| dall’ 11 GIUGNO al 7 AGOSTO 2016 | SUTRI – Nuova edizione del Beethoven Festival!

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

È alle porte il BEETHOVEN FESTIVAL SUTRI 2016 che, lanciato nel 2002 dall’Associazione Amici della Musica di Sutri in uno dei borghi più antichi e misteriosi del Lazio, raggiunge così il prestigioso traguardo della quindicesima edizione con 130 concerti  realizzati  negli anni. Gli eventi vedranno coinvolti, come sempre, artisti di caratura internazionale. Si inizierà sabato 11 giugno 2016 ore 21 (Chiesa di San Francesco) con un appuntamento imperdibile per gli amanti del pianoforte. Il concerto d’inaugurazione, dal titolo “Gran Galà pianistico” , sarà affidato alle poetiche  interpretazioni della pianista Anna Lisa Bellini che  accompagnerà il pubblico in un viaggio fantastico attraverso capolavori pianistici  tra i più noti: Sonata KV331 “Marcia Turca” di Mozart, Sonata “Al chiaro di luna” di Beethoven,  Tre Notturni op.9, Tre Valzer op. 64 e Tre Studi di Chopin.

 Due musicisti d’eccezione per “Intrecci di corde”, il secondo appuntamento in programma venerdì17 giugno 2016 Chiesa di San Francesco ore 21. Il violinista Franco Mezzena e il pianista Stefano Giavazzi proporranno la Sonata n.1 per violino e pianoforte di Beethoven, la Sonatina di Dvořàk, la Sonata in sol maggiore e la Tzigane “Rapsodie de concert” di Ravel. Nel 2009 i due interpreti sono stati i protagonisti dell’incisione dell’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven in quattro CD per la Wide Classique, presentata in un ciclo di tre concerti nelle più prestigiose istituzioni.

Il terzo appuntamento, venerdì 24 giugno2016 Chiesa di San Francesco ore 21, vedrà protagonista il Franzpeterquintett con l’esecuzione di due opere miliari tra i celeberrimi capolavori cameristici: il Concerto KV 414 per pianoforte ed archi di Mozart e il Quintetto “ La trota” D 667 di Schubert. L’insieme da camera italiano, che si sta imponendo nel panorama concertistico, è formato da interpreti raffinatissimi: Marco Albrizio pianoforte, Paolo Franceschini violino, Mizuho Ueyama viola, Gianluca Pirisi violoncello e Stefano Corato contrabbasso, con la collaborazione della violinista Aurora Baccchiorri.

Venerdì 1 luglio 2016 ore 21, Chiesa di San Francesco,  quarto appuntamento con il concerto dal titolo “Viaggio nella storia della sonata concertante che  vedrà sul palcoscenico uno straordinario duo  costituito da Carlo Maria Parazzoli, primo violino solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, e la pianista Anna Lisa Bellini, protagonista di pregevoli esecuzioni. I due interpreti, uniti in una collaborazione artistica  da oltre venticinque anni, eseguiranno  la celebre Sonata in Sol maggiore K379 di Mozart del periodo viennese, la Sonata n.4 op. 23 di Beethoven e, nella seconda parte del concerto, la Sonata di Franck 

 

Protagonista del quinto appuntamento, Venerdì 8 luglio2016  ore 21,  Chiesa di San Francesco, sarà un duo molto affiatato formato dai membri dell’Ensemble Nuovo I.S.I.: Sergio Patria al violoncello e Elena Ballario al pianoforte. Un sodalizio, nella musica e nella vita, che da trent’anni è attivo sulla scena concertistica nazionale e internazionale con un ampio repertorio classico, moderno e contemporaneo. In programma brani scelti dal repertorio violoncellistico di estrazione popolare: la Sonata nello stile antico spagnuolo di Cassadò, Fünf Stücke im Volkston op.102 di Schumann, Introduzione e Polacca Brillante Op. 3 di Chopin e chiusura con Le grand Tango di Piazzolla.

Il sesto appuntamento, venerdì 15 luglio 2016 ore 21, Chiesa di San Francesco, sarà affidato al pianista Alberto Lodoletti, riconosciuto come uno dei migliori giovani pianisti emergenti.  Il ricco programma, dal titolo “Perle musicali, sarà imperniato su famosi e virtuosistici capolavori pianistici: le Dodici variazioni sul tema “Ah, vous dirai-je, Maman” K. 265 di Mozart, la Suite Bergamasque di Debussy, il Rondò capriccioso Op. 14 di Mendelssohn, La Caccia, La Campanella e  la Rapsodia ungheresen.2 di Liszt.

