Segnaliamo alcuni appuntamenti in svolgimento nei borghi della Tuscia viterbese nei giorni di giovedì 6, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016.
Festival internazionale di teatro “Quartieri dell’arte”
Vitorchiano, sabato 8 (ore 18,30) e domenica 9 ottobre (ore 11,30)
Complesso di sant’Agnese
“Ristorante Bosch”: degustazione sensoriale itinerante dedicata a Hieronymus Bosch, tra Rinascimento e contemporaneità, che unisce gli stili del gruppo di street art Guerrilla Spam, della chef Laura Belli dei Giardini di Ararat, dello stilista Anton Giulio Grande e del collezionista Giano del Bufalo.
L’idea prende vita nel 500° anniversario dalla morte del grande pittoreHieronymus Bosch e prende spunto dal fatto che Bosch fu organizzatore di banchetti per la Confraternita di Nostra Diletta Signora di cui fu “notabile”. Questa confraternita faceva opere di carità ma allo stesso tempo organizzava sontuosi banchetti in cui veniva servita carne di cigno che pare fosse particolarmente apprezzata all’epoca dell’artista.
Partendo da queste circostanze e dalla pittura di Bosch, QdA organizzare una degustazione dalla carica ambigua, a tratti addirittura disturbante. L’idea centrale del progetto è che “Ristorante Bosch” sia un’esperienza piacevole e ambigua: i capi delle gerarchie ecclesiastiche del Rinascimento facevano banchetti in sale affrescate con immagini che invitano alla penitenza (che per esempio raffiguravano la passione di Cristo). QdA crea, per il proprio spettatore, questo livello di ambiguo piacere, dandogli anche gli strumenti per capire l’ambiguità della situazione.
25 € a persona comprendenti degustazione, accesso alle mostre e performance. Posti disponibili 40 al giorno.
Viterbo, domenica 9 ottobre, ore 21,00
Mat di via del Ganfione
Chicazzohainiziatotuttoquesto – Hvem faen startet alt dette? (Styrtende Stillstand)
Il progetto “Hybrid Plays- A Cultural Translation Project sostenuto dalla Allianz Kulturstiftung”, con azioni realizzate nell’ambito del progetto EU Collective Plays! co-finanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea, è dedicato al concetto di “traduzione culturale” all’interno dell’Europa. Le azioni del progetto mirano a forgiare nuovi approcci al processo teatrale, attraverso sperimentazioni incentrate sulla inclusione, l’alterazione e l’adattamento di diversi contesti e prospettive. In questo quadro, la scrittrice norvegese Agate Øksendal Kaupang adatta l’opera di Dejan Dukovski “Who the Fuck Started All This” che ci pone di fronte a situazioni sospese fatte di silenzi e di non detti nelle quali tutto ruota intorno all’Amore, a quelle forme di Amore che pare non trovino mai una stabilità, come il desiderio, il vizio, il moto dell’amplesso o come la vita e la morte.
Info: http://qda2016.arthcreativelab.it/
*** ( ) ***
Viterbo, La stagione concertistica 2016-2017 dell’Università degli studi della Tuscia
Auditorium di S. Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio)-
Sabato 8 ottobre 2016, ore 18
Pianista: Michelangelo Carbonara
Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827): Sonata op. 28 “Pastorale” (Allegro, Andante, Scherzo: Allegro vivace, Rondò: Allegro ma non troppo); Sonata op. 31 n. 2 “La tempesta” (Largo, Allegro, Adagio, Allegretto)
Robert Schumann (Zwickau, 1810-Bonn, 1856): Tre Romanze op. 28 (Sehr markirt (Molto marcato), Einfach (Semplice), Sehr markirt (Molto marcato); Kreisleriana op. 16 (Äußerst bewegt (Estremamente animato), Sehr innig und nicht zu rasch (Con grande intimo sentimento e non troppo vivace), Sehr Lebhaft (Molto vivo), Tempo I, Etwas bewegter (Poco più mosso), Tempo I, Sehr aufgeregt (Molto agitato), Sehr langsam (Molto lento), Sehr lebhaft (Molto vivo), Sehr langsam (Molto lento), Sehr rasch (Molto vivace), Schnell und spielend (Presto, giocoso)
“Il concerto – spiega il direttore artistico Franco Carlo Ricci – sarà tenuto da un pianista di particolare valore, Michelangelo Carbonara, che altre volte ha avuto modo di dimostrare il proprio talento nelle Stagioni dell’Università.
Vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui lo Schubert di Dortmund), Carbonara nel 2003 ha esordito in Cina, esibendosi fra l’altro al Conservatorio Centrale di Pechino. Nel giugno 2007 ha esordito alla Carnegie Hall di New York e oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi del mondo (Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Malta, Corea del Sud, Cina, Giappone, Kenya, Stati Uniti d’America, Canada). In Italia ha suonato in alcune tra le sale più prestigiose, come l’Auditorium Parco della Musica a Roma, l’Auditorium e la Sala Verdi a Milano e il Lingotto di Torino.
Tra le numerose incisioni, l’integrale delle opere pianistiche di Maurice Ravel, un CD di musica per pianoforte solo di Nino Rota e un doppio CD con esecuzioni di sonate di Domenico Scarlatti.”
***
Viterbo, Premio Fausto Ricci
Dal 7 al 9 ottobre 2016 la quarta edizione del Premio Fausto Ricci, il concorso internazionale di canto lirico istituito dall’associazione artistico-culturale XXI Secolo, presieduta da Giuliano Nisi, in collaborazione con l’Università della Tuscia, la Scuola Musicale Comunale e il Gruppo Consolare di Viterbo del Touring Club Italiano e con il patrocinio del Comune di Viterbo.
Il premio è stato ideato per onorare la memoria del famoso baritono viterbese Fausto Ricci, nato nel 1892 e scomparso nel 1964.
Il programma:
Venerdì 7 e sabato 8, nella Sala Mendel (Chiostro del complesso monumentale della Trinità), la prima fase, in cui i partecipanti saranno valutati nell’esecuzione di arie indicate nel bando di concorso, con l’accompagnamento di un pianista.
Domenica 9 ottobre a partire dalle ore 17.30, presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi si terrà la serata finale aperta al pubblico, in forma di concerto, al termine della quale sarà proclamato il vincitore e sarà assegnato un premio per la miglior interpretazione.
Per l’occasione sarà inoltre celebrata la figura di Fausto Ricci.
La commissione giudicatrice è composta da autorevoli rappresentanti della lirica nazionale e internazionale, del teatro e della musica, tra cui il tenore Antonio Poli, i maestri Fabrizio Bastianini e Romualdo Savastano e Boris Ignatov, casting manager del teatro dell’Opera di Stoccarda. A presiederla, il baritono viterbese Alfonso Antoniozzi. I vincitori riceveranno anche borse di studio per il complessivo importo di 2300 euro e saranno presenti alle esibizioni qualificati agenti musicali.
Per informazioni e prenotazioni: 347.5607720 – 328.5367757 – 349.2177507 – 347.1116028 – xxisecoloviterbo@gmail.com.
***
Viterbo, sabato 8 ottobre 2016, ore 16,30
Cimitero di San Lazzaro
Passeggiata-racconto nel cimitero di San Lazzaro, la “città dei morti”, a cura del consolato di Viterbo del Touring Club e della “Banda del racconto” guidata da Antonello Ricci, in collaborazione con il Comune di Viterbo.
**
Acquapendente, domenica 9 ottobre 2016, dalle ore 17,30
Moon Watch Party: notte mondiale della luna all’Osservatorio di Monte Rufeno
Dopo il successo delle trascorse quattro edizioni, l’INAF (Istituto nazionale di Astrofisica) e UAI (unione astrofili italiani) chiamano anche quest’anno gli astrofili di tutto il mondo ad osservare la Luna nella stessa serata.
L’appuntamento è previsto per le 17:30 direttamente in Osservatorio
La serata inizierà con l’osservazione del Sole, seguirà con una presentazione sulla Luna in sala multimediale, quindi lezione al planetario ed infine osservazioni al telescopio.
