Alcune ‘idee’ per il PONTE DEL 1 MAGGIO!!!
Centri vari: XIV edizione di “Resist”, “Mai più fascismi”. Il programma completo in https://www.provincia.viterbo.gov.it/
***
San Pellegrino in fiore
Dal 28 aprile al 1 maggio 2018
Nel centro storico di Viterbo, la 32a edizione della manifestazione florovivaistica con allestimenti floreali, stand, mostre. Il programma dettagliato in www.sanpellegrinoinfiore.it
Info: 328.8641352;
***
Arti e sapori della Tuscia in piazza con “Piacere Etrusco”
Fino al 1° maggio in programma in piazza del Plebiscito a Viterbo, la mostra-mercato con 30 imprese agroalimentari e artigianali della provincia di Viterbo.
***
La Quercia in fiore
Complesso monumentale Santa Maria delle Quercia
da sabato 28 aprile a domenica 6 maggio 2018
Mostre:
“Il tesoro di carta”: manoscritti, pergamene, documenti inediti in mostra all’archivio della Basilica
“C’era una volta La Quercia”: immagini fotografiche della Basilica e del suo borgo da fine Ottocento
lunedì 30 aprile 2018, ore 21,00: “La grande bellezza”: dal Sangallo a della Robbia, da Michelangelo e Andrea Bregno: visita guidata alla scoperta di tutti gli ambienti interni ed esterni del complesso monumentale: Basilkca, sacrestia, chiostri, museo degli ex-voto, antico refettorio
***
Castel Sant’ Elia: gli eventi di “Fiore di maggio 2018”. Per il programma https://www.provincia.viterbo.gov.it/
***
Tarquinia (Lido), 69° mostra-mercato delle macchina agricole
da venerdì 27 a martedì 1 maggio 2018
L’appuntamento, in controtendenza con il trend nazionale, continua di anno in anno a registrare record di presenze. Attualmente la mostra ospita oltre 250 imprese industriali e commerciali che producono e vendono trattori, attrezzature specifiche per movimento terra, impianto di colture, raccolta, stoccaggio e confezione dei prodotti agricoli, servizi informatici e finanziari, artigianato.
Ad ogni edizione sono abbinate manifestazioni collaterali. Particolare successo ha riscontrato la fattoria delle biodiversità, potenziata ulteriormente in occasione della 69° edizione. Fattoria delle biodiversità, che sulla scia delle fattorie didattiche, rende possibile il contatto, soprattutto per i bambini, con animali e piante particolari e tipiche del nostro territorio.
***
Venerdì 27 Aprile 2018
Viterbo, I pomeriggi del Touring Club italiano
Palazzo Brugiotti, via Cavour 67
Rassegna “Confraternite ieri e oggi” organizzata dal Tci con il patrocinio della Fondazione Carivit e la collaborazione di Fidapa e dell’Associazione culturale “Nimpha”
venerdì 27 Aprile 2018, ore 17 (sala conferenze Museo della Ceramica)
Marcello Arduini: “Confraternite e devozioni mariane. Alcuni esempi nel Viterbese”
***
Viterbo, La stagione del Teatro dell’Unione
Piazza del Teatro
venerdì 27 aprile 2018, ore 21
“La scuola” di Domenico Starnone
Regia di Daniele Luchetti con in o.a. Vittoria Belvedere (prof.ssa Baccalauro, ragioneria), Vittorio Ciorcalo (il prete prof Mattozzi, religione), Roberto Citran (Il preside), Roberto Nobile (prof Mortillaro, francese), Silvio Orlando (prof Cozzolino, lettere), Antonio Petrocelli (prof Cirrotta, impiantistica), Maria Laura Rondanini (prof.ssa Alinovi, storia dell’arte).
Scene Giancarlo Basili, Disegnatore Luci Pasquale Mari, Costumi Maria Rita Barbera, Assistente alla regia Riccardo Sinibaldi.
