile, mutando il suo nome in Lili Elbe. Spinto da ideali femministi e supportato dalla moglie, Elbe tenta di effettuare il primo intervento per cambio di sesso da uomo a donna. L’intervento avrà grosse ripercussioni sul suo matrimonio e sulla sua identità.

(Rassegna cinematografica organizzata dal Cinema Trento)

22.00 Teatro San Leonardo

Gruppo spontaneo canepinese 

Quello che se semende s’areccoje

Questa la storia di Meco, giovane fattore, accusato dal proprio padrone di aver rubato alcuni sacchi di castagne e ingiustamente condannato. La sua reazione sarà la fuga dal carcere insieme a dei briganti. Forse il caso, o forse un intervento miracoloso, lo salverà dalla vita di macchia e punirà l’arroganza del padrone. La vicenda, che si svolge negli anni che vedono la costituzione del nuovo stato italiano, è ancora viva nei ricordi di Antonio, giovane discendente dei protagonisti di allora. La commedia, rispetto alla prima versione del 1985, ha avuto un sostanziale e corposo ampliamento e vede l’inserimento di quattro nuovi personaggi.

22.30 Piazza San Lorenzo

Annalisa Canfora e il Trio Ánema

Ti voglio bene assai

La colonna sonora della città più divertente del mondo.

di Luciano De Crescenzo

Violino, Marcello Corvino; chitarra Biagio Labanca, contrabbasso, Massimo De Stephanis

Oltre alla pizza, l’altra creazione partenopea che ha fatto il giro del mondo diventando patrimonio dell’umanità è la canzone napoletana. Dagli spartiti dei musicisti della capitale del Sud sono fuoriuscite arie meravigliose, capaci di toccare il cuore o di far rinascere un sorriso. I poeti e i cantastorie hanno saputo poi abbinare le parole giuste per ogni occasione: quelle della festa per Funiculì funiculà (composta per l’inaugurazione della prima funicolare cittadina) e quelle dell’amore perduto e poi ritrovato di Era de maggio. Poi quelle di Malafemmina,Tammurriata nera, ’O surdato ’nnamurato fino a Te voglio bene assajee Napul’è di Pino Daniele. Canzoni talmente belle da essersi radicate in tutto il mondo come grandi standard della musica internazionale. In Ti voglio bene assai questa vasta e prestigiosa playlist viene riascoltata dall’appassionato orecchio di Luciano De Crescenzo. Quelle canzoni raccontano un mondo che c’era e in molti casi ancora c’è nel profondo sentire degli abitanti di quella città. Annalisa Canfora si fa interprete del garbato humour di Luciano De Crescenzo, svelandone aneddoti e curiosità, e facendole risuonare nella testa del pubblico.

22.30 Cortile del Comune

Giuseppe Festa

La luna è dei lupi

Lingalad in concerto

Al lupo Rio è affidata la sopravvivenza del suo branco costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell’eterno conflitto con un nemico, un branco antagonista o l’uomo e i suoi cani. L’ entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili. In questo romanzo ogni lettore ha la possibilità di osservare la natura degli animali e la società degli uomini dal punto di vista dei lupi. Una storia che diventa metafora della condizione umana, tra conflitti e amicizia, istinto e ragione, pregiudizi e accettazione del diverso. Libro raccomandato dal Wwf.

22.30 Piazza Cappella

Due ottavi

Il suono delle parole – da Gershwin a Faber

Laura Sega: voce; Massimiliano Pioppi: pianoforte
Percorso emotivo che percorre un itinerario musicale che esplora i territori più significativi della musica e delle parole. Dagli standard jazz al cantautorato, dalla malinconica, ma solare cultura bossanovistica brasiliana alle canzoni popolari italiane.Il tutto proposto in una cornice di un pianoforte che riesce, con delicatezza, a ricamare e appoggiare la splendida voce di Laura, dalle mille sfumature e dai colori morbidi e intensi.

22.30 Biblioteca Circolo cittadino

Università del Caffè – illycaffè

Le meravigliose molecole del caffè

Info e iscrizioni: 334 683 20 43 – universitadelcaffe@illy.com – presso la sede dei corsi

Se il caffè è stato tanto amato nella storia, è anche per gli effetti un pò; misteriosi che esercita sul nostro organismo. La responsabilità è soprattutto della più famosa tra le sue molecole: la caffeina.

23.00 Cortile Holden 

Elena Stancanelli legge il suo romanzo La femmina nuda

H.E.R. live act violino e voce

Interviene Raffaello Fusaro

Anna e Davide stanno insieme da cinque anni. Si sono amati e traditi, come tutti. Ma un giorno qualcosa cambia. Davide diventa violento, aggressivo e Anna scopre che si è innamorato di un’altra donna. Trova foto hot e alcuni messaggi in cui lui le scrive che la ama. Davide nega, attacca, non vuole che la loro storia finisca. Anna lo manda via di casa e precipita nell’ossessione. Smette di mangiare, controlla continuamente i social network dell’ex compagno e della rivale e, in un crescendo morboso, comincia a pedinarla, arriva a conoscerla e a frequentarla, fino a quando il gioco diventa troppo difficile da continuare.

23.00 Piazza del Fosso

Romeo Lippi

Cantautori: Terapeuti dell’Anima

Franco Battiato – La piramide dei bisogni umani

Battiato è l’archetipo del saggio, il vecchio eroe che dopo un lungo viaggio e tante battaglie terrene spiega alla sua tribù le insidie del mondo, prende in giro i potenti e canta le meraviglie della Natura, indicandoci una nuova via: seguire la propria essenza senza farsi ammaliare dalle sirene dei vizi e del conformismo. Molte le connessioni tra i testi del cantautore siciliano, molti dei quali scritti con il filosofo Manlio Sgalambro, e la psicologia transpersonale, Jung e la piramide dei bisogni umani di Maslow. Un appassionante viaggio nella musica meditativa di questo artista ci condurrà a scoprire dov’è il nostro “centro di gravità permanente”. Dentro di noi? Nel cosmo?

Cantautori: Terapeuti dell’Anima è un ciclo di seminari-evento, dedicati al rapporto tra psicologia e cantautori o gruppi della musica “leggera” italiana: alla scoperta delle connessioni che ci sono tra la scienza della mente e l’arte dei moderni “cantastorie”.

23.30 Cortile di Palazzo Gentili(in collaborazione con  cinema trento)

Proiezione del film

The Danish girl

Biglietto euro 4

Copenhagen, primi anni 20. L’artista danese Gerda Wegener dipinge un ritratto del marito Einar vestito da donna. Il dipinto raggiunge grande popolarità e Einar inizia a mantenere in modo permanente un’apparenza femminile, mutando il suo nome in Lili Elbe. Spinto da ideali femministi e supportato dalla moglie, Elbe tenta di effettuare il primo intervento per cambio di sesso da uomo a donna. L’intervento avrà grosse ripercussioni sul suo matrimonio e sulla sua identità.

(Rassegna cinematografica organizzata dal Cinema Trento)

FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE

17.30 Palazzo dei Papi – Sala Alessandro IV

Laura Artusio Andrea Portera

Ruler: dalla Yale University un metodo di educazione emozionale per le scuole basato sulle evidenze scientifiche

Il Programma Ruler si basa su decenni di ricerche sull’Intelligenza Emotiva condotti dall’Health, Emotion and Behavior Laboratory (HEB) della Yale University e dimostra come le competenze emotive rappresentino una parte integrante dell’apprendimento, della capacità di effettuare buone valutazioni, mantenere la salute fisica e mentale e raggiungere il successo a scuola e non solo. Con l’ausilio della musica di Portera, compositore e docente presso la scuola di musica di Fiesole, Laura Artusio, psicologa e ricercatrice dell’Università di Firenze, ci spiega un format educativo che unisce Italia e Stati Uniti d’America.

18.30 Palazzo dei Papi – Sala Alessandro IV

Chiara Simonelli Stefano Eleuteri

Ma di che Gender di famiglia stiamo parlando?

La cosiddetta teoria del gender molto discussa in Italia, ha creato confusione rispetto al ruolo della sessuologia nell’educazione sessuale ed affettiva. Ma di cosa parliamo veramente?  Eleuteri e Simonelli ne  discutono in modo  approfondito, offrendo degli spunti anche su tematiche attuali, quali omofobia e omogenitorialità. Chiara Simonelli è psicologa psicoterapeuta e sessuologa, docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza. Stefano Eleuteri è psicologo e sessuologo.

YOGA – RESPIRA CAFFEINA

7.00 Spazio yoga relax (Respira Caffeina)

Donata Canosa Sant Puran Kaur

La pratica dell’eterna giovinezza con i 5 riti tibetani

Attraverso l’esecuzione della serie dei Cinque Riti, segreto dei Monasteri Tibetani, è possibile lavorare con il proprio corpo e il proprio spirito e facilitare il Risveglio e l’Ascesa dell’Energia Interna e l’Autotrasformazione. I Cinque Riti Tibetani vengono definiti La Fonte dell’Eterna Giovinezza poiché sono un mezzo potente in grado di influenzare positivamente la nostra salute, liberando e riequilibrando l’energia del corpo e migliorandone la flessibilità. Gli esercizi possono essere eseguiti da chiunque e a qualunque età.

18.30 Spazio yoga relax (Respira Caffeina)

Lidia Lottatori

Pratica di Qi Gong

Lezione di Qi Gong. Il Qi gong è una pratica adatta a tutti purché ci sia interesse ad aprire le porte alla conoscenza di se stessi. Prevede movimenti apparentemente banali ma che trasportano la propria energia dove è necessario, tirando fuori il potere di auto guarigione e armonia con il tutto. La lezione è aperta a tutti anche principianti. Lidia Lottatori è specializzata in medicina tradizionale cinese. Lavora con lo shiatsu shin tai da 20 anni e da 10 insegna Qi gong medico.

19.00 Spazio yoga relax

Respira Caffeina

Respira Caffeina è lo spazio dedicato al relax del festival culturale, dove tra un evento e l’altro si potranno provare tecniche di rilassamento e meditazione. Nella cornice dell’ex Zaffera, nel cuore del fermento, si apre un’altra dimensione, dove il focus è sulla persona, sul rilassamento, sul proprio respiro. Sarà possibile fare yoga già dalle 7:00 del mattino con il Saluto al Sole e altre tecniche, tutte le sere dalle 19 alle 22 usufruire di massaggi, sperimentare tecniche come lo shiatsu ed il massaggio ayurvedico, partecipare a conferenze su temi inerenti alle discipline olistiche ed all’alimentazione. In ogni momento saranno disponibili istruttori di yoga, di meditazione e di tecniche per il benessere come il counseling. Il punto bar servirà tisane fredde e selezione di tea, non mancheranno centrifughe e raw food. Le lezioni saranno gratuite. Info 0761.353160

20.00 Spazio yoga relax (Respira Caffeina)

Renata Balducci

Vegan: consapevolezza e compassione

La scelta Vegan: scelta etica di rispetto per la vita in ogni sua forma. Non sacrificare  altri esseri viventi e senzienti per mangiarli, è un passo imprescindibile, ciononostante è molto diffusa anche la motivazione legata al miglior stato di salute che si ottiene unitamente alle motivazioni ambientali visto che alimentarsi allevando animali è una pratica non sostenibile e non attuabile per il numero di abitanti del pianeta ed ha un impatto che sta distruggendo l’equilibrio del pianeta. Renata Balducci, presidente Associazione Vegani Italiani Onlus – AssoVegan e cofondatrice del Network etico VEGANOK, èVegan per amore da 17 anni, divulgatrice, autrice di libri ed organizzatrice delVeganFest il festival Vegan più grande d’Europa oramai alla 6° Edizione.

