| #MUSEIDELLATUSCIA | Museo Archeologico di Vulci – MONTALTO DI CASTRO

0

All’interno del Museo Archeologico di Vulci, troverete molti reperti provenienti dalla Necropoli (tra cui la celebre Tomba François) e da tutta l’area del parco. Le ricerche condotte negli ultimi decenni e le importanti scoperte che sono seguite, hanno portato ad un nuovo allestimento del museo, più aderente agli attuali orientamenti museografici.

| #MUSEIDELLATUSCIA | Museo Archeologico di Vulci - MONTALTO DI CASTROLa sala al piano terra è stata assegnata ad esposizioni temporanee mentre il piano superiore ha conservato la funzione di accogliere l’esposizione permanente del museo con i materiali che coprono un arco temporale che va dall’Età del Bronzo alla prima Età del Ferro fino al III-II secolo a.C.

| #MUSEIDELLATUSCIA | Museo Archeologico di Vulci - MONTALTO DI CASTROAll’interno del museo sono ospitati i ricchi corredi delle tombe di Vulci, passando attraverso eleganti vasi etruschi in bucchero e raffinati vasi greci figurati. Tra le opere più significative spiccano i vasi hydria attribuiti al Pittore di Micali ed il corredo vascolare rinvenuto nella Tomba della Panatenaica, nella Necropoli dell’Osteria. L’hydria è un vaso greco utilizzato principalmente per trasportare acqua, ma anche come urna cineraria o come contenitore per le votazioni.

| #MUSEIDELLATUSCIA | Museo Archeologico di Vulci - MONTALTO DI CASTROHydria

L’allestimento permette, inoltre, di apprezzare le monumentali sale dell’antica rocca e privilegia l’unitarietà dei contesti, sempre esposti nella loro interezza ed in grado di documentare tutte le fasi di utilizzo delle tombe. Specialmente per le produzioni ceramiche, l’esposizione offre un panorama cronologicamente e tipologicamente completo sulle attività produttive e sugli scambi commerciali dell’antico centro, dalla tarda età del bronzo alla romanizzazione. Infine, diversi elementi architettonici e decorativi di tombe della necropoli etrusca e romana sono ammirabili nel cortile esterno del castello.

Share.

Comments are closed.