Alcune ‘idee’ per il weekend!!!
Venerdì 23 marzo 2018
Caprarola, venerdì 23 marzo 2018, ore 21
Chiesa di Santa Teresa
Esecuzione della “Messa da Requiem KV 626” di Wolfgang Amadeus Mozart.
Si esibiranno il coro dell’Accademia di Musica “Muzio Clementi” di Civita Castellana e Roma e l’Orchestra Xilon diretta dal maestro Paolo Matteucci, con Andrea Paoletti come violino di spalla.
Con la partecipazione di Giada Bruni (soprano), Giada Frasconi (mezzosoprano), Joseph Dahdah (tenore), Carlo Alberto Gioia (basso). Introduce Ilaria Arcangeli.
L’evento ha il patrocinio e il sostegno di Regione Lazio, Comune di Caprarola, Pro Loco Caprarola, Francigena Live Festival.
***
Sabato 24 marzo 2018
Viterbo, La stagione del Teatro Unione
Piazza del Teatro
Sabato 24 marzo 2018, ore 21
“La strana coppia” di Neil Simon, traduzione Robert Conti
Un progetto di Pasquale Squitieri, con Claudia Cardinale e Ottavia Fusco e Lello Giulivo, Patrizia Spinosi, Cinzia Cordella, Nicola D’Ortona, Angela Russo.
Scene Bruno Garofalo, Costumi Michele Gaudiomonte; messo in scena da Antonio Mastellone
Un’eredità artistica, quella di Pasquale Squitieri, che la Pragma è pronta ad accogliere. Una sfida e un divertimento che abbiamo deciso di abbracciare, di produrre e di promuovere. “La strana coppia” di Neil Simon (nella sua versione al femminile) porterà in scena una vera “strana coppia”: Claudia Cardinale e Ottavia Fusco, i due grandi amori della vita di Squitieri: la sua storica compagna di vita e la sua ultima e attuale moglie.
L’amore non separa, unisce. Questo è quanto Squitieri ci avrebbe voluto raccontare nell’affrontare questa insolita prova registica. Ed è quello che, attraverso i suoi appunti di regia, messi in scena dal suo aiuto-regia prediletto, Antonio Mastellone, riuscirà a restituire al pubblico. Divertimento e amore.
www. teatrounioneviterbo.it
***
Viterbo, La stagione del Teatro Caffeina
Via Cavour 9
Sabato 24 marzo 2018, ore 21
“Shakespea Re di Napoli”, scritto e diretto da Ruggero Cappuccio con Claudio Di Palma e Ciro Damiano
Shakespeare parla napoletano. Magari un napoletano che suona come una fantasiosa lingua neobarocca, sotto il cielo di una notte di plenilunio.
Lo spettacolo è un bisticcio, un gioco di memorie di fatti ambigui, forse mai avvenuti, ma che assomigliano al vero.
“Shakespea Re di Napoli” da più di vent’anni attraversa i palcoscenici dei teatri italiani ed esteri. Dopo aver ottenuto prestigiosi riconoscimenti italiani ed internazionali, continua ad affascinare platee e generazioni diverse costituendo uno dei rarissimi esempi di lunga durata nell’ambito delle piccole produzioni private italiane.
Info: 0761.342681; 348.7180873; www.caffeinacultura.it
***
Viterbo, La stagione dei concerti dell’Università della Tuscia
Auditorium di Santa Maria in Gradi (ingresso in via Sabotino, ampio parcheggio)
Sabato 24 marzo 2018, ore 18
Pianista Gianluca Di Donato, IV Concerto dedicato all’esecuzione integrale delle Sonate di Schubert
Franz Schubert (Vienna, 1797-Vienna, 1828): Sonata in mi minore D. 566 (Allegro moderato, Allegretto); Sonata in si maggiore D. 575 (Allegro, ma non troppo; Andante; Scherzo. Allegretto; Allegro giusto); Sonata in la maggiore D. 959 (Allegro; Andantino; Scherzo: Allegro vivace; Allegretto)
“Il concerto – spiega Franco Carlo Ricci, direttore artistico della rassegna di Unitus – è il IV, e penultimo, dedicato all’esecuzione integrale delle Sonate per pianoforte di Franz Schubert (Vienna, 1797-Vienna, 1828), uno dei più suggestivi e coinvolgenti musicisti romantici, autore di composizioni universalmente note ed amate come la celeberrima Sinfonia “Incompiuta”.