E’ importante dotarsi di scarpe comode, cena al sacco, acqua da bere e torcia elettrica per il rientro in notturna.
E’ importante la massima puntualità ed effettuare prima la prenotazione in e-mail.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Tel. 347-5100003 E-mail: nuovapegasus@hotmail.it
***
Capodimonte, domenica 9 ottobre 2016
Museo della Navigazione nelle Acque interne (viale Regina Margherita – lungolago)
Giornata nazionale delle famiglie al Museo, promossa da “Kids Art Tourism”
Il tema proposto per il 2016 è “Giochi e gare al Museo”.
Il programma:
La mattina, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 realizzazione di modellini di barche etrusche con la creta; gare di pesca magnetica; impariamo a conoscere i pesci del Lago di Bolsena.
Il pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, incontro con il pescatore Elio Natali di Marta: storie di pesca e di barche; gara di pesca magnetica; impariamo a conoscere i pesci del Lago di Bolsena.
Le attività sono gratuite e sono aperte a tutti i bambini accompagnati dai propri famigliari. I bambini riceveranno in omaggio i quaderni didattici del Museo della Navigazione e della Giornata nazionale delle famiglie al Museo, messi a disposizione da Kids Art Tourism.
Tutti i bambini che parteciperanno alla Giornata sono invitati a realizzare un disegno per “raccontare” la loro visita al museo. Destinatari dei disegni saranno i bambini di Amatrice, che non potranno partecipare alla giornata F@Mu di questa edizione nel loro Museo, inaccessibile perché parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso.
Il comune di Amatrice provvederà poi, probabilmente organizzando una piccola mostra, ad esporre tutti i disegni che perverranno, divisi in due categorie: bambini fino ai 7 anni e bambini dai 7 anni in su.
Tutti gli elaborati saranno pubblicati in un album sulla pagina Facebook di FAMu (facebook.com/famigliealmuseo) a partire dal 30 di Ottobre. A pubblicazione conclusa, verrà concessa ai visitatori della pagina social 15 giorni di tempo per votare con un ‘like’ i disegni preferiti.
Tra i 12 disegni più cliccati (6 per ogni categoria), una speciale giuria (composta dallo staff FAMu e dai referenti TNT) proclamerà i 3 disegni vincitori per ogni categoria.
Il premio consisterà in libri per bambini che saranno direttamente spediti a casa dei vincitori, i nuovissimi libri della Collana su Matì e Dadà. I libri sono offerti generosamente anche quest’anno dalla Casa Editrice Sillabe.
Info: 3391364151 oppure museo.capodimonte@gmail.com
Ingresso gratuito
***
Caprarola, VI edizione di CioccoTuscia 2016
Scuderie di palazzo Farnese
sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016, dalle ore 9,00 alle ore 19,00
A Caprarola torna CioccoTuscia, l’appuntamento più dolce dell’anno, per con stands enogastronomici, degustazioni, lezioni di cucina per adulti e bambini, esibizioni di chef professionisti e tante golosità.
CioccoTuscia rappresenta una grande opportuna per il territorio ed in particolare per Caprarola e per il suo prodotto, la Nocciola Gentile Romana DOP, su cui si basa l’economia locale.
Assaggi e degustazione dei famosi dolci alla nocciola, come i tozzetti, amaretti, pampepati, crema di nocciola, torroni, cioccolate ecc ecc. Ma come si è visto in questi ultimi anni, la nocciola trova la sua coronazione anche in cucina, nei condimenti, nei dolci, negli arrosti, nei liquori.
CioccoTuscia ritorna anche sabato 15 e domenica 16 ottobre.
***
Carbognano, La stagione del Teatro Bianconi 2016/2017
Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016
Antonio Grosso in “L’ipocrita”, regia di Giancarlo Fares, di Vincenzo Cerami; adattamento teatrale di Antonio Grosso; costumi di Silvia Polidori
Antonio Grosso e Giancarlo Fares portano per la prima volta in scena “L’Ipocrita” di Vincenzo Cerami, adattando il testo alle esigenze teatrali mantenendo però la sua natura originale e arricchendolo del “partenopeismo” tipico del nostro giovane autore/attore.