Era il 1992, anno in cui debutto` “Sottobanco”, spettacolo teatrale interpretato da un gruppo di attori eccezionali capitanati da Silvio Orlando e diretti da Daniele Luchetti. Lo spettacolo divenne presto un cult, antesignano di tutto il filone di ambientazione scolastica tra cui anche la trasposizione cinematografica del 1995 della stessa pièce che prese il titolo “La scuola”. Fu uno dei rari casi in cui il cinema accolse un successo teatrale e non viceversa. Lo spettacolo era un dipinto della scuola italiana di quei tempi e al tempo stesso un esempio quasi profetico del cammino che stava intraprendendo il sistema scolastico.
“Ho deciso di riportare in scena lo spettacolo più importante della mia carriera; fu un evento straordinario, entusiasmante, con una forte presa sul pubblico”, dice Silvio Orlando. A vent’anni di distanza è davvero interessante fare un bilancio sulla scuola e vedere cos’è` successo poi.
Il testo e` tratto dalla produzione letteraria di Domenico Starnone. Siamo in tempo di scrutini in IV D. Un gruppo di insegnanti deve decidere il futuro dei loro studenti. Di tanto in tanto, in questo ambiente circoscritto, filtra la realtà esterna.
Dal confronto tra speranze, ambizioni, conflitti sociali e personali, amori, amicizie e scontri generazionali, prendono vita personaggi esilaranti, giudici impassibili e compassionevoli al tempo stesso. Il dialogo brillante e le situazioni paradossali lo rendono uno spettacolo irresistibilmente comico.
Info: www.teatrounioneviterbo.it
***
Viterbo, Gli eventi del M.A.T
via del Ganfione 16-18
venerdì 27 aprile 2018, dalle ore 19,30: “M-Ada (Oh… mother”) di e con Giovanni Magnarelli
Info: www.facebook.com/matviterbo; 368.3750512; 334.1512092;
***
Sabato 28 aprile 2018
Viterbo, Teatro Caffeina
Via Cavour 9
sabato 28 aprile 2018, ore 21
“Il testimone”, di Mario Almerighi e Fabrizio Coniglio; diretto e interpretato da Bebo Storti e Fabrizio Coniglio
Lo spettacolo racconta un episodio lontano e dimenticato dalla memoria collettiva: quello dell’assassino del magistrato Giacomo Ciaccio Montalto, impegnato nell’indagare i rapporti fra mafia di Trapani e narcotrafficanti. Un pezzo di storia contemporanea, tratteggiata seguendo oggettivamente i fatti che si verificarono prima e dopo l’assassinio.
Info: 0761.342681; 348.7180873; www.caffeinacultura.it
***
Viterbo, Museo del Colle del Duomo
Archeoares Snc e Prima Officina Dello Spettacolo organizzano una visita guidata al Museo Colle del Duomo di Viterbo a passi di danza.
Sabato 28 e domenica 29 aprile 2018, alle ore 19,00, Elena Cangiano, guida del Polo monumentale Colle del Duomo, accompagnerà gli spettatori a conoscere le opere del museo in una visita guidata arricchita da una performance di danza contemporanea curata da Antonino Bua e Rita Proietti Gretti della scuola Prima Officina dello Spettacolo.
È possibile prenotare i biglietti (dal costo di 6,00€) chiamando il numero 3890672580 oppure scrivendo una email all’indirizzo comunicazione@archeoares.it
***
Viterbo, Gli eventi del M.A.T
via del Ganfione 16-18
sabato 28 aprile 2018, dalle ore 19,30: Concerto spettacolo con Branciaforte, Gonfaloni, Porroni
Info: www.facebook.com/matviterbo; 368.3750512; 334.1512092;
***
Capranica, Gli eventi del Teatro Francigena
Largo Ripoll
sabato 28 aprile 2018, ore 21
La compagnia Dimitri&Canessa presenta “Hallo! I’m Jackwet” (Il gioco del nulla), regia di Elisa Canessa
Info 0761.6679208
***
Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi dello Spazio Corsaro
Via di Ripetta 20
Sabato 28 aprile 2018, ore 21,30
CorradoRe (concerto di musica d’autore)
Presentazione del cd “CorradoRe”, un progetto cantautoriale.