Tale impresa è sostenuta da Giancarlo Di Donato, pianista affermato, molto attivo nel concertismo nazionale ed internazionale. Egli ha eseguito più di una volta l’integrale dell’opera pianistica di Schubert, autore del quale è considerato uno dei massimi interpreti italiani, e comunque primo ed unico italiano ad aver affrontato l’intero corpus schubertiano dal vivo. Nel concerto eseguirà la Sonata in mi bemolle D. 568 e la Sonata in si bemolle maggiore D. 960.”
***
Viterbo, “Incontro. Conoscere per accogliere”
Sala Anselmi (via Saffi)
Mostra “Incontro. Conoscere per accogliere” Sguardi di donne sul bullismo di genere
Esposizione fotografica di Rosanna Papalini, Claudia Celli Simi, Ilaria Sofia Arcangeli, Debora Valentini. Promossa da Parva Casa delle donne
La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo 2018 con orari feriali dalle 16.30 alle 19.30 e il sabato e festivi dalle ore 11.00 – 13.00 e 16.30 – 19.30
Info: www.facebook.com/casadelledonneviterbo/
***
Acquapendente, La stagione 2017-2018 del Teatro Boni
Sabato 24 marzo 2018, ore 21
Prima edizione di “Storie del mondo. La voce dei protagonisti”: teatro, cinema, musica, danza, fotografia a cura di Pierluigi Camilli
Focus 2018: Le guerre dall’obiettivo. Le esperienze dei reporter di guerra
Con gli interventi di Lucia Goracci, corrispondente Rai da Istanbul che segue da anni le guerre che sconvolgono tutto il Medioriente; Marco Clementi, inviato del Tg1 con i suoi viaggi in Sudamerica e nelle aree di crisi (ha raccontato il viaggio del Papa tra i Rohingya); Franco Di Mare, conduttore televisivo e inviato Rai su vari fronti, esperienze che ha riportato nei suoi libri. Quindi, a parlare di pace e di come i giovani di Gaza reagiscono alle distruzioni e alla guerra ci sarà Valerio Nicolosi, giornalista dell’agenzia Reuters e filmmaker. Dalle guerre si passa quindi ai grandi fatti internazionali: Manuela Moreno, conduttrice e inviata del Tg2, racconterà come nelle redazioni si affrontano continue emergenze e ci si prepara a riportare i fatti.
Info: www.teatroboni.it
***
Capranica, La stagione del Teatro Francigena
Largo Ripoll
Sabato 24 marzo 2018, ore 21
“Dichiaro guerra al tempo”, da “I sonetti” di William Shakespeare
con Manuela Kustermann e Melania Giglio
costumi Daniele Gelsi; musiche Pink Floyd, David Bowie, Queen, Rolling Stones, Joni Mitchell Peter Gabriel, Cat Stevens; luci Valerio Geroldi; regia Daniele Salvo; produzione La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello, Festival La Versiliana
Due donne giacciono sprofondate negli abissi del tempo. Una in epoca elisabettiana, l’altra in epoca moderna. Abitano la stessa stanza. Non si vedono, non si parlano direttamente, ma sicuramente si percepiscono. La stanza è la stanza della memoria. Ovunque, manoscritti, versi, perpetue parole, spartiti musicali. I versi appartengono a William Shakespeare. Nella stanza dell’immaginario del grande poeta ci si può anche smarrire. Là ci sono pochi oggetti, lo spazio è denso, percorso da sussurri e voci dimenticate, memorie di antiche interpretazioni, ombre in transito e riflessi di luce abbaglianti. Il poeta è testimone instancabile di un mondo che non c’è più, una realtà costruita con dedizione, fede, potenza espressiva, serietà, competenza e valori indiscutibili.
