Oltre 150 appuntamenti in programma dal 22 giugno al 1° luglio dalle ore 19 alle 24 torna a Viterbo lo Slow Food Village, il festival ecogastronomico in programma in piazza dei Caduti (Sacrario), la grande area pedonalizzata della città di Viterbo.
Il tema di questa sesta edizione è “Il cibo buono, pulito e giusto salva il mondo”, in linea con le indicazioni emerse dal Congresso in Cina di Slow Food International e con quanto promosso dai Ministeri dei Beni Culturali e delle Politiche Agricole dedicato all’Anno del cibo italiano.
A tal proposito sono previsti incontri con esperti del settore su tematiche care a Slow Food ai diversi aspetti della cultura dell’alimentazione, alla tutela ambientale e alla valorizzazione dei produttori e delle loro eccellenze.
La manifestazione si presenta come un villaggio in cui i visitatori possono trascorrere la serata prendendo parte agli oltre 150 appuntamenti in programma tra incontri e dibattiti, laboratori del gusto, percorsi sensoriali, street food, ristopizza slow, enoteca, oleoteca, birroteca, scuola di cucina, laboratori per bambini, show cooking, area mercatale, pic-nic urbano. Una vera e propria kermesse rivolta a famiglie, produttori, enogastronomi, ristoratori, educatori e formatori, docenti universitari, persone interessate al benessere alimentare e alla salute, ambientalisti, rappresentanti istituzionali, esponenti di associazioni datoriali, sindacali e culturali.
Tantissimi gli ospiti, tra volti noti ed esperti del settore, che hanno deciso di non mancare a questo appuntamento tra cui: il presidente internazionale degli enologi Riccardo Cotarella; i personaggi televisivi Anna Moroni e Giorgione; i sommelier Alessandro Scorsone e Maurizio Filippi; gli chef Iside De Cesare, Salvo Cravero e Danilo Ciavattini; l’ex rugbista Andrea Lo Cicero; il giornalista Paolo di Giannantonio; il presidente della Comunità di Capodarco don Franco Monterubbianesi; i gemelli Bozzaotra, produttori di insetti commestibili, l’autore televisivo Giampaolo Trombetti; il presidente di Slow Food Italia Gaetano Pascale.
Inoltre, grazie all’Associazione Italiana Sommelier di Viterbo, sono in programma incontri didattici sull’abbinamento cibo-vino. E poi degustazioni guidate con esperti assaggiatori e show cooking, la presentazione di libri dedicati al cibo e la consegna di premi sull’olio come Evolove a cura di Diana De Santis e la guida La Tuscia dell’Evo di Carlo Zucchetti.
Tra le novità di quest’anno l’attenzione dedicata ai bambini ogni giorno a partire dalle ore 19 alle 22 con le lezioni di cucina, il laboratorio creativo su cibo e arte a cura del “Giardino di Filippo”, lo spettacolo degli artisti di strada del “Circo Verde”. C’è poi un nuovo spazio interamente dedicato ai produttori dove potranno promuovere i loro prodotti e far conoscere le loro attività.
La 6a edizione Slow Food Village è patrocinata da: Slow Food Italia, Slow Food Lazio, Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo, Università degli Studi della Tuscia, Confcommercio, Confesercenti, Federlazio, Confimprenditori, Enoteca Provinciale della Tuscia. Sono organismi partner: Associazione Italiana Sommelier-AIS, delegazione di Viterbo; Il Giardino di Filippo; Il Giornale enogastronomico con il cappello www.carlozucchetti.it; Circo Verde-Teverina Buskers; la rivista Decarta. Si ringrazia per il contributo: Banca di Viterbo; Vivenda; Balletti Park Hotel.
Info: www.slowfoodvillage.it – info@slowfoodvillage.it / tel. 335.7571420 – 335.318537 – 331.9031439
IL CIBO E’ CULTURA: UN’ESPERIENZA UNICA
Come è strutturato lo Slow Food Village
CONOSCERE…
IL MONDO CHE VOGLIAMO ( Spazio Arena)
Incontri con esponenti del mondo Slow Food, scienziati, rappresentanti di istituzioni, Enti e Associazioni non profit.
CIBO, ARTI E PAESAGGI D’ITALIA (Spazio Arena)
Nell’Anno del Cibo italiano momenti divulgativi e spettacolari in cui si declina il cibo secondo le diverse espressioni dell’arte: musica, pittura, teatro, cinema, fotografia, danza, poesia, letteratura
DE’GUSTOSI INCONTRI (Spazio Arena e Area Degustazioni)
Personaggi noti del mondo dell’enogastronomia e cuochi si raccontano preparando un piatto o degustando un vino o una birra, con assaggi per i partecipanti.
CASA SLOW (Area Degustazioni)
Area espositiva con la presentazione della attività di Slow Food: Fondazione della Biodiversità, Presidi e dell’Arca del Gusto; Slow Food Youth Network; 10.000 Orti in Africa, Master of Food, Salone del Gusto 2018, Slow Junior, Università di scienze gastronomiche di Pollenzo. Inoltre punto ritrovo per soci e tesseramento.
SPERIMENTARE…
SCUOLA DI CUCINA (Area Degustazioni)
Appuntamento con i piatti della tradizione delle diverse regioni d’Italia
ASSAGGIARE PER CONOSCERE (Area Degustazioni)
Guida all’assaggio con esperti assaggiatori.
