| WEEKEND | TUSCIA – Gli appuntamenti del fine settimana nei borghi viterbesi!

0

Pronti per questo ricco weekend da trascorre con gli eventi della Tuscia? Di seguito troverai le nostre proposte suddivise per data. Gli eventi che abbiamo inserito sono per i seguenti giorni: 10, 11, 12 marzo 2023. Buon divertimento!

VENERDì 10 MARZO

VITERBO – LA QUESTIONE AMBIENTALE OGGI
Alle due giornate di studio, il cui ingresso è libero e la cui partecipazione è particolarmente raccomandata, tra gli altri, ai giovani, tanto universitari quanto delle scuole superiori del territorio, parteciperanno come relatori alcune autorevoli personalità a vario titolo impegnate sulle tematiche ambientali, le quali, da diversi punti di vista, affronteranno, in maniera complementare, l`argomento.
Luogo: Università della Tuscia, Via Santa Maria in Gradi n°4
Dalle ore 9.30
Per info e prenotazioni: 0761.220469 – 349.8873024
Ingresso Libero
Prenotazione obbligatoria

VITERBO -PRESENTAZIONE LIBRO: “PRESUNTA REALTA’ – I SEGRETI POSSONO UCCIDERE”
Presentazione del libro di Ludovica Burla dal titolo Presunta realtà – I segreti possono uccidere. Presenta Luciano Proietti. Introduce Clotidie Gori
Luogo: Palazzo papale, Piazza S. Lorenzo 6/A
Ore 16.30
Per info e prenotazioni: 339.2716872 (Luciano) – 328.8417497 (Raffaele)
www.archeotuscia.com -archeotuscia@gmail.com
Ingresso Gratuito

VITERBO -TEATRO DELL’UNIONE STAGIONE 22-23: “IL GABBIANO”
IL GABBIANO
PROGETTO ČECHOV – prima tappa
di Anton Čechov
regia Leonardo Lidi
con (in o.a.) Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna
produzione Teatro Stabile dell’Umbria, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale in collaborazione con Spoleto Festival dei Due Mondi
Se penso ad Anton Čechov mi torna in mente questo passaggio di John Lennon nella canzone Beautiful Boy: “La vita è ciò che ti accade mentre fai altri progetti”.
Ne Il gabbiano l’autore sembra creare un testo che possa interrogarsi sulla differenza tra Simbolismo e Realismo, sul senso critico del teatro rispetto al suo pubblico ma alla fine – contro ogni pronostico – arriva la vita. In scena ecco apparire l’amore e l’assenza di esso e ci ritroviamo accompagnati da personaggi talmente ben scritti e messi così bene in relazione tra di loro che tutti insieme decidiamo di deviare la trappola del Tema per aprirci e interrogarci sulla semplicità del nostro essere. Sui ricordi e la nostalgia dell’infanzia, su quell’incontro che ci ha fatto male e quell’incontro che ci ha cambiato la vita. O fatto sorridere. O fatto piangere.
Luogo: Teatro Unione, Piazza Giuseppe Verdi
Ore 21.00
Per info e prenotazioni: 388.9506826
www.teatrounioneviterbo.it – teatrounioneviterbo@gmail.com – www.atcllazio.it

MONTEFIASCONE – IMPORTANZA DEL RITO NELLA SOCIETA’
RELATORE PROF. SETTIMIO LA PORTA
Luogo: Biblioteca Comunale, Via San Pietro
Ore 16.15
Ingresso Libero

MONTEFIASCONE – STANDUP COMEDY: “FULVIO VENANZINI”
Cominciano gli eventi di StandUp Comedy al Belvedere Drink&Music con Fulvio Venanzini.
Luogo: Belvedere – Drinks & Music, Via della Croce n°1
Ore 21.30
Per info e prenotazioni: 376.1426384
Gradita la prenotazione. Spettacolo consigliato ad un pubblico +18.

