| WEEK-END | TUSCIA – Alcuni appuntamenti del fine settimana nei borghi della Tuscia viterbese

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016.

 Festival internazionale di teatro Quartieri dell’arte

 

Viterbo, mercoledì 28 settembre 2016, ore 21,00
Piazza San Lorenzo

“Davanti al duomo” di Franco Limardi
Regia di Angelo Tanzi; con Carlotta Mangione, Caterina Acampora, Elena Crucianelli, Verdiana Costanzo, Michele Lisi, Carmine Fabbricatore, Raffaele Risoli, Davide Paciolla.
Un uomo solo attraversa le piazze, percorre le strade del centro storico di una città italiana affollata di turisti. Intorno a lui è in corso l’allestimento dei palchi che ospiteranno dopo poche ore l’inizio di un festival letterario che ha come ospite d’apertura il premio Nobel per la letteratura. L’uomo scatta decine di foto, insiste sui particolari degli edifici storici, sulle statue; la sua sembra essere la ricerca affannosa dell’immagine perfetta, capace di fermare la bellezza e restituirla integra all’occhio che osserva. L’uomo prosegue lungo una strada, fino ad arrivare alla piazza principale. Qui l’incontro inatteso con una donna, quella che fino a poco tempo prima era stata la sua compagna. L’iniziale cortesia affoga tra parole e silenzi, imbarazzi e sottintesi che rivelano ciò che è rimasto di un amore e, all’uomo, danno la consapevolezza improvvisa e amara di cosa sia la sua esistenza.
Viterbo, sabato 29 e domenica 30 settembre 2016, ore 21,00
Chiesa di S.Egidio (Corso Italia)

“Quando il sale non era l’unico fiore” di Joele Anastasi
riscrittura di Lilleskogen di Jon Jesper Halle; studio a cura di Benedetto Sicca; con Francesco Aricò, Giorgia Cipolla, PierGiuseppe Di Tanno, Gaia Insenga, Mauro Lamantia, Lucia Marinsalta, Rocco Rizzo, Libero Stelluti
regista assistente Gaia Saitta; progettazione spazio e costumi Giuliana Rienzi
Vulnerabilità violata, promesse non mantenute, incomunicabilità. Questi i temi affrontati nella riscrittura ad opera del siciliano Joele Anastasi – drammaturgo e regista di Vuccirìa Teatro, compagnia da sempre attenta ad indagare l’oscurità che si nasconde dietro il quotidiano – a partire dal celebre Lilleskogen di Jon Jesper Halle, tra i maggiori drammaturghi norvegesi, considerato con Jon Fosse continuatore della tradizione ibseniana.
Il testo di Halle è uno “spazio” della memoria, dove adulti/bambini o bambini/adulti giocano con essa. Un dramma poetico dove il bene e il male si mescolano in un mondo senza confini per descrivere le fantasie infantili per l’ignoto. Joele Anastasi con la sua riscrittura indaga il confine tra queste due memorie: ciascuno di noi forse diventa adulto in un momento preciso e l’innocenza diventa fragilità. Adesso che tutti i fiori sono di sale c’è la possibilità di guardarsi allo specchio e vedere non solo l’adulto che siamo diventati, ma anche il momento in cui saltando il solco dell’infanzia siamo inciampati, forse ci siamo fratturati, ma poi ce ne siamo dimenticati. Le relazioni profonde all’interno di una famiglia rendono, a volte, il confine tra purezza e brutalità molto sottile. I bambini possono essere molto brutali. Ma ai bambini può essere raccontata ogni storia. Si affideranno ad essa con tutta la loro forza.
“Ogni pomeriggio andavamo a giocare al vecchio lido abbandonato anche se ci era proibito. Mia nonna ci raccontava sempre che suo padre la portava lì tutte le estati quando ancora era l’unico lido della città e il porto in espansione non lo aveva reso un posto abbandonato. Quando ancora il mare era pulito anche a due passi dal molo e si poteva fare il bagno dappertutto. Quando non c’erano ancora le sirene delle navi che suonavano a morto perché i pescatori avevano raccolto con le loro reti soltanto chilogrammi di speranza. E i corpi non venivano ammassati lungo la banchina. Quando ancora il sale non era l’unico fiore poggiato su di loro e non si sapeva neppure che cosa volesse dire la parola profughi e tutti erano soltanto uomini.”
***
Viterbo, giovedì 29 settembre 2016, ore 17,30
Sala Cardarelli della Biblioteca consorziale (viale Trento 18/E)

 

Dopo il successo della passata edizione, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Viterbo propone tre nuovi appuntamenti con “Camilleri ad alta voce 2.0”.