Corrado, romano di origine, vive in maremma da 10 anni; in pieno tour promozionale per la pubblicazione a marzo del primo album omonimo, auto prodotto e in vendita online su tutte le piattaforme, ascoltabile in streaming su Spotify. L’album è stato registrato interamente ad Orvieto presso il Mody Mammoth di Stefano Zazzera. Dopo le trasferte di Roma e Milano, il gruppo fa tappa a Chia dove sarà possibile ascoltare i brani dell’album e altri recentissimi nati negli ultimi mesi, in un intenso viaggio tra brani pop/rock e brani di un’intimità assoluta.
Corrado Re: voce, chitarra acustica, pianoforte
Puca Jeronimo Rojas Beccaglia: basso
Michelangelo Merli: chitarra elettrica
Nicola Merli: batteria
***
Vitorchiano, apertura estiva della torre e del palazzo comunale
Ogni sabato e domenica i turisti e i residenti potranno visitare lo storico edificio
Il Comune di Vitorchiano, durante il periodo estivo, ha organizzato l’apertura straordinaria della torre e del palazzo comunale nei giorni di sabato e domenica. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai giovani che, attraverso il Servizio Civile Nazionale, prestano la loro opera a Vitorchiano.
I turisti in visita al centro storico, sempre più numerosi durante i fine settimana, avranno così la possibilità di ammirare le tele e gli affreschi nella sala consiliare e godere della vista panoramica sul borgo e sul territorio circostante dall’alto della torre. Questa iniziativa va aggiungersi a tutte le altre azioni dell’amministrazione per attrezzare sempre di più il paese dal punto di vista turistico, come la pulizia del belvedere e del borgo, l’area di sosta per camper, il parcheggio multipiano, la chiusura del centro storico al traffico, l’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali e di svago.
“Dobbiamo rendere sempre più fruibili le risorse del nostro borgo – commenta il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti – e offrire ai visitatori l’opportunità di ammirare il patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico di cui siamo custodi. Il palazzo comunale e la sua torre renderanno ancora più suggestiva e completa la visita al paese, sempre più apprezzato da turisti italiani e stranieri”.
Gli orari di apertura saranno al mattino 9:00-13:00 e al pomeriggio 15:00-19:00.
***
Domenica 29 aprile 2108
Calcata, week end del primo maggio a Opera Bosco
Domenica 29 aprile 2108
ore 11.30 accoglienza all’ingresso del Museo in Località Colle a Calcata: visita guidata alle istallazioni all’aperto di Arte nella Natura
ore 13.30 aperitivo bio con prodotti dell’azienda agricola locale Luciano (http://www.fattorialucciano.com/)
ore 15.30 cenacolo sul tema dell’Arte nella Natura
Concerto diffusione musica classica operistica all’aperto; servizio bar: vini, tè, spuntini sfiziosi, dolce.
Ingresso con tessera associativa annuale: € 15,00
È possibile consumare il pranzo al sacco nell’area permanenza.
Info e prenotazione: Tel. 0761 588048 – 3282769123; operabosco@operabosco.eu; www.operabosco.eu; ww.terraterravenezia.org; opera bosco facebook; Youtube operabosco; (Sono consigliate scarpe da trekking)
***
Vignanello, Chimera Festival
Teatro comunale
domenica 29 aprile 2018, ore 17,30
Orchestralunata in concerto, in collaborazione con Ferdinando Vaselli
Un’orchestra a tutti gli effetti che, con i suoi venti elementi, sa stupire la platea per la sua originalità.