RONCIGLIONE – “CARNEVALE DALL’ANTICHITA’ ALLA CONTEMPORANEITA'”
GRUPPO INTERDISCIPLINARE PER LO STUDIO DELLA CULTURA TRADIZIONALE DELL`ALTO LAZIO
Dietro la maschera
CARNEVALE DALL`ANTICHITÀ ALLA CONTEMPORANEITÀ
PRESENTAZIONE DEGLI ATTI DEL CONVEGNO DI STUDI
Ne parleranno:
– Paola Elisabetta Simeoni UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA
– Quirino Galli DIRETTORE DEL MUSEO ETNOGRAFICO DI CANEPINA
Luogo: Comunità Montana, Via San Giovanni Decollato
Ore 16.30
Ingresso Libero

VETRALLA – FRAMMENTI DI CIELI NELL’ARTE, CONFERENZA: “VIAGGIO PER IMMAGINI TRA FEDE, MITO E SCIENZA NEI FENOMENI CELESTI DEL MEDIOEVO”
Conferenza del prof. LUCA SALVATELLI
Luogo: Biblioteca Comunale, Via Brugiotti n°41
Ore 17.00
Per info: 0761.461212
Ingresso Libero

SABATO 11 MARZO

VITERBO – LA QUESTIONE AMBIENTALE OGGI
Alle due giornate di studio, il cui ingresso è libero e la cui partecipazione è particolarmente raccomandata, tra gli altri, ai giovani, tanto universitari quanto delle scuole superiori del territorio, parteciperanno come relatori alcune autorevoli personalità a vario titolo impegnate sulle tematiche ambientali, le quali, da diversi punti di vista, affronteranno, in maniera complementare, l`argomento.
Luogo: Università della Tuscia, Via Santa Maria in Gradi n°4
Dalle ore 9.30
Per info e prenotazioni: 0761.220469 – 349.8873024
Ingresso Libero
Prenotazione obbligatoria

VITERBO – TEATRO DEI BURATTINI: “I 44 GATTI”
Vi aspettiamo numerosi.
Luogo: Teatro parrocchia San Leonardo Murialdo, Via Caduti nono stormo
Ore 17.00
Per info: 327.8208663

VITERBO – PRESENTAZIONE LIBRO: “SE DEVO ESSERE UNA MELA”
Appuntamento imperdibile il prossimo 11 marzo. Alla Libreria dei Salici di Viterbo Emma Saponaro presenta il suo nuovo romanzo “Se devo essere una mela”. Dialogherà con l’autrice Patrizia Berlenghini. Letture a cura della poetessa Lorena Paris. Inizio ore 17.30.
Rebecca è una moglie mansueta e remissiva, regina indiscussa della casa divenuta nel tempo una rassicurante prigione dorata nella quale seppellirsi rinunciando a qualsiasi velleità. La sua vita scorre tranquilla, tra fornelli e aneliti sopiti, mansioni da svolgere e orari prestabiliti finché un commento apparentemente innocuo non farà esplodere all’improvviso la bolla che la tiene sospesa fuori dal mondo, disvelando la reale natura del marito: Leopoldo, l’autorevole professore di Filosofia, altro non è che un pantofolaio noioso, maschilista, dall’ego ipertrofico e dalla vitalità di un ectoplasma. Inizia così per Rebecca un viaggio alla scoperta di se stessa e del mondo circostante, attraverso l’incontro con una galleria di personaggi bizzarri e la scoperta delle infinite possibilità racchiuse nel mondo inesplorato della rete.
Luogo: Libreria dei Salici, Via Cairoli n°35
Ore 17.30

BAGNAIA – LABORATORIO DI DORATURA + VISITA GUIDATA PER BAMBINI
Laboratorio di doratura più visita guidata per bambini. Le visite e le attività, a cura del nostro personale, sono comprese nel costo del biglietto d’ingresso.
Luogo: Villa Lante, Via Jacopo Barozzi n°71
Dalle ore 11.00
Per info e prenotazioni: 0761.288008
Intero 8€, gratuito fino a 18 anni
Prenotazione obbligatoria

