Alcune ‘idee’ per il ponte di Pasqua e Pasquetta!!!
Giovedì 29 marzo 2018
Viterbo, giovedì 29 marzo 2018, ore 21
Teatro Unione
La Compagnia amatoriale “La Marrocca” presenta la commedia “Dietro il tendone”, testi e regia Micaela Marziantonio
Le avventure del cast di un circo prima dell’inizio dello spettacolo nascondono dinamiche umane curiose e profonde. Lo spettacolo offre al pubblico uno spunto di riflessione sulle scelte che ognuno di noi si trova a fare , mettendo l’accento sul libero arbitrio e sull’importanza di rimanere fedeli alla propria essenza
***
Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi dello Spazio Corsaro – Kur
Via Ripetta 18
giovedì 29 marzo, ore 21:30
“Loving Vincent”
Nella francia del 1891, il giovane Armand Roulin riceve dal padre postino l’incarico di recapitare una lettera a Theo Van Gogh, fratello del pittore olandese che da poco si è tolto la vita. Armand si reca a Parigi, dove però non riesce a rintracciare Theo; intraprende dunque una ricerca che lo porta ad incontrare persone e luoghi fondamentali nella vita di Vincent Van Gogh, scoprendone poco a poco la vita tormentata e la straordinaria opera che ha saputo produrre.
(pizza e supplì fatti in casa fino alle 21:00)
***
Venerdì 30 marzo 2018
Centri vari: Rievocazioni in costume della Passione e processioni del Cristo Morto (venerdì 30 marzo). Per l’intero programma cfr. https://www.provincia.viterbo.gov.it/
***
Viterbo, I pomeriggi del Touring Club
A Palazzo Brugiotti” di Viterbo (Via Cavour n. 67, ingresso libero) la X edizione dei “Pomeriggi Touring” sul tema “Confraternite ieri e oggi”, organizzata dal Touring Club con il patrocinio della Fondazione Carivit e la collaborazione di Fidapa e dell’Associazione culturale “Nimpha”.
venerdì 30 marzo 2018 (Sala Conferenze Museo Ceramica): Bonafede Mancini, “Le Confraternite di Valentano e Onano: devozioni, assistenza e committenze artistiche”
Molte le news entry negli ultimi anni, viste con ottimismo per il futuro delle cinque confraternite di Onano (quattro maschili ed una femminile) che non mollano la presa su devozione, solidarietà e cultura, quanto meno dal Cinquecento. Ed oggi sono più attive che mai.
“Anzi, si registrano – ricorda Mancini – gradite partecipazioni da parte dei più giovani. Segnale incoraggiante di un legame tra vecchie e nuove generazioni sempre foriero di crescita culturale”.
Il relatore – non nuovo a questi temi, per aver più volte scritto e pubblicato monografie ed articoli sulle Confraternite – ci parla anche di quelle di Valentano cui si attribuiscono benemerenze non solo per attività di misericordia e assistenza, ma anche per alcune committenze ad artisti o acquisti di opere d’arte, come la tela tardo seicentesca della Madonna del Rosario di Pietro Locatelli da parte dell’omonima Confraternita, oggi visibile nella Collegiata di San Giovanni Evangelista.
Bonafede Mancini ci dirà anche delle devozioni che attraverso i secoli hanno consolidato il patrimonio culturale di quelle comunità “Questa decima edizione dei Pomeriggi Touring – sottolinea il console Vincenzo Ceniti promotore dell’iniziativa – punta su un argomento di grande attualità, quello della solidarietà e la presa di coscienza dei valori culturali che sono l’identità di un territorio”.
Info: Vincenzo Ceniti, gruppo consolare di Viterbo del Touring Club; email cenitivince@gmail.com; cell. 334.7579879
***
Sabato 31 marzo 2018
Viterbo, Memorial regista Giorgio Capitani
Teatro dell’Unione
sabato 31 marzo 2018, ore 18
Evento dedicato, a un anno dalla scomparsa (25 marzo 2017), alla memoria del regista Giorgio Capitani che ha tanto amato Viterbo al punto di stabilircisi definitivamente e dove la consorte Simona Tartaglia continua a risiedere.
“Grazie Giorgio” è il memorial dedicato al regista che nella Città dei Papi ha girato “Il maresciallo Rocca”, la serie televisiva andata in onda per oltre un decennio prodotta dalla Rai e dalla Solaris Cinematografica,.
Un appuntamento aperto a tutti i viterbesi al Teatro dell’Unione il 31 marzo alle ore 18.00, regia di Stefano Reali, il cui incasso sarà interamente devoluto in beneficenza.
Interverranno personaggi del mondo dello spettacolo pure legati a Capitani tra i quali Nancy Brilli, Massimo Dapporto, Tiberio Timperi.
Intrattenimento musicale con il Movie Swing Quintet, al piano Stefano Reali. Ingressi alla biglietteria del Teatro Unione.
