Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre 2016.
Festival internazionale di teatro Quartieri dell’arte
Vitorchiano, complesso di Santa Agnese
giovedì 22 (ore 21,00) e venerdì 23 settembre 2016 (ore 17,00)
In prima mondiale: “Trainspotting”, dal romanzo di Irvine Welsh.
Adattamento teatrale di Harry Gibson, nella versione di Wajdi Mouawad; traduzione di Emanuele Aldrovandi, Nerina Cocchi
Uno spettacolo di Sandro Mabellini, interpretato da Marco Bellocchio, Valentina Cardinali, Michele Di Giacomo, Riccardo Festa; Elementi scenici e costumi di Chiara Amaltea Ciarelli
Una coproduzione del Festival Quartieri dell’Arte con il Teatro della Limonaia e il Festival Intercity di Sesto Fiorentino
Una versione dell’ormai storico romanzo di Irvine Welsh a cui contribuiscono maestri dello storytelling e del language-playwriting, delle nuove strategie drammaturgiche che si sono affermate nel XXI secolo. Gli stili di Irvine Welsh, Harry Gibson, Wajdi Mouawad e del giovane drammaturgo italiano Emanuele Aldrovandi collidono e si fondono in questo allestimento originale di Sandro Mabellini, un po’ storia avvincente narrata con velocità filmica, un po’ grande festa del linguaggio.22-23-24 Settembre // Vitorchiano
Viterbo, ex chiesa di sant’Egidio, corso Italia
sabato 24 e domenica 25 settembre 2016, ore 21
Il colore del sole
Prima mondiale, di Gian Maria Cervo liberamente tratto dal romanzo di Andrea Camilleri
Regia di Franco Eco. Interventi video di Francesco Di Mauro. Con Marco Celli, Alessio Di Clemente, Anna Ferraioli Ravel e Pietro Masotti.
Una coproduzione di TSAM, Festival Quartieri dell’Arte e Festival dell’Aurora Crotone. In collaborazione con la Scuola di Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro di Roma.
***
Viterbo, giovedì 22 settembre 2016, ore 17,30
Palazzo Brugiotti, Sala delle Assemblee, Via Cavour, 67 – Viterbo
Conferenza di presentazione del volume di Simonetta Valtieri & Enzo Bentivoglio, “Il Giubileo del 1450 e il culto di Santa Rosa. L’arrivo del Rinascimento a Viterbo e la Chiesa di Santa Rosa”, GB EditoriA, Roma 2016.
La conferenza intende illustrare le ricadute artistiche del Giubileo indetto da Niccolò V, caratterizzato da un grande afflusso di pellegrini, che segna il primo notevole sviluppo del culto di Santa Rosa.
Infatti, i romei provenienti dal Nord, incontrando Viterbo sul percorso per arrivare a Roma, e attratti dal corpo incorrotto della Santa, dispensavano offerte ed erano ricambiati dalle Monache con particolari “amuleti” (piccoli cordoni benedetti di seta e fili d’argento).
I cospicui introiti derivati da questo Giubileo consentirono di abbellire il complesso monastico e di chiamare Benozzo Gozzoli – che a Montefalco stava eseguendo le Storie di San Francesco ed era considerato il pittore più esperto nel dipingere cicli pittorici sulle Vite dei Santi – ad affrescare nella chiesa di Santa Rosa il ciclo di Storie sulla vita della Santa viterbese.
Niccolò V impresse un decisivo sviluppo all’Umanesimo e al Rinascimento, con ricadute anche a Viterbo, dove troviamo operanti Benozzo Gozzoli e l’architetto Bernardo Rossellino (“braccio operativo” di Leon Battista Alberti), due importanti artisti toscani impegnati da questo papa nel programma di rinnovamento artistico ed edilizio della città di Roma.
Verrà anche delineato l’aspetto della chiesa quattrocentesca di Santa Rosa (che aveva in facciata lo stemma di Niccolò V), analizzandone le opere artistiche su basi documentali, a partire dalla sua planimetria, individuata nel disegno di progetto della chiesa più grande consacrata nel 1850.
Relatori: Enzo Bentivoglio, Ordinario di Storia dell’Architettura; Simonetta Valtieri, Ordinario di Restauro dell’Architettura
***
Viterbo, Quartiere di Pianoscarano, Festa dell’uva 2016
Da giovedì 22 a domenica 25 settembre 2016
XXXVIII edizione del Palio delle botti, abbinata alla festa dell’uva nello storico quartiere del capoluogo.