CALCATA -SUI SENTIERI DEL PARCO DEL TREJA: CALCATA E MAZZANO ROMANO
Partiremo da Calcata che sorge su uno sperone proteso nel vuoto. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi. Sicuramente abitata nell’era preistorica, la zona divenne in epoca pre-romana importante avamposto della civiltà falisca. Il nome di Calcata, tuttavia, compare per la prima volta molto più tardi, in un documento del 772-795, sotto il pontificato di Adriano I. Più tardi, nel Duecento, Calcata entrò nell’orbita della nobile famiglia degli Anguillara che vi eressero un castello e la cinta muraria ma, data la posizione impervia e nascosta, rimase sempre ai margini delle vicende storiche. Dopo una lunghissima solitudine, dagli anni ’30 del Novecento il paese iniziò a spopolarsi a causa dei frequenti crolli della fragile rupe tufacea e la popolazione si trasferì nella Calcata Nuova. Ormai completamente abbandonata ed esposta ai cedimenti del terreno, Calcata fu allora chiamata il “paese che muore”. Un appellativo, questo, che allo stesso tempo era conferito alla più celebre Civita di Bagnoregio. Tuttavia, proprio grazie al suo fascino decadente e surreale, il borgo fantasma cominciò man mano a essere ripopolato da artisti, artigiani e intellettuali che, a partire dagli anni ’60, vennero da ogni parte del mondo in cerca di una dimensione di vita genuina e in contrasto con l’incalzante società industriale e consumistica.
Scenderemo poi nella valle e costeggeremo le rive del fiume che racchiudono resti di necropoli e vie di comunicazione costruite dai Falisci. Ai piedi di Monte li Santi sono visibili i resti di un santuario falisco scoperto nel 1985 e che doveva essere di notevole dimensioni. Ora rimangono tracce di due vani dove, in un pozzetto, sono stati ritrovati degli strumenti sacrificali. Si pensa che le divinità venerate all’interno del Santuario possano essere fortemente legate alle acque(la sua vicinanza al fiume Treja non è una casualità) e ai culti della fecondità.
Raggiungeremo il borgo di Mazzano Romano che visiteremo con un percorso all’interno delle mura del suo castello, per scoprire edifici di epoche diverse, tra Medioevo e Rinascimento: il Palazzo baronale di Everso e Dolce degli Anguillara del XV secolo e i resti della Chiesa di San Nicola, costruita su una fortezza medioevale preesistente e attribuita al Vignola o ad un suo allievo La chiesa risale al 1563 e fu demolita nel 1940 a causa di un grave problema strutturale a seguito di un violento temporale. Tra i vicoli della città vecchia rimangono poche persone. Alcune case sono abbandonate, altre sono state trasformate in b&b dal fascino unico.
Ritorneremo poi a Calcata con un percorso ad anello
Appuntamento a Calcata Vecchia di fronte al bar da Giusi
Ore 10.00
Per info e prenotazioni: 335.8034198 Maria Giulia (10-18h, da Lunedì a Venerdì, sabato e domenica solo messaggi Whatsapp)
info@anticopresente.it – www.anticopresente.it
Costo: 15€ inclusa polizza professionale RC attiva
Prenotazione obbligatoria. Si consiglia scarponcini da trekking, abbigliamento adatto alla stagione (vestirsi “a cipolla”), zaino e non borse a tracolla, pranzo al sacco, acqua minimo 1,5 litri (non ci sono approvvigionamenti di acqua lungo il percorso). Consigliati i bastoncini.

GROTTE DI CASTRO – ANTARTIDE, IL TERMOMETRO DEL MONDO
IL CLIMA NON REAGISCE A PROPAGANDA E POLITICA
Per discutere con Bruno Pagnanelli del grande problema dei tempi che viviamo
Luogo: Annulli Editori, Via Vittorio Veneto n°95
Ore 18.00
Ingresso Libero

TUSCANIA – LE FIGLIE DI MAMI WATA
Per il secondo appuntamento con la rassegna LetterTuscia-Incontri d’autore, organizzata da Actas Tuscania e da Pizzicarms, sarà proiettato il docu-film “Le figlie di Mami Wata”, scritto e diretto da Giuseppe Carrisi, giornalista Rai e scrittore.
Un evento che rientra nelle iniziative messe in campo in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna.
“Le figlie di Mami Wata” racconta il fenomeno del traffico di ragazze nigeriane dal loro Paese in Italia a scopo di sfruttamento sessuale.
Nel film si intrecciano diverse realtà, tutte drammatiche: la povertà, la condizione della donna, il mondo dei trafficanti di esseri umani e delle “maman”, i riti voodoo.
Il film è arricchito dalle testimonianze di Isoke, ragazza nigeriana, che è riuscita a liberarsi dai suoi aguzzini, e Claudio, un suo ex cliente, divenuto un paladino della lotta contro lo sfruttamento sessuale delle donne.
Luogo: Palazzo Fani, Via della Libertà n°23
Ore 17.00
Per info: 346.7375251 – 338.8680055
Ingresso Libero

