Workshop di lettura espressiva. Leggere i classici e riscoprirne le emozioni.
“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”. D. Pennac, Come un romanzo
Apriamo un libro, e dopo qualche istante siamo trasportati in un mondo oltre il tempo. Siamo centinaia di facce in luoghi diversi e non c’è limite all’ampiezza della nostra capacità emotiva. Ma poi, quando andiamo a leggere ad alta voce, quel mondo che pure ci aveva tanto emozionato, scompare. Troviamo estremamente difficile dare voce a ciò che il nostro istinto aveva costruito e ci capita di cadere in una monotonia del linguaggio estremamente lontana dal nostro primo impatto con la lettura.
Il workshop di lettura espressiva mira a liberare le capacità interpretative di ognuno, attraverso esercizi di dizione, costruzione del ritmo, comprensione del testo (Stanislavskij) e gesto archetipico (M. Chekhov).
Abbiamo scelto di prendere degli estratti dai classici perché, come dice Calvino “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”, “I classici servono a capire chi siamo e dove siamo arrivati” e soprattutto “non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore!”.
Il workshop è strutturato in 4 lezioni di due ore. In queste lezioni affronteremo le emozioni umane, come la paura, l’ amore, la cattiveria e la comicità. Ogni lezione sarà adeguata alle necessità del gruppo. Si può partecipare anche alle lezioni singole.
Il corso è rivolto ai soli soci Parole a km0 aps (Circolo Arci)
Contributo associativo: €80,00 corso intero. €25 singola lezione
LUOGO:
Piazza della Trinità 7 01100 Viterbo
DATE:
29 ottobre ore 18-20
5 novembre ore 18-20
19 novembre ore 18-20
10 dicembre ore 18-20
A cura di Alessandra Cappuccini