Info: fabiogaladini@gmail.com
***
Chia (Soriano nel Cimino), Gli eventi dello Spazio Corsaro
Via Ripetta 20
sabato 24 marzo 2018, ore 21
“Mysticanza Duo”
“Potere al POP!”: ratatouille di musica popolare scozzese, irlandese, bulgara, serba, rumena, araba, andalusa, cubana, alsaziana, italica, (…), rielaborate in salsa franco-falisca (sauce lallàre) e servite con mysticanza fresca, rispettando le ricette tradizionali.
Insomma, sempre meglio della pizza di Cracco.
***
Civitella d’Agliano, Giardino di sculture La Serpara
Strada Teverina Km 26,00, Civitella D’Agliano (Vt)
Sabato 24 marzo 2018, dalle alle ore 15, apertura straordinaria de il “Giardino di sculture La Serpara” di Paul Wiedmer per dare il benvenuto alla primavera.
L’associazione La Serpara organizza un’iniziativa aperta a tutti i soci e a coloro che vogliono tesserarsi per sostenere le attività del giardino. Il programma della giornata prevede una visita guidata del giardino che comprende anche la mostra Collezione Serpara, allestita presso gli spazi espositivi del giardino.
Da Spoerri a Niki De Saint Phalle, da Tinguely a Luginbuehl, la collezione mette insieme molti degli artisti con i quali Paul Wiedmer ha condiviso importanti esperienze artistiche dagli anni Settanta ad oggi.
Una collezione variegata che unisce stili, tecniche e materiali diversi: dalle maquette delle sculture da realizzare per il giardino fino a studi, disegni e bozzetti che fissano momenti precisi della vita del giardino.
Con questa iniziativa si apre il percorso di preparazione della nuova edizione della due giorni del Evento del 19 e 20 maggio 2018.
Programma:
Ore 15,00: apertura del giardino, visita libera del giardino e della mostra collezione Serpara
ore 16,00: visita guidata – prenotazione gradita
ore 19,00: chiusura
Info: la-serpara@libero.it, 0761 91 40 71
***
Montalto di Castro, La stagione 2017/2018 del Teatro “Lea Padovani”
Sabato 24 marzo 2018 ore 21
“Tipi”, testi originali e regia Roberto Ciufoli, con Roberto Ciufoli
In “Tipi” Ciufoli propone varie tipologie umane mostrando come una particolare caratteristica psicologica,
corrisponda ad un atteggiamento fisico ben preciso, un modo di parlare e di scegliere le parole attraverso monologhi, poesie, scketch, balli e canzoni in un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore, musicalmente supportato dalle vocalizzazioni sonore di David Barittoni. Un vero “multi-one man live show”.
Info: www.teatroleapadovani.it
***
Domenica 25 marzo 2018
Carbognano, La stagione del Teatro Bianconi
domenica 25 marzo 2018, ore 17,30
“Unpercento. Punizione ad Affetto” di Francesco Stella; regia di Valerio Groppa
con Enzo Casertano e Fabio Avaro, con la partecipazione di Gabriella Silvestri
Alle dodici, al settimo piano della stanza quarantasette di una clinica romana, Hans, bidello napoletano, ha un appuntamento, al quale è stato convocato tramite una lettera anonima. Anche Sesto, allenatore romano di bassa categoria, ha un appuntamento al settimo piano della stessa clinica, alle dodici, nella stanza quarantasette, segnalato da una lettera. I due non si sono mai visti prima e, ad attenderli nella stanza, c’è solo una bara. Chiusa. Non un fiore, non un biglietto, nulla.