DOMENICA 12 MARZO

VITERBO – VISITA GUIDATA: “L’IMPRONTA DELLE DONNE VITERBESI NELLA STORIA”
In occasione della Festa della Donna, ricordiamo le donne che hanno lasciato un’impronta poderosa nella storia della nostra città: Santa Rosa, la Bella Galiana, Giulia Farnese, Vittoria Colonna, Donna Olimpia Maidalchini, Giacinta Marescotti, Rosa Venerini, Anna Maria Felice Bertarelli.
Ci auguriamo, in questa giornata simbolica, che altrettante ce ne saranno a venire. La visita nei luoghi di queste donne straordinarie si concluderà con un piccolo omaggio a tutte le presenti.
Partenza da Ufficio Turistico di Viterbo, Piazza Martiri d’Ungheria
Ore 10.30
Per info e prenotazioni: 0761.226427 – 349.3619681
info@visit.viterbo.it
Costo: 5€ a persona
Prenotazione obbligatoria entro le 18.00 del giorno prima

VITERBO – DOMENICA 12 MARZO A TUSCANIA
Visita alla necropoli etrusca arcaica di sasso Pizzuto, dove recentemente è stata oggetto di campagne di scavo del Prof. Alessandro Naso dell’Università di Napoli. Partenza ore 9.00 da Valle Faul e rientro alle ore 13.00.
Partenza da Valle Faul
Ore 9.00
Per info e prenotazioni: 339.2716872 (Luciano) – 328.8417497 (Raffaele)
www.archeotuscia.com -archeotuscia@gmail.com
Si consigliano sempre scarponcini da trekking, bastoncini e un abbigliamento adeguato.

VITERBO – ACCADEMIA DEGLI S.VITATI PRESENTA: “NA MATTINA PE’ ROMA”
Domenica 12 marzo ospiteremo presso il Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz il terzo appuntamento dei concerti organizzati dalla Accademia degli S.vitati in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio.
Il concerto, eseguito da Toni Fornari e Emanuela Fresi, ci porterà alla scoperta della musica romana tradizionale.
Dopo il concerto sarà possibile visitare il Museo e la mostra “Sfingi, Leoni e Mani d’Argento. Lo splendore immortale delle famiglie etrusche di Vulci”.
Luogo: Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz, Piazza della Rocca n°21b
Ore 11.00
accedemia.deglisvitati@gmail.com
Ingresso 10€, biglietti acquistabili in loco

VITERBO – VISITA GUIDATA: “LE DONNE CHE HANNO FATTO GRANDE LA STORIA DI VITERBO”
Vera e Irene guideranno questa passeggiata nel centro storico che sarà una narrazione intensa di donne che hanno fatto grande la storia di Viterbo.
Essere donna non è mai stato facile. Soprattutto nei secoli scorsi. E domenica vi racconteremo una delle pagine più belle della storia e della cultura declinate al femminile della nostra città.
La tempra, le parole e l’anima delle due Rose, la nostra Patrona e Santa Rosa Venerini, di Vittoria Colonna, di Giulia Farnese, di Donna Olimpia Maidalchini, di Santa Giacinta Marescotti, di Letizia Bonaparte e di altre donne meno famose ma non meno intense vibreranno attraverso la voce di Vera ed Irene.
Un modo di festeggiare le donne diverso dal solito, onorando la storia e la memoria di queste immense figure femminili
Ci sarà per tutti un omaggio dedicato ad una grande artista
Appuntamento all’Info Point della Pro Loco di Viterbo
Ore 15.20
Per info e prenotazioni: 393.3232478
La quota di partecipazione di 10€ andrà a finanziare l’evento autofinanziato di Viterbo in Festa del prossimo ponte del 1 Maggio

