Terza edizione di CamminaiunTuscia organizzata dalla Camera di Commercio Viterbo dal 3 al 9 ottobre tra paesaggi, arte, cultura, enogastronomia, tradizioni e artigianato.
Dal 3 al 9 ottobre torna CamminainTuscia, l’iniziativa ideata e organizzata dalla Camera di Commercio Viterbo per valorizzare l’antica strada dei pellegrini: la via Francigena. Un affascinante itinerario per riscoprire non solo la sua grande valenza storica e religiosa, ma anche per far conoscere il territorio della Tuscia dal punto di vista paesaggistico, culturale, artistico, folcloristico ed enogastronomico grazie alla collaborazione dei Comuni attraversati: Proceno, Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Vetralla, Capranica, Sutri e Monterosi.
“Nelle prime due edizioni – dichiara Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo – complessivamente sono state circa un migliaio le presenze di persone che hanno preso parte all’evento, provenienti da ogni parte d’Italia. Puntiamo a ripetere questo grande successo considerando che in tanti si sono già iscritti e molti altri si stanno iscrivendo in questi giorni. Assicuro, anche per esperienza diretta, che il cosiddetto turismo lento – sia esso a piedi, in bicicletta o a cavallo – rappresenti veramente un’esperienza unica e memorabile che consente di scovare dei veri e propri tesori”.
Ad accompagnare la carovana di viandanti da Proceno a Monterosi ci saranno i volontari del CAI (Club Alpino Italiano), i cavalieri della FITETREC-ANTE (Federazione Italiana Turismo Equestre) e le guide ambientali della Pro loco di Viterbo.
Le tappe di questa terza edizione della Francigena della Tuscia sono:
- Mercoledì 3 ottobre: Proceno-Acquapendente
- Giovedì 4 ottobre: Acquapendente-Bolsena (sosta intermedia a San Lorenzo Nuovo)
- Venerdì 5 ottobre: Bolsena-Montefiascone
- Sabato 6 ottobre: Montefiascone-Viterbo
- Domenica 7 ottobre: Viterbo-Vetralla
- Lunedi 8 ottobre: Vetralla-Sutri (sosta intermedia a Capranica)
- Martedì 9 ottobre: Sutri-Monterosi
- Mercoledì 10 ottobre: Monterosi-Roma (transfer in pullman) e partecipazione dei pellegrini all’udienza di Papa Francesco in piazza San Pietro.
A tutti i partecipanti che si registreranno sarà fornito un kit di benvenuto contenente gadget e prodotti tipici, supporti informativi, polizza assicurativa di responsabilità civile e infortuni, Credenziale del pellegrino ufficiale. La partecipazione può essere per una o più tappe e l’iscrizione può essere fatta fino a 15 minuti prima della partenza.
Anche quest’anno CamminainTuscia prevede un concorso fotografico in cui saranno premiati i migliori reportage realizzati durante il cammino. In palio ci sono premi in prodotti tipici a Marchio Tuscia Viterbese messi a disposizione dalle aziende: CCORAV (legumi e patate), Coopernocciole (nocciole e semilavorati a base di nocciole); Lamponi dei Cimini (prodotti a base di lamponi); Oleificio Sociale Cooperativo di Canino (olio extravergine di oliva Dop Canino); Olio Ottaviani (olio extravergine di oliva Dop Tuscia); Perle della Tuscia (legumi e patate); La Chiocciolina BBC (lumache); Azienda agricola Piancardo (vini). CamminainTuscia ha il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e di Unioncamere Lazio.