Prenderà il via a Ronciglione, il prossimo 9 aprile alle 21, la rassegna di teatro-danza “Contemporaneo Sensibile” promossa dall’Istituzione Teatro Ronciglione con il sostegno dell’ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e la collaborazione del Circuito Danza Lazio.
Il teatro Ettore Petrolini, con le tre opere che si terranno dal 9 al 16 aprile, diverrà il fulcro della prestigiosissima iniziativa che ospiterà, tra l’altro, anche una prima nazionale.
Di spessore assolutamente rilevante sia i diversi appuntamenti in cartellone, sia gli obiettivi che il progetto, dedicato alla danza e alla letteratura, intende perseguire.
L’obiettivo è, infatti, quello di promuovere una fusione, armonica e innovativa, tra i diversi linguaggi artistici che, in scena, vengono specificamente modellati sul corpo danzante, generando così nuove ed affascinanti espressioni culturali.
In tale contesto, anche le scelte coreografiche assumono una valenza diversa: non si limitano esclusivamente alla citazione letteraria da cui vengono ispirate, ma diventano altresì parte integrante dell’intera costruzione drammaturgica.
La danza assurge così, aiutata dall’immagine, dalla musica e dal testo, a manifestazione autonoma, spostando il punto di vista dal personale all’ esperienza collettiva del teatro. I protagonisti, da soggetti letterari trasfigurano in situazioni reali di donne e uomini suggerendo, attraverso il corpo del danzatore e dell’attore, un nuovo modo di pensare il rapporto tra uomo e mondo.
Ad aprire la rassegna, sabato 9 aprile alle 21, sarà Geometrie della Passione/Clitemnestra-Cassandra, con Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu e Aurelio Gatti.
L’opera si ispira ai testi di Omero ed Eschilo. Coreografie e ideazione a cura di Aurelio Gatti, drammaturgia Cinzia Maccagnano, Aurelio Gatti e musiche di Corelli,Grieg,Mahler,Tartini.
Info: istituzioneprogettoteatro@gmail.com / 324 6885793
Ingresso: Posto unico 10 euro // riduzioni e convenzioni per studenti, istituti e gruppi
Prevendita online: http://www.bigliettoveloce.it/default.aspx?id_gestione=186
FB: Contemporaneo-Sensibile- IstituzioneTeatroRonciglione