LABORATORIO ABBINAMENTO CIBO-VINO (Area Degustazioni)
Momento didattico a cura della delegazione di Viterbo dell’Associazione Italiana Sommelier-AIS
LABORATORI DEL GUSTO (Area Degustazioni)
Presentazione di prodotti locali e non solo alla scoperta di sapori, tradizioni e segreti delle eccellenze produttive italiane
SHOW COOKING (Area Degustazioni)
Cuochi e chef di locali della Tuscia si cimentano nella preparazione in diretta di loro specialità con show cooking da far assaggiare anche ai partecipanti.
IL GIRONE DEI GOLOSI (Area Degustazioni)
Gustoso itinerario alla scoperta dei vini e degli oli accompagnati dai sommelier dell’AIS Viterbo e assaggiatori ufficiali.
GUSTARE…
TERRA MADRE (Area mercatale)
Spazio dedicato alla esposizione e vendita di prodotti agroalimentari e artigianali (coerenti alla filosofia Slow Food) in collaborazione con consorzi, associazioni di produttori, comunità del cibo, presidi Slow Food, associazioni di categoria, organismi di promozione territoriale regionale e nazionale: Fattorie Solidali (Lazio), Il Formaggio (Toscana); Poleggi Enzo (Lazio); Zafne (Lazio); SolCare (Lazio).
ENOTECA
È il tempio del buon bere con la possibilità di degustare i vini della Tuscia e non solo. Inoltre, all’interno dell’area degustazione, percorso guidato sa sommelier articolato con banchi d’assaggio. Queste le cantine presenti al Village:
Tenuta Sant’Isidoro – Tarquinia (VT), Pacchiarotti – Grotte di Castro (VT), Famiglia Cotarella – Montecchio (TR), Cantina Stefanoni – Montefiascone (VT), Madonna delle Macchie – Castiglione in Teverina (VT), Papalino – Castiglione in Teverina (VT), Trebotti – Castiglione in Teverina (VT), Montauto – Manciano (Gr), Sassotondo – Sovana (GR), Tenuta Tre Cancelli – Cerveteri (RM), Cantine Capitani – Trevignano Romano (RM).
I vini della aziende sopraindicate sono presenti nei banchi d’assaggio allestiti nell’area degustazione (ex chiesa Almadiani) nell’Enoteca della Tuscia e nella carta dei vini della RistoPizza Slow.
BIRROTECA
Spazio alla mescita di birre artigianali affermate e all’esordio, dove sono previsti anche dei laboratori con mastri birrai: B Four Beer – Latina, Free Lions Brewery – Viterbo, Gruppo Radenberger, Birrificio Amerino -Terni, Tre Fontane (trappista) –Roma.
RISTOPIZZA SLOW
In un’area ben delimitata è allestito un ristorantino dove vengono proposte le specialità locali, e non solo, e la pizza secondo la tradizione napoletana, utilizzando prodotti tipici, Presidio Slow Food e Arca del Gusto. A gestirlo Mario Di Dato, chef del ristorante “O Sarracino” (Viterbo).
STREET FOOD
Area dedicata alla consumazione del “cibo di strada” con diverse postazioni in cui gustare specialità provenienti da ogni parte d’Italia da gustare passeggiando: Sapori del Salento – Puglia, Bracerie di Strada – Abruzzo, I Love Gnoccofritto – Emilia Romagna, Migliori – olive all’ascolana – Marche, Quelli di Palermo – Sicilia, Kalapà – Lazio, Altroché – Lazio, Salumificio Coccia – Lazio, Bignanello – Lazio, Lolla Gelato – Lazio, Tenuta il Melograno – Lazio.
PIC NIC URBANO
Area conviviale all’aperto attrezzata per mangiare e bere dove si esibiscono gli artisti di strada.
GIOCARE…
SLOW JUNIOR
“Piccoli cuochi crescono”, scuola di cucina per bambini (Area Degustazioni, ore 19);
“Artecibando” laboratori creativi per bambini alla scoperta di sapori, colori e profumi ispirati dall’Anno del Cibo italiano, realizzati in collaborazione con “Il Giardino di Filippo” (Area mercatale, ore 20);
“Aspettando il Teverina Buskers” esibizioni di artisti di strada e circo contemporaneo a cura del Circo Verde (Area Pic nic urbano, ore 21)
PROGRAMMA
Venerdì 22 giugno
ore 18:30
INAUGURAZIONE SLOW FOOD VILLAGE 2018
alla presenza di autorità istituzionali, partner, soci e amici Slow Food
Apertura stand street food, botteghe del gusto, RistoPizza Slow, enoteca e birroteca
ore 19:00 – AREA DEGUSTAZIONI
PICCOLI CUOCHI CRESCONO: “Il sapere dei sapori”
Laboratorio sensoriale per bambini con Maria Laura Nespica, giudice sensoriale
ore 20:00 – ARENA
IL MONDO CHE VOGLIAMO: “Tutelare e valorizzare la biodiversità dei territori: il progetto BIO ERGO SUM”
con Paola Adami, dirigente Istituto Agrario “F.lli Agosti” di Bagnoregio; Andreina Ottaviani, dirigente Istituto alberghiero “A. Farnese” di Caprarola. Sono stati invitati i rappresentanti istituzionali
conduce Luigi Pagliaro, coordinatore Slow Food Lazio
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
DE’ GUSTOSI INCONTRI: “Cuochi uniti per Slow Food” con Francesca Litta, presidente di Slow Food Territori del Cesanese e referente gruppo Alleanza di Slow Food dei Cuochi per il Lazio
ore 20:00 – AREA MERCATALE
ARTECIBANDO: Colorando vegetale: colori pronti all’uso dagli scarti alimentari
Laboratorio per bambini su cibo e arte nell’Anno del cibo italiano
conduce Mariangela Tripiedi, Giardino di Filippo