Il palio si articola in due categorie: quella a spinta e quella a spalla. Nelle prima la botte viene fatta rotolare lungo la salita del percorso, nella seconda il concorrente trasporta a spalla la botte.
Momento clou: domenica dalle cannelle della fontana, sgorga vino.
***
Viterbo, venerdì 23 e domenica 25 settembre 2016, ore 21.00
Polo culturale Valle Faul – cavea esterna (via Faul 22-26)
“A casa di Alfio” ricordando Alfio Pannega di Antonello Ricci, a cura di La Banda del Racconto
A seguire, spettacolo di e con Pietro Benedetti «Allora ero giovane pure io». Consulenza artistica Michela Benedetti. Collaborazione Davide Ghaleb Editore.
In collaborazione con il Comune di Viterbo e con il patrocinio della Fondazione Carivit
***
Acquapendente, Scarpinata a Monte Rufeno
Dal 23 al 25 settembre la manifestazione nazionale di trekking ad Acquapendente (Vt) e Allerona (Tr)
Torna per il trentaduesimo anno la Scarpinata a Monte Rufeno, la manifestazione nazionale di trekking nel cosiddetto “triangolo benedetto d’Italia”, zona di grande interesse paesaggistico e naturalistico al confine tra Lazio, Umbria e Toscana.
In programma tre camminate escursionistiche e una corsa podistica, con ampia possibilità di scelta a quali iniziative partecipare, oltre a momenti gastronomici per gli iscritti.
Venerdì 23 settembre 2016 a Trevinano, frazione di Acquapendente, con raduno presso il Centro turistico “La Monaldesca” (ore 15.30), partirà il “Tre Regioni Trekking”, un percorso circolare di 12 chilometri a camminata libera, per trekking e nordic walking, seguito da una cena con i piatti tipici del territorio e la consegna di un riconoscimento a tutti i partecipanti.
Sabato 24 settembre appuntamento ad Allerona, con l’escursione mattutina nei boschi della Selva di Meana e visita al giardino di Villa Cahen. Anche in questo caso il percorso è ad anello e la lunghezza di 12 chilometri, raduno alle ore 9. Per i partecipanti il raduno è alle ore 9 presso la piazza del Comune. Al termine pranzo organizzato dalla Pro Loco. Nel pomeriggio a Trevinano (ore 17), con raduno e iscrizioni dalle 16, è prevista la corsa podistica competitiva su circuito di 7 km. In serata cena in ristorante e distribuzione gratuita di dolci.
Domenica 25 settembre è il giorno della Scarpinata a Monte Rufeno, camminata a passo libero su percorsi di 11 e 23 chilometri nella Riserva naturale di Monte Rufeno. Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 8.30 presso il centro culturale “Renato Giannotti” di Trevinano. All’interno del bosco ristoro gastronomico. Al termine pranzo, consegna dei riconoscimenti e chiusura della manifestazione.
E’ possibile partecipare a soltanto una o due delle tre camminate proposte dall’organizzazione. La corsa podistica rientra nel circuito Di Marco Sport. Per informazioni e iscrizioni: 339.2680840 – 0763.7309206 – www.comuneacquapendente.it – turismo@comuneacquapendente.it.
La Scarpinata è valida per i concorsi IVV e Piede Alato Fiasp, è organizzata dall’assessorato allo sport e turismo del Comune di Acquapendente, in collaborazione con la Riserva Naturale di Monte Rufeno, la Pro Loco di Trevinano, Acquapendente e Allerona ed i soci Coop Tirreno di Acquapendente.
***
Fabrica di Roma, celebrazioni per la festa patronale di San Matteo e Giustino
Venerdì 23 settembre 2016
22.00 Parco Le Vallette (Piazza Madre Teresa di Calcutta), spettacolo e musica con Max Giusti
Sabato 24 settembre 2016
15.00-19.00 da Via San Giorgio a Via Roma 27^ Corsa dei Carrettini
18.00 Esibizione in Piazza Garibaldi dei musici di Fabrica di Roma
21.30 Parco Le Vallette (Piazza Madre Teresa di Calcutta), concerto dei Ricchi & Poveri
Domenica 25 settembre 2016
8.00-18.00 in Via XXV Aprile Fiera di merci
10.00 inaugurazione Roseto con partenza del corteo da Piazza Duomo, accompagnato dalla Banda Musicale Raffaele Poleggi, fino alla Madonnella delle Fornaci. Al termine buffet e brindisi.