Il Trio Metamorphosi, una delle più titolate e prestigiose formazioni italiane, salirà sul palco per il settimo concerto venerdì 22 luglio 2016 ore 21, Chiesa di San Francesco. I suoi componenti, Mauro Loguercio violino, Francesco Pepicelli violoncello e Angelo Pepicelli pianoforte, da anni raccolgono grandi consensi sia in Italia che all’estero e per il Beethoven Festival interpreteranno il Trio in Mi maggiore  Hob. XV:28 di Haydn , le Variazioni Kakadu di Beethoven ed il  Trio n.1 in Re minore op.63 di Schumann. Il concerto rientra nel tour di promozione del nuovo cd pubblicato dalla Decca con l’integrale per trio di Schumann, lavoro che ha avuto eccellenti recensioni da parte di alcuni tra i musicologi italiani più illustri.

Dopo il grande successo della precedente edizione, a grande richiesta torna il duo pianistico Roberto MetroElvira Foti per l’ottavo appuntamento, venerdì 29 luglio2016 ore 21 Chiesa di San Francesco. I due artisti siciliani, coppia nella vita e nella musica, eseguiranno un programma di Valzer, Polke e Marce capace di riportare il pubblico alle atmosfere rarefatte della “Scintillante Vienna” di Strauss. Un allestimento e un’interpretazione capaci di regalare emozioni uniche! Il duo Metro-Foti vanta una solida carriera internazionale e continua a segnalarsi sia per i progetti originali che per la linea interpretativa.

 

 Lunedì 1 agosto partirà la settimana che sarà dedicata alle ormai consolidate Master Class Internazionali di violino, viola, pianoforte e musica da camera, che nelle precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di giovani talenti vincitori di concorsi internazionali provenienti da molte nazioni quali Italia, Giappone, Germania, Svizzera, USA, Russia, Corea e Polonia.

Le Master Class, orgoglio del Beethoven Festival Sutri, costituiscono un appuntamento importante nel percorso formativo di molti giovani talenti che hanno scelto la musica come professione e che colgono in questa settimana la possibilità di poter arricchire il proprio sapere nel confrontarsi con docenti, affermati didatti della scena internazionale, e con coetanei di svariate nazionalità. Le  Master si svolgeranno dal 1 al 7  agosto 2016 presso la Villa Savorelli, situata nel parco archeologico di Sutri ed immersa nel verde del suo giardino all’italiana.

 

Mercoledì  3 agosto alle ore 18, Chiesa di San Francesco, sarà in programma il primo dei tre appuntamenti concertistici (ingresso libero),dedicati alle MASTER CLASS INTERNAZIONALI, con la straordinaria partecipazione degli allievi della classe di flauto di Paolo Rossi. Il programma, estremamente accattivante, sarà imperniato su musiche di Bach, Beethoven Chopin e Debussy.

 

Venerdì 5 Agosto, Chiesa di San Francesco alle ore 18 (ingresso libero), saliranno sul podio Ariane Mathäus e la violinista Sylvia POPLAWSKA che, insieme all’Ensemble del Festival, daranno vita ad un viaggio affascinante attraverso musiche di Tartini, Mozart, Beethoven e Paganini.  Ariane Mathäus, grande violinista e didatta, nella sua già intensa attività solistica ha riscosso grandi successi in Europa.

Il cartellone del Beethoven Festival Sutri 2016 si concluderà, come consolidata consuetudine, con un appuntamento di particolare interesse: il Concerto di Chiusura,domenica 7 agosto 2016 ore 11.00, presso la Chiesa San Francesco (ingresso libero).  Giovani partecipanti delle Master Class Internazionali (artisti vincitori di concorsi internazionali ed esordienti nel panorama musicale) si esibiranno insieme ai docenti in organici vari, in un congedo in grande stile per questa quindicesima edizione del Festival. Una vera festa della musica che accomunerà concertisti professionisti e giovani strumentisti, con capolavori intramontabili del repertorio classico dedicato a musiche di Bach, Beethoven, Brahms, Schubert e Liszt.

BIGLIETTO INGRESSO
12 Euro intero. 9 Euro ridotto (riduzione per età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65 anni)
I biglietti si possono acquistare all’ingresso a partire da un’ora prima dell’inizio dei concerti.

Ogni biglietto acquistato a prezzo intero consente l’ingresso gratuito al concerto immediatamente successivo.

 

Informazioni: tel. +39-0761.600760 – Email: info@beethovenfestivalsutri.com
Sito web: www.beethovenfestivalsutri.com

Ufficio Stampa: Email: comunicazione@beethovenfestivalsutri.com – Tel. +39-348.1032586

Share.

Comments are closed.