21.00 Spazio yoga relax (Respira Caffeina)

Romano Lubrano Lobianco

Lezione introduttiva all’Iyengar Yoga

Iyengar Yoga. La ricerca dell’allineamento e della precisione sono il pretesto per rimanere qui e ora. Un’altra peculiarità di questo stile è l’utilizzo dei più vari supporti, dalle sedie alle cinte, dai muri agli alberi così da riprodurre la geometria essenziale del disegno architettonico rappresentato dall’asana (postura), in modo da ottenere il massimo beneficio rispettando le specificità di ogni individuo. Romano Lubrano Lobianco insegna il metodo Iyengar dopo aver ottenuto il diploma presso il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute di Pune, India. 678

SENZA CAFFEINA 

17.00 Parco del Paradosso

Karibu Animation

Animiamo Senza Caffeina

Laboratorio Arte Astratta: si potrà dipingere con colori in maniera astratta creando opere non indifferenti e riuscendo a dare vita alla fantasia. Laboratorio Arte con Bolle di Sapone: si creeranno disegni astratti con l’ausilio di bolle di sapone colorate con coloranti naturali, trasferiti su un foglio con delle cannucce, dando vita a un disegno unico nel suo genere. Laboratorio di Magia/Giocoleria: si costruiranno attrezzi da giocoliere o da mago Laboratorio di Marionette: si confezioneranno marionette con stoffa e carta, e si inventerà una storia con l’aiuto dei bambini, dando libero sfogo all’immaginazione.

17.30 Parco del Paradosso

L’orto delle idee

Bianconeve

(in collaborazione con Maiuscole idee)
Ci sono storie che sappiamo a memoria, che vengono lette e ascoltate sempre allo stesso modo. Ma cosa succede se facciamo entrare l’immaginazione dei bambini e delle bambine fra le righe di un grande classico? Bianconeve è un “Immagina-torio”, ovvero un laboratorio pensato per stimolare l’immaginazione di bambini e bambine, che vedrà impegnati i piccoli partecipanti nella divertente impresa di far entrare creatività e fantasia fra le righe di un grande classico della letteratura dell’infanzia.

21.30 Parco del Paradosso

Astarte

Shakespeare non l’avrebbe mai fatto

Il progetto rientra all’interno del  Programma Pegaso (Psicoeducazione, Gruppo Abilità Sociali e  sviluppo Organizzativo dei servizi territoriali): intervento multifocale per preadolescenti  e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico ad alto funzionamento. In collaborazione con l’Associazione Eta Beta di Viterbo. Regia di Paolo Manganiello e Chiara Palumbo. A 400 anni dalla morte di William Shakespeare un gruppo di giovanissimi attori sta tentando di far rivivere alcuni momenti salienti dei suoi drammi. Apparentemente sembra tutto molto casuale, ma dietro le parole degli attori c’è tutta l’arte del drammaturgo inglese, che riesce a suscitare emozioni anche se solo citato o evocato. Nella penombra della scena i giovanissimi attori cercano parole e richiamano alla memoria i versi e i dialoghi più famosi della storia del Teatro. Musica e parole accompagnano il pubblico in un mondo magico dove “il resto è silenzio!”

JAZZUP

18.00 Piazza del Gesù – area stampa

Daniele Camerlengo

L’angolo del Camerlengo, le video interviste

Il giornalista, critico musicale e redattore della redazione di Suono, testata nazionale del settore, incontra i protagonisti di questa nuova edizione del JazzUp Festival, nel nuovo spazio allestito a Piazza del Gesù. Le distanze di sensibilità tra il mondo musicale classico e quello contemporaneo delineano un percorso denso di vicende e di significati. Un Novecento che ha eletto grandi compositori e che ha reso possibile il dialogo tra geni e materie sonore considerato fino ad allora sacrilego. Una riflessione organica che faremo assieme al giovane compositore Marco Sinopoli. Come opera una etichetta musicale indipendente? Lo scopriremo intervistando lo staff della Filibusta Records ospite di questa edizione del JazzUp.

19.00 Piazza del Gesù

T u s c i a w o n d e r l a n d – Presentazione

Giuseppe Rescifina

Camilla – Memorie di un cane

Presentazione del libro Camilla – Memorie di un cane di Nemesis, pseudonimo dell’autore: “La mia è una storia di speranza e amore per gli umani. Ho scritto questo diario per farla conoscere a tutti. L’istinto predominante in tutti gli esseri è quello di salvare e preservare il proprio stato vitale. Ho visto piante crescere aggrappate alle radici di altre, per succhiarne la linfa vitale, erbe farsi largo tra i sassi alla ricerca di un raggio di sole per non soffocare… Ma, a volte quando viene meno il coraggio e la forza di lottare, arriva l’aiuto che conduce alla salvezza. Ed è quello che è accaduto a me…”. Così afferma Camilla, cane femmina, nello scrivere un diario con il quale racconta la sua esperienza felicemente conclusa dal suo salvataggio per opera di un “umano” dopo l’abbandono da parte di altri.

21.00 Piazza del Gesù

Main Event – Musica

Exeresis Ensemble

Classica & Contemporanea

Il concerto dedicato alla musica da camera, coinvolge un quartetto formato da affermati solisti. I quattro solisti si alterneranno in formazioni diverse presentando un programma variegato che spazia da alcuni autori del Novecento, come Claude Debussy e George Gershwin, ad alcuni autori raramente eseguiti, come il britannico Malcolm Arnold, sino a Piazzolla e al giovane compositore Marco Sinopoli, che ha riscosso recentemente grande successo con il suo quartetto per flauto, clarinetto, fagotto e pianoforte, eseguito in prima assoluta a Roma per l’Associazione Accademia Filarmonica Romana. Le inedite armonie e suggestioni ritmiche dei brani proposti per quest’occasione potranno risultare particolarmente interessanti nell’ambito di un festival dedicato al jazz.

22.30 Piazza del Gesù

Main Event – Musica

Francesco De Palma

Monkey Tempura

Un post acid-electro jazz band di Francesco De Palma e Francesca Palamidessi, musicisti e compositori con forti radici nella musica jazz ma da sempre incuriositi dalla ricerca musicale, hanno creato con il loro incontro un tornado compositivo che ha dato vita a Monkey Tempura.  Un esperimento di suoni, ritmi e melodia che miscela funk, elettronica e jazz per creare un piatto nuovo dal sapore fortemente speziato. I brani del progetto Monkey Tempura, sono scritti da Francesco De Palma e Francesca Palamidessi.  Dopo il cd “Zeno” (Filibusta Records), molto apprezzato dalla critica (senza dimenticare il precedente “Spring Birds”), Francesco De Palma espande il progetto Zeno verso nuovi approdi compositivi e una nuova band: Monkey Tempura.

Domenica 3 luglio

9.00 Soriano – Tenuta Sant’Egidio

Bosco Didattico

Avventura alla scoperta della natura

Vivi un    emozionante avventura alla scoperta della Tenuta Sant’Egidio. Un    escursione che consente di visitare tutta l’area del Bosco Didattico, nel cuore di Soriano nel Cimino,    partendo dall’incantevole centro visitatori fino a raggiungere la Chiesa della Trinità, passando dalla Sedia del Papa, da cui poter ammirare la suggestiva panoramica sulla valle del Tevere. Un percorso, costituito da 11 tappe, grazie alle quali saranno illustrati in maniera approfondita e interattiva gli aspetti più importanti riguardanti il bosco, il territorio e la storia di questi luoghi.

biglietto euro 8 (gratis under 5) – Per info e prenotazione (obbligatoria) www.tenutasantegidio.it / 366 9712983

Ore 9.30 Viterbo – Museo Nazionale della Rocca Albornoz

Visita ai reperti di Acquarossa

L’incontro è dedicato alla conoscenza dei reperti di Acquarossa resi visibili dalla ricostruzione dell’architettura domestica e monumentale realizzata e curata dall’Istituto Svedese di Studi Classici di Roma.

Costo del biglietto 10,00 euro comprensivo dell’ingresso.

10.00 Sala Regia

Laboratori di scrittura creativa

Segui il Bianconiglio!

Una divertente introduzione alla scrittura, canale per esprimere stati d’animo e creatività.
L’esperienza ideale per gli amanti dei libri che, alla fine del laboratorio, potranno sfogliare le pagine di un racconto nato dalla loro fantasia. Parleremo di trama, personaggi e ambientazione. Unico requisito la voglia di divertirsi e mettersi in gioco nel realizzare esercizi di scrittura e soprattutto un racconto originale sul tema della manifestazione: il bacio, che sia il primo o l’ultimo, comunque quello che cambierà per sempre la vita del nostro protagonista.

Alice Felci ha un dottorato in filosofia e insegna scrittura creativa.
Il laboratorio, a numero chiuso, si svolge in 2 incontri di 3 ore. 40 euro a partecipante.
Per prenotare ilbianconiglioscrive@gmail.com oppure 328 2168898

10.00 Civita Castellana – Belvedere Falerii Veteres

Una storia falisca

Differente da qualsiasi altra visita turistica all’aperto, è uno spettacolo guidato itinerante per tutti, anche anziani e bambini, che si svolge a tappe. Ovidio, celebre poeta romano, conduce i turisti in un viaggio nel passato alla scoperta degli antichi Falisci. Una compagnia di 15 attori racconta una storia realmente accaduta, alternandosi agli approfondimenti di una guida esperta. Una storia falisca unisce la bellezza di questo luogo incontaminato, l’escursionismo, l’approfondimento storico e l’intrattenimento. Per il visitatore è un’esperienza suggestiva, divertente e sensoriale.

Costo adulti euro 15,00 – Bambini fino a 6 anni gratis – Da 6 a 12 euro 8,00. Sconti famiglia quotati su richiesta. Min 20 partecipanti / max 50. Info e prenotazioni 334/3568612

10.30 Soriano – Tenuta Sant’Egidio

Lingalad

Il canto degli alberi
Un viaggio in musica tra le meraviglie di una natura misteriosa e incantata. Nella splendida cornice naturale della faggeta, la band lombarda suonerà in set acustico le canzoni più significative del proprio percorso artistico: dalle ballate del Signore degli Anelli – che hanno fatto conoscere i Lingalad in Italia e all’estero – ai brani dell’ultimo album Confini Armonici, ispirati ai libri del cantante Giuseppe Festa.

12.00 Bomarzo – Parco dei Mostri

Rinascimento e Mistero. Alla scoperta del Sacro bosco…

Ingresso 12 euro; prenotazioni info@parcodeimostri.com0761/924029

Si aprono i cancelli dell’enigmatico bosco progettato dal principe Vicino Orsini e dal grande architetto Pirro Ligorio, inserito a pieno titolo nell’erudita cultura architettonico-naturalista del secondo Cinquecento come un unicum, attraverso i suoi motti e le sue iscrizioni incise nelle pietre, con i suoi mostri, draghi e soggetti mitologici, animali, fontane, sedili e obelischi su cui  il principe fece incidere “parole” e “moniti” per confondere e lasciarci ancora oggi meravigliati e confusi. I criteri di geometrica e prospettiva rinascimentale lasciano il posto all’irrazionalità.

15.30 Civita Castellana – Parcheggi Belvedere Falerii Veteres

Escursione alla “Mola di Biscotto”

La Mola di Biscotto è una delle poche attività ancora visitabili e visibili insieme ad alcune vasche per concerie, delle innumerevoli attività agricole e artigianali che si svolgeva ai margini del nucleo abitato cioè all’interno dei valloni delle Forre che servivano oltre che naturale percorso di fondovalle per i collegamenti verso l’entroterra cimino e romano. Difficoltà: percorso non adatto a bambini o persone con difficoltà di deambulazione, dislivelli impegnativi nella discesa e risalita del fondo valle. Equipaggiamento: scarpe da trekking e bacchette se disponibili. Durata: 3h circa.