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
IL GIRONE DEI GOLOSI: Degustazione di vini e oli
Gustoso itinerario alla scoperta dei vini e degli oli accompagnati dai sommelier dell’AIS Viterbo e assaggiatori ufficiali
ore 21:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: ISIDE DE CESARE, chef ristorante “La Parolina” – Trevinano
conduce Francesca Mordacchini Alfani, caporedattrice www.carlozucchetti.it
ore 21:00 – AREA DEGUSTAZIONI
ASSAGGIARE PER CONOSCERE: il caffè
conduce Gaia Giannotti, enogastronoma e giudice sensoriale di espresso IIAC
ore 21:00 – AREA MERCATALE
TERRA MADRE: Piccoli produttori presentano i loro grandi prodotti
Incontri per conoscere Presidi Slow Food, prodotti dell’Arca del gusto e da agricoltura sociale e contadina
ore 21:00 – AREA PIC NIC URBANO
ASPETTANDO IL TEVERINA BUSKERS: Esibizioni di artisti di strada e circo contemporaneo
ore 22:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: RICCARDO COTARELLA, presidente Assoenologi
conduce Carlo Zucchetti, l’enogastronomo col cappello – www.carlozucchetti.it
Nel corso dell’incontro presentazione in anteprima del volume “UVE E MOSTI DELLA TUSCIA: STORIE DI PASSIONE E DEDIZIONE”
Intervengono: Cosimo Gravina, Francesca Vergari e Vittorio Faggiani autori del volume; Stefania Borrelli, professional financial planner di Banca Generali; Claudia Storcè, Slow Food Viterbo e Tuscia; Franco Cherubini, presidente della delegazione di Viterbo dell’AIS-Associazione Italiana Sommelier. Partecipano i produttori di vino protagonisti del progetto e i sommelier dell’AIS Viterbo
ore 22:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO DEL GUSTO: 7 oli per 7 ricette
conduce Giampaolo Sodano, produttore olio “Tuscus” – Vetralla
Realizzazione delle ricette a cura di Chiara Porcari del Ristorante “Da Benedetta” e la presenza del produttore Giancarlo Pitzalis “I Sapori viaggiano nel Tempo” di Vetralla con i suoi erborinati.
ore 23:00 – AREA DEGUSTAZIONI
SHOW COOKING: con Andrea Leonardo del ristorante “La Torre del pellegrino” – Montefiascone
Sabato 23 giugno
ore 18:30
APERTURA SLOW FOOD VILLAGE 2018
Apertura stand street food, botteghe del gusto, RistoPizza Slow, enoteca e birroteca
ore 19:00 – AREA DEGUSTAZIONI
PICCOLI CUOCHI CRESCONO: “Legumi: belli, buoni e salutari”
Laboratorio per bambini con Claudia Storcè, nutrizionista e formatore Slow Food
ore 20:00 – ARENA
IL MONDO CHE VOGLIAMO: “La plastica: una minaccia per mari, fiumi e laghi”
Alessandra Prampolini, responsabile Sostenibilità WWF Italia; Giuliano Rocchi, pescatore lago di Bolsena; Felice Gazzelli, pescatore e portavoce della Comunità del Bisàt della Livenza (Veneto); Matilde Visentin, referente Coste fragili Slow Food Veneto; Roberto Perticaroli, referente Coste fragili Slow Food Lazio e dirigente Slow Food Latina, Massimo Marchini, presidente di Slow Food Veneto orientale.
conduce Francesca Rocchi, vicepresidente Slow Food Italia
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO DEL GUSTO: “Re lampone” con Massimiliano Biaggioli, produttore; Gaia Giannotti, enogastronoma; Pro loco Bagnaia 01031
ore 20:00 – AREA MERCATALE
ARTECIBANDO: Pattern di natura
Laboratorio per bambini su cibo e arte nell’Anno del cibo italiano
conduce Mariangela Tripiedi, Giardino di Filippo
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
IL GIRONE DEI GOLOSI: Degustazione di vini e oli
Gustoso itinerario alla scoperta dei vini e degli oli accompagnati dai sommelier dell’AIS Viterbo e assaggiatori ufficiali
ore 21:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: ANNA MORONI, cuoca e personaggio televisivo
conducono Vittoria Tassoni, food blogger, e Stefania Capati, scrittrice e food blogger
ore 21:00 – AREA MERCATALE
TERRA MADRE: Piccoli produttori presentano i loro grandi prodotti
Incontri per conoscere Presidi Slow Food, prodotti dell’Arca del gusto e da agricoltura sociale e contadina
ore 21:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO DEL GUSTO: “L’olio extravergine di oliva”
conduce Maria Laura Nespica, giudice sensoriale dell’olio EVO
ore 21:00 – AREA PIC NIC URBANO
ASPETTANDO IL TEVERINA BUSKERS: Esibizioni di artisti di strada e circo contemporaneo
ore 22:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: Presentazione di “LA TUSCIA DELL’EVO. GUIDA AGLI OLI DELLA PROVINCIA DI VITERBO E ORVIETO” Annata 2017
conducono Carlo Zucchetti, l’enogastronomo col cappello e Alessandra Di Tommaso, enogastronoma – www.carlozucchetti.it. Intervengono i produttori di oli.
ore 22:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO DEL GUSTO: Eccellenti confronti: anguilla e Incrocio Manzoni
Con Giuliano Rocchi, pescatore del lago di Bolsena; Ludovico Botti, produttore azienda Trebotti; Felice Gazzelli, pescatore e portavoce della Comunità del Bisàt della Livenza.