A comporre il variegato gruppo di musicisti infatti, sono bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni che, senza esitazione, si sono tuffati in questa esperienza che di anno in anno li sta rendendo sempre più conosciuti ed apprezzati. Ma credere che l’Orchestralunata sia una semplice orchestra giovanile è un abbaglio, perchè il repertorio che accompagna la band è tutt’altro che scontato. In grado di spaziare da testi di elevata profondità a perle di puro divertimento e di assoluta vitalità, le note che fuoriescono dagli strumenti degli “stralunati” sanno infatti smuovere il pubblico dalla prima all’ultima esecuzione.
E ovviamente, dietro un’insolita orchestra non poteva che esserci un insolito direttore, ovvero il Maestro Maurizio Gregori, che sul palcoscenico sa fondersi al gruppo e ai suoi ritmi, e guidarlo attraverso quella profonda intesa che ha con i suoi giovani musicisti.
L’Orchestralunata insomma è un vortice di musicalità e di messaggi universali che hanno trovato conferma nei riconoscimenti artistici e nelle collaborazioni con grandi musicisti del panorama nazionale.
Info: www.arciviterbo.it
***
Vitorchiano, apertura estiva della torre e del palazzo comunale
Ogni sabato e domenica i turisti e i residenti potranno visitare lo storico edificio
Il Comune di Vitorchiano, durante il periodo estivo, ha organizzato l’apertura straordinaria della torre e del palazzo comunale nei giorni di sabato e domenica. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai giovani che, attraverso il Servizio Civile Nazionale, prestano la loro opera a Vitorchiano.
I turisti in visita al centro storico, sempre più numerosi durante i fine settimana, avranno così la possibilità di ammirare le tele e gli affreschi nella sala consiliare e godere della vista panoramica sul borgo e sul territorio circostante dall’alto della torre. Questa iniziativa va aggiungersi a tutte le altre azioni dell’amministrazione per attrezzare sempre di più il paese dal punto di vista turistico, come la pulizia del belvedere e del borgo, l’area di sosta per camper, il parcheggio multipiano, la chiusura del centro storico al traffico, l’organizzazione di un numero sempre maggiore di eventi culturali e di svago.
“Dobbiamo rendere sempre più fruibili le risorse del nostro borgo – commenta il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti – e offrire ai visitatori l’opportunità di ammirare il patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico di cui siamo custodi. Il palazzo comunale e la sua torre renderanno ancora più suggestiva e completa la visita al paese, sempre più apprezzato da turisti italiani e stranieri”.
Gli orari di apertura saranno al mattino 9:00-13:00 e al pomeriggio 15:00-19:00.
***
Le iniziative del Parco naturale della Valle del Treja
Visita guidata archeologico-naturalistica una giornata per conoscere i Falisci
I centri storici di Calcata e Mazzano Romano, sono legati dalla storia ma anche da un sentiero che serpeggia lungo il corso del fiume attraversando boschi, sorgenti, santuari e necropoli. L’escursione prevista per domenica 29 aprile ci permette di visitare il Santuario di Monte Li Santi – Le Rote; subito dopo è possibile attraversare il fiume su un divertente ponte sospeso e proseguire in direzione Mazzano, dove si visita anche il Museo Archeologico Virtuale di Narce, che espone eccezionali reperti del Santuario delle Rote.
Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma a Calcata Vecchia (Vt)
Info: Dromos, Teresa Di Cosimo: cell: 338 5064584
***
Lunedì 30 aprile 2018
Calcata, week end del primo maggio a Opera Bosco
Lunedì 30 aprile 2018
ore 11.30 accoglienza all’ingresso del Museo in Località Colle a Calcata
ore 12.00 Qi Gong* al Teatro Nuovo all’aperto che si affaccia sulla Valle del Treja
ore 13.30 servizio bar: vini, spuntini sfiziosi con prodotti dell’azienda agricola locale Luciano, (http://www.fattorialucciano.com/)
ore 15.00 introduzione alla visita individuale del Bosco; esperienza sensoriale del percorso di istallazioni di Arte nella Natura.
Concerto diffusione musica classica all’aperto.
Ingresso con tessera associativa annuale: € 15,00
È possibile consumare il pranzo al sacco nell’area permanenza.