10.30 Parco Le Vallette (Piazza Madre Teresa di Calcutta) 3° Memorial Fausto Germini – raduno Lancia Delta. In Largo Nicola Cappannacci 3° Motoincontro moto d’epoca
16.00 Via Roma giochi per bambini
16.00 Centro sportivo: finali di tennis Trofeo San Matteo e torneo di bocce
21.00 Piazza Garibaldi Tombola fabrichese da 1500 euro
23.00 Parco dei Cedri: spettacolo piromusicale.
Info: http://www.comune.fabricadiroma.vt.it/
***
Fabrica di Roma, venerdì 23 settembre 2016, ore 19,00
La Chiesa cistercense di Santa Maria di Falleri ospita una delle più importanti Bande Musicali italiane, quella della Marina Militare.
Il concerto vuole essere un suggestivo preludio alle Giornate europee del Patrimonio che si celebrano il 24 e il 25 settembre in tutta Europa, in occasione delle quali la Chiesa di Santa Maria di Falleri sarà aperta anche oltre il consueto orario (dalle 10 alle 13 e dalle 15.00 alle 17.00).
L’iniziativa è promossa dal Comune di Fabrica di Roma sotto l’egida della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, e, in linea con lo spirito che anima l’edizione 2016 delle Giornate Europee, vuole sollecitare una partecipazione sempre più ampia dei cittadini.
Il fascino della città romana di Falerii Novi, la monumentalità della Chiesa romanica e del complesso abbaziale si fondono con il sapiente programma di musica proposto dal Direttore della Banda, il Capitano di Fregata, M° Antonio Barbagallo, con un repertorio che spazia dal lirico al sinfonico al leggero, in una alternanza di stili e suggestioni di grande impatto.
Ingresso gratuito
***
Monterosi, sabato 24 settembre 2016, ore 21,00
Palazzo comunale (via Urbano del Drago 37)
Serata culturale “Centomila poeti per il cambiamento” organizzata dall’associazione culturale Biblos con il patrocinio del Comune.
Il tema su cui si svilupperà l’evento, che sarà svolto quest’anno per la prima volta a Monterosi, riguarderà il sentimento dell’empatia che sta alla base di tutte le forme di dedizione, di sacrificio e altruismo, volendo con l’occasione esprimere anche un segno di solidarietà verso le popolazioni colpite dal recente terremoto nel centro Italia.
Per la lettura dei testi poetici si alterneranno le voci dell’attore Riccardo Giacomini e dell’attrice-cantante Claudia Tortorici, con l’accompagnamento musicale curato dal maestro Valerio Andreoli e da alcuni componenti della Banda Musicale “S. Cecilia” di Monterosi, sotto la guida di Matteo Taratufolo. Nel corso della serata si esibirà anche la cantante Elisabetta Gismondi.
L’ingresso è gratuito. Al termine della serata sarà realizzata una raccolta fondi a cura della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Nepi-Castel Sant’Elia-Monterosi, in favore degli aiuti alle popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia.
Info: http://www.biblosmonterosi.org/
***
Nepi, Festival internazionale Alessandro Stradella
Personaggio affascinante, Stradella (1639–1682) è il Caravaggio della musica, la cui vita avventurosa e romanzesca si conclude bruscamente a Genova per mano di un sicario. Il suo linguaggio ben ancorato alla polifonia rinascimentale, ma allo stesso tempo originale e innovatore abbraccia quasi tre secoli di stile, al punto di diventare oggetto di ammirazione e di plagio da parte dei compositori delle generazioni successive. Basti citare il caso del grandissimo Haendel, che in diversi cori e arie dei suoi oratori utilizza musica presa direttamente dalle cantate del nepesino. Stradella ci ha lasciato una grande quantità di composizioni: opere, oratori, cantate, madrigali, musica strumentale, conosciute ancora oggi solo in minima parte.
Il Festival è curata per la direzione artistica di Andrea De Carlo e sostenuto dal Comune di Nepi e dagli sponsor Great Lengths e Roma InAedita, è anche il cuore di “The Stradella project”, un’ambiziosa iniziativa dell’etichetta Arcana (Outhere): la registrazione e l’esecuzione dell’integrale delle opere stradelliane.