Conduce Massimo Marchini, presidente Slow Food Veneto Orientale
Intervengono i sommelier di AIS Viterbo per l’abbinamento cibo-vino
ore 23:00 – AREA DEGUSTAZIONI
SHOW COOKING: Diego Corbucci, Osteria “La Francigena” – Bolsena
Domenica 24 giugno
ore 18:30
APERTURA SLOW FOOD VILLAGE 2018
Apertura stand street food, botteghe del gusto, RistoPizza Slow, enoteca e birroteca
ore 19:00 – AREA DEGUSTAZIONI
PICCOLI CUOCHI CRESCONO: “Gelato, che passione!”
Laboratorio per bambini con Lorenza Bernini, maestra gelateria “Lolla” – Bolsena
ore 20:00 – ARENA
IL MONDO CHE VOGLIAMO: “Il cibo del futuro: come cambiano e cambieranno i nostri consumi alimentari”
con Stefania Ruggeri, docente Università di Tor Vergata e ricercatrice CREA; Stefano Speranza, docente Università della Tuscia-DAFNE; Antonio e Giuseppe Bozzaotra, produttori di insetti commestibili.
conduce Claudia Storcè, nutrizionista e formatore Slow Food
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
SHOW COOKING: “La ricetta della nonna: l’acquacotta” con Giuliana Pira – Agriristoro Radichino – Ischia di Castro
ore 20:00 – AREA MERCATALE
ARTECIBANDO: Vestiti di natura (piccole opere d’arte)
Laboratorio per bambini su cibo e arte nell’Anno del cibo italiano
conduce Mariangela Tripiedi, Giardino di Filippo
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
IL GIRONE DEI GOLOSI: Degustazione di vini e oli
Gustoso itinerario alla scoperta dei vini e degli oli accompagnati dai sommelier dell’AIS Viterbo e assaggiatori ufficiali
ore 21:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: con Gemelli Bozzaotra, produttori di insetti commestibili
conduce Laura Belli, agriturismo “I Giardini di Ararat” e aderente alla rete Alleanza Slow Food dei cuochi
ore 21:00 – AREA DEGUSTAZIONI
ASSAGGIARE PER CONOSCERE: il miele
conduce Paola Bellivoli, biologa e docente in analisi sensoriale dei mieli
ore 21:00 – AREA MERCATALE
TERRA MADRE: Piccoli produttori presentano i loro grandi prodotti
Incontri per conoscere Presidi Slow Food, prodotti dell’Arca del gusto e da agricoltura sociale e contadina
ore 21:00 – AREA PIC NIC URBANO
ASPETTANDO IL TEVERINA BUSKERS: Esibizioni di artisti di strada e circo contemporaneo
ore 22:00 – ARENA
IL MONDO CHE VOGLIAMO: “Migranti: il cibo la ricetta dell’integrazione”
in collaborazione con Arci Viterbo; Dario Leone, direttore Migranti Film Festival
ore 22:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO ABBINAMENTO CIBO-VINO: Imparare ad abbinare il vino al cibo con l’AIS Viterbo
conduce Franco Cherubini, presidente della delegazione di Viterbo dell’AIS-Associazione Italiana Sommelier
ore 23:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: con RENATA BALDUCCI, presidente AssoVegan dedicato a MARILINA FRAVOLINI
interviene lo chef Francesco Basco, Vegan Chef coordinatore della VEGANOK Academy
Marilina Fravolini, recentemente scomparsa, era chef vegan accreditata VEGANOK ed era ambasciatrice AssoVegan per il Lazio. A lei è dedicata questa serata.
conduce Carlo Zucchetti, l’enogastronomo col cappello – www.carlozucchetti.it
ore 23:00 – AREA DEGUSTAZIONI
SHOW COOKING: Marco Porro, Osteria “Al Mercato” – Ladispoli
Lunedì 25 giugno
ore 18:30
APERTURA SLOW FOOD VILLAGE 2018
Apertura stand street food, botteghe del gusto, RistoPizza Slow, enoteca e birroteca
ore 19:00 – AREA DEGUSTAZIONI
PICCOLI CUOCHI CRESCONO: “La pizza e i suoi derivati: impariamo a impastare”
Laboratorio per bambini con Mario Di Dato, chef del ristorante “O’ Sarracino” – Viterbo
ore 20:00 – ARENA
IL MONDO CHE VOGLIAMO: “Diversamente ghiotti: Il diritto a un piatto gustoso… per tutti”. Presentazione del progetto internazionale CPWELLBEING
Con: Mariken Tacke, logopedista e coordinatrice per l’italia del progetto
internazionale CPWELLBEING per Il Consorzio “Il Cerchio”; Marco Marcelli, neuropsichiatra Infantile e direttore UOC TSMREE e UOSD Disabile Adulto della ASL di Viterbo; Francesco Monzillo, segretario generale Camera di Commercio Viterbo; Mariarosa Fonti, studentessa.