Antonello Ricci e Pietro Benedetti della “Banda del racconto” racconteranno/leggeranno il romanzo “La caccia al tesoro”: unica opera – fra gli undici titoli donati tempo fa da Andrea Camilleri e dall’editore Sellerio alle UIC di tutt’Italia – dedicata a un’inchiesta del Commissario Montalbano.

Questo nuovo ciclo rientra nelle attività di autofinanziamento che la sezione UIC di Viterbo attua per garantire la continuità dei servizi a favore dei non vedenti. L’ingresso costa € 10 (comprendenti la partecipazione all’evento e una copia del romanzo).

 

L’iniziativa è organizzata in collaborazione dela Biblioteca consorziale  di Viterbo.

 

***

 

Viterbo, La stagione concertistica 2016-2017 dell’Università degli studi della Tuscia

 

La XII Stagione concertistica dell’Università della Tuscia si inaugurerà sabato 1° ottobre 2016, alle ore 18, nell’Auditorium di S. Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio).

 

Il concerto avrà come protagonisti l’Orchestra EtruriÆnsemble, diretta da Fabrizio Bastianini, e la pianista Anna Lisa Bellini.

L’Orchestra, fondata nel 2008 dallo stesso Maestro Bastianini, si è distinta immediatamente per il rigore tecnico ed interpretativo. Tra le sue esecuzioni più importanti si ricordano il “Requiem di Fauré, il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra” di Chopin, la “Passione secondo Matteo” e il “Psalm 51” di J. S. Bach, il “Requiem” di W. A. Mozart, la “Sinfonia n. 1” di Beethoven, la “Missa in Angustiis” di Haydn e la “Petite Messe Solennelle” di Rossini.

Fabrizio Bastianini, direttore d’orchestra, compositore, violinista e direttore stabile dell’EtruriÆnsemble fin dalla fondazione, è laureato in sei discipline musicali. Ha suonato e diretto in Europa. Tra le interpretazioni più importanti i Concerti per pianoforte e orchestra di Chopin, Mozart e Beethoven, le Sinfonie di Mozart e Beethoven, la Passione secondo Matteo di J. S. Bach, il Requiem di W. A. Mozart, la Petite Messe Solennelle di Rossini e la Cantata “Cum grande humilitate” di Cinzia Gangarella eseguita al Duomo di Milano.

La pianista Anna Lisa Bellini si è esibita nelle più importanti sale concertistiche in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani quali Roma (Oratorio del Gonfalone), Genova (Teatro Carlo Felice), Parma (Teatro Regio), Siena (Settimana Musicale Senese), Ravello (Festival internazionale), Mantova (Palazzo Te), Firenze, Napoli, Ferrara, Napoli. Le è stato assegnato il prestigioso Diploma d’Onore dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena per la quale, dal 1990 al 1996, è stata la pianista del Quartetto “Guido Chigi”. Ha vinto primi premi in concorsi nazionali ed internazionali fra cui il Concorso Europeo di Musica Contemporanea “Bela Bartòk”, il Concorso “M. Clementi-Kawai” di Firenze (dove le è anche stato assegnato il Premio Speciale “Robert Schumann”) ed il Concorso “Martha Del Vecchio” (secondo non assegnato).

 

Il programma del concerto prevede l’esecuzione della “Sinfonia n. 25 in Sol minore K 183” di Wolfgang Amadeus Mozart, e il “Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra L’Imperatore” di Ludwig van Beethoven.

 

(Fonte: Carlo Franco Ricci, direttore artistico della stagione concertistica pubblica dell’Università della Tuscia-Viterbo)
***

 

Viterbo, domenica 2 ottobre 2016, ore 10,00-18,30
Orto Botanico “Angelo Rambelli” dell’Università degli studi della Tuscia (strada Bullicame)

 

Giornata ricca di aventi per raccogliere fondi a favore dei paesi colpiti dal terremoto nel centro Italia il 24 agosto scorso.

 

Biglietto d’ingresso: contributo volontario.

Info: 0761.357020; 0761.357028
***
Acquapendente, domenica 2 ottobre 2016
Piazza Girolamo Fabrizio

 

Festa dei nonni, con visite guidate alla città, pranzo nei ristoranti del centro storico, festa danzante in pineta e visita alla casa di risposo San Giuseppe.