Costo adulti 5,00€ – Bambini fino a 6 anni gratis – Da 6 a 12 anni prezzo ridotto 3,00€. Min 10 partecipanti. Per info e prenotazioni 328-9144092 – sentierifalisci@gmail.com

17.00 Cortile Holden

Francesco Franceschini

Apocalisse in pantofole

Che cosa accadrebbe se il vento smettesse di soffiare e la pioggia di cadere? E se gli animali sparissero all’improvviso dalle città? Tre quarantenni, Edoardo, Giovanni e Michele, amici d’infanzia ma oggi più indifferenti e cinici, vagano tra i segni di un’imminente apocalisse cercando nell’abitudine una difesa dalla catastrofe. E con loro tutto il mondo. Alla fine forse capiranno che il segreto della vita è continuare a porsi domande senza pretendere troppe risposte. Un romanzo surreale che racconta la capacità dell’uomo di abituarsi all’assurdo senza scomporsi.

17.30 Sala Regia CAFFEINA POLIS

Enrico Zanetti, Alessandro Plateroti e Claudio Siciliotti

Timida “ripresina” o chiara ripresa? La verità sull’economia.

Il ruolo determinante del made in Italy

Il vice-ministro dell’ Economia Enrico Zanetti, il vice-direttore de Il Sole 24ore Alessandro Plateroti e il già presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti Claudio Siciliotti confrontano le loro verità sullo stato reale dell’economia nazionale, difficile da decifrare se si mettono da parte da un lato ipocrisie e falsi trionfalismi, dall’altro vuoti disfattismi. E quanto pesa l’export verso l’estero fortunatamente in crescita? Che strada imboccare per continuare a sperare di tornare a tempi migliori? Bastano le riforme del governo Renzi come il Jobs Act?

17.30 Winter Garden

Jacopo Rubini

Le Ecloghe di Egidio da Viterbo – Un novello Virgilio sull’isola Martana

Egidio da Viterbo fu teologo, predicatore, filosofo, poeta, oratore, esoterista e cabalista. Sotto il suo priorato generale dell’Ordine Agostiniano si consumò l’epocale scissione tra la Chiesa di Roma e Martin Lutero. Riferimento del mondo ecclesiastico del primo ‘500, fu anche un eccellente oratore, prosatore e poeta. E proprio con questa veste si dedicò alla stesura di tre raffinate ecloghe latine di stile virgiliano, scritte durante un suo soggiorno sull’isola Martana e per la prima volta pubblicate in traduzione italiana dall’autore Jacopo Rubini, insieme a un approfondito apparato di commento.

18.00 Sala Gatti
Associazione Agatos Onlus
La finestra colorata. Laboratorio artistico esperienziale per bambini
Durante i laboratori verranno sperimentate diverse tecniche espressive con i bambini, includendo anche la lavorazione con il tornio. Il laboratorio sarà condotto dalla maestra d’arte che segue il laboratorio di ceramica durante il corso dell’anno con i nostri utenti. La finalità ultima di questo laboratorio comprende anche l’integrazione tra gli utenti e i bambini.

18.00 Sala Gatti
Associazione Agatos Onlus
Il segno che scarabocchia. Laboratorio esperenziale per adulti
Manipolare  l’argilla  è un’esperienza creativa e sensoriale molto appagante.  Il  contatto  con  la  creta,  materiale  vivo,  mette  chiunque  la  lavori  in  condizioni  di  rilassarsi  e concentrarsi. Creando  insieme,  ciascun  membro  del  piccolo  gruppo  di  allievi  riesce  ad  esprimere semplicemente  il meglio di sé sviluppando manualità e coordinazione e collaborando con gli altri in armonia. La protagonista principale è l’argilla e la sua lavorazione. Anche in questi incontri sarà presente il tornio.
La partecipazione al Laboratorio è a numero chiuso prenotarsi al seguente numero 3939852880

18.00 Cortile Holden

Santiago Elordi, Matteo Lefèvre, Antonio Arévalo, Giorgio Manacorda

Red Hot CHILE Literature. Incontro con Santiago Elordi

Scrittori piccanti dalla fine del mondo tra Pedro Lemebel e Santiago Elordi

L’incontro è curato da Matteo Lefèvre, docente di Lingua e traduzione spagnola presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, critico e traduttore, ed è dedicato ad affrontare la presenza della letteratura cilena in Italia in questo primo scorcio di secolo alla luce di quella che è la sua produzione più libera e innovativa. Parteciperanno all’incontro: Santiago Elordi, scrittore e artista poliedrico. La sua ultima raccolta di poesie offre una testimonianza diretta e spregiudicata di quella che è oggigiorno la realtà sociale e letteraria cilena; Antonio Arévalo, addetto culturale presso l’Ambasciata del Cile in Italia, artista e poeta; Giorgio Manacorda, poeta, romanziere e pittore, ha insegnato per tanti anni letteratura tedesca all’università e scritto molto come critico letterario.

18.00   Biblioteca del Circolo cittadino

Marta Tempra

Civita per Emergency: libri, turismo, solidarietà
Interviene Fabio Dessole

Grazie alla penna di Marta Tempra, il borgo di Civita di Bagnoregio diventa una fiaba illustrata a sostegno dei meno fortunati. Dalla collaborazione tra l’editore Arpeggio Libero e la onlus Emergency, nasce il libro “Il mare di nebbia”, che racconta sotto forma di fiaba la particolare formazione del borgo oggi famoso in tutto il mondo. Nel progetto anche Loriana Lucciarini, con la favola “Si può volare anche senz’ali”, l’illustratore Emanuele Oliveri, il fotografo Enrico Diviziani e la guida turistica Viviana Pannucci. Un team tutto locale per un progetto che, oltre a fare del bene, vuole lanciare attraverso libri ambientati nella Tuscia una nuova forma di promozione del territorio.

18.00 Teatro San Leonardo

Università degli Studi della Tuscia

Giuseppe Antonelli

Che lingua fa oggi in Italia?

Che lingua fa oggi in Italia? Quali aspetti concorrono a disegnare il volto dell’italiano degli anni Duemila? Giuseppe Antonelli, storico della lingua italiana e linguista, conduttore su Radio 3 della trasmissione ‘La lingua batte’, discute della questione con Silvana Ferreri, studiosa di linguistica e di didattica delle lingue, prendendo spunto dalla pubblicazione del numero 73 di Nuovi Argomenti. Il lavoro che ha per titolo Che lingua fa? comprende un’ampia sezione dedicata alle Nuove questioni linguistiche che – a poco più di 50 anni dal celebre articolo di Pasolini – caratterizzano l’Italia di oggi. Politica, narrativa, poesia, editoria, traduzioni, dialetti, altre lingue, nuovi media: otto questioni che sono altrettante occasioni per riflettere sullo stato attuale della lingua italiana e sul profondo legame che da sempre unisce lingua e società.

18.00 Al settantasette

Marco Grosso

Sul filo della voce, tra scritture del corpo e della luce

Un  solo fil rouge, un unico itinerario iconico-visivo, lirico-testuale, performativo-teatrale che attraversando e incrociando sinesteticamente tre scritture-letture del reale (poesia, fotografia, teatro) tenta di dire-udire-mostrare nello stesso tempo, di più ealtrimenti. Oltre alla mostra di foto-poesia che si snoderà lungo un percorso di 10 pannelli espositivi (fotografici e testuali), sono previsti brevi momenti di reading poetici e performances teatrali ispirati al poema La voce del Filo. storia di un funambolo delle grandi altezzetratto da Muta Musa dello stesso autore Marco Grosso.

18.00 – 24.00 Piazza Silvestri Legnami

Margherita Caredda

Il fascino antico dell’impagliare le sedie

Quello dell’impagliatore di sedie è un lavoro di nicchia che genera ammirazione e nostalgici ricordi dei bei tempi andati. I ritmi e la filosofia sono quelli dei nostri avi, quando gli ingredienti fondamentali di ogni cosa erano il tempo e la pazienza, in netto contrasto con la frenesia di oggi. Margherita perpetua un artigianato quasi dimenticato che andrebbe invece riscoperto per il suo fascino antico che si lega all’esigenza sempre più moderna di riciclare gli oggetti in un’ottica di risparmio e di salvaguardia dell’ambiente. Laboratorio in piazza con restauro e dimostrazione dei diversi stili di impagliature con vari modelli di sedie.

18.00 – 24.00 Piazza Silvestri legnami
La fornace di Celleno

Crea con l’argilla

Nasce e si sviluppa, nel 1995, nell’Alta Tuscia, un angolo compreso tra la valle del Tevere e i monti Cimini dove recenti scoperte hanno attestato che venivano fabbricati laterizi e vasellami vari per l’antica Roma trasportati lungo il fiume. Come allora, alla creta, aggiungiamo solo acqua e lavoro, una competenza antichissima che ci unisce alla tradizione della nostra terra.

Durante il festival si metteranno a disposizione argille di diversi colori, attrezzi, supporti tecnici e forme base e ogni giorno il pubblico potrà intervenire aggiungendo o togliendo materiale. Il risultato finale sarà una creazione collettiva.

18.00 – 24.00 Piazza Silvestri legnami
Vasco e Giacomo

Scuola del Legno La Mala Spina

Tornitura, falegnameria classica, restauro, intaglio, progettazione, design sono solo alcune delle attività che il laboratorio offre. La Mala Spina è nata dall’idea di 2 amici nel 2012 di creare un luogo per condividere la passione per la lavorazione del legno. È nato così, con Giacomo e Vasco, il laboratorio di via Sant’Andrea a Viterbo: uno spazio completamente attrezzato con macchinari e strumenti tradizionali nel quale, sotto la guida di abili maestri, chiunque può fare la propria esperienza. Durante la manifestazione  saranno all’opera diversi maestri che illustreranno le tecniche di intaglio, intarsio, falegnameria tradizionale, tornitura artistica, costruzioni di strumenti musicali, bastoni, restauro.

18.00 – 24.00 Piazza Silvestri legnami
Antica Legatoria Viali
La magica fabbrica dei quaderni medievali
Festeggia i 125 anni una delle botteghe più longeve della Tuscia, dove nel tempo si sono date il cambio tre generazioni. Fino al 1997, quando l’impresa fondata da Giovanni Viali passa nelle mani degli artigiani Lucia M. Arena e Hans Rainer Kolb. Un vero e proprio tesoro culturale, che nel 2011 entra di diritto nel Registro delle imprese storiche italiane. Ogni pezzo che esce dall’Antica legatoria Viali deve essere unico, inimitabile, fatto rigorosamente a mano e certificato. Verrà data una dimostrazione di legatoria medievale, cucitura dei fascicoli e preparazione della pelle per la rilegatura.

18.00 – 24.00 Piazza Silvestri legnami (Spazio No Serial Number)

Michela Pasini – Rosso di Robbia

Stampa vegetale su tessuto (eco-printing)

I tessuti stampati da Rosso di Robbia diventano pezzi unici di abbigliamento, accessori e tessile per la casa. Rosso di Robbia è specializzata nella realizzazione di capi decorati con le tecniche shibori, eco-printing, stampa, ricamo a mano. Promuove queste tecniche in corsi e laboratori. Durante le dimostrazioni sarà possibile prendere informazioni sulle tecniche e sui corsi, concordare visite nel suo laboratorio e prenotare capi particolari.

No Serial Number è dedicato a tutte le persone preoccupate della provenienza, dei materiali, delle modalità di lavoro e di fabbricazione di ciò che comprano, a quelle vogliono ricominciare a mettersi in gioco con la loro creatività e manualità, a quelle che recuperano, riciclano e riusano per evitare sprechi e valorizzare la durata delle cose.

18.00 – 24.00 Piazza Silvestri legnami (Spazio No Serial Number)
Valeria Belli
Gioca con la Tessitura
Workshop in forma di arte di strada e dimostrazione di tessitura al telaio a pettine-liccio FiliForme. È un laboratorio di tessitura che si occupa della ricerca storica sui tessuti tradizionali abruzzesi, della progettazione di nuovi tessuti, della produzione di complementi d’arredo in tessitura a mano (in particolare coperte in lana abruzzese) con particolare attenzione per gli aspetti didattici. Durante il workshop i partecipanti saranno guidati nella sperimentazione del telaio a cornice per imparare l’intreccio tela con lane colorate.