conduce: Chiara De Santis, psicologa e dirigente Slow Food Viterbo e Tuscia
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO DEL GUSTO: “AncestrAle, la birra antispreco”
Con Emanuela Laurenzi e Claudio Lorenzini, Birrificio Alta Quota – Cittareale
ore 20:00 – AREA MERCATALE
ARTECIBANDO: Di Gioconda e altre storie (le più belle opere d’arte arricchite di verdura)
Laboratorio per bambini su cibo e arte nell’Anno del cibo italiano
conduce Mariangela Tripiedi, Giardino di Filippo
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
IL GIRONE DEI GOLOSI: Degustazione di vini e oli
Gustoso itinerario alla scoperta dei vini e degli oli accompagnati dai sommelier dell’AIS Viterbo e assaggiatori ufficiali
ore 21:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: GIAMPAOLO TROMBETTI,autore e conduttore televisivo
Conducono: Stefania Capati, scrittrice e food blogger e Carlo Zucchetti, l’enogastronomo col cappello – www.carlozucchetti.it
ore 21:00 – AREA DEGUSTAZIONI
ASSAGGIARE PER CONOSCERE: l’acqua minerale
conduce Alberto Cestari, Idrosommelier ADAM
ore 21:00 – AREA MERCATALE
TERRA MADRE: Piccoli produttori presentano i loro grandi prodotti
Incontri per conoscere Presidi Slow Food, prodotti dell’Arca del gusto e da agricoltura sociale e contadina
ore 21:30 – AREA DEGUSTAZIONI
ASSAGGIARE PER CONOSCERE: condimento all’aceto balsamico e succo di aronia dell’azienda Villa Chiarini Wulf di Vetralla
conduce Maria Laura Nespica, giudice sensoriale
ore 22:00 – ARENA
CIBO, ARTI E PAESAGGI D’ITALIA: “MAREMMA”
in collaborazione con Slow Food Costa della Maremma laziale. Nel corso della serata presentazione del presidio Slow food della Razza maremmana
Con Bruno Ronchi, docente Università della Tuscia-DAFNE; Giorgio Corati, Slow Food Costa della Maremma laziale; Marco Mariotti, allevatore; Debora Valentini, agronoma e dirigente Slow Food Viterbo e Tuscia; Massimo Taverna, cuoco ristorante “La Torre” – Montalto di Castro
conduce: Alessandro Ansidoni, presidente Slow Food Costa della Maremma laziale
ore 22:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO ABBINAMENTO CIBO-VINO: Imparare ad abbinare il vino al cibo con l’AIS Viterbo
conduce Franco Cherubini, presidente della delegazione di Viterbo dell’AIS-Associazione Italiana Sommelier
ore 23:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: con ALESSANDRO SCORSONE, maestro cerimoniere Palazzo Chigi, curatore Guida Vinibuoni d’Italia
conduce Carlo Zucchetti, l’enogastronomo col cappello – www.carlozucchetti.it
ore 23:00 – AREA DEGUSTAZIONI
SHOW COOKING: Vincenzo Cisternino, cuoco ristorante “Le Sette cannelle” – Tuscania
Martedì 26 giugno
ore 18:30
APERTURA SLOW FOOD VILLAGE 2018
Apertura stand street food, botteghe del gusto, RistoPizza Slow, enoteca e birroteca
ore 19:00 – AREA DEGUSTAZIONI
PICCOLI CUOCHI CRESCONO: “Facciamo la pasta fresca ripiena”
Laboratorio per bambini con Stefania Capati, scrittrice e food blogger
ore 20:00 – ARENA
IL MONDO CHE VOGLIAMO: “Professioni emergenti: il technochef”
Presentazione del corso di Laurea in Tecnologie alimentari, profilo gastronomico Con: Diana De Santis, docente Università della Tuscia-DIBAF; Rossano Boscolo, fondatore e rettore della Scuola di cucina “Etoile Academy” – Tuscania.
conduce Francesca Mordacchini Alfani, caporedattrice www.carlozucchetti.it
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO DEL GUSTO: “Parmigiano Reggiano, i Cantori di maggio: una storia culturale”
Con Giovanni Minelli del Caseificio di Montagna “Malandrone 1477” di Pavullo nel Frignano (MO); Antonio Montano, giornalista e consulente enogastronomico
Intervengono i sommelier di AIS Viterbo per l’abbinamento cibo-vino
ore 20:00 – AREA MERCATALE
ARTECIBANDO: La sabbia cinetica
Laboratorio per bambini su cibo e arte nell’Anno del cibo italiano
conduce Mariangela Tripiedi, Giardino di Filippo
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
IL GIRONE DEI GOLOSI: Degustazione di vini e oli
Gustoso itinerario alla scoperta dei vini e degli oli accompagnati dai sommelier dell’AIS Viterbo e assaggiatori ufficiali
ore 21:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: MAURIZIO FILIPPI, miglior sommelier dell’anno 2016
conduce Carlo Zucchetti, l’enogastronomo col cappello – www.carlozucchetti.it
ore 21:00 – AREA DEGUSTAZIONI
ASSAGGIARE PER CONOSCERE: il formaggio
conduce Domenico Villani, delegato ONAF Roma
Intervengono i sommelier di AIS Viterbo per l’abbinamento cibo-vino
ore 21:00 – AREA MERCATALE
TERRA MADRE: Piccoli produttori presentano i loro grandi prodotti
Incontri per conoscere Presidi Slow Food, prodotti dell’Arca del gusto e da agricoltura sociale e contadina
ore 22:00 – ARENA
CIBO, ARTI E PAESAGGI D’ITALIA: “Aspettando il Teverina Baskers”
in collaborazione gli artisti di strada e circo contemporaneo del “Circo Verde”
con Andrea Farnetani
ore 22:00 – AREA DEGUSTAZIONI
SHOW COOKING: Edi Dottori del ristorante “Sala della Comitissa” – Civita Castellana
ore 23:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: TONINO PIRA, azienda agricola “Radichino” – Ischia di Castro, e GIOVANNI MINELLI, Caseificio di Montagna “Malandrone 1477” di Pavullo nel Frignano
conduce Carlo Zucchetti, l’enogastronomo col cappello – www.carlozucchetti.it
ore 23:00 – AREA DEGUSTAZIONI
SHOW COOKING: Massimiliano Sanetti del ristorante “La Macina” – Vetralla
Mercoledì 27 giugno
ore 18:30
APERTURA SLOW FOOD VILLAGE 2018
Apertura stand street food, botteghe del gusto, RistoPizza Slow, enoteca e birroteca
ore 19:00 – AREA DEGUSTAZIONI
PICCOLI CUOCHI CRESCONO: “Dolci, dolcetti e… scherzetti”
Laboratorio per bambini con Vittoria Tassoni, food blogger
ore 20:00 – ARENA
IL MONDO CHE VOGLIAMO: “Cibo buono, pulito e giusto… anche a mensa”
Con: Claudia Paltrinieri, direttore del blog www.foodinsider.it; Ivan Terrone, responsabile qualità Vivenda; Luigi Pagliaro, presidente Commissione Mensa Comune di Viterbo e formatore Slow Food
conduce: Claudia Storcè, nutrizionista e formatore Slow Food
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO DEL GUSTO: “Cantina Sant’Isidoro”
conduce Carlo Zucchetti, l’enogastronomo col cappello – www.carlozucchetti.it
ore 20:00 – AREA MERCATALE
ARTECIBANDO: Un pomo d’oro: quanta arte c’è in un solo vegetale?