I prossimi appuntamenti:
Per la prima volta nella programmazione del Festival Alessandro Stradella (Fas) di musica antica e contemporanea si incontrano mercoledì 21 settembre 2016, nella Chiesa di S. Biagio ne “Il canto delle pietre”, in cui il controtenore Giuseppe Zambon viene accompagnato da violoncello e oboe barocchi e live electronics.
Giovedì 22 settembre sarà poi la volta del “Eine hohe schule del musik”, nel Duomo di Nepi, un programma dedicato ai Musicisti tedeschi a Roma tra Frescobaldi e Corelli con Salvatore Carchiolo al clavicembalo e all’organo.
Il liutista Simone Vallerotonda presenta venerdì 23 settembre nella Chiesa di S. Pietro il suo ultimo Cd appena uscito per l’etichetta Arcana: “L’ultimo romano”, dedicato alle Sonate d’intavolatura di leuto Giovanni Zamboni.
Sabato 24 settembre mella Chiesa di S. Tolomeo l’estro del virtuoso svedese di flauto dolce Dan Laurin in un programma dedicato al compositore Johan Helmich Romani, un genio svedese a Napoli, accompagnato da Anna Paradiso Laurin al clavicembalo.
Il Fas si chiuderà domenica 25 settembre con il concerto finale dei docenti e degli allievi delle Masterclass nella Chiesa di S. Tolomeo di Nepi.
Fonte e info: ww.ensemblemarenostrum.com; www.facebook.com/festivalalessandrostradella2
***
Oriolo Romano, Sagra del fungo porcino
venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre 2016
(pranzo, ore 12,30; cena, ore 19,00; venerdì solo cena alle ore 19,00)
Il fungo Porcino con il suo profumo è al centro dell’evento gastronomico.
Un appuntamento con i sapori genuini dell’olio, del vino delle carni, dei formaggi, dei dolci, della pasta fatta in casa e soprattutto dei funghi porcini.
Il menu (anche versione celiachi):
Antipasti: Bruschetta Semplice (Olio e Sale); Bruschetta Aglio (Aglio, Olio, Sale); Bruschetta Creama di Funghi Porcini
Primi piatti: Fettuccine ai Funghi Porcini; Fettuccine al Ragù e Funghi Porcini; fettuccine al Ragù; Zuppa di Funghi Porcini e Fagioli
Secondi piatti: Spezzatino ai Funghi Porcini; Arista ai Funghi Porcini; Hamburger con Crema ai Funghi Porcini; Funghi Fritti; Braciola alla Brace; Salsiccia alla Brace; Ventresca alla Brace
Contorni: Patatine Fritte; Insalata Verde
E in oltre pane ai funghi Porcini; dolci
Tutte le sere musica live e ballo in piazza e inoltre mostra micologica battesimo della sella per i bambini
A cura dell’associazione culturale di Oriolo Romano; Info: www.sagraoriolo.it
***
Tarquinia, edizione 2016 di Fleb, Festival della Letteratura Breve
Il programma:
Giovedì 22 settembre
Museo Nazionale, dalle ore 19.00-20.00
Lectio brevis di Barbara Alberti, Daniela Collu, Claudio Morici, Susanna Tartaro, Ester Viola
Chiesa di Santa Maria in Castello
Ore 21.00 Calcutta – Mainstream Summer Tour 2016
Ore 22.00 Piotta – Vino, Tabacco e Venere Tour
Ore 23.00 Mc Nill, Rei, Strikki, Debbit, DJ Danny Beatz – Yes We Rap
Venerdì 23 settembre
Museo Nazionale
Ore 19.00 Ascanio Celestini – Cento miliardi di chiodi
Chiesa di Santa Maria in Castello
Ore 21.00 Giuseppe Antonelli, Lello Paretti, Ferruccio Spinetti – Contro e Abbasso
Sabato 24 settembre
Museo Nazionale, ore 19.00-20.00
Lectio brevis di Nicola Lagioia, Francesco Pacifico, Elena Stancanelli, John Vignola
Chiesa di S. Maria in Castello
Ore 21.00 Niccolò Fabi – Costruire una canzone – con John Vignola
Da giovedì 22 a sabato 24 settembre, ore 17.30-18.30
Museo Nazionale
Lezioni di poesia a cura di Valerio Magrelli
Venerdì 23 e sabato 24 settembre, ore 22.30
Chiesa di Santa Maria in Castello
Risate e musica alle origini del cinema: Charlie Chaplin. Proiezioni a cura di Steve Della Casa. Sonorizzazione: Collettivo Wa akea.