18.00 – 22.00 Piazza Silvestri legnami (Spazio No Serial Number)
Alessandra Comolla

Fate e folletti in feltro
Dimostrazione e sperimentazione del lavoro di feltro secco con ago per realizzare fate e folletti in lana: durante i laboratori è possibile imparare a realizzare deliziose figurine in feltro, con particolari in materiali naturali (fiori, frutti, bacche) in un ambiente incantato, tra piante aromatiche e tintorie di Artemisia, Azienda agricola biologica.

18.30 Winter Garden

Francesco Giubilei

Leo Longanesi. Il borghese conservatore

Scrittore, editore, illustratore, grafico… Sicuramente fu una delle più geniali e irriverenti figure del panorama culturale italiano del Novecento. Pungente umorista, coniò frasi e aforismi destinati a rimanere nell’immaginario collettivo. Pubblicò per la prima volta in Italia autori stranieri alla stregua di Hemingway e nel dopoguerra riuscì a coniugare il principio di editoria di progetto con le richieste del mercato. Fu anche severo fustigatore dei vizi italiani e per tutta la vita non scese a compromessi rifiutando la via più semplice. Fu frondista durante il fascismo assumendo posizioni di critica – tanto che la sua rivista Omnibus fu chiusa – ma alla caduta del regime, quando sarebbe stato più comodo rinnegare il proprio passato assunse posizioni nostalgiche, in realtà più per la giovinezza passata che per il regime.

18.30 Cortile di Palazzo Gentili

Federico Palmaroli

Le più belle frasi di Osho. Ma fa ‘n po’ come cazzo te pare

Intervista Amleto De Silva

Uno dei fenomeni virali del 2015, la pagina Facebook “Le più belle frasi di Osho” diventa un libro! Non perdete l’irresistibile effetto comico che si crea nel leggere le pose ieratiche del famosissimo mistico indiano Osho commentate con frasi tipiche del linguaggio popolare romanesco.

18.30 Piazza del Fosso

Max Granchi  

Occhi di sale

Occhi di sale è un romanzo di formazione che racconta adolescenza, giovinezza e maturità di tre amici: Matteo, un ragazzo diligente e serio; Giovanni, detto Nino, istintivo, pratico e poco interessato alla scuola; Paolo, un sognatore che ama viaggiare e studiare. Matteo, Nino e Paolo crescono a Is Mirrionis, un quartiere molto difficile di Cagliari, separati da poche centinaia di metri di strada. Si conoscono alle scuole medie, diventano amici, si sostengono l’un l’altro. Nelle molte traversie che ognuno dei tre dovrà affrontare per crescere, il legame profondo che li unisce subirà qualche imprevedibile scossone

19.00 Sala Regia CAFFEINA POLIS

Premio Caffeina Polis Made in Italy

Le eccellenze che conquistano i mercati esteri, i nostri ambasciatori nel mondo

È il gran finale, che conclude la parabola dei dibattiti politico-economici di “Caffeina Polis”: la cerimonia di assegnazione dei primi premi “Caffeina Polis Made in Italy”. Passerella di Vip nella solennità della Sala Regia. Grandi nomi tra chi consegnerà i premi e chi li riceverà. Ospiti d’ onore, oltre al vice-ministro dell’Economia Zanetti; Gianni Letta; il vice-presidente di Confindustria e presidente degli industriali laziali Maurizio Stirpe; la stilista Anna Fendi, vera ambasciatrice dell’Italia nel mondo; Riccardo Cotarella, il più grande enologo italiano; Simona Izzo, attrice, sceneggiatrice, regista e doppiatrice di fama internazionale.

19.00 Via del Ginnasio

Gian Maria Cervo, Giorgio de Finis, Mauro Magni, Antonio Rocca

Presentazione del catalogo Marte

La pubblicazione racconta con testi e immagini il progetto artistico dell’installazione pittorica site-specific realizzata da Mauro Magni sulla facciata di palazzo Perotti nel centro storico di Viterbo. L’opera contemporanea, nel suo dialogo con l’architettura del luogo che la ospita, in via Pietra del pesce angolo via del Macel maggiore, intende sollecitare una riflessione sugli umani conflitti. L’incontro sarà anche occasione per mostrare il legame con il tema rinascimentale del Teatro di memoria di Giulio Camillo Delminio, fonte iconografica del Sacro Bosco di Bomarzo, e per confrontarsi sul ruolo dell’arte contemporanea in contesti storicizzati e pubblici.

19.00 Piazza del Fosso

Massimiano Bucchi

Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita

Intervista Federico Meschini

Dalla moka al kalashnikov, dal mouse allo spaghetti western: quando a cambiare il mondo è un’idea semplice e travolgente. Massimiano Bucchi ci racconta come dietro la parola innovazione vi siano percorsi concreti, tortuosi e molto affascinanti. Questo libro intreccia le storie delle intuizioni che hanno cambiato le nostre vite, dimostrando la loro natura di processi non lineari e collettivi, non riconducibili  all’intuizione di un genio isolato ma frutto di contributi spesso inaspettati. Storie di innovazioni concettuali, come la sequenza Qwerty sulle tastiere che tutti usiamo quotidianamente; di innovazioni nello sport, dal contropiede italiano al salto alla Fosbury; o nell’universo culturale, dal Monopoli allo spaghetti western. Dalla cultura alla tecnica, dallo sport al cinema e alla tavola, il racconto curioso e istruttivo di piccole svolte diventate grandi cambiamenti.

19.00 Cortile Holden

Filippo La Porta

Indaffarati

Intervista Raffaello Palumbo Mosca

Nel mondo nuovo ognuno di noi è indaffarato sia nell’ansioso tentativo di restare sempre connesso sia nel condividere, nello scambiarsi qualcosa. La cultura umanistica è ridotta a materia per specialisti, le nuove generazioni leggono poco, appaiono smemorate, fanno troppe cose simultaneamente e sono meno abili a manipolare la lingua, però chiedono alle idee di incarnarsi in pratiche di vita, altrimenti non vi si appassionano. Tentano di declinare il concetto di intelligenza come coerenza al concetto di impegno. Almeno nelle minoranze più attive l’etica vissuta prevale sul “culturalismo” e sul sapere libresco, l’umanità tangibile su un umanesimo disincarnato, l’esempio concreto sulle idee astratte.

19.00 – 23.00 Piazza Silvestri legnami (Spazio No Serial Number)
Federico Francolini

Cesti, cestini, cornucopie… di Via col Venco
Dimostrazione ed esposizione di cesti e oggetti intrecciati di ogni tipo. Durante le dimostrazioni sarà possibile avere informazioni sulla tecnica dell’intreccio con materiali vegetali, sperimentare la tecnica e prenotare cesti di ogni dimensione e per ogni esigenza. No Serial Number è dedicato a tutte le persone preoccupate della provenienza, dei materiali, delle modalità di lavoro e di fabbricazione di ciò che comprano, a quelle vogliono ricominciare a mettersi in gioco con la loro creatività e manualità, a quelle che recuperano, riciclano e riusano per evitare sprechi e valorizzare la durata delle cose.

20.00 Cortile Holden

Sara Rattaro

Splendi più che puoi

L’amore non chiede il permesso. Arriva all’improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con lui è perfetto. Ma arriva sempre il momento del risveglio. Marco non riesce a trattenere la sua gelosia che diventa ossessione. Emma scopre che quello che si chiama amore a volte non lo è, può vestire maschere diverse, può far male, ferire, umiliare e non sa come riprendere in mano la propria vita. Come nascondere a sé stessa e agli altri quei segni blu sulla sua pelle che nessuna carezza può più risanare. Fino a quando nasce sua figlia, e il sorriso della piccola Martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino.

20.00 piazza del Fosso

Paola Rinaldi

Sani da morire

Intervista Paolo Conti

È estate. La salma di un’attempata villeggiante esalata in una stanza dell’hotel Magnum viene fatta passare per le cucine. Una precauzione necessaria considerato che siamo a Chianciano, l’albergo ha una clientela di anziani e l’evento luttuoso potrebbe compromettere l’esito della stagione. Ma poi nel confinante hotel Bosco l’ottantenne Benito è rinvenuto cadavere con vistosi segni sul volto, e quando anche il decrepito maggiordomo del vicino hotel Piave viene scoperto a penzolare da un cappio, appare evidente che la moria è delittuosa. E non è detto sia un male. Arrivano giornalisti, troupe televisive, famigliole, la città non è mai stata così ben frequentata, i commerci non soffrono più la crisi, e le vittime, che avevano già un piede nella fossa, ora ce li hanno tutti e due e amen.

20.45 Piazza San Lorenzo

Simone Perinelli e Giorgio Nisini

Lo sguardo sull’invisibile

Ouverture teatrale di Simone Perinelli su testi di Giorgio Nisini

Musiche originali di Massimiliano Setti

Una donna incontrata per caso, gli occhi seduttivi di un padre, i mobili sfarzosi di un negozio di design, la magia del primo amore. In ogni dettaglio c’è qualcosa che riguarda il senso della nostra esistenza, nelle piccole cose come nei sentimenti più grandi. I testi di Giorgio Nisini messi in scena da Simone Perinelli e musicati da Massimiliano Setti cercano di cogliere questo senso, come sonde narrative che esplorano l’invisibile che ci circonda.

19.00 Sala del Conclave del Palazzo Papale di Viterbo (in collaborazione con l’ ordine degli avvocati)

Il processo penale per sequestro di persona
per i fatti del conclave di Viterbo del 1271

Processo simulato innanzi alla corte d’assise del Tribunale di Viterbo per il sequestro di persona dei cardinali durante lo storico conclave del 1268/1271 svoltosi a Viterbo in cui i principi della Chiesa furono costretti nel Palazzo Papale da parte del podestà di Viterbo e del Capitano del Popolo, che assumeranno la veste di imputati. L’Ordine degli Avvocati vuole approfondire uno dei fatti storici più famosi della nostra città, processando per sequestro di persona il capitano del popolo Raniero Gatti e il podestà di Viterbo per avere costretto i cardinali nelle sale del palazzo papale che fu chiuso cum clave e con il tetto discoverto onde ottenere, dopo tanti mesi di incertezza, la nomina del successore Clemente IV. Il pubblico ministero presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Viterbo Massimiliano Siddi eserciterà l’azione nei confronti degli imputati, con la costituzione di parte civile dei cardinali e vari prestigiosi testimoni. Tutti i ruoli verranno interpretati da avvocati.

La partecipazione all’evento, gratuita, garantisce il riconoscimento di 3 crediti formativi

21.00 Piazza San Lorenzo

T

Tullio Solenghi & Trio d’Archi di Firenze

Mittente: Wolfgang Amadé Mozart – Lettere e Divertimento per trio d’archi KV563

Produzione esclusiva Reggio iniziative Culturali

Ingresso 8 euro + d.p.

Lo spettacolo offre una vera e propria immersione nel mondo di uno dei più grandi geni della storia della musica. Grazie all’accostamento di alcune delle sue più significative lettere e del suo ultimo capolavoro cameristico, il divertimento per trio d’archi KV563 scritto al termine della sua vita e in cui sembrano convergere e sublimarsi tutte le precedenti esperienze compositive,  si può cogliere e gustare sia la ricerca di un ideale estetico di armonia e perfezione, che una quotidianità fatta di piccoli eventi e quasi priva di slanci ideali. L’eclettico Tullio Solenghi, con la sua sapiente ironia e prorompente personalità, si unirà all’esecuzione del Divertimento dando vita ad un connubio meraviglioso ed intenso, in un alternarsi di ironie, emozioni,  facezie e arguzie.