Laboratorio per bambini su cibo e arte nell’Anno del cibo italiano
conduce Mariangela Tripiedi, Giardino di Filippo
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
IL GIRONE DEI GOLOSI: Degustazione di vini e oli
Gustoso itinerario alla scoperta dei vini e degli oli accompagnati dai sommelier dell’AIS Viterbo e assaggiatori ufficiali
ore 21:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: DANILO CIAVATTINI, chef dell’omonimo ristorante
conduce Carlo Zucchetti, l’enogastronomo col cappello – www.carlozucchetti.it
ore 21:00 – AREA DEGUSTAZIONI
ASSAGGIARE PER CONOSCERE: le patate dell’Alta Tuscia e l’olio evo
conduce Bruno Cirica, agronomo
ore 20:00 – AREA MERCATALE
TERRA MADRE: Piccoli produttori presentano i loro grandi prodotti
Incontri per conoscere Presidi Slow Food, prodotti dell’Arca del gusto e da agricoltura sociale e contadina
ore 21:00 – AREA PIC NIC URBANO
ASPETTANDO IL TEVERINA BUSKERS: Esibizioni di artisti di strada e circo contemporaneo
ore 21:00 – ARENA
CIBO, ARTI E PAESAGGI D’ITALIA: “Un piatto, un libro: il morzello di Nancy Harena”
con Tommaso Biamonte, ristoratore; Enzo Colacino attore; Cataldo Calabretta, vignaiolo e produttore di Cirò; Lou Palanca, collettivo di scrittori autori del libro
conduce Francesca Mordacchini Alfani, caporedattrice www.carlozucchetti.it
Nel corso della serata assaggio di morsello e di vino Cirò
ore 22:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO ABBINAMENTO CIBO-VINO: Imparare ad abbinare il vino al cibo con l’AIS Viterbo
conduce Franco Cherubini, presidente della delegazione di Viterbo dell’AIS-Associazione Italiana Sommelier
ore 23:00 – AREA DEGUSTAZIONI
SHOW COOKING: Giacomo Damiani, Ristorante di “Il Castello” – Montecalvello
ore 23:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: MAURIZIO MENICHETTI, Ristorante “Caino” – Montemerano
conduce Carlo Zucchetti, l’enogastronomo col cappello – www.carlozucchetti.it
Giovedì 28 giugno
ore 18:30
APERTURA SLOW FOOD VILLAGE 2018
Apertura stand street food, botteghe del gusto, RistoPizza Slow, enoteca e birroteca
ore 19:00 – AREA DEGUSTAZIONI
PICCOLI CUOCHI CRESCONO: “L’Orto e i suoi frutti”
Laboratorio per bambini con Luigi Pagliaro, formatore Slow Food
ore 20:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: GIORGIO BARCHIESI, detto GIORGIONE, cuoco, scrittore e conduttore televisivo. Nel corso dell’incontro consegna del Premio “ITALO ARIETI”
conduce Stefania Capati, scrittrice e food blogger
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO DEL GUSTO: “Il cartamo tinctorius”
Con Elvio Biagini, azienda “Elisir di lunga vita” – Valentano ; Vittoria Tassoni, food blogger, Diana De Santis, docente Università della Tuscia-DIBAF
ore 20:00 – AREA MERCATALE
ARTECIBANDO: Timbri su timbri: stampi fai da te a misura di bambino
Laboratorio per bambini su cibo e arte nell’Anno del cibo italiano
conduce Mariangela Tripiedi, Giardino di Filippo
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
IL GIRONE DEI GOLOSI: Degustazione di vini e oli
Gustoso itinerario alla scoperta dei vini e degli oli accompagnati dai sommelier dell’AIS Viterbo e assaggiatori ufficiali
ore 21:00 – ARENA
DE’GUSTOSI INCONTRI: ROBERTO PARODI, beer sommelier
conduce Tonino Cerica, beer manager
ore 21:00 – AREA MERCATALE
TERRA MADRE: Piccoli produttori presentano i loro grandi prodotti
Incontri per conoscere Presidi Slow Food, prodotti dell’Arca del gusto e da agricoltura sociale e contadina
ore 21:00 – AREA DEGUSTAZIONI
ASSAGGIARE PER CONOSCERE: I Salumi: la Susianella Viterbese Presidio Slow Food e la Mariola Presidio Slow Food
conduce Maria Laura Nespica, maestro assaggiatore ONAS
ore 21:00 – AREA PIC NIC URBANO
ASPETTANDO IL TEVERINA BUSKERS: Esibizioni di artisti di strada e circo contemporaneo
ore 22:00 – ARENA
CIBO, ARTI E PAESAGGI D’ITALIA: “COSI’ MANGIAVANO. Gli italiani, la tavola, i film”
con Giancarlo Rolandi, regista e autore del film documentario
conduce Francesca Mordacchini Alfani, caporedattrice www.carlozucchetti.it
ore 22:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO ABBINAMENTO CIBO-VINO: Imparare ad abbinare il vino al cibo con l’AIS Viterbo
conduce Franco Cherubini, presidente della delegazione di Viterbo dell’AIS-Associazione Italiana Sommelier
