Quattro giorni racchiusi semplicemente in quattro parole STORIA, ARTE, NATURA E SPIRITO. Si è scelto di lasciare quest’ultima parola non a caso, perché a molti di noi accadrà di immergersi nel proprio IO in maniera del tutto spontanea e non potremo evitare di lasciarci andare alle dolci carezze ed emozioni che sa dare questo territorio ricco di tanta bellezza. Non aggiungiamo altro avete già capito tutto. E ora il programma dei 4 giorni della tappa 3 DELL’UMBRIA TREK con partenza giovedì 30 dicembre e rientro domenica 2 gennaio.
1° GIORNO 30 DICEMBRE
Arrivo a Foligno con treno o con auto propria.
Ore 09:45 si sale in pullman, riservato al nostro gruppo che ci porterà a Pale, dove inizia il sentiero per l’eremo di Santa Maria Giacobbe (anno 1200) e le suggestive cascate del Menotre.
Completato questo primo anello prenderemo il sentiero che ci farà scoprire l’Abbazia di Sasso Vivo (anno 1070). Da qui proseguiremo il nostro cammino per raggiungere la città di Foligno e quindi arrivo e alloggiamento in albergo. Cena con cucina tipicamente Umbra.
DATI TECNICI PERCORSO COMPLETO
Difficoltà livello E
Lunghezza percorso circa 15 km
Somma dislivelli in salita 650 mt
IN ALTERNATIVA IL PERCORSO DI LIVELLO TRE PREVEDE
Anello Eremo di Santa Maria Giacobbe e cascate del Menotre con dislivello in salita per raggiungere l’eremo di 350 mt e lunghezza percorso 5 km. Terminato l’anello si risale in pullman con destinazione Foligno per trekking urbano.
2° GIORNO 31 DICEMBRE
Partenza ore 08:45 con pullman a noi riservato per raggiungere il punto di partenza del nostro trekking. Si parte dall’ antico borgo di Viole/S. Vitale per raggiungere, percorrendo uno storico sentiero, l’Eremo delle Carceri di San Francesco. Visitato l’eremo scenderemo verso Assisi per un bellissimo trekking urbano.
Visitato lo splendido borgo proseguiremo sempre più a valle fino a raggiungere Santa Maria degli Angeli e la Porziuncola di San Francesco.
Rientro al nostro campo base di Foligno con pullman.
Cenone di fine anno in trattoria tipica di Foligno a gestione familiare con intero locale riservato al nostro gruppo. Brindisi e auguri di fine e nuovo inizio.
DATI TECNICI PERCORSO COMPLETO
Difficoltà livello E
Lunghezza percorso 14 km
Dislivello in salita circa 200 mt
IN ALTERNATIVA IL PERCORSO DI LIVELLO TE PREVEDE:
Giunti all’eremo delle Carceri possibilità di prendere taxi (costo circa 4/5 euro a passeggero) per Assisi e attendere il resto del gruppo evitando la discesa piuttosto scoscesa in alcuni tratti del sentiero che collega l’Eremo ad Assisi.
Dislivello in salita 100 mt
Lunghezza percorso 10 km.
3° GIORNO SABATO 1 DICEMBRE
Ore 09:00 e dintorni si sale in pullman per raggiungere Bevagna il primo dei 3 borghi che visiteremo nell’arco della giornata.
Dopo il trekking urbano a Bevagna inizia la traversata di circa 10 km per arrivare al borgo di Montefalco. Giunti a Montefalco e visitato il caratteristico borgo risaliremo sul pullman con destinazione Trevi dove, per chi vuole aderire, stiamo prendendo accordi per un pranzo/cena intorno alle ore 14 con una locanda tipica del borgo (pranzo facoltativo non compreso).
Rientro a Foligno nel tardo pomeriggio con treno.
4° GIORNO DOMENICA 2 GENNAIO
Nella terza tappa dell’UMBRIA TREK non poteva certo mancare RASIGLIA il borgo delle acque che raggiungeremo con una bellissima traversata di circa 12/13 km partendo dal borgo di Pale.
Il pullman ci lascerà al punto di partenza e tornerà a prenderci a RASIGLIA per poi portarci direttamente in albergo, prendere i propri bagagli e ritornare a casa in treno o in macchina.
L’hotel dista 200 mt dalla stazione.
DATI TECNICI PERCORSO
Difficoltà livello TE
Lunghezza percorso circa 12 km
Dislivello in salita circa 150 mt
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Contributo associativo di partecipazione 380 euro hotel 3 stelle recentemente ristrutturato e arredato con sistemazione in camera doppia o matrimoniale. L’ Evento è organizzato in collaborazione con l’agenzia viaggi QUATTROVACANZE. Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra di euro 100, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o causa di forza maggiore, all’agenzia “QUATTROVACANZE”. I dati per effettuare il bonifico verranno comunicati al momento della prenotazione
LA QUOTA COMPRENDE
- Sistemazione in camera doppia in albergo tre stelle (disponibili alcune singole con supplemento)
- tre prime colazioni
- Cena del 30 dicembre
- Cenone del 31 dicembre
- Spostamenti con pullman a noi riservato
- Assistenza accompagnatori Noitrek/Federtrek
- Apertura pratica con agenzia Viaggi
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Eventuale biglietto treno Roma Termini/Foligno andata e ritorno
- Pranzi al sacco
- Tassa di soggiorno pari ad euro 2 al giorno
- Eventuali parcheggi a pagamento.
- Pranzo del 1 gennaio
- Tutto quanto non specificato nella “Quota comprende”.
COSA PORTARE E ABBIGLIAMENTO
- Scarpe da trekking
- Scarpe da ginnastica
- Zainetto per trekking urbani
Altre informazioni su cosa portare verranno fornite privatamente al momento della prenotazione.
ORA E LUOGO APPUNTAMENTO
Appuntamento ore 09:15 direttamente a Foligno presso la struttura alberghiera che ci ospiterà (il luogo preciso verrà dato al momento della prenotazione).
Per raggiungere Foligno, oltre che con auto propria, possibilità di prendere treno con partenza da Roma Termini ore 06:57 e arrivo a Foligno ore 08:55 costo biglietto euro 10, 50
PER PRENOTARE
via whatsapp indicando nome, cognome e n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) al 3661568849 AEV Luciano Bernabei.
ACCOMPAGNANO
AEV e ISTRUTTORE CONI DI TREKKING Luciano Bernabei cell. 3661568849
ATUV (accompagnatore trekking urbano) Silvia Coscarella
AV Marika Giugno
AEV Guglielmo Lentini
AEV Nicola Nardini
Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Chi non possiede la tessera (che si potrà sottoscrivere il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e dovrà compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link: https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…
ABBIGLIAMENTO/ ALIMENTI/ OGGETTI UTILI
- Calzature da trekking (obbligatorie)
- zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata
- abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Bastoncini telescopici (consigliati)
- Necessario almeno 1 litro d’acqua, consigliate bevande calde (se necessarie), succhi di frutta. Si consigliano cibi leggeri ed energetici.
Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Gli accompagnatori si riservano il diritto di modificare il programma a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni meteo e dei singoli partecipanti.