Info: 0763.7309206
***
Bomarzo, Patchwork a Bomarzo: mostra nazionale di quilt
Palazzo Orsini

 

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 torna a Bomarzo il tradizionale appuntamento con la creatività.

 

Palazzo Orsini ospiterà infatti, per il settimo anno consecutivo, l’evento nazionale “Patchwork a Bomarzo”, esposizione di quilt e patchwork con lavori provenienti da tutt’Italia, dal Lazio alla Sardegna, dal Veneto al Friuli Venezia Giulia. La finalità è quella di promuovere e diffondere la passione e la conoscenza del Patchwork e del Quilting , con tutta una serie di attività volte proprio alla diffusione di quest’ antica tecnica di cucito, nata nei secoli scorsi presso i pionieri americani che, come avevano appreso dai coloni inglesi, riciclavano le parti migliori dei capi ormai consunti per ripararne altri o realizzarne di nuovi, usando i materiali più disparati, dalle foglie di tabacco al cotone.

Novità ed elemento di prestigio di quest’anno nella mostra nazionale è la collezione dei “Tarocchi”, una raccolta di notevole pregio, eseguita dal gruppo Quiltomanti (capitanati da Simone Forlani) composta da ventidue lavori raffiguranti ciascuno gli arcani minori del mazzo dei tarocchi.

L’edizione 2016, ad ingresso gratuito, è realizzata in collaborazione con l’associazione “Bomarte”, la Proloco ed il comune di Bomarzo, ha il patrocinio della Quilt Italia (Associazione Nazionale di Patchwork e Quilting), ed è curata dall’associazione culturale Ago & Filo di N.O.E. (Noi Organizziamo Eventi) che nasce con lo scopo di divulgare e condividere forme di arte tessile, ma non solo.

La magia e il mistero (il bosco sacro di Bomarzo, l’esposizione dei Tarocchi ecc.) saranno il tema conduttore dell’edizione di quest’anno che prevede anche un concorso a premi dal titolo “Misteri e Incantesimi” che vedrà premiato il lavoro più votato dal pubblico.

Ulteriore novità sono le tantissime possibilità offerte ai visitatori: si potrà lavorare a maglia, sia con i ferri che con l’uncinetto, dipingere su tessuto ed infine realizzare deliziosi oggetti mediante l’uso della ceramica fredda.

Un’attenzione particolare è stata poi dedicata ai bambini che avranno a disposizione pezzi di tessuto per realizzare piccoli oggetti dettati dalla fantasia.

Al termine dell’evento ci sarà, infine, l’estrazione di sottoscrizione a premi con lo scopo di ricordare i meno fortunati: una parte della vendita dei biglietti sarà infatti devoluta per la ricostruzione post terremoto di Amatrice e Pescara del Tronto.

 

(Fonte e info: corsibomarzo2016@gmail.com, Fb: Bomarzopatchwork)

 

***

 

Chia (Soriano nel Cimino), giovedì 29 settembre 2016, ore 22,00

 

Proiezione del film “Lamerica” al Kur di Chia.

Lamerica è un film italiano del 1994 diretto da Gianni Amelio.

I protagonisti della storia sono Carmelo Di Mazzarelli nel ruolo di Spiro ed Enrico Lo Verso nel ruolo di Gino. Tutto avviene nell’Albania degli anni novanta, dopo la fine del regime di Enver Hoxha e il crollo finanziario dovuto al successore Ramiz Alia (da wikipedia).
Associazione Culturale Kur, Via Ripetta, 18, Chia, Italia, Viterbo, Lazio 01038
***

 

Carbognano, La stagione 2016-2017 del Teatro Bianconi

 

Spettacolo inaugurale: domenica 2 ottobre 2016, ore 17,30

 