21.00 Cortile di Palazzo dei Priori

Vito Mancuso (in collaborazione con lo studio legale Pistilli)

Dio e il suo destino

L’idea di Dio sembra essere scomparsa dall’orizzonte di noi occidentali, sempre più ossessionati da miti effimeri e ormai disposti a vendere al miglior offerente persino la nostra libertà. La sua assenza ci ha lasciati orfani di una guida in grado di orientare l’esistenza verso il bene e la giustizia, e per questo diventa necessario riflettere oggi sulla questione del divino. Vito Mancuso conduce il lettore in un viaggio tra le problematiche raffigurazioni della divinità, con coraggio ci sfida a liberarci dall’immagine tradizionale del Padre onnipotente assiso nell’alto dei cieli che ci viene ancora offerta da una Chiesa cattolica che sembra aver modificato il suo linguaggio ma non la sua rigida dottrina. Si riscopre così il valore di una divinità completamente partecipe nel processo umano, capace di comprendere i principi dell’impersonale e del femminile.

21.00 Piazza Cappella

Arianna Porcelli Safonov

Fottuta campagna

Rìding tristocomico: un’ora di letture comiche interpretate dall’autrice alla scoperta delle nuove “piaghe” della società contemporanea.
Al pianoforte Loris Spinsante

A 31 anni Arianna decide che la città è diventata invivibile, l’unica soluzione accettabile è quella di mollare tutto e partire. Nella zona dell’Oltrepò pavese trova un vecchio fienile e, entusiasta, si lancia in una nuova vita. Ma nel brusco passaggio dall’esistenza di cittadina a quella di misantropa che va a letto con le galline, scoprirà che la vita tanto agognata nasconde in realtà aspetti non proprio esaltanti. Da qui il racconto esilarante di tutte le sfide che la condizione rustica pone. Il libro è una spassosa panoramica sulla vita in campagna, distante anni luce dai quadretti bucolici della tradizione.

21.00 Biblioteca Circolo cittadino

Università del Caffè – illycaffè

I meravigliosi sensi del caffè

Info e iscrizioni: 334 683 20 43 – universitadelcaffe@illy.com – presso la sede dei corsi

Il caffè delizia tutti i sensi, e non solo loro. È un’ esperienza che stimola l’intelletto e coinvolge una relazione di socialità. Insomma, assomiglia alla felicità.

21.00 Via del Ginnasio
Antonio Rocca

Michelangelo e Savonarola tra forma e riforma
Michelangelo era cresciuto nel giardino di San Marco, il convento dei Medici e di Savonarola. Nell’immaginario di quell’adolescente l’aura del priore e quella del Magnifico s’ibridarono dando vita all’anima dialettica del Rinascimento. Un irripetibile orizzonte culturale che teneva assieme aneliti riformatori e passione per l’antico, razionalità e misticismo. Spinte complementari che non abbandonarono mai il Buonarroti, costituendo il sostrato dei suoi capolavori, dagli esordi sino alle sue ultime pennellate.

21.30 Piazza del Fosso

Carlo A. Martigli

La scelta di Sigmund

Alla chitarra acustica Paolo Gerbella

Roma, 1903: la quiete della dolce notte estiva è turbata da un delitto perpetrato nel luogo più inviolabile, il Vaticano. Una guardia svizzera viene trovata morta insieme a una cameriera. Il papa ha le mani legate, indagini ufficiali metterebbero a repentaglio la credibilità della Chiesa. Ci penserà il Padre eterno a punire il colpevole. Ma quel che  vuole assolutamente impedire è che, dopo la sua morte, il soglio di Pietro sia occupato da una persona coinvolta nel crimine. Per risolvere il mistero con la dovuta discrezione, decide di avvalersi della consulenza di un medico viennese, che si dice abbia elaborato teorie che rivoluzionarie Sigmund Freud. Con il suo metodo psicoanalitico, Freud dovrà portare alla luce il segreto che si cela nel cuore buio di uno dei cardinali destinati a diventare papa e dovrà fare in fretta, perché il colpevole potrebbe tornare a colpire. Ad affiancarlo, un novizio, Giuseppe Angelo Roncalli, giovanissimo ma già in odore di santità.

21.30 Cortile Holden

Amleto De Silva

Degenerati. Il metodo Cyrano per salvarsi la vita in un mondo di idioti

Charles Darwin ci ha abituati a pensare che la specie umana debba necessariamente evolversi. Invece. Ogni giorno apriamo un social network e ci ritroviamo a pensare che gli esseri umani stiano involvendo, che siamo sempre più circondati da scimmie: scimmie mainstream, scimmie slowfood o scimmie epistolari anzi, da “neoscimmie, uomini degenerati, con i difetti dell’una e dell’altra specie”. Dopo “Stronzology”, Amleto De Silva torna con un ironico e utilissimo pamphlet in cui ci regala il suo antidoto alla degenerazione: leggere il Cyrano de Bergerac e applicare il suo metodo. Essere guasconi, Da Cyrano fino a Mario Giobbe, Roberto Bracco e Ferdinando Russo passando per Bianciardi e Kurt Vonnegut, ci viene presentata una carrellata di guappi eccellenti, uomini e intellettuali dalla scrittura forte, modelli di resistenza etica alla mediocrità.

21.30 Cortile di Palazzo Gentili (in collaborazione con  cinema trento)

Proiezione del film

La pazza gioia

Biglietto euro 4

Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambi classificate come socialmente pericolose. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

(Rassegna cinematografica organizzata dal Cinema Trento)

22.30 piazza del Plebiscito

Fabio Canino

Rainbow Republic. Romanzo distopico gay

Intervista Carlotta Caroli

Cosa succederebbe se un giorno la Grecia, ridotta in ginocchio dal default economico, venisse progressivamente acquistata e occupata dalla comunità omosessuale globale? La risposta ce la dà Fabio Canino in questo romanzo: quella che un tempo fu la culla della civiltà occidentale diventerebbe una terra promessa per gay, lesbiche e trans di tutto il mondo, uno Stato a loro immagine e somiglianza, con istituzioni e leggi in linea coi loro gusti e le loro manie, una repubblica gay. A testimoniare tutto questo Ulisse Amedei, giornalista italiano che, accompagnato dalla giovane e avvenente Khloe, avrà il compito di raccontare alla retrograda Italia – quella che ormai è chiamata Repubblica Italo-Vaticana – ogni singolo aspetto di questa Grecia all’avanguardia.

22.30 Piazza Cappella

Mysticanza duo

Zingarate

Fabio Porroni: violino, chitarre, bouzouki, percussioni, voce; Cristiano Ugolini: chitarre, percussioni, voce.

Dal Medio Oriente ai Caraibi, passando da Maghreb, Balcani, Bretagna, Occitania e Andalusia, oltre naturalmente alla Penisola Italica… Musica migrante, ritmi gitani, viaggi sonori che varcano ogni confine geografico e culturale, mescolando i Popoli in una danza caleidoscopica capace di abbattere ogni muro eretto da chi, in ogni epoca, ha fondato il proprio fatuo potere sulla paura del “diverso”…

22.30 Biblioteca Circolo cittadino

Università del Caffè – illycaffè

Le meravigliose molecole del caffè

Info e iscrizioni: 334 683 20 43 – universitadelcaffe@illy.com – presso la sede dei corsi

Se il caffè è stato tanto amato nella storia, è anche per gli effetti un pò misteriosi che esercita sul nostro organismo. La responsabilità è soprattutto della più famosa tra le sue molecole: la caffeina.

23.00 Cortile Holden
#unbacioinbocca

Paolo Crepet

Spegnete Facebook e baciatevi

Intervista Federico Meschini

La tecnologia digitale è parte della nostra quotidianità, anzi ha mutato profondamente il nostro modo di essere e di agire: un cambiamento antropologico che ha conseguenze sulla nostra identità, sulla nostra affettività e sul nostro mondo emozionale. Smartphone e tablet hanno invaso le nostre vite: occupano il tempo dei nostri figli e si sostituiscono a noi nel rapporto con loro; sopprimono ogni distinzione tra vita privata e professionale; offrono l’illusione di alimentare amicizie, diradano la vita affettiva e ci danno l’illusione di vicinanza a chi in realtà e lontanissimo. Paolo Crepet, attraverso il racconto di casi individuali incontrati nella sua esperienza clinica, offre ai lettori una bussola per orientarsi in questa nuova e spaesante condizione.

23.00 Piazza del Fosso
La dolce vita – Serata Fellini

Laura Antonini, voce; Roberto Pecci; percussioni, Antonio Tonietti, chitarre; Heaven’s Doors Trio e Banda del Racconto, Pietro Benedetti e Olindo Cicchetti, letture; Antonello Ricci, racconti e armonica a bocca
Narrazioni e paesaggi sonori, refrain e schegge di amarcord, un inedito omaggio al cineasta romagnolo e al suo tenace amore per Viterbo e la Tuscia. Da Luci del varietà a La strada, da I vitelloni a La dolce vita. Federico Fellini: “Viterbo mi faceva capire Roma e me la riconsegnava filtrata già nella memoria. A Viterbo ci sono le fontane, i vecchi alberghi con dentro le luci accese, nell’ombra, anche di giorno (una frescura meravigliosa d’estate) e le campane che battono come risuonassero dentro casa: tre cose che mi hanno sempre dato angoscia, ma anche dolcezza: come se mi mescolassero più intimamente a tutti gli echi che mi porto dentro. E che cosa si può desiderare di più da una città, che altro motivo si deve avere per amarla”.

Iniziativa nell’ambito di 2016 Anno del cinema, Viterbo città del mare,Tuscia terra di Orson Welles, Pasolini, Fellini

23.30 Cortile di Palazzo Gentili

Proiezione del film

La pazza gioia

Biglietto euro 4

Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambi classificate come socialmente pericolose. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

(Rassegna cinematografica organizzata dal Cinema Trento)

FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE

17.30 Palazzo dei Papi – Sala Alessandro IV

Tullio De Piscopo

Educazione, musica ed emozioni

Uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, artista, interprete appassionato e caposcuola si racconta, dalle umili origini in terra partenopea ai successi davanti ai grandi del pianeta nel suo libro Tempo! È la mia vita.  Si racconta e ci racconta, in una conversazione “tra amici” l’universo di musica e emozioni e, come, a suon di batteria, si possano educare i giovani ai sentimenti. Tullio De Piscopo, è tra i batteristi e musicisti italiani più noti e apprezzati anche a livello mondiale e insegna batteria alla Scuola Nam (Nuova Audio Musicmedia) di Milano.

18.30 Palazzo dei Papi – Sala Alessandro IV

Luisa Piarulli

La relazione educativa tra passione e fiducia

Nell’incontro si affronta il tema di come la relazione con l’educatore, genitore e insegnante, segua un percorso dinamico e si traduca in possibilità perennemente aperta. Quando si parla di  relazione educativa non s’intende semplicemente un aspetto dell’educazione, ma si affronta  il centro dell’educazione stessa. Luisa Piarulli è presidente dell’Associazione Pedagogisti Italiani, docente di psicologia e pedagogia, specializzata in bioetica.

YOGA – RESPIRA CAFFEINA

7.00 Spazio yoga relax (Respira Caffeina)

Giuliana Carcereri

Movimenti Shiatsu per il risveglio

Mettiamoci ad esempio lo Shiatsu. Poi i punti di agopuntura, i meridiani, la respirazione, la conoscenza dei tessuti del corpo, delle articolazioni, delle funzioni fisiologiche, dei principi di staticità. Aggiungiamoci una buona energia. Integriamo il tutto con sapienza e creatività e avremo così creato i Movimenti Shiatsu. Giuliana Carcereri è operatrice shiatsu dal 1989, insegnante di Shiatsu stile Masunaga dal ‘97, operatrice di Craniosacrale biodinamica dal 2006. Formata nella tecnica Shin Tai, negli Stati Uniti, dal ‘94.