VITERBO -TEATRO DELL’UNIONE: “LES BOHE’MIENS OPERA ROCK”
La Compagnia della Rupe
presenta
Les Bohémiens Opera Rock
REGIA, AUTORE e RIVISITAZIONE TESTI TEATRALI e MUSICALI, DISEGNO LUCI Marcello Brinchi
AIUTO REGIA Mara Pieri
COREOGRAFIE Francesco Leonardi, Maria Gubbiotto, Emanuela Costa, Silvia Pucci, Silvia Marcacci
SCENOGRAFIE Carlo Costa, Luca Pallotta, Mario Bottarini, Moreno Ripalvella
Direttamente dal palcoscenico celeste, i nostri artisti del cielo Mario Tysserand nel ruolo de “L’Argentino Narcolettico” e Mario Bottarini alla Direzione Tecnica
PERSONAGGI E INTERPRETI
CHRISTIAN Fabrizio Del Soldato – SATINE Silvia Marcacci – ZIDLER Marco Piccinelli – IL DUCA DI MONROTH Pier Luigi Filosomi – MARIE Luana Lanciano – NINÌ Michela Pezzini – ADELE Eleonora Temperini
LAUTREC Francesco Filosomi – BERTRAND Francesco Leonardi – MAURICE Cristian Zanoni – DOTTORE Marco Montanucci – IL MUSICISTA DI PIGALLE Fabio Forbicioni – NARRATORE Marcello Brinchi – CORPO DI BALLO Francesco Leonardi, Maria Gubbiotto, Silvia Pucci, Emanuela Costa, Francesco Filosomi, Giorgia Bellacima, Cristian Zanoni, Virginia Caprasecca, Danilo Cordelli, Linda Puri, Veronica Baccelloni, Riccardo Marcacci, Ginevra Cordelli, Azzurra Fastella, Filippo Palumbo, Lavinia Cordelli, Giorgia Ciacci, Costanza Buoni, Martina Del Soldato, Elisa Fortuni
DIREZIONE TECNICA Luca Pallotta, Moreno Ripalvella – RESPONSABILE TECNICO AUDIO Paolo Gubbiotto – CONTROLLO SEQUENZA AUDIO Giovanni Tomasselli – SARTORIA Nazarena Berna – AIUTO SARTORIA Luana Pacchiarotti, Azzurra Pelabasto

ASSISTENTI TECNICI Simona Medde, Lorenzo Cordelli, Luciana Leonardi, Laura Luciani, Chiara Tysserand, Vittoria Tysserand, Andrea Costa, Roberto Ciarlantini, Marco Montanucci, Marco Viviani, Azzurra Pallotta, Mauro Pallotta, Antonella Patrizi, Anna Spadaccia, Alessandro Ercoli, Vincenzo Scapigliati, Sabina Temperini, Alessandra Cordelli, Luana Pallotta, Leonardo Bernabei, Vanessa Cionci, Gabriele Simonelli, Francesco Saccarelli

“Les Bohémiens Opera Rock” un Musical frizzante e coinvolgente, cantato interamente dal vivo e ispirato al film musical “Moulin Rouge!” di Baz Luhrmann. Il Moulin Rouge è una sala da ballo, un locale notturno, un luogo di perdizione ma anche un concentrato di passione, emozioni contrastanti e amori ostacolati. Parigi, 1899, Christian, uno scrittore inglese in cerca di ispirazione e di fortuna, giunge a Parigi sull’onda della Rivoluzione Bohémien, dove tutto ciò che è arte si fonde con i principi di quell’epoca: amore, libertà, verità e bellezza. Travolto da questo frastuono di passioni, colori e sentimenti, la sua strada si intreccerà con quella di personaggi eccentrici, divertenti e tragici, appartenenti ad un mondo del quale ignorava l’esistenza e, senza rendersene conto, varcherà le porte del Moulin Rouge. Qui incontrerà Satine, una bellissima cortigiana, che vende il suo amore sognando di ottenere un giorno quello che da sempre desidera: denaro, successo, libertà; e Cristian si innamorerà perdutamente di lei.
Insieme capiranno che la cosa più grande che si possa imparare è amare e lasciarsi amare.

Musical originale, frutto di una completa e sostanziale rivisitazione scenica e musicale del celebre film MOULIN ROUGE di Buz Lurman.
La lettura visionaria dell’opera accompagna il pubblico in un viaggio passionale e drammatico, colorato e frizzante, nella storia di un amore che non avrà mai fine…
Per saperne di piu:
https://www.facebook.com/compagniadellarupe/
https://instagram.com/compagniadellarupe?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Luogo: Teatro Unione, Piazza Giuseppe Verdi
Ore 17.00
Per info e prenotazioni: 388.9506826
www.teatrounioneviterbo.it – teatrounioneviterbo@gmail.com
Biglietti al botteghino oppure su TicketOne : https://www.ticketone.it/venue/teatro-dellunione-23794/