“Da un libro di racconti di Vincenzo Cerami prende vita un solo personaggio che li unisce e li attraversa. Ognuno di noi è la somma di più persone e più persone, se chiamate a farlo, parlando di una stessa persona descriveranno tante persone diverse quante sono loro. “ dicono le note di regia.
Antonio Grosso si lascia travolgere dalla scrittura del più grande sceneggiatore del ‘900, Vincenzo Cerami.
L’ipocrita diventa così, un monologo che scruta i vari disagi dell’essere umano che spesso sono sintomi di una confusa pazzia, ma che in realtà si accostano alle più svariate forme di comunicazione.
In questo monologo si respirano i profumi della vera commedia all’italiana, da Monicelli, a Eduardo, fino ad arrivare ai nostri giorni.
(https://www.facebook.com/events)
Teatro Bianconi, Via Fontanavecchia n.12, tel.0761 613695 Mob. 340 1045098 (24h); direttore artistico: Giuseppe Magagnini
Info: www.teatrobianconi.it / www.gruppogiad.it.; Il Teatro Bianconi è anche su Facebook
***
Chia (Soriano nel Cimino), giovedì 6 ottobre 2016, ore 21,00
Spazio Corsaro – Kur
Proiezione di “Fata Morgana” di Werner Herzog
Inizia allo Spazio Corsaro la rassegna dedicata al regista e documentarista tedesco Werner Herzog, probabilmente uno dei più grandi cineasti ancora viventi.
La rassegna parte con la proiezione dell’incredibile “Fata Morgana”, il secondo lungometraggio diretto dal regista tedesco, fautore durante gli anni ’70, insieme ad altri colleghi (come Wim Wenders), della creazione del nuovo cinema tedesco. Il film, costruito sulle riprese effettuate da Herzog nel continente africano e nelle Canarie, ha i toni stilistici del documentario nonostante sia un’opera di finzione. Infatti la pellicola si basa sul Popul Vuh testo mitologico degli indios guatemaltechi scritto nel XVI secolo che affronta il tema della creazione vista come fallimento divino. Diviso come il testo da cui è tratto in tre capitoli ben distinti (La creazione, Il paradiso e L’età dell’oro), il film è stato definito dallo stesso Herzog come un documentario di fantascienza ambientato sulla Terra, nel ruolo però di un pianeta alieno distrutto dalla totale disarmonia tra natura e uomo (da pellicolascaduta.it)
Associazione Culturale Kur, Via Ripetta, 18, Chia, Italia, Viterbo, Lazio 01038
***
Fabrica di Roma, Ciclo di conferenze “I Falisci e l’acqua”
InfoPoint comunale
sabato 8 ottobre 2016, ore 17,00
“Aquae in agro: l’acqua al servizio dell’uomo”: conferenza dell’archeologa Francesca Rizzo che ha percorso il territorio alla ricerca di antiche infrastrutture legate alla gestione delle risorse idriche, recuperando testimonianze già note, ma talvolta dimenticate, e nuovi dati.