***
Calcata, Opera Bosco
Località Colle snc
A Calcata Opera Bosco, museo di arte nella natura, apertura stagione estiva: sabato 31 marzo, domenica 1 aprile, lunedì 2 aprile 2018. Appuntamento: ore 11.30 all’ingresso del Museo in Località Colle snc,
Visita guidata; aperitivo bio con prodotti dell’azienda agricola Lucciano
Info e prenotazione: Tel. 0761 588048 – 3282769123
www.operabosco.eu – www.terraterra@venezia.org; Fb book: operabosco
***
Tarquinia, I mercatini dell’artigianato
Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile 2018, dalle 10,00 alle ore 20,00, i mercatini di Artigianato e Hobby allestiti in viale Luigi Dasti.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Tarquinia in collaborazione con le associazioni proloco e ViviTarquinia.
Tra le altre proposte, quella dell’associazione “Fratelli del Cristo Risorto”: una mostra, allestita nella sala D.H. Lawrence, con fotografie d’epoca, quadri e tanto materiale attinente all’evento più atteso da tutta la comunità tarquiniese. Aperta fino sabato 31 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.
***
Domenica 1 aprile 2018
Viterbo, La colazione di Pasqua a Pianoscarano
Domenica 1 aprile, la comunità del quartiere di Pianoscarano, grazie al circolo “Amici di Pianoscarano Giulio Selvaggini” organizza la tradizionale colazione di Pasqua che si terrà in piazza Fontan del Piano a partire dalle ore 9,00.
Una manifestazione che tradizionalmente nasce nelle cantine di Pianoscarano tra parenti e amici per poi diventare quella che oggi è una grande festa nel giorno della Resurrezione.
Una lunga tavolata piena di tutti i prodotti tipici viterbesi forniti direttamente dai produttori dagli sponsor e dal Club Amici di Pianoscarano, il tutto annaffiato con vino rosso e dulcis in fundo, le tradizionali pizze di Pasqua artigianali. Immancabile poi la golosa cioccolata calda.
Alcune curiosità e ghiottonerie.
Verrà preparata un quintale di coratella dal Club Amici di Pianoscarano nella loro preziosissima cucina, il noto caseificio Cioffi offrirà le sue prelibatezze di formaggi e latticini e poi i salumi offerti da Stefanoni e Casa Italia, il pane e le pizze di Pasqua offerte dai Panifici Fontecedro e Il Fornaio del Sole e tanti altri sponsor che hanno permesso la riuscita della manifestazione come’è stato negli anni passati.
Alle ore 9,00 sarà celebrata la Messa in piazza con la consueta benedizione.
(Fonte: Il Club Amici di Pianoscarano)
***
Viterbo, Le iniziative dell’Ufficio turistico
A Pasqua, il Primo aprile 2018, una “passeggiata” in uno dei posti più importanti della città. Per il primo aprile, la vera sorpresa arriva dall’ufficio turistico di Viterbo, con: “Storie e leggende a palazzo dei Priori, un viaggio in città con mamma e papà”.
La storica sede del comune, un tesoro da scoprire insieme attraversando le stanze, per svelare ogni dettaglio di tutti i dipinti che abbelliscono il piano nobile, in cui ogni personaggio ritratto ha la sua storia che aspetta solo d’essere raccontata. Una visita guidata in cui non mancheranno pillole di storia e leggende che hanno fatto di Viterbo una grande città. L’ufficio turistico aspetta tutti per ammirare i leoni che difendono la piazza, per raccontare come furono costruiti i mobili che arredano la sala del consiglio, per immaginare cosa si provi a guardare dalla finestra della sala dei paesaggi, il passaggio della macchina di santa Rosa, o avere uno sguardo sulla città, consapevoli delle ricchezze custodite al suo interno.
Viterbo è un grande tesoro, basta aprire lo scrigno magico e si svela il più inaspettato dei regali. La visita guidata ha una durata di un’ora e mezza, costo cinque euro da 14 anni in su, tre euro per i bambini, gratuita al di sotto dei quattro anni.
L’appuntamento è all’ufficio turistico, il primo aprile alle 16,30. Per info e prenotazioni, entro le ore 19 di sabato 31 marzo: 0761.226427 o info@visit.viterbo.it.
***
Calcata, Opera Bosco
Località Colle snc
A Calcata Opera Bosco, museo di arte nella natura, apertura stagione estiva: sabato 31 marzo, domenica 1 aprile, lunedì 2 aprile 2018. Appuntamento: ore 11.30 all’ingresso del Museo in Località Colle snc,
Visita guidata; aperitivo bio con prodotti dell’azienda agricola Lucciano
Info e prenotazione: Tel. 0761 588048 – 3282769123
www.operabosco.eu – www.terraterra@venezia.org; Fb book: operabosco
***
Tarquinia, domenica 1 aprile 2018, dalle ore 18,00
Tradizionale Processione del Cristo Risorto
Per le vie della città costiera viene trasportata a passo spedito e accompagnata da una marcetta eseguita dalla Banda Musicale G. Setaccioli, la pregiata statua del Cristo Risorto che fu commissionata dalla Corporazione dei Falegnami.