18.30 Spazio yoga relax (Respira Caffeina)

Marilù Provvisiero

Viniyoga

Nella pratica del viniyoga, respiro e asana vengono considerati inscindibili. Il vinyasa krama, peculiare della tradizione di Krishnamacharya, indica il movimento unito al respiro per entrare e uscire gradualmente e con consapevolezza dalle posture. Durante il workshop si esploreranno i principi in base ai quali integrare movimento e respirazione  sia come  lavoro posturale, nella consapevolezza della relazione tra respiro e colonna vertebrale, sia come officina di preparazione al pranayama, al fine di sviluppare l’attenzione, concentrare la mente e condurla verso la meditazione. Filo conduttore dell”esperienza di pratica sarà la respirazione completa che, coinvolgendo sia il torace sia l’addome, sarà usata volontariamente per sollecitare il movimento della  spina dorsale, intensificare gli effetti delle posture e vivere più a fondo l’esperienza dell’asana.

19.00 Spazio yoga relax

Respira Caffeina

Respira Caffeina è lo spazio dedicato al relax del festival culturale, dove tra un evento e l’altro si potranno provare tecniche di rilassamento e meditazione. Nella cornice dell’ex Zaffera, nel cuore del fermento, si apre un’altra dimensione, dove il focus è sulla persona, sul rilassamento, sul proprio respiro. Sarà possibile fare yoga già dalle 7:00 del mattino con il Saluto al Sole e altre tecniche, tutte le sere dalle 19 alle 22 usufruire di massaggi, sperimentare tecniche come lo shiatsu ed il massaggio ayurvedico, partecipare a conferenze su temi inerenti alle discipline olistiche ed all’alimentazione. In ogni momento saranno disponibili istruttori di yoga, di meditazione e di tecniche per il benessere come il counseling. Il punto bar servirà tisane fredde e selezione di tea, non mancheranno centrifughe e raw food. Le lezioni saranno gratuite. Info 0761.353160

21.00 Spazio yoga relax (Respira Caffeina)

Meditazione di chiusura del Festival

A cura di Yogashake

SENZA CAFFEINA

17.00 Parco del Paradosso

Karibu Animation

Animiamo Senza Caffeina

Laboratorio Arte Astratta. Consiste in una pittura con colori molto diluiti e schizzati sulla tela o su un foglio in maniera astratta creando opere particolari e riuscendo a dare vita alla fantasia.
Laboratorio Arte con Bolle di Sapone. Consiste nel creare disegni astratti con l’ausilio di bolle di sapone colorate tramite coloranti naturali e trasferiti su di un foglio con delle cannucce, creando un disegno unico nel suo genere. Laboratorio di Magia/Giocoleria. Consiste nel creare degli attrezzi da giocoliere o da mago spiegando e condividendo le tecniche di costruzione e utilizzo. Laboratorio di Marionette. Consiste nella creazione di marionette con stoffa e carta.

17.30 Parco del Paradosso
L’orto delle idee

Fiabe dal mondo

Ti andrebbe di ascoltare una fiaba che arriva da un posto lontano? Di sapere quali storie raccontano le mamme e i papà per far addormentare i loro bambini dall’altra parte del mondo? Faremo il giro attraverso le fiabe più belle, guarderemo come sono fatti i principi e le principesse dei posti lontani, ascolteremo ruggire i leoni, parole oltre il mare. Scopriremo quanti posti lontani e meravigliosi esistono, ma scopriremo anche che l’amicizia non ha colore e non teme le distanze. Come? Attraverso le pagine di un libro e l’immaginazione.

19.00 Parco del Paradosso 
Cristiano Cavina

Pinna Morsicata
Era l’avventuroso Pinna Morsicata del Clan di Muso Lungo, saltava sulle onde a perdifiato. La cicatrice sulla pinna lo rendeva unico, speciale. Adesso invece si lascia trasportare dalla corrente, lontano dal suo Clan, senza rotta né compagnia. Pinna Morsicata ha perso la gioia, e quando un delfino perde la gioia, perde tutto. Si è spezzato il cuore con le sue pinne e non vuole parlarne con nessuno: pensa solo a scomparire in fondo al mare. Che buio, laggiù. Tutto quel mare che ti schiaccia, nemmeno una creatura intorno. Poi, di colpo, una voce. C’è un pesce giallo a forma di valigia. “Ho un guasto alle code, continuo a colare a picco, potresti nasarmi in su?” Unire le rotte è necessario. “Porto al sicuro questo pesce a spigoli e poi sparisco di nuovo con la mia tristezza” pensa Pinna Morsicata. Ma è difficile scomparire come si deve, quando ci si ritrova qualcuno tra le pinne.

Leggeranno brani del libro Elisa Proietti e Emma De Santis

JAZZUP

18.00 Piazza del Gesù – area stampa

Daniele Camerlengo

L’angolo del Camerlengo, le video interviste

Il giornalista, critico musicale e redattore della redazione di Suono, testata nazionale del settore, incontra i protagonisti di questa nuova edizione del JazzUp Festival, nel nuovo spazio allestito a Piazza del Gesù. Con Simona Bencini, anima dei “Dirotta Su Cuba”, faremo un resoconto della carriera analizzandone i momenti salienti, i passaggi di genere e la scoperta della ricchezza timbrica del jazz. Ci chiederemo come si arrangia un brano e quali sono gli ingredienti giusti per avere successo nello spettacolo. Lanceremo uno sguardo anche sulla fotografia, sul turismo ed i piaceri del territorio della Tuscia.

19.30 La Locanda dei Papi

Rassegna di Musica elettronica

Elettrika – La musica delle nuove generazioni

Cocktail aperitivo

Torna per il secondo anno consecutivo la rassegna dedicata alla musica elettronica del JazzUp Festival, la sezione dedicata a questo contemporaneo genere musicale che piace al pubblico delle nuove generazioni. La direzione artistica sarà affidata anche quest’anno a John B. Arnold ideatore di Calcatronica. Le proposte musicali saranno varie con uno sguardo alla Techno, Minimal, Electro e Abstract Sperimentale. Gli artisti presenti sono tutti sulla scena Italiana e estera da anni, alcuni con etichette e ufficio di promozione come Liminal, Container, Radio Città Aperta e Sonic Pulse Records.

Evento in collaborazione con La Locanda dei Papi di Viterbo

19.30 Piazza del Gesù

Main Event – Musica

‘Na Cosetta Project (part one)

Folk & Indie

‘Na Cosetta Project – Progetto in continua evoluzione, con brani originali di genere indie folk, alla continua ricerca di uno stile potente e pulito, che possa sorprendere e coinvolgere l’ascoltatore con il timbro gentile dello strumento acustico, sfruttando al massimo la dinamica e l’intreccio ritmico. E allora?! Famola cresce ‘sta cosetta!

20.00 Piazza del Gesù

Arte crea Arte

Stefano Cianti

Social live d’arte contemporanea

Nella meravigliosa cornice di Piazza del Gesù a Viterbo, Arte crea Arte è una rubrica inserita dal pittore e componente del gruppo, l’artista Stefano Cianti. Il movimento si propone di creare durante gli spettacoli del festival, una scenografia composta da pannelli dipinti e raffiguranti le tematiche che si svolgeranno sul palco. La particolarità di questo evento è l’invito coinvolgente degli artisti a dipingere e far dipingere tutti coloro che vogliono lasciare un traccia indelebile del loro passaggio.

20.30 Piazza del Gesù

Main Event – Musica

‘Na Cosetta Project (part two)

Folk & Indie

Il trio ‘NaCosettaProject nasce a Roma nel maggio del 2015 un po’ per caso, come spesso accade per le belle cosette, dall’incontro di tre musicisti: Marco, Stefano e Andrea. L’esigenza di sonorità acustiche, inedite per il gruppo, e la volontà di imprimere un carattere nuovo al timbro musicale portano all’idea di un progetto basato su ukulele, chitarra e percussioni. Nel suo percorso il progetto ha poi trovato collaborazioni con cantanti, attori e graphic artist.

21.30  Piazza del Gesù

T u s c i a w o n d e r l a n d – Poesia

Poetry Up Slam

1^edizione Concorso poetico

Il poetry slam è una gara dove i poeti si sfidano declamando proprie composizioni che vengono giudicate dal pubblico o da una giuria. Il termine slam (che nel gergo americano designa lo sbattere la porta “to slam a door” e ricorda le immagini dei fumetti) identifica una declamazione particolare, dove la poesia viene “sbattuta”, “gettata” verso chi ascolta. Questa forma di poesia si adatta alla contemporaneità e può assomigliare ai testi utilizzati negli stili musicali più recenti come l’hip hop o il rap; tuttavia se ne differenzia per qualità ed intensità espressiva.

In collaborazione con l’Associazione culturale La Ginestra.

22.00 Piazza del Gesù

Social live – Arte

Simona Bencini 5tet

Jazzin’ on The Dance Floor

Un progetto musicale di Simona Bencini lead vocal  dei  “Dirotta Su Cuba”, la band del  funky italiano per eccellenza, che da qualche anno ha scoperto anche la passione per il jazz. Riarrangiamenti in chiave  jazzistica della disco-music degli anni ’75-’80, un fenomeno sociale e musicale di grande importanza, sottovalutato da molti per essere considerato troppo “frivolo”; ma che riuscì a condizionare un’intera epoca. Simona reinterpreta alcuni brani famosi, con l’intento di far vivere solo  le canzoni, portandole musicalmente e vocalmente in ambito acoustic-jazz. Si va dallo shuffle di September, degli Earth Wind and Fire, a Night Fever dei BeeGees, da On the radio di Donna Summer a Never gona give you up di Barry White. Un invito a superare i generi e le loro classificazioni.

23.00 La Locanda dei Papi

Rassegna di Musica elettronica

Elettrika – La musica delle nuove generazioni

Dopo Festival

Torna per il secondo anno consecutivo la rassegna dedicata alla musica elettronica del JazzUp Festival, la sezione dedicata a questo contemporaneo genere musicale che piace al pubblico delle nuove generazioni. La direzione artistica sarà affidata anche quest’anno a John B.Arnold ideatore di Calcatronica. Evento in collaborazione con La Locanda dei Papi di Viterbo.

Lunedì 4 luglio

FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE 

16.00 Palazzo dei Papi – Sala Alessandro IV

Brevi incontri di pedagogia

Percorsi professionali e esperienze a confronto: motivazione allo studio e correlazione tra DSA e abbandono scolastico.

Tre incontri per parlare di inclusione e futuro della didattica.

Barbara Chiappa de La lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus :

Verso una pedagogia della natura. Percorsi educativi e inclusivi in ambito ecologico.

Eliana Sfameni e Narita Bruni:

Inclusione per non DIS- perdere il futuro

Paola Mattioli dell’Istituto Marymount

Oltre la regola: giocando si impara meglio42.415748 12.101146

17.30 Palazzo dei Papi – Sala Alessandro IV

Stefania Andreoli

Mamma ho l’ansia

“C’è stato un momento in cui le chiamate dei miei pazienti, o meglio, dei genitori dei miei pazienti,  sono diventate un copione già scritto: “Dottoressa, la chiamo perché mio figlio ha l’ansia“. A lungo considerata un problema che riguardava solo gli adulti, negli ultimi anni l’ansia si è diffusa tra bambini e adolescenti. Ma qual è il modo giusto di valutare e affrontare l’ansia? Stefania Andreoli, tra le più brillanti psicoterapeute della adolescenza, in questo volume esamina le molteplici cause di stress a cui sono sottoposti i nostri giovani e indica i comportamenti da seguire per gestire le tensioni e costruire il giusto equilibrio in famiglia.