Martufello in “Ridi che ti passa” di Pier Francesco Pingitore
“Ridi che ti passa” è lo spettacolo della maturità di un artista, che ha ottenuto il successo della grande platea televisiva e la simpatia di tutte le piazze ed i teatri d’Italia, con la sua maniera semplice e diretta, da amico che racconta storie piacevoli, che fanno ridere e divertono. Un lungo monologare fatto di tanti monologhi, di tante storielle, di tantissime battute, che cambia ad ogni momento, e ad ogni passo si rinnova e sorprende.
Oggi, però, Martufello fa un passo avanti. I testi che affronta e propone, sono sì sempre leggeri e divertenti ma hanno anche la sostanza per essere brillanti testimonianze del tempo, del costume e anche del malcostume, di questa nostra epoca. Senza con ciò voler diventare “intellettuale”, ma restando sempre “uno di noi”, che non le manda a dire ma le dice tutte senza peli sulla lingua. Una sola direttrice di marcia: il rispetto per il pubblico.
Torna anche il sodalizio con Pingitore che, firmandone il testo e la regia, conferma che si tratta di uno spettacolo da non perdere caratterizzato dallo stile spensierato e gioviale di uno showman che dice la sua sulla carriera nel mondo dello spettacolo, dando un consiglio ai giovani aspiranti comici: «Vivere nello spettacolo non è facile come si crede, ci vogliono almeno 10-15 anni di televisione, in trasmissioni di grande successo, per imprimere la propria faccia nella mente del popolo italiano. Altrimenti si rischia di venir dimenticato anche dopo solo un anno. Consiglio agli emergenti di capire che uno spettacolo non è fatto solo da 4-5 battute ma da un vero e proprio percorso artistico». Il barzellettista più famoso d’Italia, nonché uno dei più apprezzati della televisione anni ’80-’90 e della prima decade del 2000, dopo una gavetta lunga e faticosa, ha raggiunto il successo e conquistato il pubblico nazionale segnando alcune delle pagine più divertenti della storia della televisione e del teatro italiano. Martufello inizia la sua carriera di comico e cabarettista nelle feste paesane e nei locali della provincia di Latina. Durante un suo spettacolo a Latina, viene notato da un manager che, a sua volta, lo segnala a Pier Francesco Pingitore. Questi, verso la fine degli anni settanta, lo chiama come aiutante barzellettiere nella sua compagnia teatrale “Il Bagaglino” divenendo col tempo uno dei membri più rappresentativi degli spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici messi in scena dal gruppo.
Prepariamoci a ridere, dunque, come sempre e, come scrive Pier Francesco Pingitore nella prefazione di un suo libro “…Martufello è l’amico di tutti: nessuno, incontrandolo per strada si sognerebbe di dargli del lei e la sua presenza in un luogo vuol dire che a breve in quel luogo si riderà!”

 

Info e prenotazioni: Teatro Bianconi, via Fontanavecchia – 01030 Carbognano (Vt); tel.0761 613695 Mob. 340 1045098 (24h); sito internet www.teatrobianconi.it.; il Teatro Bianconi è anche su Facebook
***
Soriano nel Cimino, 49^ edizione della sagra delle Castagne 2016
Primo Week End (dal 29 settembre al 2 ottobre)
giovedì 29 settembre
Ore 17,00: “ …donne, cavalieri et popolo della civitate e dello contado di di Suriano mettete sulle logge e finestre li simboli et li stendardi delli Rioni vostri, fate rullare i tamburi ……e che la festa inizi …”
Ore 20,00: Convivium secretum (9^ edizione): percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi presso le Taverne delle quattro Contrade (Prenotazione obbligatoria presso la Pro- Loco) – Ingresso: € 21,00

 

venerdì 30 settembre
Ore 17,30; Convegno: “Il territorio cimino tra alto e basso medioevo” – Relatori Elisabetta De Dominicis e Giancarlo Pastura (Università della Tuscia); sala Consiliare, piazza Umberto I
Ore 21,30: Benedizione degli arcieri e dei cavalieri (piazza V. Emanuele II) – ingresso tribune: € 2,00
sabato 1 ottobre
Ore 10,30: presentazione del libro “San Giorgio”; a cura del rione S. Giorgio (Chiesa di San Giorgio – Via dei Castagni)
Ore 16,30: Esibizione “ Dell’arte della caccia colli uccelli de’ Falconieri”, a cura del Rione S.Giorgio (Piazza V.Emanuele II)
Ore 17,30: “La Gioconda svelata: tra ritratto e allegoria” a cura di Elisabetta Gnignera (Scuderie Palazzo Chigi Albani – Via Papacqua)
Ore 21,30: Esibizione del Gruppo Storico Spadaccini del Rione Rocca e del Gruppo Sbandieratori e Musici della Nobile Contrada Trinità (Piazza V. Emanuele II) – Ingresso tribune: € 4,00
A seguire: “20 Anni di COST” Manifestazione celebrativa dell’Associazione COST (Piazza Vittorio Emanuele II)

