Seminascosta, protetta dal verde e dagli sguardi indiscreti, la Scarzuola è un luogo magico esoterico nel quale ci si immerge quasi per caso e da cui si esce non solo suggestionati, ma profondamente mutati. Si trova in località Montegiove nel comune di Montegabbione.
Si narra che in questo luogo nel 1218, San Francesco costruì una capanna (con la scarza, la pianta palustre da cui deriva il nome del luogo) nel punto in cui aveva piantato una rosa e un alloro, e da cui era sgorgata miracolosamente una fontana. È lì che i Conti di Marsciano fecero costruire un convento.
Nel 1956 il convento e tutta la proprietà circostante vennero acquistati dall’architetto milanese Tomaso Buzzi che edificò una straordinaria costruzione surreale: la Città Ideale, un gioiello architettonico interamente in tufo che è la metafora perfetta di un viaggio mistico-esoterico attraverso la storia umana, nell’incessante ricerca della verità. L’artista tracciò un percorso ricco di simbolismi basato sul poema illustrato italiano “Hypnerotomachia Poliphili”: un viaggio iniziatico alla scoperta di noi stessi. L’opera è formata da costruzioni raggruppate in sette scene teatrali, sette rappresentazioni sceniche.
Buzzi progettò e costruì la città ideale come una grande scenografia teatrale in cui sono presenti: Villa Adrian, Villa d’Este (Tivoli), i sette edifici nell’Acropoli (Partenone, Colosseo, Pantheon, Piramide, Torre dei Venti, Tempio di Vesta, la torre dell’orologio di Mantova) e Bomarzo.
Il viaggio comincia dal giardino dietro il convento che simboleggia le strade alternative che l’uomo può scegliere nel corso della propria esistenza. Il resto del percorso si snoda attraverso spazi generati da architetture simboliche.
ORARI E VISITE
La Scarzuola è un parco privato ed è obbligatoria la prenotazione in cui dover indicare giorno e orario della visita o telefondando allo 0763/837463 o scrivendo a info@lascarzuola.com. La visita dura circa due ore, guidata da Marco Solari, proprietario della Scarzuola (nipote di Tomaso Buzzi), e si scopre questo luogo incredibile che fonde esoterismo, spiritualità, storia e astrologia.