ACQUAPENDENTE – VISITA GUIDATA: “I SENTIERI INCANTATI DEL SASSETO”
Sarà una vera e propria immersione sui percorsi stregati del Sasseto, tra alberi monumentali e rocce ricoperte di muschi e felci. Circa 3 km.
Luogo: Bosco del Sasseto, Acquapendente
Ore 9.30
Per info e prenotazioni: 327.4570748 – 320.3149587
info@percorsietruschi.it
Costo 15€. Bimbi fino a 10 anni gratuiti. Ingresso al Parco 4€

ACQUAPENDENTE – VISITA GUIDATA PER SCOPRIRE I GRAFFITI DI ACQUAPENDENTE
Appuntamento da non perdere assolutamente se volete scoprire i graffiti di Acquapendente. Trekking urbano a caccia degli incredibili murales celati tra i vicoli del paese, una passeggiata tra storia medioevale e modernità. Circa 3 Km
Luogo: Acquapendente
Ore 15.00
Per info e prenotazioni: 327.4570748 – 320.3149587
info@percorsietruschi.it
Costo 10€, 5€ per chi ha visitato la mattina il Bosco del Sasseto. Bambini fino a 10 anni gratuiti.

ACQUAPENDENTE – TEATRO BONI STAGIONE TEATRALE 2022-2023:”SIGNORNO'”
GIORNATA DELLA DIGNITÀ E IL RISPETTO DELLA PERSONA
Teatro Boni produzioni
SIGNORNO!
Di Emilio e Elisa Celata e Sandro Nardi con Emilio Celata, regia Sandro Nardi
Caos è la tendenza al disordine. Caos è quando si passa da uno stato di equilibrio ordinato ad uno completamente disordinato. Quando invece si passa da uno Stato – con la S maiuscola – di ordine imposto ad uno Stato di disordine totale si chiama 8 settembre 1943.
Una delle pagine più decisive ma allo stesso tempo più misteriose della storia d’Italia e del mondo.
L’8 settembre è come una partita di calcio notturna a fari spenti dove non c’è modo di distinguere gli avversari dai compagni. È il giorno del fuggire, del restare, del fidarsi, del tradire, del capire o del fraintendere, del nemico che diventa amico, dell’alleato che ti spara contro. È il giorno del fuoco amico (a patto che esista un fuoco amico), è il giorno del non detto, dell’incompreso, del travisato. È quel giorno assurdo in cui finisce la guerra proprio il giorno in cui la guerra comincia.
Chi conosce lo stile di Emilio Celata sa perfettamente che ogni storia è un appiglio per proiettare lo spettatore dove meno se lo aspetta. Ispirato alla scrittura ironica di “Diario Clandestino” di Guareschi, lo spettacolo racconta la voglia universale di libertà inseguita da veri combattenti senza armi, dimenticati, costretti al non dire, fare, baciare, lettera e testamento.
Durata 80 minuti
Luogo: Teatro Boni, Piazza della Costituente n°9
Ore 17.30
Per info e prenotazioni: 0763.733174 – 334.1615504
info@teatroboni.it
Biglietti online su sito Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/signorno/194380

CANEPINA – A PASSO D’ASINO
Più di duemila anni fa Ippocrate diceva che camminare è la migliore medicina per l’uomo..
10 km di passeggiata in mezzo alla natura, circondati da piante secolari di castagno, a fianco di un animale particolarmente socievole come l’asino. Nemmeno Ippocrate si immaginava un medicinale così potente!
Niente di speciale, nessun monumento d’interesse, nessun edificio storico, solo una piacevole “fatica” di camminare…
Come sempre vi aspettiamo al parcheggio di Poggio San Vito. Da lì scendiamo verso Canepina. Per il pranzo ci fermiamo al nostro casaletto nascosto nel suggestivo castagneto. “Parcheggiamo” gli asini e ci prendiamo tutto il tempo che ci serve per riprendere le forze per ritornare al punto di partenza.
Appuntamento Località Poggio San Vito, Strada Cassia Cimino km. 12,75. Nel momento della prenotazione vi verrà inviata la posizione precisa su Google Maps.
Ore 10.00
Per info e prenotazioni: 370.3607909 – 324.6812003
Quota individuale di partecipazione 13€, Ragazzi da 6-14 anni 7€
L’organizzazione si riserva il diritto di annullare o rinviare la passeggiata in base alle condizioni del meteo. Consigliamo scarponi da trekking e abbigliamento sportivo.