ore 23:00 – AREA DEGUSTAZIONI
SHOW COOKING: “Il ragù di nonna Cocca” con Paolo Bianchini e Franca Alberti, Osteria “Al Vecchio Orologio” – Viterbo
ore 23:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: con GIUSEPPE GAROZZO ZANNINI QUIRINI, l’Aristocratico del gusto
conduce Francesca Mordacchini Alfani, caporedattrice www.carlozucchetti.it
Venerdì 29 giugno
ore 18:30
APERTURA SLOW FOOD VILLAGE 2018
Apertura stand street food, botteghe del gusto, RistoPizza Slow, enoteca e birroteca
ore 19:00 – AREA DEGUSTAZIONI
PICCOLI CUOCHI CRESCONO: “I fiori in cucina”
Laboratorio per bambini con Chiara Brunori, green blogger
ore 20:00 – ARENA
IL MONDO CHE VOGLIAMO: presentazione del libro “Slow Food: storia di un’utopia possibile” di Slow Food Editore con Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia. Interviene l’autore Gigi Padovani
conduce: Francesco Corsi, giornalista
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO DEL GUSTO: “I segreti della birra”
Con Roberto Parodi, beer sommelier
ore 20:00 – AREA MERCATALE
ARTECIBANDO: Campa cavallo che l’erba cresce
Laboratorio per bambini su cibo e arte nell’Anno del cibo italiano
conduce Mariangela Tripiedi, Giardino di Filippo
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
IL GIRONE DEI GOLOSI: Degustazione di vini e oli
Gustoso itinerario alla scoperta dei vini e degli oli accompagnati dai sommelier dell’AIS Viterbo e assaggiatori ufficiali
ore 21:00 – ARENA
IL MONDO CHE VORREMMO: “Affamati di speranza” spettacolo in collaborazione con UNICEF Viterbo con la partecipazione di: “Contrappunto Kids”, coro di voci bianche diretto dai maestri Barbara Bastianini e Gloria Cannone, accompagnati al pianoforte dal maestro Fabrizio Viti; l’Associazione teatrale di ragazzi “#Viadelteatro1”, Proloco Vignanello, coordinato da Sabrina Sciarrini.
con Stefania Fioravanti, presidente provinciale Unicef Viterbo; Alberto Valentini, presidente Slow Food Viterbo e Tuscia
ore 21:00 – AREA DEGUSTAZIONI
DE’GUSTOSI INCONTRI: “Il progetto Slow Olive e il Presidio nazionale dell’olio extravergine italiano” con Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia e Stefano Asaro, referente Gruppo olio di Slow Food Lazio e presidente Slow Food Frascati e Terre Tuscolane
ore 20:00 – AREA MERCATALE
TERRA MADRE: Piccoli produttori presentano i loro grandi prodotti
Incontri per conoscere Presidi Slow Food, prodotti dell’Arca del gusto e da agricoltura sociale e contadina
ore 21:00 – AREA PIC NIC URBANO
ASPETTANDO IL TEVERINA BUSKERS: Esibizioni di artisti di strada e circo contemporaneo
ore 22:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: ANDREA LO CICERO, ex rugbysta, conduttore televisivo e produttore di zafferano
conduce PAOLO DI GIANNANTONIO, giornalista e conduttore TG1
ore 22:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO ABBINAMENTO CIBO-VINO: Imparare ad abbinare il vino al cibo con l’AIS Viterbo
conduce Franco Cherubini, presidente della delegazione di Viterbo dell’AIS-Associazione Italiana Sommelier
ore 23:00 – AREA DEGUSTAZIONI
SHOW COOKING: Maria Grazia Selvaggina, Ristorante L’Archetto – Viterbo
ore 23:00 – ARENA
IL MONDO CHE VOGLIAMO: “Il turismo esperienziale attraverso il camminare lento” con Antonio Correnti, guida ambientale escursionistica
conduce Francesca Mordacchini Alfani, caporedattrice www.carlozucchetti.it
Sabato 30 giugno
ore 18:30
APERTURA SLOW FOOD VILLAGE 2018
Apertura stand street food, botteghe del gusto, RistoPizza Slow, enoteca e birroteca
ore 19:00 – AREA DEGUSTAZIONI
PICCOLI CUOCHI CRESCONO: “Dalla spiga di grano alla farina”
Laboratorio per bambini con Alberto Valentini, presidente di Slow Food Viterbo e Tuscia e produttore biologico
ore 20:00 – ARENA
IL MONDO CHE VOGLIAMO: “Le Comunità Laudato Sì”
Con don Franco Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco
conduce: Paolo Mazzola, presidente di Slow Food Ciampino e Morena
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO DEL GUSTO: “I segreti della birra”
Con Roberto Parodi, beer sommelier
ore 20:00 – AREA MERCATALE
ARTECIBANDO: Di gusci e altre storie
Laboratorio per bambini su cibo e arte nell’Anno del cibo italiano
conduce Mariangela Tripiedi, Giardino di Filippo
