Il “Palio della Tonna” è una corsa antichissima che si ripete ogni anno la prima domenica di giugno e la prima domenica di settembre.
Questa corsa, in groppa all’asino, vuole ricordare a tutti l’importanza che questo animale aveva in passato, in quanto l’unico mezzo di trasporto usato per arrivare in paese. L’asinello, infatti, era in grado di attraversare vialetti sterrati che qui a Civita di Bagnoregio sono tanti, fino alla cima della rupe.
Palio della Tonna – Regolamento
La gara avrà come protagonisti fantini che concorreranno da diverse Contrade e consiste in tre giri circolari da fare introno piazza San Donato.
La Piazza San Donato di Civita di Bagnoregio è una piazza tonda, e questo spiegherebbe anche le origini del nome di questa competizione, ovvero “tonna” come la chiamano gli abitanti nel loro dialetto.
Ovviamente non è così semplice come si può pensare, sopratutto perché l’asinello farà la sua parte, mettendo spesso in difficoltà i poveri fantini che dovranno cercare di raggiungere la vittoria.
Il fortunato vincitore riceverà come premio il Palio, per l’appunto, ovvero uno stendardo raffigurante il santo patrono del borgo e realizzato da un’artista locale.