 

domenica 2 ottobre
Ore 8,00: Fiera Mercato
Ore 10,00/13,00: Apertura ” Museo delle Torture”: “Ars doloris”, a cura del Gruppo Storico Spadaccini (Via della Rocca – Castello Orsini), dalle 15,00 alle 20,00
Ore 10,30: Esibizione dei “Giovani sbanderatori e spadaccini” ((Piazza V.Emanuele II)
Ore 12,00: Lettura del bando di sfida per le vie del Paese)
Ore 14,00: Assembramento e partenza del corteo “per lo campo de li giochi” (Piazza V. Emanuele II)
Ore 15,00: Disputa de lo Palio delle contrade, Campo de li giochi in località “Giannotti”, ingresso: € 5,00
0re 15,00/20,00: Apertura” Museo delle Torture”
Ore 18,00: Proclamazione del vincitore (Piazza V.Emanuele II)
Ore 21,30: Manifestazione a cura del rione San Giorgio (Piazza V.Emanuele II) – Ingresso tribune: € 2,00

 

***
Sutri, III edizione di Energie nel Parco
Villa Savorelli

 

Domenica 2 ottobre 2016

 

La manifestazione, frutto della collaborazione di diverse realtà di professionisti, volontari e associazioni operanti sul territorio della Tuscia viterbese, prevede un ricco programma di attività legate allo Yoga & Benessere. Attività gratuite aperte a tutti

 

Ore 9,00 – 10,00
Hatha Yoga tradizionale con Dagmar Pichler (riscaldamento e posizioni in piedi)

 

Ore 10:00 – 11:00
Hatha Yoga moderno con Nike Magnoni (posizioni sedute e capovolte)

 

Ore 11:00 – 11:45
Yoga-gioco per bambini con Alice Frantellizzi e Giovanni Santurbano

 

Ore 11:15 – 12:30
Yogaflow: “Imparare il vinyasa attraverso la pratica” con Janine Claudia Nizza (adatto per chi ha almeno 2 anni di pratica yoga – contributo € 8 previa prenotazione)

 

Ore 12:30 – 14:00
Laboratorio di pasticcera naturale salutistica con Catiuscia Rosati

 

Ore 14:00 – 15:00
Kundalini Yoga per il primo chakra con Paola Natangeli Onkar

 

Ore 15:00 – 16:30
Shakti dance, lo yoga della danza sull’elemento terra con Micaela Jorio

 

Ore 16:45 – 17:15
Esibizione di danza orientale con “Samya Belly dance”

 

Ore 9:00 – 18:00
Spazio benessere: Massaggio Ayurvedico Yoga – Ratnachandra Asd; Massaggio infantile “shantala” – La bottega delle coccole; Naturopata – Lucia Scatolini.

Spazio espositivo: Eli Smile – Capi di abbigliamento realizzati a mano per lo yoga e il tempo libero; Vegan Sweet Art – Pasticceria artigianale naturale; Almond drops – Candele e saponi artigianali BIO.

 

Info: Nike Magnoni 338 3861121 – Micaela Jorio 348 7062581 – Ass.ne “Andar Per Arte” 340 3324511
Pagina facebook: Energie nel Parco

 

Villa Savorelli – Sutri (Vt), accesso da Via Cassia, km. 50
(Fonte: Maria Luisa Garabelli, presidente, associazione culturale “Andar per Arte”, www.andarperarte.com)

 

***
Tarquinia, V edizione dell’Oktoberfest
Via Ferri

 

venerdì 30 settembre, sabato 1 ottobre 2016, dalle ore 18,00

 

Quinta edizione dell’Oktoberfest. Fiumi di birra e pietanze inderogabilmente tedesche, ma anche tanta buona musica e sano divertimento per un evento diventato un riferimento dell’intero comprensorio.

 

Ad organizzare l’evento lo staff del Ditirambo nel piazzale antistante al locale, con serate fino a tarda notte all’insegna della birra per degustare stinchi di maiale, costarelle, hamburger e wurstel (tedeschi naturalmente), pane nero di segale, il tutto a suo di musica.

 

Venerdì 30 settembre: concerto delle “Riserve”, band mezza di Tarquiniese, mezza di Monte Romano

 

Sabato 1 ottobre, serata col sound di Vasco Rossi: protagonisti i Doppio Senso, con la presenza d’eccezione del “lupo della Maremma” Alberto Rocchetti – storico tastierista di Vasco – e del chitarrista Andrea Braido.
***

 

Tarquinia, rassegna “Tarquinia a porte aperte”

 

sabato 1 ottobre 2016, ore 21,00
Sala consiliare del palazzo comunale
Concerto di musica classica persiana: incontro con Majid Derakhshani, musicista e compositore

 

domenica 2 ottobre 2016, ore 18,00
Palazzo dei Priori (via dell’Archetto n. 4)
“Ho bisogno della luce, Sibilla”: spettacolo teatrale della compagnia “La Maschera di Tespi di Prato”.