Apre la processione la squadra degli Sparatori con i fucili caricati a salve con coriandoli a seguire i portatori dei Tronchi a forma di croce, gli stessi della processione del venerdì ma adornati da splendide ghirlande, la loro altezza in alcuni casi raggiunge i 5 metri e il peso va da 75 ai 95 chili per questo il loro trasporto richiede abilità e forza. La processione si conclude con la benedizione tra la folla in Piazza Matteotti e la deposizione del Cristo all’interno della Chiesa di San Giuseppe dove vi rimarrà esposto per i quaranta giorni successivi.
Info: www.cristorisortotarquinia.it ; 0766.849282
***
Vignanello, Apertura straordinaria del Castello Ruspoli
Piazza della Repubblica, 9
Domenica 1 aprile 2018, giorno di Pasqua, il Castello Ruspoli di Vignanello inaugura la stagione 2018 delle visite guidate. Originariamente rocca fortificata, il Castello è stato trasformato in residenza signorile in periodo tardo rinascimentale, con stanze affrescate e sete dipinte, secondo il gusto dell’epoca. Celebre per il sontuoso giardino all’italiana, con il suo parterre di siepi unico nel suo genere il Castello e il suo parco sono mete ideali per trascorrere il giorno di Pasqua.
Mentre lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta, i cancelli normalmente chiusi del Parco Storico della Marescotta, si aprono per dare spazio al tradizionale picnic.
Anche quest’anno il Castello aderisce con entusiasmo all’iniziativa del network “Grandi Giardini Italiani”, come divertente occasione per avvicinare il mondo dei piccoli alla natura. Per l’occasione i bambini potranno giocare nel parco del Castello, con animazione e giochi all’aria aperta, e partecipare alle ore 15.00 alla Caccia al Tesoro Botanico. I bambini divisi in squadre per età, e sotto la supervisione degli animatori, partiranno alla ricerca delle 250 uova di cioccolato nascoste nel bosco. Alla fine, merenda per tutti i partecipanti e premiazione per i vincitori.
Posti limitati.
Info: +39 0761 755338; info@castelloruspoli.com;
wedding@castelloruspoli.com; /www.castelloruspoli.com/#pascoa.html
***
Lunedì 2 aprile 2018
Blera, lunedì 2 aprile 2018
Tradizionale pellegrinaggio di Pasquetta a piedi alla grotta di San Vivenzio
Partenza da Blera alle ore 7.30 dalla chiesa di S. Maria Assunta, arrivo alla grotta alle ore 10.15; celebrazione della messa e pranzo; partenza alle ore 14.30 e ritorno alla chiesa di S. Maria Assunta alle ore 18.00.
San Vivenzio è il patrono di Blera, primo vescovo della diocesi dal 457 al 484 d.C. Ogni anno, il lunedì di Pasquetta e la seconda domenica di maggio, gli abitanti della cittadina si recano in pellegrinaggio a piedi alla grotta di S. Vivenzio, nei pressi della necropoli rupestre etrusca di Norchia, percorrendo un tragitto di 12 chilometri. Durante il pellegrinaggio, vengono intonati canti popolari dai membri della confraternita “La bianca”.
Le pareti della grotta sono affrescate con pitture risalenti al XII-XIII secolo.
Info: 0761.470093
***
Calcata, Opera Bosco
Località Colle snc
A Calcata Opera Bosco, museo di arte nella natura, apertura stagione estiva: sabato 31 marzo, domenica 1 aprile, lunedì 2 aprile 2018. Appuntamento: ore 11.30 all’ingresso del Museo in Località Colle snc,
Visita guidata; aperitivo bio con prodotti dell’azienda agricola Lucciano
Info e prenotazione: Tel. 0761 588048 – 3282769123
www.operabosco.eu – www.terraterra@venezia.org; Fb book: operabosco
***
Villa Fontane (Valentano), lunedì 2 aprile 2018
Il Lunedì di Pasquetta, è festa a Villa Fontane.
I lupini, appositamente preparati dagli abitanti della frazione, vengono offerti ai presenti.
Fra le manifestazioni più seguite è la tradizionale “Cuccagna”. La fatica e i ripetuti tentativi di arrampicarsi sull’Albero della Cuccagna, perfettamente liscio e unto con del grasso per renderlo più scivoloso, rendono ancora più invitante l’appiglio offerto dalla cima, riccamente fornita di “ogne ben d’Iddio”.
Info: 331.9031773