| #MUSEIDELLATUSCIA | Museo del Cavallo – BLERA

0

Il Museo Civico “Gustavo VI Adolfo di Svezia” comprende una sezione tematica dal titolo “Il cavallo e l’uomo” che nasce dalla necessità di documentare un insieme di relazioni complesse altrimenti destinate all’oblio, con lo scopo di far conoscere, salvaguardare e rivitalizzare il rapporto uomo-cavallo in un territorio fortemente caratterizzato dalla presenza di questo nobile animale.

Il progetto museografico tuttavia non mira solo alla conservazione ma vuole soprattutto comunicare al visitatore usi, costumi ed esperienze coinvolgenti. Accanto ai mezzi di informazione tradizionali quali i pannelli, gli oggetti e le didascalie, si fa ampio uso di computer, audiovisivi, diorami e diffusione di suoni ambientali, il tutto contenuto in una struttura scandita da soluzioni architettoniche moderne di considerevole valore estetico e funzionale. Il Museo si divide in due settori: il primo, al piano superiore, dedicato alla preistoria e alla protostoria; il secondo, al piano inferiore e nell’area scoperta, riservato all’età moderna e contemporanea che esplora gli aspetti folklorici della Maremma e della Campagna Romana.

| #MUSEIDELLATUSCIA | Museo del Cavallo - BLERAIl settore preistorico-protostorico mostra l’origine e l’evoluzione del cavallo, il sorgere del legame con l’uomo, dall’iniziale utilizzo alimentare fino alla trasformazione in animale da trasporto e da cavalcatura secondo alcuni temi: i progenitori del cavallo; il ruolo del cavallo nelle culture del Paleolitico; la domesticazione; l’introduzione e la diffusione del cavallo domestico e degli altri equini in Italia; l’utilizzo del cavallo nella Protostoria italiana; il cavallo nei rituali funerari e religiosi.

Il settore demo-etno-antropologico ci riporta in età moderna nel mondo dei butteri della Maremma e della Campagna Romana. Accanto ai fattori più direttamente economici connessi al rapporto con questo territorio (transumanze ovine e bovine, trasporto delle mandrie al mattatoio di Roma) si illustrano le conoscenze zootecniche e le abilità artigianali nate e cresciute nel mondo delle grandi aziende agricole di un tempo, lo svolgersi delle particolari attività lavorative del buttero, gli aspetti ricreativi e festivi e le tradizioni orali (racconti, proverbi e canti) in cui il cavallo è protagonista.

| #MUSEIDELLATUSCIA | Museo del Cavallo - BLERAI temi espositivi sono il rapporto uomo-cavallo-territorio; la fabbricazione delle selle e dei finimenti; il lavoro e le abitudini di vita del buttero; la doma e la “merca” (marcatura del bestiame); il cavallo nelle feste popolari. Uno spazio espositivo è, inoltre, dedicato alle mostre temporanee di approfondimento su temi particolari. Lo spazio esterno alla struttura ospita la ricostruzione fedele di ambienti legati al rapporto uomo-cavallo: la stalla, l’abbeveratoio, la bottega del maniscalco, il tondino per la doma e la capanna maremmana.

Share.

Comments are closed.