Per chi non lo conoscesse, il Teatro Bianconi vanta una tradizione di quasi 70 anni essendo stato inaugurato nell’immediato dopo guerra. Completamente ristrutturato e rimodernato nel 2002 ospita da quell’anno una stabile stagione che ha progressivamente conquistato favore di pubblico e di critica giungendo ad essere l’unica realtà teatrale della provincia di Viterbo a poter stabilmente vantare un cartellone di 7 mesi e 14 spettacoli, degno dei migliori teatri della vicina Capitale.
Viene gestito dall’Associazione Culturale Gruppo GIAD Teatro da 40 anni nel campo con produzioni proprie, assistenza tecnica ad alcune delle più prestigiose produzioni teatrali italiane e la gestione di un’Accademia delle Arti che comprende corsi di musica,
teatro e danza con circa 150 allievi.
Il pubblico ha premiato il Teatro Bianconi con una progressiva crescita grazie al solo passaparola, che si è esteso rapidamente e ormai travalica i confini della provincia viterbese con spettatori che giungono numerosi anche dalle province limitrofe e dalla stessa città di Roma, attratti dalla relativa vicinanza e dalla prospettiva di concludere, nell’accogliente platea del Teatro Bianconi, una giornata nello splendido territorio che ci circonda, con due ore all’insegna del divertimento e delle emozioni scaturite dall’elevata qualità artistica degli spettacoli e degli artisti in scena.
Tutte le attività vengono finanziate dal contributo volontario dei
membri dell’Associazione e grazie ad alcuni sponsor privati senza alcun contributo pubblico. Per questo motivo il Bianconi conta molto sulla collaborazione delle persone per far conoscere il Teatro e la sua attività assolutamente no-profit di diffusione della cultura teatrale nella Tuscia non ancora molto ricca di proposte di alto livello artistico e di teatri che riescano con continuità a proporre cartelloni di qualità.
Tutti invitati ad essere ospiti per una delle serate in programma con l’unica richiesta di confermare con una mail a biglietteria@teatrobianconi.it la gradita presenza almeno entro il giorno precedente la rappresentazione.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sulle attività del Teatro Bianconi si consiglia di seguire la pagina Facebook.
A seguire il programma completo della stagione.