***
Soriano nel Cimino, 49^ edizione della sagra delle Castagne 2016
giovedì 6 ottobre
Ore 20,00: Cena di beneficenza organizzata dalla locale sezione Croce Rossa Italiana (Taverna dell’Orso – rione Rocca)
Ore 21,00: piazza Vittorio Emanuele II, esibizione dei giovani sbandieratori della contrada Trinità, dei giovani spadaccini del rione Rocca e dei giovani focolieri e giocolieri della contrada San Giorgio
venerdì 7 Ottobre
Chiesa S. Antonio, (via Santa Maria)
Ore 17,30: convegno “Soriano nel tempo” a cura dell’ associazione Soriano Terzo Millennio
Relatori: Marco Fanti, Maria Assunta Tarsetti
Ore 21,15: piazza Vittorio Emanuele II, manifestazione a cura del rione Papacqua, ingresso tribune €. 2
sabato 8 Ottobre
Ore 10,30: sala consiliare (piazza Umberto I) convegno “Il Castagno” a cura del Comune di Soriano nel Cimino e Assofrutti di Caprarola
Ore 15,00: Chiostro S. Agostino, mercatino medievale a cura della contrada Trinità
Ore 15,00: Castello Orsini, apertura museo delle Torture “Ars Doloris” a cura del Gruppo storico spadaccini
Ore 15,00: piazza Vittorio Emanuele II, giochi popolari e sfida tra le quattro contrade – Ingresso tribune: € 4,00
Ore 17,30: Scuderie palazzo Chigi Albani (via Papacqua) presentazione del libro “Il Condottiero” di MGL Valentini
Ore 21,30: piazza Vittorio Emanuele II, rievocazione storica “Soriano tra storia e leggenda”, ingresso tribune € 10,00
A seguire, Castello Orsini “Cruciatus Doloris” spettacolo a cura del Gruppo storico spadaccini
domenica 9 Ottobre
Ore 9,30: Chiostro S.Agostino, (Piazza Umberto I) mercatino medievale a cura della contrada Trinità
Ore 10,00/13,00: Castello Orsini, apertura museo delle Torture “Ars Doloris” a cura del Gruppo storico spadaccini
Ore 10,30: Chiostro S.Agostino (Piazza Umberto I) premio nazionale “Vojola d’ Oro”
Ore 15,00: piazza Vittorio Emanuele II e per le vie del borgo, corteo storico “Soriano e i suoi rioni”, ingresso tribune € 16,00
A seguire, Castello Orsini, esibizione della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato e spettacolo “Cruciatus Doloris” a cura del Gruppo storico spadaccini (via della Rocca)
Info: Ente Sagra delle Castagne c/o Pro loco di Soriano nel Cimino piazza Umberto I 01038 – Soriano nel Cimino (VT) – tel. 0761.74.60.01 – www.sagradellecastagne.com – info@sagradellecastagne.com
***
Torre Alfina (Acquapendente), Giornata nazionale della famiglie al museo
Museo del Fiore
domenica 9 ottobre 2016
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 il Museo del fiore si mette in gioco: A caccia di piume!!! Caccia al tesoro per bambini nelle sale del Museo del fiore e nel Giardino Botanico.
Dalle ore 16,00, incontro con il più giovane aspirante ornitologo italiano Francesco Barberini, classe 2007, che ci parlerà di: Monte Rufeno e i suoi uccelli: i dinosauri di oggi.
Una caccia al tesoro e un viaggio emozionante, per scoprire come sono “nati” gli uccelli e dove sono “andati a finire” i dinosauri. Una giornata che trascorreremo insieme, grandi e piccoli, giocando e facendoci guidare dai più giovani insieme a Francesco, che ci darà il privilegio di osservare questo mondo attraverso gli occhi di un bambino che ha nel Dna l’amore per la natura e la capacità di saperlo raccontare.
Ingresso gratuito per tutti i bambini.
Info e prenotazioni: Coop. L’Ape Regina tel: 0763-730065; Centro Visite Comune Acquapendente Numero Verde gratuito: 800 411834 interno zero (dal mar al sab 9:00-13:00/16:00-19:00; dom 10:00-13:00); email: eventi@laperegina.it, http://laperegina.it/event/giornata-nazionale-famiglie-al-museo/.
***
Tarquinia, Rassegna “Tarquinia a porte aperte”
venerdì 7 ottobre 2016, ore 17,00
Sala delle Arti della biblioteca comunale “Cardarelli”
“Le vicende storiche del Palazzo Bruschi Falgari, con Sara Massi, Paola Pontani, Bruno Spada
A cura dell’associazione culturale “La Lestra”
sabato 8 ottobre (ore 10-16,30) e domenica 9 ottobre 2016 (ore 10,30-12,00)
Sala consiliare del palazzo comunale
Convegno: i cento anni del museo archeologico nazionale tarquiniense. Racconti, storie e protagomisti
a cura dell’associazione “Amici delle tombe dipinte”.
info: www.tarquiniaturismo.it; 0766.849282
***
Vallerano, XV edizione delle festa delle castagne Dop di Vallerano
Sabato 8 ottobre 2016
Ore 11:00 – Apertura stand, vendita dei prodotti tipici locali e
assaggi marmellate.
