“Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura” è un itinerario di arte contemporanea all’aperto su due ettari di bosco nella forra della Valle del Treja a Calcata (nella provincia di Viterbo). Le opere d’arte in questo Museo nascono dal materiale naturale del bosco, sono realizzate con tecniche naturalistiche e vivono in simbiosi con l’ambiente che le fa materia. Un sistema integrato quindi fra opere d’arte e natura, dove bosco, natura e opere interagiscono formando un unica grande opera complessiva.
Questo Museo nasce dall’esigenza degli artisti che lo attuano di relazionarsi con il “bosco”, di estendere il concetto di estetica all’ecosistema e produrre “arte rinnovabile” interpretando le particolarità paesaggistiche, i valori botanici, zoologici, geologici e i segni storico-antropici dando corpo e fruibilità ad una concezione dell’arte con qualità totale. Opera Bosco è un esempio concreto di attuazione della cultura della “simbiosi” tra attività umana e natura nell’esigenza epocale di una impostazione ecocompatibile nella sistemazione del territorio.
Rappresenta anche un centro di propulsione che impegna energie creative in senso sociale, ideologico e politico nella sua azione di proteggere, valorizzare e promuovere le risorse del territorio. Questo Museo, unico del genere in Italia, è anche un laboratorio dove gli artisti nella realizzazione delle opere procedono ad una ricerca che esplicita i potenziali e le prospettive di un mondo ecologico dove le tecniche e i materiali naturali tradizionali riacquistano una funzione primordiale nelle tecnologie di sistemazione del territorio.
Esso inoltre costituisce un sistema di formazione educativo aperto multidisciplina-re che svolge attività di educazione ambientale sin dalla sua inaugurazione ed è visitato da scuole elementari, medie, superiori, università e della prima infanzia con la partecipazione annua di 5 mila alunni circa. “Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura” è un’opera luogo non “trasportabile” ma riproponibile nella forma peculiare di ogni territorio per un collezionismo all’interno della sensibilità e dello spirito del tempo dove sia utile vitalizzare un particolare contesto.