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
IL GIRONE DEI GOLOSI: Degustazione di vini e oli
Gustoso itinerario alla scoperta dei vini e degli oli accompagnati dai sommelier dell’AIS Viterbo e assaggiatori ufficiali
ore 21:00 – ARENA
DE’GUSTOSI INCONTRI: Presentazione del libro “L’ingrediente della felicità”
di conduce Stefania Capati, scrittrice e food blogger. Intervengono gli autori: Gigi e Clara Padovani
Nel corso della presentazione degustazione guidata su cioccolato e nocciola condotto da Irma Brizi, direttore dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola
ore 21:00 – AREA DEGUSTAZIONI
DE’GUSTOSI INCONTRI: L’ENOTECA PROVINCIALE DELLA TUSCIA
conduce Leonardo Belcapo, presidente dell’Enoteca Provinciale della Tuscia
Intervengono i produttori aderenti all’Enoteca
ore 21:00 – AREA MERCATALE
TERRA MADRE: Piccoli produttori presentano i loro grandi prodotti
Incontri per conoscere Presidi Slow Food, prodotti dell’Arca del gusto e da agricoltura sociale e contadina
ore 21:00 – AREA PIC NIC URBANO
ASPETTANDO IL TEVERINA BUSKERS: Esibizioni di artisti di strada e circo contemporaneo
ore 22:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO ABBINAMENTO CIBO-VINO: Imparare ad abbinare il vino al cibo con l’AIS Viterbo
conduce Franco Cherubini, presidente della delegazione di Viterbo dell’AIS-Associazione Italiana Sommelier
ore 22:00 – ARENA
IL MONDO CHE VOGLIAMO: “Cambiamenti climatici: le conseguenze per produttori e mercati, i comportamenti responsabili”
Con Vincenzo Ferrara, climatologo; Riccardo Valentini, docente Università della Tuscia; Ines Innocentini, formatrice Slow Food e dirigente Slow Food Sabina
conduce: Francesco Corsi, giornalista
ore 23:00 – AREA DEGUSTAZIONI
SHOW COOKING: Stefania Capati, Castello Costaguti – Roccalvecce
Domenica 1 luglio
ore 18:30
APERTURA SLOW FOOD VILLAGE 2018
Apertura stand street food, botteghe del gusto, RistoPizza Slow, enoteca e birroteca
ore 19:00 – AREA DEGUSTAZIONI
PREMIO EVOLOVE 2018
Cerimonia di premiazione dei migliori oli extravergine di oliva della Tuscia
a cura di Diana De Santis, docente Università della Tuscia – DIBAF
ore 20:00 – ARENA
IL MONDO CHE VOGLIAMO: “Le sfide dell’agricoltura contadina, biologica, solidale: mercati, saperi, risorse” con Martino Rebonato, portavoce di SolCare; Andrea Spigoni, portavoce Fattorie di Solidali; Christian Cabrera, portavoce del Movimento Terra Contadina; Alberto Valentini, presidente Slow Food Viterbo e Tuscia
conduce Saverio Senni, docente Università della Tuscia-DAFNE
ore 20:00 – AREA MERCATALE
ARTECIBANDO: Amididó
Laboratorio per bambini su cibo e arte nell’Anno del cibo italiano
conduce Mariangela Tripiedi, Giardino di Filippo
ore 20:00 – AREA DEGUSTAZIONI
IL GIRONE DEI GOLOSI: Degustazione di vini e oli
Gustoso itinerario alla scoperta dei vini e degli oli accompagnati dai sommelier dell’AIS Viterbo e assaggiatori ufficiali
ore 21:00 – ARENA
DE’ GUSTOSI INCONTRI: con Salvo Cravero, chef
conduce Francesca Mordacchini Alfani, caporedattrice www.carlozucchetti.it
ore 21:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO DEL GUSTO: il Pamparito di Vignanello
Con Ezio Gnisci, chef del ristorante “Il Vicoletto 1563” – Vignanello e aderente alla rete Alleanza Slow Food dei cuochi
ore 21:00 – AREA MERCATALE
TERRA MADRE: Piccoli produttori presentano i loro grandi prodotti
Incontri per conoscere Presidi Slow Food, prodotti dell’Arca del gusto e da agricoltura sociale e contadina
ore 21:00 – AREA PIC NIC URBANO
ASPETTANDO IL TEVERINA BUSKERS: Esibizioni di artisti di strada e circo contemporaneo
ore 22:00 – ARENA
DE’GUSTOSI INCONTRI: PASTI IMPERIALI
con Gabriella Cinelli, archeochef, referente Gruppo Presidi e Arca del Gusto di Slow Food Lazio e dirigente di Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene
ore 22:00 – AREA DEGUSTAZIONI
LABORATORIO ABBINAMENTO CIBO-VINO: Imparare ad abbinare il vino al cibo con l’AIS Viterbo
conduce Franco Cherubini, presidente della delegazione di Viterbo dell’AIS-Associazione Italiana Sommelier
ore 23:00 – ARENA
CIBO, ARTI E PAESAGGI D’ITALIA: “Il cibo e l’arte” con Marcello Carriero, critico d’arte Accademia di Belle Arti di Palermo
conduce Francesca Mordacchini Alfani, caporedattrice www.carlozucchetti.it