 

info: www.tarquiniaturismo.it; 0766.849282

 

***

 

Vitorchiano, festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo

Giovedì 29 settembre 2016

Dalle ore 15 alle 19: piazza Roma, giochi per bambini

Ore 21:  piazza Roma, concerto della banda musicale “Fedeli di Vitorchiano” condotta dal maestro Giuseppe Sargeni

 

Sabato I ottobre 2016

Ore 19.30: complesso S.Agnese, cena  di San Michele delle Vendemmie

Ore 23.00: piazza Umberto I, giochi pirici e fontane a cura della ditta Morsani di Rieti

 

Info: https://www.facebook.com/groups/121435581263361/

 

***

 

Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja

 

Domenica 2 ottobre 2016, visita guidata nella valle: da Mazzano a Calcata tra storia e natura

Da Mazzano un percorso suggestivo conduce attraverso le valli solcate dal fiume Treja e dai suoi affluenti (che sarà possibile superare anche grazie ad un ponte tibetano), fra affioramenti geologici che ci parlano di un passato lontano centinaia di migliaia di anni, forre, alture, necropoli falische, antichi santuari e villaggi cinti di mura, fino a raggiungere il fascino medievale del borgo di Calcata. Una giornata in cui storia, archeologia, natura, luci, colori e odori si intrecciano rendendo ancor più magiche le atmosfere del Parco del Treja.

 

Appuntamento: alle ore 9,30 in Piazza Umberto I di Mazzano Romano (RM)

Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa Lymph@ – Flavia Marani; cell: 334 5987964

Abbigliamento comodo, scarpe da trekking, K-way, acqua. Pranzo al sacco. Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria. Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco.

 

***

 

Le iniziative di Antico Presente

 

Domenica 2 ottobre 20016, dalle ore 9.30

 

Visita guidata al Parco dell’antichissima città di Sutri (VT)

 

Il Parco Regionale dell’antichissima città di Sutri ha una superficie complessiva di 7 ettari e rappresenta una delle più piccole realtà del sistema regionale delle Aree Protette del Lazio. E’ caratterizzato da importanti evidenze archeologiche e dalla compresenza di valori storici, paesaggistici ed ambientali.

L’antichissima città di Sutri ricorda incontri storici tra impero e papato e ancor prima tra etruschi e romani, presenta un caratteristico centro storico di assetto medioevale arroccato su un alto sperone di tufo rosso.

A valle l’importante via romana Cassia con la necropoli rupestre e un anfiteatro interamente scavato nella roccia tufacea che fu a lungo tempo sepolto e lasciato all’oblio.

La stessa arteria denominata fu Francigena nel Medioevo per essere stato asse viario dei pellegrini alla volta di Roma e della Terra Santa, che vedevano in Sutri un’importante meta prima di giungere alla Città di Pietro anche per via di una importante chiesa rupestre dedicata alla Madonna del Parto sede di un precedente luogo di culto dedicato al dio Mitra.

Appuntamento: domenica 2 ottobre ore 9.30, parcheggio dell’anfiteatro via cassia

Condizioni: minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria

Costo: per i soci 5,00€ (il costo della tessera annuale per il 2017 è di 10,00€ ed è valida anche per le prossime uscite del 2016). La prima domenica del mese l’entrata all’Anfiteatro è gratuita

Informazioni e prenotazioni: Sabrina 339 5718135 info@anticopresente.it www.anticopresente.it
***
Le iniziative di Archeotuscia

 

Domenica 2 ottobre 2016: escursione guidata a Pitigliano (Gr), al sito archeologico (osservatorio astronomico?) di Poggio Rota, a cura di Francesca Pontani. Si consigliano bastoncini e scarponcini da trekking oltre ad un abbigliamento adeguato. Partenza ore 8.45 dal parcheggio di Valle Faul (Vitrebo). Ritorno ore 13,00 circa.
Per informazioni: archeotuscia.jimdo.com – archeotuscia@gmail.com; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320.2685517 (Mario)

 

Share.

Comments are closed.