La fertilità dei terreni della Tuscia, sopratutto grazie all’origine vulcanica, è ormai nota a tutti ed è ampiamente sfruttata per la coltivazione di numerose varietà di frutta e verdura. Uno dei prodotti che viene realizzato grazie proprio all’ottimo suolo viterbese, è il vino della Tuscia, conosciuto in tutto il mondo.
I vini che vengono prodotti in tutto il territorio sono moltissimi ed alcuni ricadono sotto il marchio di qualità DOC e IGT. Soprattutto la zona al nord di Viterbo è conosciuta per la produzione di vini di alta qualità. Durante l’estate sono molte le sagre dedicate al vino, feste in cui si mangia e si beve fino a tarda notte, gustando i favolosi prodotti della Tuscia.
- Lazio IGT: è un vino che viene prodotto in tutto il Lazio e può essere biancho, rosso o anche rosè.
- Colli Etruschi Viterbesi DOC: anche chiamato Tuscia DOC è un vino che viene prodotto solo nella Tuscia. Comprende il rosso, bianco, rosato passito e novello.
- Civitella d’Agliano IGT: la produzione di questo delizioso vino invece è confinata a Civitella d’Agliano da cui prende anche il nome. Comprende vini rossi, bianchi rosati e novelli.
- Aleatico di Gradoli DOC: questo vino viene prodotto in una zona confinata a nord del lago di Bolsena. Le tipologie che vengono prodotte sono Rosso, Passito e Liquoroso.
- Est!Est!!Est!!! di Montefiascone DOC: è sicuramente il vino più conosciuto di tutta la Tuscia sia per la sua qualità che per la sua leggenda. Le tipologie che vengono prodotte con questo nome sono bianco e spumante. Viene prodotto soprattutto a Montefiascone ma anche nei paesi vicino come Bolsena, Marta, Gradoli, Grotte di Castro e Capodimonte.
- Vignanello DOC: è un vino che viene prodotto non solo a Vignanello, ma anche nei paesi intorno, come Corchiano, Vasanello, Fabbrica di Roma e Vallerano. Le tipologie che vengono prodotte maggiormente in questa zona sono il rosso, il bianco, il novello e lo spumante.
- Colli Cimini IGT: questo vino invece viene prodotto nei paesi che sono collocati vicino i Monti Cimini, come Soriano nel Cimino, Ronciglione, Caprarola, Carbognano, Sutri, Canepina e Bassano in Teverina. Questo vino può essere bianco, rosso, rosa, passito, novello bianco e novello rosso.
- Tarquinia DOC: è un vino che viene prodotto principalmente nel comune di Tarquinia e comprende vini rossi, bianchi, rosati e novelli.
- Cerveteri DOC, sia bianco che rosso: il bianco robusto, è perfetto con i primi e i piatti di pesce, mentre il rosso, dal gusto più deciso e intenso è indicato insieme alle carni, soprattutto di origine ovina
- Orvieto DOC rientra nei vini della Tuscia, ha un colore giallo paglierino e un odore molto delicato. Prodotto nelle versioni secco ed amabile, ben si sposa con piatti di verdure o di formaggi, oppure come vino per aperitivo
Rimanendo sempre nell’ambito della produzione locale, non possiamo non citare la Sambuca Viterbese; durante la seconda guerra mondiale molte delle aziende che producevano questo distillato furono distrutte. Nonostante questo ancora oggi la Sambuca Viterbese, a base di anice stellato e fiori di sambuco, viene preparata secondo le tradizionali ricette delle antiche distillerie Gorziglia e Viterbium, risalenti al primo decennio del XX secolo.