18.30 Palazzo dei Papi – Sala Alessandro IV

Elisabetta Rossini e Elena Urso

I bambini devono fare i bambini

Il pianto di un neonato, l’amico immaginario, togliere il ciuccio, dormire da soli, i capricci, le conquiste del diventare grandi: come possiamo aiutare i nostri bambini a superare con serenità le prove della crescita?  Le pedagogiste Elisabetta Rossini e Elena Urso lo spiegano con semplicità ed efficacia in questo piccolo manuale ricco di esempi e suggerimenti pratici. Per fare bene la mamma e il papà non esistono formule magiche, ma si può e si deve imparare sul campo: basta riuscire a guardare attraverso gli occhi dei nostri bambini.

 21.00 Piazza San Lorenzo

Tullio De Piscopo live  

Ritmo & passione

Biglietto euro 20 + diritti di prevendita

È uscito il 13 novembre scorso “50. Musica senza padrone – 1965/2015”, il triplo cd di Tullio De Piscopo che festeggia 50 anni di carriera. De Piscopo con il suo stile unico, è riuscito a portare la batteria dall’ultima fila del palco al centro della scena, divenendo protagonista, icona riconoscibile e riconosciuta del panorama jazz e pop internazionale. Autore del libro Tempo! La mia vita, racconta ancora una volta, il Ritmo dei minuti che scivolano via e la Passione, le emozioni che ci tengono in equilibrio, nello scorrere della vita.

Prevendite su www. ticketone.it e su www.ticketitalia.com

———————-

Pagina mostre

Palazzo degli Alessandri

24 giugno – 3 luglio

dalle 17.00 alle 24.00

Un bacio in bocca

Per la decima edizione del suo festival culturale, Caffeina ha scelto come tema “Un bacio in bocca”, e ha voluto regalarsi e regalare a tutti i visitatori un museo che raccolga in sé le più belle e significative espressioni di questo atto tanto antico quanto vitale. Dagli studi sui baci dei primi esseri umani fino alle più celebri scene dei film del Novecento; dalle usanze degli antichi egizi fino all’avvento della fotografia; e poi l’arte che ha celebrato e continua a celebrare il bacio in tutte le sue forme e sfaccettature; ma anche il fumetto, i cartoni animati e, ovviamente, la letteratura. Il Museo del bacio di Caffeina, quindi, è un viaggio nel tempo e nelle culture di tutto il mondo, con curiosità incredibili e colpi d’occhio straordinari. All’interno del museo non mancheranno le sorprese: ci saranno spazi dedicati anche ai più piccoli e si potrà diventare protagonisti grazie al bacio che ogni visitatore potrà lasciare su una apposita parete per poi condividerlo su tutte le piattaforme social.  Il bacio, un’azione ritenuta troppo spesso scontata. Ma siete sicuri di sapere tutto? Nell’allestire questo museo anche a noi si è aperto un mondo, è per questo che vogliamo ora mostrarlo anche a tutti voi. Per dieci giorni. Non perdete questa occasione. Vi aspettiamo e… Buoni baci a tutti.

A cura di Sabrina Ricci e Angelo Deiana

Chiesa di San Giovanni Battista

detta Chiesa del Gonfalone

24 giugno – 3 luglio

Dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00

Su richiesta anche la sera salvo eventi particolari con orari da concordare

Apertura straordinaria a cura dell’Arciconfraternita del Gonfalone della Madonna del Carmelo

Imponente chiesa barocca realizzata dalla Confraternita del Gonfalone, esistente già nel XII secolo e il cui fondatore fu S. Bonaventura, dedicata al Battista.Tutto l’edificio sacro, ad esclusione della facciata, fu completato nel 1694 su progetto di Francesco Maria Baratta. Nella chiesa si trova la Madonna del Carmelo che ogni anno, nel mese di luglio, viene portata in processione da ventisei appartenenti all’ Arciconfraternita del Gonfalone.

info: priore Franco Chiaravalli: 340 417 5925 e v. priore Giancarlo Mancini: 347 175 9881

Bottega Delle Arti in Via San Pellegrino, 116

2 luglio – 7 luglio

Dalle 17.00 alle 23.00

OLTRE Mostra/performance di pittura di Giacomo F. Albano

Il titolo della mostra OLTRE, è anche il titolo dell’unica opera esposta.

Un’opera su tela, di metri 3×6, che sarà realizzata il 2 luglio primo giorno di apertura della mostra. Il tema è la realizzazione dei nuovi MURI che stanno nascendo nei confini dell’Europa e che rendono le civiltà meno permeabili e chiudono la possibilità di dialogo.

L’ultimo giorno della mostra il muro/opera sarà demolito/tagliato a riquadri con la possibilità di prendere uno dei frammenti.

Giacomo F. Albano nasce a Catania nel 1935 e vive a Tuscania; per la biografia consultare

http://www.gigarte.com/giacomoalbano/biografia

Il curatore della mostra è Alfredo Giacomini

Sala Gatti

24 giugno – 3 luglio

Dalle 18.00 alle 20.00. sabato e domenica dalle 17.00 alle 20.00

Mostra espositiva laboratorio di Arte Terapia “ L’identità creativa”

Mostra mercato di ceramica artistica

La vendita dei manufatti consente ai partecipanti di ricevere un compenso per il lavoro svolto. Al fine di una riabilitazione sociale e lavorativa, lo spazio del laboratorio e degli eventi ad esso connessi, verrà concepito come uno spazio che necessita di coinvolgimento al pari o quasi di un impegno lavorativo con l’invito di rispettare le necessità di impegno di tempo e di energie nel lavoro con costanza nel tempo. I compensi che saranno distribuiti per la vendita dei manufatti costituiscono un incentivo maggiore alle attività di integrazione lavorativa. Gli utenti saranno parte attiva nella creazione di opere artigianali, seguendo ogni fase della creazione del manufatto. Le attività saranno strutturate in modo tale che ogni partecipante possa cimentarsi maggiormente con le attività che sente più consone. L’espressione personale di ognuno verrà valorizzata in modo tale da creare manufatti che diventano un’espressione unica per ogni pezzo, e non un’attività in serie. L’attività della vendita allo stesso modo verrà effettuata valorizzando le possibilità e le risorse personali, portando gradualmente ad acquisirne di nuove.

Palazzo del Drago, via del Ginnasio (in collaborazione con  egidio 17 e  touring)

24 giugno – 3 luglio

Sguardi inediti sulla città Rinascimentale e barocca

Collettiva di fotografia

Tutti i giorni dalle 19.00 alle 22.00

Francesco Biganzoli, Ivo Caravello, Francesco Corti, Roberto Finocchi, Riccardo Muzzi, Davide Primerano, Daniele Vita e Luciano Zuccaccia; Marco Scataglini, Gaetano Alfano ci regalano uno sguardo collettivo sulla Viterbo rinascimentale. Scatti inediti su palazzi, chiese e fontane che si offrono come una visione della città su stessa. Un gesto d’amore per Viterbo che si propone anche come la piattaforma per una carta del rischio del patrimonio rinascimentale e barocco di una capitale Farnese.

Sala della Madonna di Palazzo dei Priori, piazza del Plebiscito CAFFEINA POLIS

24 giugno – 3 luglio

Tutti i giorni  dalle 10.30 alle 20.00

Francesca Splendore, Lucia Bartolotta, Alessandra Fuligni, Letizia Bargagli, Patrizia Pisano, Giada Ghignoni, Lorenzo Capolupi, Giuliana Mariniello, Francesco Oggianu, Marina Rossi
Tempi bui…

Una modernità dai mille contorni preoccupanti, ma anche stimolanti. Come dire: “È vero, sono tempi bui, ma noi non ci arrendiamo e continuiamo a inseguire la luce!”. Questo è il messaggio, niente affatto di pura disperazione, ma anche di speranza malgrado tutto, che arriva dal contenitore visivo della prima edizione di Caffeina Polis. Unaexhibition che esorta a un esercizio consapevole della civitas, cioè della condizione di cittadino e del diritto-dovere di cittadinanza. “Tempi bui…” intende comunicare un’idea di Arte non soltanto come propensione individuale ma anche come esperienza collettiva e civile. I dieci artisti in mostra provano dunque a inserire la speranza nei “tempi bui” da loro introiettati e lanciano un grido morale, che non e’ solo quello di Kant, ma deve appartenere alla nostra coscienza di abitanti del pianeta: “Consideriamo l’Uomo sempre come fine, mai come mezzo”. È così che dall’Arte può sbocciare il Sogno sotteso alla Paura. Speranze di luce non devono mai smettere di brillare nel sottile confine che separa il visibile dall’invisibile.

A cura di Lisa Bernardini, presidente dell’Associazione Occhio dell’Arte

RinascimentiAmo Gallery, piazza San Simeone 5

25 giugno – 3 luglio

dalle 17.00 alle 24.00

Sulle tracce di Tom Joad

Daria Addabbo

Inaugurazione mostra fotografica sabato 25 giugno ore 18.00

Orario di apertura

Il viaggio della famiglia Joad, protagonista del romanzo Furore, pubblicato nel 1939 da John Steinbeck, corre lungo la Route 66, attraverso Oklahoma, Texas, New Mexico e Arizona fino a toccare le coste della California: all’epoca promised land dei profughi braccianti dell’Oklahoma, espropriati dalle banche durante la Grande Depressione e costretti ad abbandonare le proprie terre, oggi American dream di numerosi messicani che vivono in quell’area, spesso in una condizione di semi schiavitù. Il progetto fotografico racconta metaforicamente le varie fasi di un viaggio teso alla realizzazione di un progetto di riscatto e di libertà.

Chiesa Santa Maria della Salute

JazzUp – T u s c i a w o n d e r l a n d – Mostra d’arte

La Piccola Galleria

Rossana Mari e Angelo Bruno

Nei giorni 26, 27, 28, e 29 giugno dalle ore 17.00

“Ho sempre sognato di giocare con i colori, esprimere i miei sentimenti su tela o un foglio di carta”, così l’artista Rossana Mari ci trasmette la sua esperienza artistica. La Piccola Galleria è un’esperienza artistica tra la fotografia d’arte di Angelo Bruno e la pittura di Rossana Mari; un dialogo a due voci, un incontro di due sensibilità. In mostra anche i ritratti riguardanti Lucièn Bonaparte per l’Associazione Culturale Luciano Bonaparte Principe di Canino.  “Stessa passione tra me e i colori “terzo fuoco”, morbidi e trasparenti con la porcellana e la ceramica!”

In collaborazione con l’Associazione Pro Montefiascone e l’Associazione Archeotuscia

Chiesa di Santa Maria della Salute
Arte crea Arte

Percorsi Paralleli

Stefano Cianti, Cristiano Quagliozzi e  Giulio Speranza

Nei giorni 1, 2, 3, 8, 9 e 10 luglio dalle ore 17.00 alle ore 20.30

Un contemporaneo dialogo tra l’arte della pittura, della scultura e della fotografia, che si propone di cogliere delle nuove dimensioni che proiettino l’osservatore verso atmosfere sospese.

In collaborazione con l’Associazione Archeotuscia Onlus

Domus del Criptoportico, Parco Archeologico e Naturalistico di Vulci

Pietra liquida.

In una mostra, tutta la forza poetica e generatrice dell’acqua

Nino Caruso, Giorgio Crisafi, Yvonne Ekman, Massimo Luccioli, Riccardo Monachesi, Attilio Quintili, Jasmine Pignatelli e Mara van Wees

2 luglio – 28 agosto

L’arte contemporanea nel cuore dell’antico. È seducente e ambizioso il progetto della mostra “Pietra liquida”, che porta per la prima volta le sculture in ceramica di otto artisti all’interno di uno dei luoghi più affascinanti del Parco Archeologico e Naturalistico di Vulci, in provincia di Viterbo: la Domus del Criptoportico, una lussuosa dimora aristocratica romana risalente alla fine del II sec. a. C. In questo fondale antico e prestigioso, le opere di Nino Caruso, Giorgio Crisafi, Yvonne Ekman, Massimo Luccioli, Riccardo Monachesi, Attilio Quintili, Jasmine Pignatelli e Mara van Wees dialogano con lo spazio, lasciandosi permeare da esso e proponendosi come delle vere e proprie installazioni site-specific. La mostra, a cura di Francesco Paolo Del Re, si inaugura il 2 luglio 2016 alle ore 18:30 e, in occasione dell’inaugurazione, alle ore 20:00 si terrà, tra gli scavi del parco archeologico, il concerto dell’orchestra Roma Sinfonietta, diretta da Fabio Maestri, con musiche di Vivaldi e “Water music” di Haendel.

