| dal 27 al 29 DICEMBRE 2015 | VITERBO e CASTIGLIONE IN TEVERINA – Al via il Tuscia Gospel Festival 2015

0

Torna il 27 dicembre 2015, dopo il successo ottenuto nella prima edizione nel 2014, il Tuscia Gospel Festival.

 In programma 3 concerti a Viterbo ed 1 a Castiglione in Teverina. Protagonisti dei concerti i migliori gruppi del gospel americano. Il festival è organizzato dalla IMF Foundation in collaborazione con Comune di Castiglione in Teverina, Tuscia in Jazz, Viterbo con Amore, Ceis e la Fondazione Carivit. La collaborazione tra questi enti ha permesso di realizzare, aggregando tutte le realtà che storicamente realizzavano gospel nella città dei Papi, in un unico progetto condiviso. La direzione artistica del festival è affidata a Mario Ciampà, direttore del Roma Gospel Festival e Roma Jazz Festival all’Auditorium di Roma e Italo Leali direttore del Tuscia in Jazz e del Festival Internazionale del Jazz. La direzione tecnica è affidata a Mirko Gerunzi (Caffeina, Tuscia Film Festival, Tuscia in Jazz, Cubo Festival). Si inizierà il 27 dicembre ore 17.30 alla Chiesa della Sacra Famiglia con il concerto a favore di Viterbo con Amore di Cedric Shannon Rives & Brothers in Gospel formazione di 8 elementi.

Lo stesso gruppo sempre il 27 dicembre 2015 alle 21.30 si esibirà a Castiglione in Teverina nell’Auditorium del Muvis Museo del Vino. Il 28 dicembre alle ore 21.30 il festival si sposta a Viterbo nel nuovo Auditorium di Valle Faul della Fondazione Carivit con il concerto del Nyack Gospel Singers il coro di 10 elementi dello storico Nyack College di New York.

Il festival si chiuderà il 29 dicembre ore 21.30 con il concerto a favore del CEIS al Duomo di Viterbo con uno dei migliori gruppi del panorama internazionale il Light Of Love. I 14 elementi del gruppo hanno attraversato il mondo in tour esibendosi tra Australia, Svezia, Africa, Canada, Germania, Norvegia ed in Italia ospiti di Umbria Jazz.

Info www.facebook.com/tusciagospelfestival

Cedric Shannon Rives & Brothers in Gospel

Giovane artista Cedric, si sta imponendo all’attenzione del pubblico americano del gospel per le sue doti, oltre che di cantante, anche di compositore e attore di musical. Cedric Shannon è nato nel Missouri, ed ha trascorso la sua infanzia e adolescenza crescendo in un ambiente di fervore credente. Seguendo le orme del padre, Cedric ha iniziato a cantare nel coro giovanile. L’intensità espressiva della sua voce sa coinvolgere l’assemblea fino a fargli percepire una spiritualità e la presenza del Signore. A 9 anni Cedric cantava già da solista, e a 11 ha fatto il suo primo concerto, accompagnato da un’intera orchestra. Diplomato in uno dei più prestigiosi Performing Arts Centers d’America – Central Visual and Perorming Arts High School in St.Louis – Cedric ha perfezionato il suo talento, diplomandosi in musica e teatro, jazz e musical. Attore, cantante, insegnante, Cedric ha esordito nel mercato musicale come artista gospel con l’album “Psalms of Deliverance”, vendendo 10.000 copie. Famose negli Stati Uniti le sue “Bow Down” e “Worship Hin”, del suo secondo album. Nel 1999 ha fatto parte del cast del musical “Be Careul, What You Pray Fo”r, e nel 2004 in “A House Divided”, ottenedo grande successo di critica. Nel 2001 C-JAm lo porta per la prima volta in Italia e da allora si è esibito in prestigiosi teatri, è stato ospite anche nel Concerto in Vaticano, cantando per Papa Wojtyla.

Nyack Gospel Singers

 Il coro “Nyack Gospel Singers” racchiude 10 talenti del prestigioso Nyack College, una delle scuole americane più prestigiose per l’educazione musicale classica e gospel, da dove sono usciti alcuni tra i cantanti gospel più bravi d’America. Il coro è formato da talenti selezionati dal Prof. Darryl Jordan e sarà diretto dalla grandiosa Williana Mack, che al di là della sua illustre carriera concertistica ha cantato nel film “August Rush”, nominato per gli Oscar, e ha interpretato “Gospel Diva” nello spettacolo di Broadway “The Wonderful Wizard of Song”. Nel 2015 le è stato insignito il premio alla carriera durante l’80th Academy Award Celebration. Il coro “Nyack Gospel Singers”, che sta riscuotendo consensi ad ogni sua esibizione, con questo tour porta in giro uno spettacolo unico nel suo genere che mescola la musica indigena americana assieme alla tradizione vocale italiana riconosciuta e studiata in tutto il mondo.

Light Of Love

 Storico Gruppo di Gospel Americano, le Light Of Love rappresentano la vera tradizione di una serie di successi in costante espansione, in una formula musicale che non perde mai la propria magia e magneticità. Brani di forte tensione emotiva, sound brillante, notevole senso del ritmo ed un repertorio assai variegato, dal Traditional al Contemporary, è l’epressione del talento di ogni singola artista. Esse provengono da un solido background di talenti in una famiglia di musicisti, cantanti, e predicatori conquistando la fama come Best Traditional Female Gospel Group. La front line del gruppo è costituito dalle possenti 4 voci delle sorelle Holmes. Attraverso la loro lunga carriera, che le ha viste al fianco di innumerevoli luminari della Gospel Music, hanno attraversato il mondo in tour esibendosi tra Australia, Svezia, Africa, Canada, Germania, Norvegia ed in Italia ospiti di Umbria Jazz. Belle, piacevoli da ascoltare, pulite nell’orchestrazione ed essenziali negli arrangiamenti, per dare risalto alle singole voci stupende ed impreziosite soprattutto negli interventi corali.

Share.

Comments are closed.