| #MUSEIDELLATUSCIA | L’Erbario – VILLA S. GIOVANNI IN TUSCIA

0

Le erbe, sono esposte in una mostra permanente, all’interno del palazzo del comune di Villa San Giovanni, un erbario rigoroso e preciso, sulle piante spontanee del territorio della Tuscia, ogni pianta, viene pressata e essiccata e poi plastificata su un cartoncino, per conservarla integra.

Le piante così impaginate sopra cartoncini bianchi, assomigliano a disegni botanici, alcune hanno mantenuto i loro colori originali, anche dopo la plastificazione. Ci sono circa trecento piante officinali, erbe e fiori, raccolte da Lucia Menicocci, ovunque nella Tuscia.

Il territorio di Villa San Giovanni in Tuscia, è posto tra le colline di Poggio Aguzzo e Le Querciole con un’altitudine di m 329 sul livello del mare e presenta caratteristiche tipiche del territorio, un’alternanza di uliveti e boschi di querce. Lucia ha raccolto molte piante nel corso della sua vita, iniziando sin da bambina, quando con il papà andava in campagna per la raccolta delle olive. Racconta che le piante la cercavano e lei non le deludeva mai, raccogliendole e sistemandole tra i suoi libri.

Inizia a catalogarle grazie al libro: “Segreti e virtù delle piante officinali” di Selezione. E’ così che riconosce le piante che incontra, annota a margine il nome botanico della pianta, la famiglia e dove è stata raccolta, così da creare con precisione una mappa botanica delle piante officinali che nascono e crescono nel territorio della Tuscia.

Nel 2006 Lucia Menicocci pubblica “Spigolando nel verde” un libro che descrive alcune delle piante da lei raccolte, un breviario di piante spontanee edito da Sette Citta’ di Fernandez srl. Il libro è diviso in VI settori: Strada facendo, Siepi e dintorni, Per campi e prati, All’ombra del bosco, Le amiche dell’acqua, Le vicine di casa. 

Share.

Comments are closed.