CARBOGNANO – TEATRO BIANCONI STAGIONE TEATRALE 2022/2023: “SIAMO POSITIVI”
CARTA BIANCA con SARA SANTOSTASI
SIAMO POSITIVI
scritto e diretto da Daniele Graziani e Lucio Dal Maso
Dopo l’esperienza televisiva a Italia’s Got Talent, I Carta Bianca tornano con uno spettacolo completamente nuovo: SIAMO POSITIVI.
Un titolo che prende spunto da una frase che purtroppo ha cambiato il suo significato negli ultimi 3 anni e che il duo comico utilizzerà come pretesto per portare in scena uno show che cercherà di scrollare di dosso questa negatività che ormai regna sovrana! E lo faranno in una carrellata di quadri paradossali, a volte no sense, spesso grotteschi, ricchi di caricature delle personalità con cui siamo costretti a confrontarci tutti i giorni: file dal medico, usurai, falsi funerali, ciarlatani dello show business, piattaforme streaming, schizofrenia social sono solo alcune delle corde che verranno toccate per portare sulla scena il mondo che viviamo, dove le cose che sembravano più assurde sono ormai il quotidiano.
Sul Palco insieme a loro la bellissima Sara Santostasi, già protagonista di “Dirty Dancing”, “Don Matteo” e “Ballando con le stelle”.
Nel loro viaggio di gag, musica e parodie verrà esasperato il cinismo che ormai ci circonda, smodando le fobie e l’insoddisfazione che la pandemia ha solamente incrementato.
Luogo: Teatro Bianconi, Via Fontanavecchia, 12
Ore 17.00
Per info e prenotazioni: 340.1045098 (Sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00, Whatsapp disponibile 24h)
biglietteria@teatrobianconi.it
I biglietti prenotati, ma non ritirati mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo, saranno rimessi in vendita.

MARTA – “BURA NA MANO HOLI HAI” EVENTO CULTURA INDIANA
Amici e amiche siete tutti invitati domenica 12 Marzo all evento culturale proposto da Nomad e Associazione culturale Ta Ki Te Dha . Una celebrazione in occasione del ‘Bura Na Mano Holi hai’ che vuol dire : Non te la prendere, è Holi!
E’ un invito a cogliere questa opportunità per risolvere ogni tipo di conflitto, lasciare andare antiche tensioni, lavare via i colori oscuri per riemergere nella gioia della Primavera e ricaricarsi nello spirito vibrante del festival dei Colori .
Luogo: NOMAD Music Bar, Strada provinciale Martana km 12.400
Dalle ore 18.00
Per info: 351.9123220
Prenotazione obbligatoria

MONTECALVELLO – VISITA GUIDATA: “IL CASTELLO DI MONTECALVELLO: DAI MONALDESCHI A BALTHUS. STORIE DI ECCELLENTI MATRIMONI”
Visitare Montecalvello significa, compiere un viaggio a ritroso nel tempo. Il castello, varcata la porta d’accesso, appare un luogo in cui gli elementi della “modernità” non hanno mai avuto accesso. La visita speciale permetterà di scoprire un luogo unico, una dimora privata e per questo di solito chiuso al pubblico. Il castello ed i suoi particolari affreschi sono la testimonianza di “eccellenti matrimoni” tra le più importanti famiglie nobili tra ‘400 e ‘500, in occasioni dei quali furono realizzati raffinate decorazioni delle stanze del piano nobile. Le origini di questo piccolo insediamento fortificato sono tuttora poco, ma le prime notizie certe si hanno soltanto dalla prima metà del Duecento con i Monaldeschi.
La signoria dei Monaldeschi già nel 1400 e nel secolo successivo attuò la trasformazione da fortezza a palazzo signorile, in occasione di importanti matrimoni e alleanze con le famiglie Orsini, Cenci, Anguillara, Giustiniani, Celsi e Caffarelli. Ai Monaldeschi succedettero nella prima metà del Seicento i Pamphili con la figura di Camillo Pamphili figlio di Donna Olimpia Maidalchini, la potente cognata di papa Innocenzo X, che nel 1654, acquistò alcuni castelli nella valle del Tevere.
Nel 1970 il castello fu acquistato dall’artista Balthasar Klossowski de Rola, la cui famiglia ne è tuttora proprietaria. Balthus restaurò con amore la struttura e sperimentò tecniche originali nel recupero degli intonaci, tecnica già provata con successo a Villa Medici a Roma sede dell’Accademia di Francia, di cui curò il restauro negli anni ’60 per incarico del Ministro della Cultura Francese. Si salirà nel piano mezzanino per ammirare lo studio dove l’artista realizzò molti disegni e dove si trovano ancora i suoi colori. Il borgo – castello di Montecalvello per il suo grande fascino è stato utilizzato molte volte come set cinematografico, ad esempio, nel 2010 nella serie televisiva per la Rai Preferisco il Paradiso dedicata alla vita di San Filippo Neri, nel 2015 per il film di Matteo Garrone Il racconto dei racconti, più recentemente nel 2019 per Netflix Luna Nera, nel 2020 la serie televisiva targata Rai dedicata a Leonardo da Vinci e molti altri ancora.
Appuntamento davanti all’ingresso del Castello. Al momento della prenotazione verrà fornita posizione Google del luogo.
Ore 10.00 e Ore 15.00
Per info e prenotazioni: 333.4912669 Anna Rita Properzi
annaritaproperzi@gmail.com – www.annaritaproperzi.it
Costo: 20€ (che include costo ingresso al castello e visita guidata molto approfondita di tutti gli ambienti del piano nobile e del piano mezzanino con lo studio del pittore)
Prenotazione obbligatoria. Le sale del castello sono molto ampie. La visita si attiva sempre con un minimo di 15 partecipanti ed un massimo di 25 partecipanti.