Artigiani

Il mondo di Aracne Franca Fantuzzi

La figura di Aracne, la fanciulla abilissima nella tessitura che venne trasformata in ragno dall’invidiosa dea Atena, “sponsorizza” virtualmente il progetto artigianale qui proposto: un  progetto che trova origine all’interno di una tradizione ancestrale, che lega con un filo invisibile millenni di cultura e di storia materiale. L’arte della tessitura ha seguito da vicino il cammino dell’essere umano fin dagli albori, perfezionando sempre più i propri risultati di pari passo con l’evoluzione degli strumenti tecnici. Nell’ottica di una riscoperta globale di tale mestiere, Il Mondo di Aracne propone al pubblico corsi di alto profilo per apprendere l’arte della tessitura artigianale e della maglia, presso il laboratorio romano in viale Marco Polo 88 (zona Piramide).

Attività durante la manifestazione: il Mondo di Aracne metterà in mostra una selezione di raffinati manufatti appositamente progettata per CAFFEINA, e offrirà al pubblico la possibilità di vedere e sperimentare di persona la pratica della tessitura su telaio manuale.

Viale Marco Polo,  88 – 00154 Roma

http://mondodiaracne.wix.com/laboratorio

http://www.tesserearacne.blogspot.it

aracne_franca@yahoo.it

Tel 339 210 814

18.00 – 24.00 Piazza Silvestri Legnami

Margherita Caredda

Il fascino antico dell’impagliare le sedie

Quello dell’impagliatore di sedie è un lavoro di nicchia che genera ammirazione e nostalgici ricordi dei bei tempi andati. I ritmi e la filosofia sono quelli dei nostri avi, quando gli ingredienti fondamentali di ogni cosa erano il tempo e la pazienza, in netto contrasto con la frenesia di oggi. Margherita perpetua un artigianato quasi dimenticato che andrebbe invece riscoperto per il suo fascino antico che si lega all’esigenza sempre più moderna di riciclare gli oggetti in un’ottica di risparmio e di salvaguardia dell’ambiente.

Laboratorio in piazza con restauro e dimostrazione dei diversi stili di impagliature con vari modelli di sedie.

Via Grazia Deledda, 18 – Guasila (Cagliari)

https://www.facebook.com/margheritacareddaguasila/?fref=ts

marghe72@hotmail.it

Tel 348 1352635

Il Gufo e l’Usignolo Giovanni Gasbarri

“Il Gufo e l’Usignolo” è un storia che nasce da un universo di idee, suggestioni e tecniche di tradizione ormai secolare, che hanno attraversato il tempo giungendo fino ai nostri giorni. Ispirandosi alle soluzioni estetiche del Medioevo europeo – da quello scandinavo a quello bizantino – passando per le raffinate reinterpretazioni preraffaellite, art nouveau e déco, “Il Gufo e l’Usignolo” propone una commistione tra storia dell’arte e artigianato, con il proposito di riscoprire le forme antiche per rivelarne tutta la modernità e la potenzialità espressiva. Monili e accessori di grande ricercatezza, pezzi unici progettati e realizzati con cura, rigorosamente a mano e facendo uso di materiali selezionati: filati naturali, legni, vetri, cristalli e pietre semipreziose.

Attività durante la manifestazione: dimostrazioni pratiche della tecnica usata.

Viale Marco Polo, 88 – 00154 Roma

http://gufousignolo.blogspot.it

https://www.facebook.com/gufo.usignolo/

gufousignolo@gmail.com

Tel 339 745 8096

La fornace di Facchini Pietro

La fornace di Celleno nasce e si sviluppa, nel 1995, nell’AltaTuscia, un angolo compreso tra la valle del Tevere e i monti Cimini , dove recenti scoperte hanno attestato che venivano fabbricati laterizi e vasellami vari per l’antica Roma trasportati lungo il fiume. Come allora, alla creta, aggiungiamo solo acqua e lavoro, una competenza antichissima che ci unisce alla tradizione della nostra terra. L’asciugatura è naturale. Sole e aria. La cottura avviene in un forno a legna.
E’ in questo contesto di ricerca della memoria che l’interesse all’interno della fornace si rivolge verso i manufatti in terracotta d’uso comune. La produzione viene ottenuta senza l’ausilio del tornio ,ma con le più primitive tecniche.
Attività durante la manifestazione: si metteranno a disposizione argille di diversi colori, attrezzi e supporti tecnici creando ogni giorno delle forme base su cui il pubblico può intervenire aggiungendo o togliendo materiale, come un rilievo una lastra liscia, una barriera, una sfera etc. Il risultato finale sarà qualcosa di impensabile, una creazione collettiva. In questa iniziativa saranno coinvolti adulti e bambini.
Zona artigianale di Celleno (VT)
Facchini Pietro 347 480 3327
Doganieri Maria Luisa 366 339 8548
mail: lafornace.celleno@libero.it
sito: www.fornacecellenese.it

Azienda agricola Artemisia di Urbino Alessandra Comolla

Via col Venco Federico Francolini

Cestaio artigiano

Artemisia si occupa da quattordici anni di riproduzione di piante officinali autoctone e non aromatiche e tintorie. Accanto alle attività agricole ha sviluppato una linea di artigianato legato alle erbe tintorie (tinture di lana e lavorazione di feltro secco e bagnato) e alla realizzazione di ghirlande con materiali naturali, diverse secondo la stagione. Via col Venco è l’attività di un esperto maestro cestaio. Insieme, combinano in vario modo l’arte dell’intreccio.

Attività durante la manifestazione: dimostrazione del lavoro di feltro secco con ago per  realizzare fate e folletti in lana; dimostrazione di intreccio per la realizzazione di ghirlande cornucopie e piccoli oggetti con ginestre e altri materiali vegetali morbidi; realizzazione di cesti con materiale da intreccio.

Periodo: 24 giugno – 3 luglio

Scuola del Legno La Mala Spina Vasco e Giacomo

La Mala Spina è nata dall’idea di 2 amici nel 2012 di creare un luogo per condividere la passione per la lavorazione del legno. È nato così, con Giacomo e Vasco, il laboratorio di via
Sant’Andrea a Viterbo: uno spazio completamente attrezzato con macchinari e strumenti tradizionali nel quale, sotto la guida di abili maestri, chiunque può fare la propria esperienza.
Tornitura, falegnameria classica, restauro, intaglio, progettazione, design sono solo alcune delle attività che il nostro laboratorio offre. Non si richiedono particolari requisiti per accedere ai nostri corsi, chiunque può mettere alla prova le proprie abilità. All’hobbista e al neofita offriamo i migliori strumenti conoscitivi e tecnici per avviare in sicurezza un percorso di crescita autonoma. Al professionista proponiamo corsi tematici di approfondimento su materiali e tecniche specifiche siano esse tradizionali o di ultima generazione. Oltre ai corsi standard proposti sul nostro sito è possibile richiedere attività specifiche e mirate al conseguimento di un
determinato obiettivo.
Attività durante la manifestazione:  saranno all’opera diversi maestri che illustreranno le tecniche di intaglio, intarsio, falegnameria tradizionale, tornitura artistica, costruzioni di strumenti musicali, bastoni, restauro.
via Sant’Andrea, 98 – 01100 Viterbo
Vasco 348 773 7636 (info e prenotazioni corsi)
Giacomo 347 009 7086
www.scuoladellegno.it
info@scuoladellegno.it

Antica Legatoria Viali 1891 – 2016

Festeggia i 125 anni una delle botteghe più longeve della Tuscia, dove nel tempo si sono date il cambio tre generazioni. Fino al 1997, quando l’impresa fondata da Giovanni Viali passa nelle mani degli artigiani Lucia M. Arena e Hans Rainer Kolb. Un vero e proprio tesoro culturale, che nel 2011 entra di diritto nel Registro delle imprese storiche italiane. Un riconoscimento al passato, certo, ma anche al presente di un artigiano che continua a fare dell’eccellenza e della tradizione uno stile inconfondibile e inimitabile.  Tradizione e innovazione, quindi, tutto questo per raggiungere un unico, grande obiettivo: ogni pezzo che esce dall’Antica legatoria Viali deve essere unico, inimitabile, fatto rigorosamente a mano e certificato.  Legature pregiate in pelle e pergamena, quaderni, libri firme, album fotografici.
Attività durante la manifestazione: dimostrazione generale dei lavori per la costruzione dei libri (cucitura, preparazione della pelle per le copertine, costruzione di quaderni  medievali cuciti direttamente sulla pelle, ecc.)

P.za Dante Alighieri, 8 – 01100 Viterbo

tel. 0761 342694
www.anticalegatoriaviali.it

Feltrosilvia Silvia  Argenti

Feltrosilvia è uno spazio-laboratorio che si occupa di feltro ed ecoprint, decorazione e molto di quello che riguarda l’artigianato artistico (pannelli in feltro con decoro etnico e bordo ecoprintato, tessitura huicholes con lane naturali o tinte naturalmente, ecc.), avendo cura di rispettare tutto ciò che è naturale, usando materiali naturali o di recupero per lavorare e vivere in armonia con il Pianeta.

Attività durante la manifestazione: dimostrazioni della tecnica del feltro ad ago, bidimensionale, su base in prefeltro precedentemente ecoprintata. Brevi laboratori per la realizzazione di pannellini in prefeltro, con disegno etnico e decoro a proprio gusto e di tessiture huicholes.

Ekimill@yahoo.it

Cell. 338 389 9540

Periodo: 27 -30 giugno
Quadri. Vetri. Tessuti. Claudia Pedace
Il percorso creativo intrapreso, da pittrice a vetratista e infine, tessitrice, mi ha consentito di utilizzare e sperimentare supporti e materiali completamente diversi, ma sempre e comunque, coloratissimi. Il mio lavoro mi ha portato a spaziare tra le tecniche utilizzando tecniche miste su carta, vetrofusione e tessuti ispirati dai quadri nella scelta dei colori e della tecnica.
Attività durante la manifestazione: esposizione di alcune opere e dimostrazione all’Inkle-Loom, telaio che utilizza solitamente per realizzare nastri e bordure che rifiniscono i capi, da lei stessa tessuti al telaio classico.

Mail: claudiasblumen@libero.it
cell: 3338453782
tel. 06 2016271
facebook: Claudia Pedace

Periodo: 27- 30

Tramore by Ivonne Ivonne Hirsch

Tramore, ovvero ‘tramando con amore’, è il mio logo e la visione del mio lavoro.
La tessitura per me è una costante ricerca, in cui sperimento diversi filati giocando con i colori e la luce ed elaborando trame sia semplici che complesse, per creare prodotti sempre diversi. Come materie prime impiego solo filati pregiati e di qualità, privilegiando prodotti naturali. Per la realizzazione utilizzo un telaio manuale, in modo da rendere il prodotto finale un pezzo unico e di carattere artigianale.
Nella mia collezione di tessiture si possono trovare sciarpe, scialle, coprispalla, così come
tovaglie americane, runner e piccoli tappetti.
Attività durante la manifestazione: esposizione di manufatti e dimostrazione al telaio.

Cell. 334 348 5019
tramoretessitura@gmail.com
www.facebook.com/tramorebyivonne

Periodo: 27- 30

Share.

Comments are closed.