Andar per sagre di prodotti tipici e piatti della tradizione nei borghi della Tuscia viterbese. Nella Tuscia viterbese il ponte di Ferragosto è caratterizzato da molte sagre di prodotti tipici e piatti della tradizione. Di seguito alcune proposte.
Capranica, Sagra degli gnocchi e degli strozzapreti
Centro sportivo “Luigi Iezzi” (via Kennedy)
VI edizione della sagra degli gnocchi: domenica 14 e lunedì 15 agosto 2016, dalle ore 19,00
XXIII edizione della sagra degli strozzapreti: lunedì 16 agost 2016o, dalle ore 19,00
Musica, spettacoli dal vivo e molto altro…
A cura dell’Arciconfraternita dei Santi Terenziano e Rocco, Associazione Pro Loco “Francesco Petrarca” e Comune di Capranica.
***
Civitella d’Agliano, Sagra della birra e della pizza
Piazza centrale
da giovedì 11 a lunedì 15 agosto 2016, dalle ore 20,00
Cinque giorni di festa nella suggestiva cornice del centro storico di Civitella d’Agliano, tra enogastronomia e musica live.
L’evento, organizzato dalla Proloco e dal Comune in collaborazione con le associazioni locali , offre l’opportunità di trascorrere piacevoli serate, all’insegna della solidarietà: il ricavato, infatti, sarà finalizzato all’acquisto della nuova ambulanza della Croce Rossa italiana.
***
Civitella Cesi (Blera), Sagra delle fettuccine al tartufo
da giovedì 11 a domenica 14 agosto 2016
Megatavolata a piazza della Vittoria, all’ombra del Castello Torlonia.
Accanto alle fettuccine al tartufo, carne prodotta dalla locale cooperativa di allevatori e olio extra vergine di oliva della cooperativa “Colli Etruschi”.
In piazza Castello, spettacoli dal vivo, liscio e balli.
***
Graffignano, XXI edizione della Sagra della lumaca
da mercoledì 10 a lunedì 15 agosto 2016
La degustazione di gustosissime lumache cucinate secondo le antiche ricette tipiche dell’alta Tuscia e non solo, sarà accompagnata da ottimi vini del comprensorio la Strada dei Vini dell’Alta Tuscia, inoltre il ricco menù prevede carni alla brace, umbrichelli all’aglione, dolci tipici e tanto altro.
Musica dal vivo, balli in piazzao.
L’apertura stand è per le ore 20,00.
Oggi Graffignano è “Città della Lumaca” in Italia, riconoscimento ottenuto a Cherasco (Cuneo) durante il 37° Convegno internazionale di Elicicoltura
Il 15 Agosto si terrà la 1^ Corsa delle Lumache: la corsa più lenta che ci sia.
Info: cell. 388/9363235 Pierpaolomail. pierpaolobannella@libero.it
***
Grotte di Castro, XXX sagra della patata
Da giovedì 11 agosto a domenica 14 agosto 2016
Per l’intero programma si confronti omonimo link in questo stesso notiziario
***
Proceno, Sagra della Bruschetta e festa dell’Aglio rosso
da giovedì 11 a sabato 13 agosto 2016
Apertura stand gastronomici dalle ore 20,00; tutte le sere musica in piazza
“La tradizione della produzione dell’aglio rosso è antichissima; parte della produzione viene conservata dagli agricoltori come seme per l’anno successivo, questo fa si che il nostro aglio sia sempre e solo proveniente da nostro paese.
L’aglio per le sue proprietà terapeutiche ed aromatiche è un condimento sempre presente nella nostra cucina, che merita di essere onorata con prodotti buoni e sani delle nostre terre. Da sempre è stato utilizzato per il condimento delle carni suine, insostituibile nella cucina di tutti i giorni; conosciuto dagli intenditori per il suo particolare sapore e il suo intenso aroma”.
***
San Lorenzo Nuovo, Sagra degli gnocchi
dall’11 al 17 agosto 2016
Arrivata alla 39°esima edizione, tutte le sere a partire si terrà dalle ore 18,30. Il giorno 11 agosto, in concomitanza con l’inizio della manifestazione, sarà presente la tradizionale “fiera di San Lorenzo” con mercatini e bancarelle per le vie del paese.
La bellissima piazza ottagonale del paese costituisce uno scenario meraviglioso per la moltitudine di persone che occupano gli oltre 500 tavoli appositamente allestiti sotto i confortevoli gazebo.
Gli gnocchi sono preparati con le rinomate patate locali dell’Alto viterbese nelle loro quattro varianti: al ragù, al burro e salvia, alla vodka e al pesto. Non mancano salsicce, patatine (sia al forno che fritte), fagioli con le cotiche, trippa, prosciutto e al melone. Il programma prevede anche la degustazione del raro fagiolo “Secondo” o “della Stoppia” di San Lorenzo Nuovo.
Sulla piazza e nell’adiacente via Umberto I, inoltre, si possono trovare bancarelle di vario genere, oltre a giochi per bambini ed attrazioni varie, per grandi e piccoli.
***
Sermugnano (Castiglione in Teverina), Sagra degli Gnocchi
Dal 12 al 15 agosto 2016
Tutte le sere musica, gnocchi e grigliata in allegria. In programma, fra l’altro, concorso fotografico dilettantistico, giochi di strada, gara di briscola, giochi d’acqua, falò di ferragosto e brindisi finale.
***
Torre Alfina (Acquapendente), Sagra delle Pappardelle al Cinghiale
Fino al 16 Agosto 2015
Si svolge nella settimana a cavallo di ferragosto e l’affluenza si aggira intorno ai 6000 ospiti ogni anno.
A richiamare tanto interesse è l’ottima qualità della cucina e il rispetto della tradizione gastronomica locale, con diversi piatti a base di cinghiale. Superate ormai le 20 edizioni, la sagra è uno dei punti di forza del nostro paese ed il successo è legato alla collaborazione di persone di tutte le età che fanno di questa manifestazione una delle più importanti della Tuscia.
***
Vejano, Sagra del Ceciarello
dal 14 al 16 agosto 2016
Il Ceciarello, realizzato con acqua e farina a forma di cecio, cotto con i fagioli ed erbe aromatiche di campo.
Altri piatti: lumache, trippa, straccetti di carne insieme ad antipasti, contorni e dolci.
Musica live e balli
***
Vitorchiano, cena in piazza
Piazza Roma
Sabato 13 agosto 2016, dalle ore 19.30: cena in piazza organizzata dal Comitato dei festeggiamenti San Michele Arcangelo
***
Feste del vino 2016: Montefiascone (fino al 15 agosto); Vignanello (10-15 agosto); Acquapendente, I vini del Barbarossa (13-15 agosto)