La meditazione di Consapevolezza, o Vipassana, è una antica pratica attraverso cui riscoprire e coltivare una preziosa risorsa nascosta in ciascuno di noi: la presenza silenziosa, vigile, non giudicante, aperta alla vita che si manifesta nel qui ed ora, così com’è. Attraverso la cura e lo sviluppo di questa consapevolezza possiamo accedere ad uno stato più libero da credenze, pregiudizi, teorie, lasciandoci dietro gli schemi limitanti e compulsivi della mente e del cuore, sorgenti di sofferenza.
Infatti la mente-cuore è lo strumento attraverso il quale diventiamo coscienti del mondo interno ed esterno. Ma, lasciata a se stessa e non coltivata, essa reagisce volubilmente a qualsiasi stimolo la colpisca facendoci reagire in modo automatico e compulsivo a ciò che attira la nostra attenzione e a ciò che sollecita i nostri sensi nella quotidiana girandola di attività.
Allora per trovare la libertà dalla dipendenza alla reattività sensoriale, emozionale e mentale, abbiamo bisogno di fermarci ogni tanto, fare silenzio e rivolgere lo sguardo verso noi stessi. In una parola, meditare, che, come dice una bellissima metafora tibetana, significa anche: riportare a casa la mente.
In questa casa la consapevolezza, presente in tutti noi, ha bisogno di essere coltivata con amore per poter esprimere il suo potenziale e donarci le sue ricchezze. I momenti comuni di meditazione sono l’occasione di praticare insieme e servono come sostegno al lavoro interiore di ciascuno.
Gli incontri sono rivolti a chi già pratica.
Gli incontri si tengono il primo mercoledì del mese dalle ore 20:15 alle ore 21:45, presso il centro yoga Saraswati, in via San Pietro, 81 a Viterbo.
E’ richiesta la prenotazione.
Gli incontri sono condotti da Marco Marrazza, sono gratuiti e sono sostenuti dalle donazioni per coprire le spese.
CONTATTI: 329 961 5481