Ore 15:00 – Laboratorio intreccio dei canestri in vimini. Per grandi e piccoli su prenotazione 3386328225 3911773990
Ore 15:30 – Musica in Piazza della Repubblica con Stefano Rapiti.
Ore 16:00 – Caldarroste per tutti, in Piazza.
Ore 20:00 – Cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
Domenica 9 ottobre 2016
Ore 9:30 – Mercatino dell’artigianato.
Ore 10:00 – Apertura stand vendita prodotti tipici locali e assaggi marmellate.
Ore 11:00 – Esposizione dei rapaci, mattina e pomeriggio.
Gufi, civette, barbagianni fanno parte dei racconti per bambini, anche solo vederli e accarezzarli sarà un’emozione indimenticabile.
Ore 11:00 – Visita guidata gratuita al Centro Storico, alle caratteristiche cantine e allo stabilimento di lavorazione delle castagne, con partenza da Piazza della Repubblica presso lo stand dell’Associazione Amici della Castagna.
Ore 13:00 – Pranzo nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali
Ore 15:30 – Sfilata per le vie del Paese ed intrattenimento in Piazza della Repubblica del Gruppo Sbandieratori Musici e mini Sbandieratori “G. M. Nanino” di Vignanello. Ore 16:00 – Caldarroste per tutti, in Piazza.
Ore 20:00 – Cena nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali.
***
Le iniziative del Parco archeologico-naturalistico di Vulci
Ottobre 2016: il Parco sarà aperto tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 17,00.
Tutti i sabati e le domeniche sono in programma le passeggiate alla Necropoli Orientale con l’apertura della Tomba delle Iscrizioni e della Tomba François, con appuntamento alla biglietteria del parco alle ore 15,00.
Tutti i giorni sarà possibile visitare il nuovo percorso attrezzato della Necropoli dell’Osteria con la Tomba dei Soffitti Intagliati e la grandiosa Tomba della Sfinge.
Al Museo nazionale del castello della Badia, prosegue la mostra “Vulci e i misteri di Mitra. Culti orientali in Etruria”, all’interno della quale è possibile vedere il gruppo marmoreo di Mitra che uccide il toro ritrovato nel Mitreo di Vulci nel 1975. Apertura museo: tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 8,30 alle ore 19,30.
Info: 0766/89298
***
Le iniziative del Parco regionale della Valle del Treja
Domenica 9 ottobre 2016 visita guidata nel Medioevo: da Mazzano a Calcata tra storia e natura
Camminare nella valle in questa stagione è piacevole, la temperatura è ottimale ed i colori autunnali ci avvolgono. Partendo da Calcata si percorrerà la via Narcense, che univa anticamente Calcata con Civita Castellana. Lungo il percorso si incontrano i villaggi fortificati che nel Medioevo sorsero sulle alture già abitate nei tempi antichi dai Falisci, l’affascinante popolo che abitava la valle prima dell’arrivo dei romani.
Appuntamento: alle ore 9,30 in Piazza Roma, a Calcata vecchia (VT)
Per informazioni e prenotazioni: Nomos Trek – Valentina Piccarreta, cell: 347 3052136
Abbigliamento comodo, scarpe da trekking, K-way, acqua. Pranzo al sacco. Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.
***
Le iniziative di Archeotuscia
Viterbo, venerdì 7 ottobre 2016, ore 17,00, al Caffè Letterario in Via I. Garbini, 59: Conferenza dal titolo “Alla scoperta della Tuscia” con Luciano Proietti e Mario Sanna.
Vasanello, domenica 9 ottobre 2016: Visita guidata al Castello Orsini e al giardino medievale. Ingresso € 10,00.
Per informazioni: archeotuscia.jimdo.com – archeotuscia@gmail.com; 328/8417497 (Raffaele) – 339/2716872 (Luciano) – 320.2685517 (Mario)