* Qì Gōng: meditazione, respirazione e movimenti basati sul principio della medicina cinese sulla conservazione della buona salute piuttosto che della cura della malattia.
Info e prenotazione: Tel. 0761 588048 – 3282769123; operabosco@operabosco.eu; www.operabosco.eu; ww.terraterravenezia.org; opera bosco facebook; Youtube operabosco; (Sono consigliate scarpe da trekking)
***
Martedì 1 maggio 2018
Calcata, week end del primo maggio a Opera Bosco
Martedì 1 maggio 2018
ore 11.30 accoglienza all’ingresso del Museo in Località Colle a Calcata; visita guidata al percorso delle istallazioni di Arte nella Natura
ore 13.30 servizio bar: vini, spuntini sfiziosi con prodotti dell’azienda agricola locale Luciano, (http://www.fattorialucciano.com/)
ore 15.00 Concerto diffusione: John B Arnold, conduttore del programma “Only Vinyl” su Active Web Radio presenterà come DJ un assortimento di Soul, R&B e Jazz rigorosamente in vinile dalla sua collezione.
Ingresso con tessera associativa annuale: € 15,00
È possibile consumare il pranzo al sacco nell’area permanenza.
Info e prenotazione: Tel. 0761 588048 – 3282769123; operabosco@operabosco.eu; www.operabosco.eu; ww.terraterravenezia.org; opera bosco facebook; Youtube operabosco; (Sono consigliate scarpe da trekking)
***
Le iniziative di Antico Presente
Antico Presente invita a scoprire la Regina del mare e il più grande Tempio Etrusco, martedì 1 maggio 2018
La città di Tarquinia, in etrusco Tarch(u)na, sorgeva come quasi tutte le città etrusche, su di un colle a forma di sperone oggi denominato “Pian della Civita”, a circa 6 km distanza dal mare, naturalmente fortificato e difeso su tre lati da ripidi ciglioni calcarei e dai corsi d’acqua.
La posizione della città era eccezionalmente favorevole sia dal punto di vista strategico, sia da quello commerciale e oggi, per questo, offre dei percorsi di particolare bellezza naturalistica, archeologica, paesaggistica e panoramica. La città fu dotata di un’imponente cinta muraria in blocchi regolari di calcare e di tufo, lunga circa 8 km, con numerose porte urbiche e strutture di vario tipo.
Sulla sommità del pianoro, si ergono le imponenti rovine del più grande tempio etrusco fino ad oggi conosciuto, noto con il nome di “Ara della Regina”.
La poco nota trama dell’antica città si è poi arricchita di una straordinaria scoperta: un magnifico altorilievo, considerato il simbolo della città di Tarquinia e un capolavoro della coroplastica etrusca: i “cavalli alati” in terracotta hanno un’impareggiabile morbidezza e nitida ricchezza di particolari.
L’opera fu rinvenuta, scomposta in più di 100 frammenti. Un attento restauro ci mostra oggi un oggetto magico, che nella sua fragilità trasporta nei millenni lo spirito di chi lo ha plasmato. Questa grande lastra di terracotta decorava il frontone del tempio ed era applicata alla testata di uno dei travi portanti. Trascinava probabilmente una biga alla cui guida era una divinità, andata però irrimediabilmente perduta nei secoli.
L’itinerario è di 6,5 km e durerà 3 ore circa. Il luogo non è fornito di servizi igienici, bar o ristorazione. Nella zona ci sono coltivazioni varie, pertanto è sconsigliata a chi soffre di favismo o altre allergie.
Appuntamento: Martedì 1 maggio 2018 ore 9,30 allo svincolo nei pressi dell’acquedotto delle Arcatelle, in via S.S 1BIS tra Monteromano e Tarquinia. Visto che a Tarquinia ci sarà la fiera e più macchine per la strada, vi consigliamo di partire qualche minuto prima per evitare ritardi.
Info e prenotazioni: Sabrina 339.5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it
***