Da venerdì 23 a domenica 25 settembre
Biblioteca Comunale “Vincenzo Cardarelli”
Bonsai. Workshop di scrittura sul racconto breve e sulla poesia haiku a cura di Rossella Milone.
Info: http://www.fleb.it/
***
Tarquinia, domenica 25 settembre 2016, ore 16,00
Gravisca, ingresso scavo
III edizione di “Rassegna d’autunno”
Secondo appuntamento: “Visite agli scavi: le ultime scoperte di Gravisca” con Lucio Fiorini
Al termine della visita, aperitivo
a cura dell’associazione “Amici delle tombe dipinte” col patrocinio della soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, nell’ambito della manifestazione “Tarquinia a porte aperte” promossa dall’amministrazione comunale
***
Vasanello, Le antiche vie del gusto
da venerdì 23 a sabato 25 settembre 2016
Torna, a Vasanello, dal 23 al 25 settembre, il tradizionale appuntamento con “Le Vie del Gusto”, un imperdibile itinerario enogastronomico nelle caratteristiche vie del centro storico che richiama, ogni anno, un numero crescente di visitatori.
L’evento, all’undicesima edizione, è organizzato dalla Classe 1977 con il patrocinio del Comune di Vasanello, e si è rapidamente imposto, nel corso delle varie edizioni, come un immancabile momento di commiato all’estate.
Le Vie del Gusto, da quest’anno si chiamano anche “antiche” perché intendono riscoprire e far conoscere scorci suggestivi molte volte sconosciuti anche agli stessi residenti.
In un percorso tra piazze e cantine, si snoda un percorso in cui i veri protagonisti sono i sapori della tradizione e le vecchie cantine del borgo, in una formula unica di gusto e suggestione. Da piazza dell’Ortaccio a piazza Padella e via San Salvatore, via Roma e via San Sebastiano, in un tripudio di profumi e sapori, saranno aperte le vecchie cantine dove saranno preparati, secondo le ricette di una volta, piatti caratteristici del paese.
I visitatori così mentre camminano nelle viuzze del centro storico potranno sostare in sette punti di degustazione, alla scoperta della storia e della tradizione culinaria di Vasanello.
Nel borgo saranno allestiti anche mercatini artigianali e verranno aperti musei di antichi mestieri così da ricreare un’atmosfera quasi sospesa nel tempo.
Sette sono le tappe di questo delizioso cammino, venerdì e sabato a cena, domenica solo a pranzo.
Tutte le sere musica dal vivo.
Info e prenotazioni: 347-0668211; www.77vasanello.it, fb: classe festeggiamenti 1977 vasanello
***
Le iniziative di Archeotuscia
Venerdì 23 settembre 2016, a Capodimonte, ore 17,00: Conferenza di Andrea Babbi al Museo della Navigazione sulle ultime indagini e prospettive future dell’area archeologica di Bisenzio.
Domenica 25 settembre 2016, dalle ore 10,00 alle 19,00: Festa a Ferento con visite guidate gratuite dell’area archeologica, esibizione dei Figuranti della Contesa e cerimonia di gemellaggio con l’Associazione Brigata Aretina Amici dei Monumenti. Pranzo sociale (€ 20.00) presso il ristorante Acquarossa per tutti i soci e simpatizzanti che vogliono partecipare .
Per informazioni: archeotuscia.jimdo.com – archeotuscia@gmail.com; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320.2685517 (Mario)
***
Le iniziative di Percorsi Etruschi
giovedì 22 settembre 2016
Pitigliano (Gr) e le vie cave. Dai labirintici vicoli medievali alle misteriose vie cave etrusche
Contatti per informazioni: Percorsi Etruschi, 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it
sabato 24 settembre 2016
I segreti del Sacro Bosco di Bomarzo. Visita guidata, per scoprire le “meraviglie” del Parco dei Mostri, un luogo popolato da sculture gigantesche e misteriose.
Contatti per informazioni: Percorsi Etruschi, 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it
domenica 25 settembre 2016
Vulci la Grande: la natura e la storia. Uno straordinario viaggio nell’ultima dodecapoli etrusca, ricca e potente città di oltre 2500 anni fa. Ora la Natura si è ripresa gli spazi una volta occupati dalla più ricca, colta e raffinata cultura che l’Italia ha mai conosciuto.
Contatti per informazioni: Percorsi Etruschi, 327.4570748 / 320.3149587 info@percorsietruschi.it