Solo loro due, un pallone da calcio e un’affascinante e misteriosa donna che sembra avere molto a che vedere con loro. La possibilità che, tra situazioni comiche e paradossali, i due protagonisti scoprano realmente il motivo della loro convocazione è una su cento. Ma forse è il caso di provare…
“Un per cento” è una commedia degli equivoci che fin dall’inizio gioca sul confronto di due comicità storiche come quella napoletana e quella romana, comicità che non stride con la nota di mistero che attraversa tutto il racconto tenendo alta la tensione e la curiosità nello spettatore. Chi c’è nella bara? Chi è la donna misteriosa? A queste domande risponderà piano piano il racconto. La storia si sviluppa infatti in varie direzioni spinta da colpi di scena che daranno le risposte e arriveranno a toccare note dolci e anche malinconiche e che tireranno fuori dai vari personaggi caratteri inizialmente nascosti. (foto di Luciano Lattanzi)
Teatro Bianconi, Via Fontanavecchia 12, 01030 Carbognano (VT)
Info: Tel. 340.1045098; biglietteria@teatrobianconi
***
Tarquinia, Concerto di Pasqua
Sala consiliare del palazzo comunale
domenica 25 marzo 2018, ore 17,30
Esecuzione dei Cameristi di Roma, complesso di strumenti a fiato
Giampio Mastrangelo flauto/ottavino, Paolo Verrecchia, oboe, Massimo Conte, oboe/corno inglese, Ugo Gennarini, clarinetto, Concezio Colandrea, clarinetto/clarinetto basso, Massimo Picca e Giuseppe Calabrese, corni, Antonio Vincenzi e Alessandro Verrecchia, fagotti,
Ingresso libero
A cura dell’Accademia Tarquinia Musica, con il contributo della BCC Roma e la collaborazione dell’amministrazione comunale; direzione artistica del maestro Giovanni Lorenzo Cardia.
***
Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja
Visita guidata per festeggiare la primavera
Domenica 25 marzo 2018 ci aspetta un’escursione all’insegna della primavera, arrivata con il suo carico di colori e di nuova frizzante energia. È la stagione della rinascita, della riscoperta ma anche il periodo dell‘anno in cui c‘è più desiderio di contatto con la natura. I boschi, nel Parco Valle del Treja, sono carichi di profumi, fioriture, canti di uccelli accompagnati dallo scorrere placido delle acque del fiume.
Appuntamento: alle ore 9,30 in piazza Roma – Calcata Vecchia (Vt)
Info: Dromos, Teresa Di Cosimo
cell: 338 5064584
***
Le iniziative di Antico presente
Antico Presente vi invita a scoprire il privilegio della bellezza (Barbarano Romano VT)
Un cammino di particolare bellezza del Parco Regionale Marturanum, dentro i meandri della forra, attraverso la sua storia, deliziandoci del suo prezioso pregio. Un trekking archeologico alla ricerca della presenza femminile nel popolo etrusco.
Cammineremo nella bellezza e parleremo della bellezza: la femminilità al tempo degli etruschi e il ruolo delle donne in quell’antica società.
Il Parco Regionale Marturanum conserva al suo interno la necropoli più sontuosa esistente in Italia. Monumentali tombe etrusche si stagliano incastonate in un ambito naturalistico di soave bellezza. Tumuli e tombe a camera, mantengono intatto lo splendore del loro interno: intagliate nella roccia come camere realistiche, riproducono l’ultima casa di chi lì fu sepolto millenni addietro. Queste sepolture ci hanno restituito oggetti d’inestimabile valore che, come simbolo del defunto, hanno attraversato i secoli portando con sé la memoria di quelle genti. I ritrovamenti nei letti funebri femminili, in particolare, parlano di una sola cosa: la bellezza.
A fine mattinata vi sarà una degustazione gratuita del “panonto”, cibo della tradizione contadina locale.
Il percorso è adatto a tutti, e si può scegliere di percorrere l’itinerario per l’intera giornata o solo per la mattina:
Percorso completo mattina e pomeriggio 12 km con dislivello 250 metri, con pranzo al sacco e termine alle ore 17,30. Percorso solo della mattina 4 km con 80 metri di dislivello che termina alle ore 13,00.
Appuntamento: Domenica 25 marzo 2018, ore 9.30 nell’area attrezzata di Caiolo nel Parco Regionale Marturanum (Barbarano Romano -VT).
Info e prenotazioni: Sabrina 339.5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it