Quattro giorni di gastronomia e divertimento a Blera con la Festa del Tartufo e dei Prodotti Tipici Locali Biologici. L’evento, giunto alla quarta edizione, è organizzato dall’Università Agraria e della Pro Loco di Blera, con il patrocinio del Comune, in occasione dei festeggiamenti patronali di Sant’Ermete e nell’ambito dell’Estate Blerana.
Dal 28 al 31 agosto in Piazza Giovanni XXIII e nel centro storico sono previsti eventi legati ai temi dell’ambiente, dell’archeologia e della tradizione, a cui faranno da contorno i prodotti dell’enogastronomia blerana: il tartufo scorzone delle tartufaie dell’Università Agraria, l’olio extravergine di oliva, la carne suina e bovina ottenuta da allevamenti allo stato brado, il formaggio, il miele e il vino dei produttori locali saranno gli ingredienti, rigorosamente biologici, di un gustoso menù. Lo stand gastronomico avrà prezzi anticrisi.
Il tartufo scorzone è un fungo sotterraneo che vive in simbiosi con le radici di querce, cerri, pioppi, noccioli. Viene raccolto nei mesi da maggio a luglio ed utilizzato per preparare una salsa con cui condire la pasta all’uovo, come le fettuccine o le stratte
Il programma della musica dal vivo propone il 28 agosto il quartetto acustico Bartender, il 29 agosto il tributo a Gianna Nannini degli Arya 51, quindi il 30 agosto omaggio a Renato Zero con la band Daniele Si Nasce e infine il 31 luglio spazio alla musica italiana e straniera degli anni ’60, ’70 e ’80 con il gruppo Varag.
L’appuntamento clou è per sabato 29 agosto, quando il centro storico farà da cornice agli artisti di strada della Notte Bianca, che animeranno vicoli e angoli caratteristici del paese con le loro mirabolanti esibizioni. Special guest l’Uomo Uccello direttamente da “Italia’s Got Talent”. Previsto anche un torneo di braccio di ferro.
Tra le altre iniziative sono da ricordare la tombola da 1.700 euro e la performance dei poeti a braccio domenica 30 agosto, il torneo di beach volley dal 28 al 31, lo spettacolo di burattini per i più piccoli, il motoraduno Harley-Davidson, gli spettacoli teatrali itineranti, le visite guidate gratuite ai siti archeologici e le passeggiate a cavallo. A disposizione del pubblico un parcheggio con servizio navetta il 29 e 30 agosto.
Per ulteriori informazioni: 347.5755393 – 339.2834205 – www.uniblera.it – www.prolocodiblera.it