TRE CROCI / VETRALLA – FESTA DELLA DONNA, 12 MARZO SI CELEBRA LA VIA FRANCIGENA – LA FIGURA FEMMINILE PIU’ BELLA DI VETRALLA
Si partirà alle 10 dalla chiesa di Tre Croci, per una passeggiata di 3 km totali, accompagnati da Andrea Natali.
La passeggiata prevede un percorso verso Foro Cassio con l’inaugurazione di un murale realizzato dal movimento artistico vetrallese, e la presentazione della nuovissima scarpa del pellegrino ideata da Leonardo Piozzi Giuliani (storica realtà di Vetralla che si dedica da sempre alle calzature).
Alla fine del cammino si terrà un pranzo presso la sede della Pro Loco.
Appuntamento alla Chiesa di Tre Croci
Ore 10.00
Per info: 3519169417 – 0761460006
prolocovetralla1966@gmail.com
Ingresso Libero
Necessaria prenotazione per il pranzo

VETRALLA – OPERAEXTRAVAGANZA: “JOHN CABOT CHAMBER ORCHESTRA”
John Cabot Chamber Orchestra
Direzione artistica Adriano Anncarani
Direttore e violino solista: Luigi De Filippi
musiche di Bocchrini, Viotti, Wolf-Ferrari.
Luogo: Chiesa di San Pietro o Madonna del Riscatto, Vicolo San Pietro n°11
Ore 17.00
Per info: 340.1458555 (Whatsapp) – 0761.485247 – 346.7474907
www.jcco.it – www.operaextravaganza.com – extravaganza.opera@gmail.com
Ingresso Libero

VULCI / MONTALTO DI CASTRO – CON PERCORSI ETRUSCHI AL PARCO DI VULCI
Una giornata di trekking, natura e archeologia al Parco di Vulci! Un’escursione nel cuore del parco, tra le rovine di quella che fu una delle più importanti città dell’antichità, oggi immersa in un paesaggio rimasto intatto nei millenni. Percorrere i sentieri di Vulci consente un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, a oltre duemila cinquecento anni fa, quando gli etruschi vivevano su queste terre in maniera armonica con la natura. Avevano costruito qui una delle loro città stato, una delle più ricche e popolose della penisola italica. Dopo la conquista romana, Vulci visse ancora qualche secolo di benessere, sebbene non più florida come un tempo, per poi essere abbandonata e dimenticata all’inizio del Medioevo. Dopo secoli di oblio, è tornata alla luce con gli scavi archeologici che ancora oggi regalano sorprese importantissime.
Luogo: Parco di Vulci
Ore 10.00
Per info: 320.3149587 – 327.4570748
info@percorsietruschi.it
Cani ammessi, al guinzaglio

Share.

Comments are closed.