Inaugurato il 5 maggio 1991, il Museo territoriale del lago di Bolsena è ospitato nella medievale Rocca Monaldeschi della Cervara, alla quale si è aggiunta nel 2011 la nuova sede del vicino Palazzo Monaldeschi. Il museo presenta la documentazione geologica, archeologica e naturalistica proveniente dal territorio di Bolsena e illustra le località di particolare interesse storico e archeologico presenti nel circondario lacustre.
Rocca Monaldeschi della Cervara
All’ingresso del museo (Rocca Monaldeschi) domina un grande sarcofago a vasca in marmo greco, decorato in rilievo con scene del culto di Bacco. Nella sezione geologica sono esposti alcuni campioni di rocce, tra cui una grande “bomba vulcanica”. L’età dei metalli è testimoniata da reperti dell’età del bronzo e del ferro provenienti dai fondali lacustri, perfettamente conservati. All’inizio dell’età etrusca appartengono una trentina di corredi funerari dalla necropoli della Capriola, ricchi di oggetti in bronzo e in ferro, mentre una tomba a camera dalla località Melona (con vasi argentati e a vernice nera) documenta la fine del periodo.
Al piano superiore sono conservate le testimonianze relative alla città romana di Volsinii (gli scavi si trovano a 100 metri dal museo), costituite da ceramiche, lucerne, terrecotte architettoniche ed affreschi; in particolare si segnala il celebre “Trono delle Pantere” dedicato al culto di Bacco. Nel secondo atrio della Rocca è ospitato il Lapidarium, dove sono esposte epigrafi funerarie e votive di epoca romana.